3 Nuovi problemi, domande prima di muoversi..

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3 Nuovi problemi, domande prima di muoversi..

Messaggio da Kaimano » 26/3/2018, 15:21

Salve a tutti, 2...3 domande:

1) qualcuno ha avuto problemi col quadro strumenti, il mio contagiri non funziona piu', ho lasciato la moto ferma per qualche settimana, lo scorso week end la ho messa in moto, ma il contagiri non dava segni di vita, solo un accenno di movimento, al check quando si gira la chiave. Che sia Ossido sui contatti posteriori al quadro strumenti? Che non sia Il sensore di giri motore? Dove si trova localizzato quest'ultimo?

2) Puzza di benzina... ho controllato togliendo la sella che ho una piccola perdita di benzina qualche goccia.. in corrispondenza della pompa della benzina tubo alta pressione! La cosa mi mette molta ansia! ho gia' avuto un principio di incendio 2 anni fa... i tubi alta e bassa pressione sono nuovi, e i connettori sono di tipo metallico comprati da AF1 il negozio ricambi Aprilia in america, e installati dal meccanico come da manuale a regola d'arte e secondo specifiche!
Potrebbe essere una perdita dalla guarnizione di tenuta tra pompa e serbatoio?

3)Purtroppo non vengo a capo sugli scoppiettii a motore caldo (circa 89/94 gradi), ho ispezionato i tubi che collegano il corpo farfallato con l'air box sul lato destro... e controllato anche quelli situati sul lato sinistro, sono tutti perfetti, e sembrano essere al loro posto giusto! ho uno strumento per il controllo del rapporto stechiometrico in tempo reale (quello della polini), con sonda installata sul catalizzatore... il rapporto A/F e' di 12.8 e quando il moteore scalda arriva a 13.8/14 diciamo non ancora a rischio di danni.
Dove e cosa potrei guardare? Torno nuovamente ad insistere... potrebbe essere il sensore di temperatura Aria che si trova sulla paratia del condotto di ingresso aria verso l'airbox?

Saluti
Andrea da Catania

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Re: 3 Nuovi problemi, domande prima di muoversi..

Messaggio da Gig81 » 26/3/2018, 16:00

Lascio la palla al nonno... Controlla eventuale gioco della ruota posteriore per il sensore giri... ti auguro che non ce ne sia.
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Pensa al Gig, quanta pazienza ce vo', eppura ha trovato una moto che non è un taxi, un forum che lo ama, e persino una Gigga per quando la connessione è down... Se non è un Dio buono e giusto, quello...
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Re: 3 Nuovi problemi, domande prima di muoversi..

Messaggio da Kaimano » 26/3/2018, 16:21

Il sensore di giri, so per certo che non e' il sensore di velocita'/conta km che ha la ruota fonica posta all'interno del cuscinetto posteriore maledetto... (grazie a Dio ancora questo problema non ce l'ho)!

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Re: 3 Nuovi problemi, domande prima di muoversi..

Messaggio da piegachetipassa » 26/3/2018, 16:54

Kaimano ha scritto:
26/3/2018, 15:21
Salve a tutti, 2...3 domande:

1) qualcuno ha avuto problemi col quadro strumenti, il mio contagiri non funziona piu', ho lasciato la moto ferma per qualche settimana, lo scorso week end la ho messa in moto, ma il contagiri non dava segni di vita, solo un accenno di movimento, al check quando si gira la chiave. Che sia Ossido sui contatti posteriori al quadro strumenti? Che non sia Il sensore di giri motore? Dove si trova localizzato quest'ultimo?

2) Puzza di benzina... ho controllato togliendo la sella che ho una piccola perdita di benzina qualche goccia.. in corrispondenza della pompa della benzina tubo alta pressione! La cosa mi mette molta ansia! ho gia' avuto un principio di incendio 2 anni fa... i tubi alta e bassa pressione sono nuovi, e i connettori sono di tipo metallico comprati da AF1 il negozio ricambi Aprilia in america, e installati dal meccanico come da manuale a regola d'arte e secondo specifiche!
Potrebbe essere una perdita dalla guarnizione di tenuta tra pompa e serbatoio?

