Problema frizione

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pinobike
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Messaggio da pinobike » 21/5/2013, 11:48

quello è un contatto elettrico che credo serva a far funzionare la messa in moto con marcia innestata e frizione tirata.

Credo che il tuo problema sia solo di spurgo. dopo aver rimontato il pistoncino e messo l'olio nuovo bisogna fare piano piano l'operazione di spurgo finchè la leva non torna a funzionare perfettamente ....
A meno che non hai rimontato male il pistoncino ......


PS: la frizione stacca con un leggero movimento della leva
"non aspettare domani per fare quello che potresti fare oggi" - "ne rimarrà uno solo" - "ne ho due" .... ma detto ciò MI SONO ROTTO LE PALLE...!!!

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piegachetipassa
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Messaggio da piegachetipassa » 21/5/2013, 12:16

Esatto... il nostro Pino anche se di solito non capisce un ca@@o di motori ma tutto sul setting, in questo caso ha visto giusto.

Il sensore serve solo a mettere in moto con marcia inserita.

Se il gommino dell'attuatore l'hai montato nel verso giusto devi solo fare un bello spurgo dell'aria
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Derfflinger
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Messaggio da Derfflinger » 12/8/2013, 10:54

Ritorno sull'argomento perchè durante il mio giro in moto che mi ero organizzato per queste ferie, 1800 km in tutto, durante il rientro a 150 km da casa sono rimasto senza frizione.
Va bene, ci può stare. Una moto di 11 anni e 64000 km te lo puoi apettare che qualche problemino te lo dia.
A casa però ci sono arrivato lo stesso, L'importante è non fermarsi. All'ultimo pieno effettuato mi sono fatto spingere dal benzinaio. Ero sull'Aurelia a Capalbio.
Come sono arrivato a casa sono andato subito ad acquistare il solito gommino di tenuta del pistoncino della frizione

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quello che sta qui dentro per capirci.

Be non era lui. Spurgato e rispurgato rismontato e rispurgato, niente da fare, non c'era abbastanza pressione e la frizione non andava. Così, per esclusione, ho pensato alla pompa.
Ho smontato tutto e mi sono messo alla ricerda dei gommini da sostituire, cosa per niente facile, il risultato e stato questo:


Intanto vi do il link del sito ( molto interessante per il manutentore "fai da te"):

http://www.blukart.it/negozio/cat163.php?n=1

Quelli sono i gommini che ho ordinato. Ma come potete vedere hanno una marea di cose che di solito è difficile trovare. Compresa la viteria tradizionale, non ergal, a prezzi accessibili.

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La pompa frizione della Futura è una PS12, cio significa che il diametro della pompa è 12 mm di conseguenza i gommini sono da 12,7 mm di diametro esterno, 5,5 mm come diametro interno e altezza 4 mm.

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Nella foto vedete il pompante smontato con i vecchi gommini, l'O-ring di chiusura, non ci sono seeger di tenuta e la molla di richiamo.
Chiaramente ogni pompa ha i suoi diametri e quindi prendete bene le misure prima di ordinare, non tanto per la spesa ma perchè andrete incontro a problemi di montaggio . Anche la spedizione, se pagate con CC non è eccessiva, 8 € e spiccioli. Li ho risparmiati di benzina perchè i negozi di oleodinamica interpellati qui a Roma per telefono non ti dicono nulla e ci devi andare di persona.

Però...però la cosa mi è riuscita male ! :-?
Quando stavo rimontando il pompante nella sua sede, il primo gommino è entrato senza problemi, mentre il secondo non ne voleva sapere di entrare.
Per farla breve dopo vari tentativi l'albero è entrato na si è anche rotto :cry: così ora devo trovare a tutti i costi un kit di manutenzione completo di albero o, aimè, sostituire la pompa.

In conclusione: sono andato vicinissimo alla soluzione del problema spendendo poco, ma l'inesperienza è stata fatale. Perciò fate molta attenzione e che soprattutto i gommini siano quelli giusti. Poi abbondate, io ne ho presi 4 perchè in fase di assemblaggio sull'albero si possono rovinare, come puntualmente mi è capitato.

Spero che questa mia ( infelice per ora) esperienza posso essere utile agli altri.

Approfitto per chiedere agli ex possessori di tale veicolo ( Gig ecc.) se hanno ancora una pompa frizione,

Ho trovato anche questa:

http://www.coeri.it/index.php?id_produc ... er=product

Non è prorio uguale, ma è da 12, bisogna meterci il sarbatoio separato, ma con 70 € passa la paura (Ulde che dici ?).

