parliamo di REGOLATORE di TENSIONE..

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lorcor
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Messaggio da lorcor » 11/10/2004, 16:27

rolik42 ha scritto:I fili gialli sono di corrente alternata a voltaggio doppio quindi necessitano di una sezione minore rispatto ai fili blu e rossi della tensione continua di ricarica, la mia modifica è diversa da quella dell?Americano perchè io ho fatto un passo in più, ho eliminato il contatto anche della pria spinetta prendendo tensione direttamente dall'uscita del raddrizzatore, anche io non ho ancora fatto la lettura della tensione di ricarica ma il gabibbo non è mai andato così bene, le spie e la luce del cruscotto sono nettamentepiù vive e le frecce lampeggiano molto più regolarmente( prima alle volte restavano fisse accese ) la modifica ha avuto l'approvazione di Fiore e stavolta devo ammettere che chi ha fatto questa parte di Impianto elettrico dellla Futura non ha alcuna cognizione nemmeno elementare di Elettrotecnica!


( ringrazio i miei prof dell'ITI!!)) :lol:

Prosegue la storia infinita....

Se misuri la tensione alternata sui fili gialli leggerai circa 10 Volt, per cui più bassa dei 12 Volt continui che caricano la batteria, questo perchè il tester misura la corrente efficace della sinusoide e non il valore max.
Poi questa tensione viene raddrizzata e diventa 14 Volt (picco max sinusoide).
Per cui anche qua di corrente ne passa, eccome, tanto vero che i fili scaldano parecchio.

Per me il problema sono solo i contatti dei connettori e non la sezione dei fili, per cui o si mettono a posto i connettori o si tolgono e si mettono i morsetti (penso che anche la tua moto da nuova funzionava in modo corretto..)

Altro controllo che suggerisco sono i connettori dei portafusibili vicino alla batteria e il serraggio dei cavi del relè del motorino di avviamento.
Il relè di avviamento è quella cosa tonta vicino/sopra la batteria, staccare il supporto in gomma, girarlo e sotto ci sono 2 fili grossi fissati con dadi (chiave del 10).
Controllare che siano ben stretti, sia il dado sotto il capicorda del filo che il dado sopra il filo (il mio era un pò lento e si era surriscaldato per cui ho anche sostituituito il capicorda).


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Messaggio da Futura_75 » 11/10/2004, 17:06

ikè faresti te nella vita? sei un maccanico/elettrauto? miiii LE SA TUTTE!!!!!
ottimo, me lo segno e lo faccio anche alla TATA... non appena la riavrò tralle mani...
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Messaggio da RST'72 » 11/10/2004, 17:09

E' anche a questo che serve il forum :cool:

Stasera controllo anch'io :wink:
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Messaggio da rolik42 » 11/10/2004, 17:12

In ogni modo adesso la Moto va benone, l'importante è questo!
e domenica ho preso un aquazzone ciclopico divertendomi da matto con le dieblo corsa finite mentre gli smanettoni si rifugiavano sotto i porrtici ad aspettare invano, eh eh eh
chi va in Moto vale e vola, chi vola vale , chi non va in Moto è un vile.

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Messaggio da Futura_75 » 11/10/2004, 17:16

rolik42 ha scritto:In ogni modo adesso la Moto va benone, l'importante è questo!
e domenica ho preso un aquazzone ciclopico divertendomi da matto con le dieblo corsa finite mentre gli smanettoni si rifugiavano sotto i porrtici ad aspettare invano, eh eh eh
eppure... più passa il tempo + mi fai venire voglia d'incontrarti!!!!
miiiiii e chi sei SOCCIUMAKER? che l'acqua te fa un baffo?!?!?!?
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Messaggio da lorcor » 11/10/2004, 18:51

Futura_75 ha scritto:ikè faresti te nella vita? sei un maccanico/elettrauto? miiii LE SA TUTTE!!!!!
ottimo, me lo segno e lo faccio anche alla TATA... non appena la riavrò tralle mani...
Solo 20 anni di tecnico elettronico industriale, manutenzione e progettazione automazione, ora più che altro software industriale.

Per quello che posso fare è sempre un piacere, altri ne sapranno di più in altri settori, messi assieme non ci ferma nessuno :wink:



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Messaggio da Futura_75 » 11/10/2004, 22:25

lorcor ha scritto:Solo 20 anni di tecnico elettronico industriale, manutenzione e progettazione automazione, ora più che altro software industriale.

Per quello che posso fare è sempre un piacere, altri ne sapranno di più in altri settori, messi assieme non ci ferma nessuno :wink:



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Messaggio da rolik42 » 12/10/2004, 10:04

Futura_75 ha scritto:
rolik42 ha scritto:In ogni modo adesso la Moto va benone, l'importante è questo!
e domenica ho preso un aquazzone ciclopico divertendomi da matto con le dieblo corsa finite mentre gli smanettoni si rifugiavano sotto i porrtici ad aspettare invano, eh eh eh
eppure... più passa il tempo + mi fai venire voglia d'incontrarti!!!!
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Messaggio da Roberto » 19/10/2004, 08:40

io torno sull'argomento perchè devo rimettere apposto ancora la mia angry

La mia ha i tre fili gialli e il connettore di nuovo fusi. questa volta un filo si è addirittura spaccato :-4

si possono sostituire i tre fili gialli? se si come? dato che i miei è già la seconda volta che fondono il connettore marrone.. funziona se li sostituisco con tre di sezione maggiore?

help!!! :muro:
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Messaggio da rolik42 » 19/10/2004, 09:04