3)Purtroppo non vengo a capo sugli scoppiettii a motore caldo (circa 89/94 gradi), ho ispezionato i tubi che collegano il corpo farfallato con l'air box sul lato destro... e controllato anche quelli situati sul lato sinistro, sono tutti perfetti, e sembrano essere al loro posto giusto! ho uno strumento per il controllo del rapporto stechiometrico in tempo reale (quello della polini), con sonda installata sul catalizzatore... il rapporto A/F e' di 12.8 e quando il moteore scalda arriva a 13.8/14 diciamo non ancora a rischio di danni.
Dove e cosa potrei guardare? Torno nuovamente ad insistere... potrebbe essere il sensore di temperatura Aria che si trova sulla paratia del condotto di ingresso aria verso l'airbox?

Saluti
Andrea da Catania
Per il contagiri potresti smontare il cruscotto, per aprirlo ci sono dei ganci in plastica, (consiglio di dare una intiepidina con fono per capelli per scaldare i gancetti prima di romperli, poi controlla la lancetta del contagiri se è attacata bene, in caso contrario metti una goccia di attak e posiziona la lancetta sullo 0.

Per la perdita di benzina controlla se la goccia è su quei 2 tubicini dove non c'è attaccato nulla, se è li: smonta il supporto pompa, all'iterno c'è un cavallotto con 1 tubo, o lo cambi, o puoi fare un filetto da m5 e mettere 2 viti per chiudere i fori.
Altrimenti se sono le rondelle del tubo cambia quelle.
Certo è che devi capire da dove viene la perdita

Per gli scoppiettii controlla per bene la porcellana delle bobine dove si attacca il cavo della candela, molto facile che ci sia il segno di scarica di corrente
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Re: 3 Nuovi problemi, domande prima di muoversi..

Messaggio da Gig81 » 27/3/2018, 07:43

Kaimano ha scritto:
26/3/2018, 16:21
Il sensore di giri, so per certo che non e' il sensore di velocita'/conta km che ha la ruota fonica posta all'interno del cuscinetto posteriore maledetto... (grazie a Dio ancora questo problema non ce l'ho)!
Hai ragione mi ero confuso.. meglio così!
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Re: 3 Nuovi problemi, domande prima di muoversi..

Messaggio da Kaimano » 5/6/2018, 10:36

Qualche aggiornamento... Saro' prolisso come al solito!!!

1) Gli scoppiettii erano dovuti ad una delle 4 bobine (la posteriore piu' vicina al carter pignone) che aveva il cavo tranciato... mi sembrava impossibile che potesse succedere una cosa simile... chissa' da quanto tempo era cosi' e ormai mi ero rassegnato... scoprirlo quasi per caso! Fortunatamente Avevo da parte un cavo e lo ho potuto sostituire immediatamente, la diagnostica tuneco o quella della moto non mi dava errori perche' la bobina funzionava... ma non esiste un sensore a valle che controlla la scarica sulla candela.
Non contento, penso che prima o poi anche qualche altra bobina partira' sicuramente, e mi sto mandando a ritirare 4 bobine automobilistiche su cui poi faro' la modifica vista su aotr da giampaolo... Domandina: i cavi me li faccio fare dalla BRECAV? Ma li fanno gia' con la modifica? ;)

2) Risolta una microperdita di benzina dalla flangia che accoppia il gruppo pompa benzina con il serbatoio... andavano serrati i bulloni con una giusta coppia di serraggio...
Ho nel frattempo sostituito la pompa della benzina (aveva smesso di funzionare... nuova... 6 mesi di vita... e gia' grippata! probabilmente made in china, costo' 14 euro... comprata su ebay).
Insomma adesso avendo sostituito... tubo ad alta pressione nuovo, connettore bassa pressione in metallo, sensore di livello benzina, regolatore di pressione nuovo della bosch, e pompa benzina tutta la linea di alimentazione non dovrebbe avere problemi!!!! manca solo pa pulizia del corpo farfallato e degli iniettori!!
Il rapporto stechiometrico finalmente e' stabile e sono scomparsi gli scoppiettii... mi sembra di avere ritrovato una moto da quasi 120cv anziche' i 90 scarsi che mi sembravano essere la normalita', ma sopratutto! Vigore e reattivita' ad ogni apertura di gas! Che goduria!!!! Insomma adesso mi posso davvero divertire!!!

4)Nel frattempo mi sono regalato un ammortizzatore di sterzo regolabile acquistato su AliExpress... certamente un capriccio (non particolarmente indispensabile sulla futura.. ma con 37 euro mi sono passato lo sfizio), e ho anche provato a montare un contamarce... che ovviamente non funziona... per il motivo che scrivo a seguire.

