Problema frizione
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Problema frizione
Ciao a tutti, ho un problema con la mia Futura.
Dopo qualche mese di sosta invernale in garage, volevo portare fuori la mia bella.
Purtroppo si è presentato un problema, la moto si accende senza problemi, ma la frizione non stacca e non mi permette quindi di inserire le marce o di tenere la prima con la frizione tirata.
Ho controllato l’impianto, dapprima rabboccando l’olio e successivamente sfiatando l’impianto, ma purtroppo non è cambiato niente.
Sfiatando ho constatato che il pistoncino collegato alla leva dà pressione in quanto spingeva l’olio fuori dalla valvolina di sfiato.
Avete qualche suggerimento o idea su cosa potrebbe essere il problema ed una eventuale soluzione?
Grazie mille a tutti!
Dopo qualche mese di sosta invernale in garage, volevo portare fuori la mia bella.
Purtroppo si è presentato un problema, la moto si accende senza problemi, ma la frizione non stacca e non mi permette quindi di inserire le marce o di tenere la prima con la frizione tirata.
Ho controllato l’impianto, dapprima rabboccando l’olio e successivamente sfiatando l’impianto, ma purtroppo non è cambiato niente.
Sfiatando ho constatato che il pistoncino collegato alla leva dà pressione in quanto spingeva l’olio fuori dalla valvolina di sfiato.
Avete qualche suggerimento o idea su cosa potrebbe essere il problema ed una eventuale soluzione?
Grazie mille a tutti!
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- Greywolf
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E' SICURAMENTE il cuscinetto sensorizzato che fa contatto con la pila del cruscotto
Quoto il patacca: tenuta.
Guarda l'attuatore frizione (non la leva, lì sul motore, più giù) e vedi se ci sono perdite...
Poi smontalo e cambia la tenuta.
Quoto il patacca: tenuta.
Guarda l'attuatore frizione (non la leva, lì sul motore, più giù) e vedi se ci sono perdite...
Poi smontalo e cambia la tenuta.
In data 29/06/2012, Lupin ha scritto: "Mi tira il culo dirlo ma devo dare ragione al Grey! "
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Sei sicuro di averlo fatto bene lo spurgo?
Se sei sicuro verifica quello che dice Ulde.
Quando ho riavviato la mia un paio di mesi fa nonostante lo spurgo la leva della frizione era sempre troppo molle e non faceva staccare la frizione.
Poi dopo un po' di tentativi si è ripresa.
Tieni presente che io ho faccio sempre lo spurgo "blando" non togliendo la carena per fare uscire l'olio dal tappino vicino al pistoncino, ma per mancanza di tempo e voglia levo il solo tappo della vaschetta e spurgo da lì (comunque funziona lo stesso...).
Aggiungo infine che, non ne conosco il motivo però, se la uso di frequente il problema di rabboccare non si presenta, mentre più resta ferma peggio è.
Se sei sicuro verifica quello che dice Ulde.
Quando ho riavviato la mia un paio di mesi fa nonostante lo spurgo la leva della frizione era sempre troppo molle e non faceva staccare la frizione.
Poi dopo un po' di tentativi si è ripresa.
Tieni presente che io ho faccio sempre lo spurgo "blando" non togliendo la carena per fare uscire l'olio dal tappino vicino al pistoncino, ma per mancanza di tempo e voglia levo il solo tappo della vaschetta e spurgo da lì (comunque funziona lo stesso...).
Aggiungo infine che, non ne conosco il motivo però, se la uso di frequente il problema di rabboccare non si presenta, mentre più resta ferma peggio è.
RST'72 alias Cibbernau alias Biondo alias Capello
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La tua e' talemnte ferma che ormai al posto dell'olio hai il burro...per quello la frizione non stacca.RST'72 ha scritto:Sei sicuro di averlo fatto bene lo spurgo?
Se sei sicuro verifica quello che dice Ulde.
Quando ho riavviato la mia un paio di mesi fa nonostante lo spurgo la leva della frizione era sempre troppo molle e non faceva staccare la frizione.
Poi dopo un po' di tentativi si è ripresa.
Tieni presente che io ho faccio sempre lo spurgo "blando" non togliendo la carena per fare uscire l'olio dal tappino vicino al pistoncino, ma per mancanza di tempo e voglia levo il solo tappo della vaschetta e spurgo da lì (comunque funziona lo stesso...).
Aggiungo infine che, non ne conosco il motivo però, se la uso di frequente il problema di rabboccare non si presenta, mentre più resta ferma peggio è.
USALA POTA...USALA!!!!
GRAPPA UBER HALLES
- piegachetipassa
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Se non ricordo male quando ho smontato la carena per effettuare lo sfiato, avevo visto delle goccioline di olio sotto al bullone che tiene chiuso l'attuatore.
Che se non ho capito male è sostanzialmente quello in cui entra il tubo che arriva dal serbatolio olio sul manubrio, lo stesso su cui c'è la valvolina di sfiato.
Giovedì controllerò (domani non combino causa lavoro) e se è così andrò in officina/concessionario aprilia a chiedere se hanno un anello di tenuta nuovo.
Voi avete alternative, tipo siti, all'utilizzo del pezzo originale preso da aprilia?
Che se non ho capito male è sostanzialmente quello in cui entra il tubo che arriva dal serbatolio olio sul manubrio, lo stesso su cui c'è la valvolina di sfiato.
Giovedì controllerò (domani non combino causa lavoro) e se è così andrò in officina/concessionario aprilia a chiedere se hanno un anello di tenuta nuovo.
Voi avete alternative, tipo siti, all'utilizzo del pezzo originale preso da aprilia?
- piegachetipassa
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