montaggio voltmetro
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montaggio voltmetro
Salve a tutti
Ho appena acquistato questo
https://www.amazon.it/Sannysis%C2%AE-12 ... item_image" onclick="window.open(this.href);return false;
Quello che voglio chiedervi è come installarlo.
Io non me ne intendo di elettronica,per cui vorrei sapere se esiste una soluzione semplice per il montaggio (magari che si spenga con la moto) o se è meglio andare dal meccanico.
Grazie
Ho appena acquistato questo
https://www.amazon.it/Sannysis%C2%AE-12 ... item_image" onclick="window.open(this.href);return false;
Quello che voglio chiedervi è come installarlo.
Io non me ne intendo di elettronica,per cui vorrei sapere se esiste una soluzione semplice per il montaggio (magari che si spenga con la moto) o se è meglio andare dal meccanico.
Grazie
- Gig81
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Re: montaggio voltmetro
Come posizione sulla plastica nera lato sinistro c'è già un segno tondo che dovrebbe essere la predisposizione per l'accendisigari, potresti metterlo li.
Come collegamenti se non ricordo male c'è già uno spinotto libero predisposto per le manopole riscaldate e quindi sotto chiave, puoi usare quello ma non ricordo esattamente come individuarlo, aspettiamo chi ne sa di più.
Come collegamenti se non ricordo male c'è già uno spinotto libero predisposto per le manopole riscaldate e quindi sotto chiave, puoi usare quello ma non ricordo esattamente come individuarlo, aspettiamo chi ne sa di più.
Pensa al Gig, quanta pazienza ce vo', eppura ha trovato una moto che non è un taxi, un forum che lo ama, e persino una Gigga per quando la connessione è down... Se non è un Dio buono e giusto, quello...
Greywolf
- piegachetipassa
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Re: montaggio voltmetro
Non so se il voltometro che hai preso sia effettivamente stagno, poi mettrlo dove dice Gig quando sei in sella non lo vedi.
Io ho montato questo
http://www.ebay.it/itm/KO-BA024B00-Led- ... Swo6lWFmrK" onclick="window.open(this.href);return false;
esiste anche con luce rossa
Io l'ho montato sul coperchio dei fusibili
Per l'impianto io lo faccio in questo modo: prendo il positivo di batteria con un cavo da 2,5 mmq interponendo un fusibile lo porto al 30 di un relè
Poi dal connettore del blocchetto chiave cerchi il ritorno chiave, se non ricordo male è il verde, ma per sicurezza controlla.
Lo tagli, lo spezzone che proviene dalla chiave lo porti (naturalmente allungandolo quel tanto che basta) all'85 del relè
L'86 del relè lo porti a massa insieme al negativo del voltometro
Sul relè vedi che ci sono 2 87, 1 lo colleghi sempre con un cavo da 2,5 mmq al filo che hai tagliato che va nel cablaggio e l'altro 87 lo metti al positivo del voltometro.
In questo modo prendi 2 piccioni con una fava, nel senso che alimenti il voltometro direttamente dalla batteria e hai una visuale piu reale e nello stesso tempo si accende con il quadro.
Ma la cosa piu importante che by passi il blocchetto chiave, alimentando l'impianto direttamente dalla batteria senza cadute di tensione intermedie
Io ho montato questo
http://www.ebay.it/itm/KO-BA024B00-Led- ... Swo6lWFmrK" onclick="window.open(this.href);return false;
esiste anche con luce rossa
Io l'ho montato sul coperchio dei fusibili
Per l'impianto io lo faccio in questo modo: prendo il positivo di batteria con un cavo da 2,5 mmq interponendo un fusibile lo porto al 30 di un relè
Poi dal connettore del blocchetto chiave cerchi il ritorno chiave, se non ricordo male è il verde, ma per sicurezza controlla.
Lo tagli, lo spezzone che proviene dalla chiave lo porti (naturalmente allungandolo quel tanto che basta) all'85 del relè
L'86 del relè lo porti a massa insieme al negativo del voltometro
Sul relè vedi che ci sono 2 87, 1 lo colleghi sempre con un cavo da 2,5 mmq al filo che hai tagliato che va nel cablaggio e l'altro 87 lo metti al positivo del voltometro.
In questo modo prendi 2 piccioni con una fava, nel senso che alimenti il voltometro direttamente dalla batteria e hai una visuale piu reale e nello stesso tempo si accende con il quadro.
Ma la cosa piu importante che by passi il blocchetto chiave, alimentando l'impianto direttamente dalla batteria senza cadute di tensione intermedie
APRILIA nel CUORE NELL' ANIMA!!
Re: montaggio voltmetro
Grazie per le risposte
Dunque,la soluzione di Gig è la più semplice ma quella di Piega è la più precisa.
In ogni caso,vorrei sapere:
dove si trova il relè di cui sopra....o in alternativa la presa per le manopole riscaldate?
in ogni caso sarebbe interessante valutare che differenza esiste tra la misurazione dei volt come dice Piega e la misura direttamente dagli spinotti delle manopole per avere un numero esatto e capire se la differenza è trascurabile o meno.
Se non dico cretinate non dovrebbero esserci grosse differenze visto che le manopole riscaldate non ci sono per cui la tensione dovrebbe essere uguale.
Dunque,la soluzione di Gig è la più semplice ma quella di Piega è la più precisa.
