Tensione in uscita dall'alternatore
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Tensione in uscita dall'alternatore
Ciao a tutti,
l'altro giorno ho auto un problema con la mia Futura: era accesa nel piazzale di casa quando ho visto uscire fumo e puzza di plastica bruciata dalla carena sinistra. Risultato: il connettore marrone del regolatore era completamente fuso. Mi sono documentato un po' e ho fatto i controlli previsti dal manuale d'officina: il regolatore è andato (manca la continuità tra i fili gialli e quelli verdi). Ora devo sostituirlo, e qui scatta la prima domanda: mi consigliate quello originale o avete qualche altra marca da suggerirmi? Ho misurato poi la tensione in arrivo dall'alternatore al regolatore. Al minimo circa 30 V, a 4000 circa 70 V oltre i 4000 sale ulteriormente. Mi chiedevo, visto che il manuale e vari interventi sul forum parlano di 65 V, se non ho un problema anche all'alternatore e se questo può essere stato causa del danneggiamento del regolatore. Voi cosa ne dite?
Premetto che sulla moto era stata fatta la modifica per la carica della batteria, ma solo a metà, nel senso che il connettore marrone non era stato eliminato. Vi ringrazio da subito per l'aiuto!
l'altro giorno ho auto un problema con la mia Futura: era accesa nel piazzale di casa quando ho visto uscire fumo e puzza di plastica bruciata dalla carena sinistra. Risultato: il connettore marrone del regolatore era completamente fuso. Mi sono documentato un po' e ho fatto i controlli previsti dal manuale d'officina: il regolatore è andato (manca la continuità tra i fili gialli e quelli verdi). Ora devo sostituirlo, e qui scatta la prima domanda: mi consigliate quello originale o avete qualche altra marca da suggerirmi? Ho misurato poi la tensione in arrivo dall'alternatore al regolatore. Al minimo circa 30 V, a 4000 circa 70 V oltre i 4000 sale ulteriormente. Mi chiedevo, visto che il manuale e vari interventi sul forum parlano di 65 V, se non ho un problema anche all'alternatore e se questo può essere stato causa del danneggiamento del regolatore. Voi cosa ne dite?
Premetto che sulla moto era stata fatta la modifica per la carica della batteria, ma solo a metà, nel senso che il connettore marrone non era stato eliminato. Vi ringrazio da subito per l'aiuto!
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- piegachetipassa
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I valori di uscita dallo statore sono ok.
Verifica veloce prima di cambiare il regolatore, elimina il connettore marrone e collega direttamente i tre fili gialli con quelli che vanno al regolatore poi con il tester misura i volt alla batteria. Se la carica e superiore ai 13,5 - 14 ai 4000 giri funziona tutto bene. Verifica anche il valore con luci accese deve variare al Max di uno 0,2 ...
Se tutto funziona salda direttamente i cavi e copri con guaina termo restringente...
Altrimenti, se non hai quesi valori ti tocca cambiare il regolatore.. C'è una ditta inglese che ne fa uno molto buono, ma non ricordo il nome. Girando nel forum credo ci sia la foto e l'indirizzo internet...
Verifica veloce prima di cambiare il regolatore, elimina il connettore marrone e collega direttamente i tre fili gialli con quelli che vanno al regolatore poi con il tester misura i volt alla batteria. Se la carica e superiore ai 13,5 - 14 ai 4000 giri funziona tutto bene. Verifica anche il valore con luci accese deve variare al Max di uno 0,2 ...
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"non aspettare domani per fare quello che potresti fare oggi" - "ne rimarrà uno solo" - "ne ho due" .... ma detto ciò MI SONO ROTTO LE PALLE...!!!
- piegachetipassa
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E io che ho detto???pinobike ha scritto:I valori di uscita dallo statore sono ok.
Verifica veloce prima di cambiare il regolatore, elimina il connettore marrone e collega direttamente i tre fili gialli con quelli che vanno al regolatore poi con il tester misura i volt alla batteria. Se la carica e superiore ai 13,5 - 14 ai 4000 giri funziona tutto bene. Verifica anche il valore con luci accese deve variare al Max di uno 0,2 ...
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Grazie dei consigli!