Taglia il più vicino possibile al regolatore i fili gialli, lascia circa 5 cm, prendi tre fili da 2,5 mm di sezione e saldali a stagno per bene poi ricoprili con guaina termoretraibile a questo punto guarda le foto del mio intervento e procedi, se hai bisogno d'aiuto chiedi pure.
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Messaggio da Roberto » 20/10/2004, 13:04

ho riguardato la foto di quello che hai fatto:

http://www.apriliaforum.com/forums/atta ... tid=285801

Il mio problema è che (dato un precedente intervento fatto dal meccanico) ho i tre fili che partono dal regolatore molto corti (circa 4cm) e non ci arrivano + i fili che provengono dall'alternatore. Quelli che fondono sono proprio questi ultimi che infatti sono di sezione molto + piccola di quelli del regolatore.

mi sarebbe piaciuto poter cambiare proprio i cavi che arrivano dall'alternatore.

ieri sera sono riuscito poi a smontare il regolatore (ma come diamine si fa a staccare il regolatore dalla piastra in alluminio?) ma non riesco a capire da dove partono i tre fili dell'alternatore :(

help... se non riesco devo fare una giunta tra i fili del regolatore e quelli dell'alternatore :(

Ciao
Roby
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Messaggio da rolik42 » 20/10/2004, 15:52

il regolatore si toglie con due viti dalal piastra d'alluminio, per quello che riguarda i fili dall'Alternatore occorre allungarli mediante saldatura a stagno, ovviamente partiranno dall'alternatore.
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Messaggio da pinobike » 23/10/2004, 19:43

Premesso che dell'argomento ci capisco poco ............
Oggi ho portato la "bimba" dal mecca per fare un tagliando, e la prima cosa che ho messo sul tavolo sono stati tutti i post relativi al regolatore.

Lui mi ha spiegato che spesso i problemi lamentati, dove si verificano, dipendono da un cattivo funzionamento del regolatore stesso e non dalla sezione dei fili (come dice anche lorcor in merito ai fili).

Detto questo ci siamo armati di strumenti adeguati e abbiamo misurato il voltaggio:
- allora con il motore al minimo la misurazione ci dava 13,8 - 13,9V
- accelerando oltre i 4000 - 5000 giri e oltre diminuiva fin sotto i 13V

Secondo il mecca è normale.

Andiamo adesso alla batteria. La mia dopo l'incidente dello scorso hanno, che ha tenuto ferma la moto per circa sei mesi, ha iniziato a dare problemi al momento dell'accensione.
Per dare un'idea si comporta come se fosse scarica, ogni tanto fatica a dare lo spunto per la messa in moto.
Allora abbiamo misurato gli ampere allo spunto che sono risultati pari a circa 9,5A.

Secondo il mecca il problema è proprio la mancanza di un elevato amperaggio (deve essere minimo 10A allo spunto), e questo è dovuto al cattivo funzionamento della batteria.

Inoltre, quando abbiamo provato a mettere in moto e si sono verificati i problemi suddetti, abbiamo notato del fumo uscire dal ... caz come si chiama .. a si il "relè", quel cilindrone posto sopra la batteria.
A detta del mecca andava in surriscaldamento proprio per la mancanza di spunto, di un elevato amperaggio da parte della batteria.

Conclusione: sostituire la batteria

Il mecca dice anche che la batteria presenta questi problemi dopo lunghi periodi di inattività.
"non aspettare domani per fare quello che potresti fare oggi" - "ne rimarrà uno solo" - "ne ho due" .... ma detto ciò MI SONO ROTTO LE PALLE...!!!

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Messaggio da Gig81 » 23/10/2004, 21:03

Per la batteria posso solo confermare... Al limite puoi provare a rabboccare tutti gli elementi con dell'acqua distillata, ma se sta per andare, guadagni solo un po' di tempo. Per il relè che fuma ho dei dubbi... credo che al limite si possa riscaldare per troppi amper, ma non per pochi, sei sicuro che si tratta di un relè?

Ciao!
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Messaggio da lorcor » 24/10/2004, 20:50

pinobike ha scritto:
Andiamo adesso alla batteria. La mia dopo l'incidente dello scorso hanno, che ha tenuto ferma la moto per circa sei mesi, ha iniziato a dare problemi al momento dell'accensione.
Per dare un'idea si comporta come se fosse scarica, ogni tanto fatica a dare lo spunto per la messa in moto.
Allora abbiamo misurato gli ampere allo spunto che sono risultati pari a circa 9,5A.

Secondo il mecca il problema è proprio la mancanza di un elevato amperaggio (deve essere minimo 10A allo spunto), e questo è dovuto al cattivo funzionamento della batteria.

Inoltre, quando abbiamo provato a mettere in moto e si sono verificati i problemi suddetti, abbiamo notato del fumo uscire dal ... caz come si chiama .. a si il "relè", quel cilindrone posto sopra la batteria.
A detta del mecca andava in surriscaldamento proprio per la mancanza di spunto, di un elevato amperaggio da parte della batteria.

Conclusione: sostituire la batteria

Il mecca dice anche che la batteria presenta questi problemi dopo lunghi periodi di inattività.

Controlla il livello del liquido nella batteria, sebbene sia scritto di non aprire i tappi si può aggiungere acqua distillita e se va bene la batteria resta in vita ancora qualche tempo.
Controlla i fili fissati sotto il relè di avviamento (quel coso tondo sopra la betteria), stringi bene i dadi che bloccano i fili.
Se ha fatto il fumo o non erano stretti bene i cavi o si è fritto il contatto del relè e allora sarebbe meglio sostituirlo.

Nei circuiti elettrici la cosa più importante sono sempre le connessione, devono fare meno resistenza possibile altrimenti scaldano, di conseguenza amuentano la resistenza, di conseguente scaldano sempre più, è un circolo che porta a friggere fili e componenti.

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