Inatnto vi auguro uon ferragosto

Derf
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yamaryu84
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Messaggio da yamaryu84 » 12/8/2013, 12:15

superale0 ha scritto:non ho capito?... Usi i profilattici in ergal da 2mm???? :-3 :-3 :-3 :-3 :-3 :-3
caspita hai la minccchia di ferro !!!!

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Messaggio da Gig81 » 12/8/2013, 18:39

Dovrei averla, domani controllo e faccio foto.

Ps ci sei al futuraduno a grosseto a finesettembre?
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Pensa al Gig, quanta pazienza ce vo', eppura ha trovato una moto che non è un taxi, un forum che lo ama, e persino una Gigga per quando la connessione è down... Se non è un Dio buono e giusto, quello...
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Messaggio da zancky » 20/8/2013, 23:28

sta moto è strana...
ad ottobre del 2011, l'ultimo giro che (non)ho fatto, ero rimasto in panne col circuito della frizione senza pressione; fatto rabbocco per portarla a casa, l'ho lasciata lì e l'ho riaccesa ieri, dopo 22 mesi...la frizione è a posto!..quasi non ci credevo!
l'anello di tenuta, è stato cambiato intorno ai 10.000km (quindi ben 46.000 km fa)
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Messaggio da piegachetipassa » 22/8/2013, 19:21

Non è strano, è normale.
Se hai il gommino che perde, restando ferma da dove era passato l'olio ora è passata l'aria e l'impianto si è ristabilito, quando anche l'olio che hai aggiunto si sarà perso vedrai che la pompa si scaricherà di nuovo
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Messaggio da Derfflinger » 26/8/2013, 18:22

Finalmente ho sistemato la frizione. Il problema era il cuscinetto reggispinta nella campana della frizione che si è disarticolato.

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Con le sfere in giro per la campana. Fortunatamente le ho recuperate tutte.
Ho dovuto aspettare oggi perchè la scorsa settimana non c'era un negozio di forniture industriali aperto.
Questa mattina sono andato a prendere il cuscineto: 16004 skf misure
20x42x8
costo 10 €
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poi sono andato ad una rettifica con la campana ed il cuscinetto nuovo. Gli ha fatto togliere il vecchio e mettere il nuovo. Loro hanno impiegato 10 m. Io, senza attrezzatura avrei impiegato mezza giornata e magari avrei anche rovinato qualcosa.
Costo 10 €

Immagine

Nella foto la campana con il nuovo cuscinetto montato.

Se volete una descrizione di come si smonta il tutto c'è un bell'articolo sul suto AOTR della caponord vecchia.

http://apriliacaponordetv1000.blogspot. ... zione.html

Potevo essere più accorto. Ho cambiato, nell'ordine: il gommino dell'attuatore, 25 €, i gommini della pompa rompendo il pompante, 12 €, cambiata la pompa 40 €, sostizione del cuscinetto reggispinta ( la vera causa del problema) 20 €.

qui c'è una descrizione del cuscinetto

http://italian.xbearings.com/itp/skf-16 ... t7689.html

Ora ho tutto nuovo. Almeno altri 50000km li faccio senza più problemi alla frizione.

A babbo morto. Un segnale la frizione lo aveva mandato: appena azionavo la leva sentivo come una vibrazione, segno che il cuscinetto stava cedendo. Mi sono fatto fuorviare dal fatto che aprendo la vaschetta del liquido l'ho trovata vuota. Perciò ho pensato al solito gommino. Invece se guardavo meglio, non c'era nessun segno di fuoriuscita del liquido dall'attuatore, cosa che invece mi è capitata quando il gommino si ruppe davvero.
Ma stavo in mezzo all'Aurelia all'una con 35° all'ombra e tenuta da moto turista con giubotto con protezioni e pantalone lo stesso. Tutto rigorosamente nero.
Invece, avendo ceduto il ciscinetto, l'albero se ne è andato a fine corsa e li è rimasto. Non avendo più la spinta per il ritorno esercitata dalle molle dellla frizione.
Ma...tant'è.

SPero di non avervi annoiato con tutte queste chiacchiere.

Ciao Derf
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Messaggio da technosoul » 26/8/2013, 22:46

Ti è andata di lusso! Se le sfere se ne vanno in giro si fa danni!! Sulla Caponord e quando sarà il momento sulla Futura lo cambio preventivamente intorno ai 50 mila! :wink:
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