Data la giornata di pioggia, ho deciso di dedicare un po' di tempo alla mia Futura! Ho fatto quanto mi avete suggerito ed effettivamente sembra che tutto funzioni. Tensione di carica tra i 13,8 e i 14,2 V. L'unica cosa è che i fili gialli continuano a scaldare, non raggiungono temperature tali da fondersi, ma diventano caldi. E' normale? Lavorando sul regolatore ho notato una cosa: i fili in arrivo dallo statore sono di sezione più piccola rispetto a quelli connessi al regolatore. Il regolatore, inoltre, direi che non è quello originale: dalla sigla sembra essere quello della RSV, FALCO e TUONO (codice SH541G-12, l'ho trovato qui http://www.carpimoto.it/IT/Moto_Aprilia ... -98-03.htm ). Mi chiedo se può essere questa la causa del surriscaldamento dei fili. Anche se, in tutta onestà, ho usato la moto 3 anni senza che succedesse niente!
Data la giornata di pioggia, ho deciso di dedicare un po' di tempo alla mia Futura! Ho fatto quanto mi avete suggerito ed effettivamente sembra che tutto funzioni. Tensione di carica tra i 13,8 e i 14,2 V. L'unica cosa è che i fili gialli continuano a scaldare, non raggiungono temperature tali da fondersi, ma diventano caldi. E' normale? Lavorando sul regolatore ho notato una cosa: i fili in arrivo dallo statore sono di sezione più piccola rispetto a quelli connessi al regolatore. Il regolatore, inoltre, direi che non è quello originale: dalla sigla sembra essere quello della RSV, FALCO e TUONO (codice SH541G-12, l'ho trovato qui http://www.carpimoto.it/IT/Moto_Aprilia ... -98-03.htm ). Mi chiedo se può essere questa la causa del surriscaldamento dei fili. Anche se, in tutta onestà, ho usato la moto 3 anni senza che succedesse niente!
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I fili gialli si scaldano principalmente quando non c'è un bel contatto.
In che modo hai collegato i fili gialli???
Ti chiedo questo perchè sono di un materiale bastardo difficile da saldare bene, per questo ti consiglio se non sei certo di una buona saldatura usa il classico mammut con le vitine che stringi, poi lo chiudi in una guaina termoretraibile per isolarlo dall'umidità.
Altra domanda: come hai fatto la modiFIGA, dove e come hai collegato i cavi e che sezione hai usato???
In che modo hai collegato i fili gialli???
Ti chiedo questo perchè sono di un materiale bastardo difficile da saldare bene, per questo ti consiglio se non sei certo di una buona saldatura usa il classico mammut con le vitine che stringi, poi lo chiudi in una guaina termoretraibile per isolarlo dall'umidità.
Altra domanda: come hai fatto la modiFIGA, dove e come hai collegato i cavi e che sezione hai usato???
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Ho letto che i fili sono di materiale bastardo quindi ho utilizzato subito i mammut. Però ho preso la precauzione di dare una saldata ai fili prima di pinzarli nel morsetto. La modifica non l'ho fatta io, ma il precedente proprietario. La moto è quella di Mao, anche lui qui del forum. Da quello che ho visto, credo avesse seguito lo schema proposto nel topic "modifiche da fare": i due fili che si congiungono uno con il polo negativo della batteria e l'altro al fusibile da 30 A. L'unica cosa è che non era stato abolito il connettore marrone... ma si è abolito da solo!
Però i fili gialli continuano a scaldare...
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Ho verificato com'è stata fatta la modifica: 2 cavi da 2,5 mm vanno dall'uscita del regolatore al polo negativo della batteria e due vanno al fusibili da 30 A. Scusa, ma che differenza c'è tra collegarmi al polo negativo o alla massa sul telaio? Perché dici che è pericoloso?
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Per un fatto molto semplice che ora ti spiego
Se il polo negativo della batteria è stretto bene non c'è nessun problema, ma puo capitare che il morsetto si allenti leggermente, o che il cavo si ossidi e non passi bene la corrente, a quel punto quando fai girare il motorino di avviamento, lui la corrente la vuole tutta quella che gli serve e se non gli arriva bene dal cavo della batteria, la va prendere tramite il tuo filo aggiunto dal regolatore e dallo statore fottendo entrambi.
Se invece il tuo filo aggiunto è a massa sul motore, nel caso ci sia il cavo batteria non stretto o ossidato, male che vada non fai l'avviamento e ti accorgi della cosa senza danni
Se il polo negativo della batteria è stretto bene non c'è nessun problema, ma puo capitare che il morsetto si allenti leggermente, o che il cavo si ossidi e non passi bene la corrente, a quel punto quando fai girare il motorino di avviamento, lui la corrente la vuole tutta quella che gli serve e se non gli arriva bene dal cavo della batteria, la va prendere tramite il tuo filo aggiunto dal regolatore e dallo statore fottendo entrambi.
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