In ogni caso,vorrei sapere:
dove si trova il relè di cui sopra....o in alternativa la presa per le manopole riscaldate?
in ogni caso sarebbe interessante valutare che differenza esiste tra la misurazione dei volt come dice Piega e la misura direttamente dagli spinotti delle manopole per avere un numero esatto e capire se la differenza è trascurabile o meno.
Se non dico cretinate non dovrebbero esserci grosse differenze visto che le manopole riscaldate non ci sono per cui la tensione dovrebbe essere uguale.
- piegachetipassa
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Re: montaggio voltmetro
Allora...
il relè lo devi aggiungere, lo trovi in qualsiasi negozio di ricambi auto o qualsiasi eletrauto, costa pochi euro
Il connettore delle manopole lo trovi sotto il cupolino, è un connettore bianco con 2 fili, uno azzurro e 1 arancione.
La differenza nei 2 sistemi è abissale, tu pensa che se misuri la caduta di tensione dal blocchetto chiave, puo arrivareanche 0,8 Volt (questo l'ho rilevato nella mia con il cablaggio e tutto il resto in ordine, se poi come spesso accade c'è anche qualche dispersione questa cadute puo aumentare ulteriormente).
Con il sistema che ti ho descritto, vai a bypassare tutte queste cadute e sia sul voltometro, ma sopratutto sull'alimentazione del cablaggio vai a dare l'effettiva tensione di batteria.
Il blocchetto chiave servirà solo ad alimentare la bobina del relè
il relè lo devi aggiungere, lo trovi in qualsiasi negozio di ricambi auto o qualsiasi eletrauto, costa pochi euro
Il connettore delle manopole lo trovi sotto il cupolino, è un connettore bianco con 2 fili, uno azzurro e 1 arancione.
La differenza nei 2 sistemi è abissale, tu pensa che se misuri la caduta di tensione dal blocchetto chiave, puo arrivareanche 0,8 Volt (questo l'ho rilevato nella mia con il cablaggio e tutto il resto in ordine, se poi come spesso accade c'è anche qualche dispersione questa cadute puo aumentare ulteriormente).
Con il sistema che ti ho descritto, vai a bypassare tutte queste cadute e sia sul voltometro, ma sopratutto sull'alimentazione del cablaggio vai a dare l'effettiva tensione di batteria.
Il blocchetto chiave servirà solo ad alimentare la bobina del relè
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Re: montaggio voltmetro
Quindi per acquistare il relè cosa devo chiedere,un modello in particolare?
visto che hai elencato dei numeri presumo che dovrò chiedere qualcosa di particolare
visto che hai elencato dei numeri presumo che dovrò chiedere qualcosa di particolare
- piegachetipassa
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Re: montaggio voltmetro
ok
per fare il lavoro è obbligatorio smontare il cupolino?
per fare il lavoro è obbligatorio smontare il cupolino?
- piegachetipassa
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Re: montaggio voltmetro
Se vuoi fare un bel lavoro pulito si, il relè aggiunto lo puoi mettere insime agli altri legato con 2 fascette
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Re: montaggio voltmetro
a sto punto avrei bisogno di una paio di dritte....in altre parole
come si smonta??
come si smonta??
- piegachetipassa
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Re: montaggio voltmetro
Togli le carene laterali, togli i 2 profili di fianco al cruscotto, non è obligatorio, ma se sviti anche le viti del cruscotto, lo puoi spstare per facilitare lo svitamento degli specchietti poi ci sono altre 2 vitine con cacciavite a stella laterali sotto il fanale, poi lo tiri fuori e il gioco è fatto
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Re: montaggio voltmetro
Ciao sto seriamente valutando di montare anche io un voltmetro per controllare che il raddrizzatore non i tiri qualche scherzo. Vorrei fare il cablaggio "semplice" sfruttando le prese delle manopole, anche se la misurazione avverrà x difetto comunque se la tensione dovesse impennarsi causa regolatore saltato dovrebbe potersi comunque leggere sul voltmetro giusto?
- piegachetipassa
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Re: montaggio voltmetro
Si certo, ma non avrai mai una lettura veritieraKironn ha scritto:Ciao sto seriamente valutando di montare anche io un voltmetro per controllare che il raddrizzatore non i tiri qualche scherzo. Vorrei fare il cablaggio "semplice" sfruttando le prese delle manopole, anche se la misurazione avverrà x difetto comunque se la tensione dovesse impennarsi causa regolatore saltato dovrebbe potersi comunque leggere sul voltmetro giusto?
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Re: montaggio voltmetro
domanda stupida...
ma non si può attaccare direttamente alla batteria???
ma non si può attaccare direttamente alla batteria???
VESPA PK 50 XL (Tuono Rosso)- CAGIVA MITO 125 (Ilmito)- SUZUKI GSX 750 R (Il bau)- YAMAHA FZS FAZER 600 (Silvana) - APRILIA RST 1000 FUTURA (Futi)- BMW K 1200 R (biemmi) - YAMAHA FJR 1300 (Jerry) - MG V11 LE MANS - Transalp 600 - HONDA ST 1300 PAN EUROPEAN
- Gig81
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Re: montaggio voltmetro
Devi almeno metterlo sotto al blocchetto di accensione, altrimenti ti resta sempre acceso e nel tempo ti scarica la batteria.
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