5) Il contagiri ha purtroppo smesso nuovamente di funzionare... sto cercando l'ispirazione per capire dove andare a guardare... tra schemi e sensoristica!
Il quadro funziona in tutto e per tutto.... spie, tachimetro, livelli benzina, liquido di raffreddamento ecc. ecc. (quindi non serve quella riparazione che e' ben spiegata sul sito motoabbruzzo e su aotr), inoltre quando accendo il quadro un minimo di movimento il contagiri lo fa. lo strumento e' quindi funzionante, arriva la tensione anche se non posso provarlo poiche' non ho un generatore di impulsi da laboratorio tecnico.
Ho notato che il piedino verso il cruscotto e' il n.10 del connettore piu' piccolo filo, marrone/rosa, e va verso la centralina... e mi pare di si, debbo verificare la continuita' del filo da quadro a centralina... ma dubito che sia tagliato o interrotto questo tratto!
Cosa altro potrei guardare? i giri motore come li calcola questa centralina?!?!? dalle bobine? mi pare di no... corregetemi se sbaglio!

Dovrei per caso controllare il sensore di posizione albero chiamato "cam shaft" oppure "pick-up sensor"?!?? nulla di strano che magari ossidazione e/o interruzione o guasto sia da cercare li? Purtroppo nel manuale tecnico non e' elencato nessun modo per testare, ne e' fatta mensione di localizzazione di queste parti.

Saluti e grazie per la pazienza di leggere tutto

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Re: 3 Nuovi problemi, domande prima di muoversi..

Messaggio da piegachetipassa » 5/6/2018, 14:02

Ok! Eccomi tornato!
Infatti per gli scoppiettii ti stavo scrivendo proprio di controllare le bobine.
Io monto adesso le BAE700AK la moto migliora nell'erogazione a bassi regimi, puoi salire sui tornanti in montagna traquillamente con un pelo di gas tra i 2000 e i 3000 giri che è uno spettacolo
Per il conta giri è molto probabile che sia scollata la lancetta, smonta il cruscotto e vedi
Con una goccia di attak sistemi tutto

Comunque sono a casa, se chiamami pure quando vuoi
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Re: 3 Nuovi problemi, domande prima di muoversi..

Messaggio da Kaimano » 5/6/2018, 15:11

Grazie per le informazioni ;)

In questi giorni mi metto a giocare un po' sul quadro strumenti... probabile indiziato del problema al contagiri! In caso non ne venissi a capo ti contatto per avere il nome del tizio che ripara le strumentazioni. ;)


Poi sara' la volta delle 4 bobine automobilistiche Immagine queste sono quelle che ho preso io... su cui va fatto qualche lavoretto di dremel, per farle entrare nella gomma porta bobine originale, magari come ti dicevo faccio fare 4 cavi buoni dalla brecav ;)

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Re: 3 Nuovi problemi, domande prima di muoversi..

Messaggio da Kaimano » 5/6/2018, 15:39

Mi sono ispirato a questo post, anche i caponordisti hanno gli stessi problemi (la moto ha elettronica quasi identica)

http://www.apriliaontheroad.com/forum/v ... hp?t=30764

http://i1075.photobucket.com/albums/w42 ... CN3775.jpg

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Re: 3 Nuovi problemi, domande prima di muoversi..

Messaggio da Kaimano » 12/3/2019, 11:11

Purtroppo problemi di tempo e di famiglia mi hanno fatto arenare nel prosito di fare la modifica alle bobine, ne avevo preparata una delle 4 con cavi nuovi dalla brecav... per adesso la modifica e' messa in cantina a prendere polvere. :roll:

Giusto una domandina perche' ho una delle mie dolci seghe mentali... :-banana che mi tormenta :-11 il regolatore di pressione benzina (identico al nostro, e perfettamente rimpiazzabile con quello della bosch https://www.auto-doc.it/bosch/677333 )
ha quel piripicchio che si collega ad un tubicino che presumibilmente arriva all'airbox... come scritto /illustrato in modo approsimativo su manuale di manutenzione, ma leggevo su un forum di futuristi che invece questa connessione verso l'airbox e' deleterea verso per i consumi sia per il corretto funzionamento della rapporto stechiometrico,

https://www.apriliaforum.com/forums/sho ... utch/page3 (si parla della modifica, ma non capisco come si fa)

https://www.youtube.com/watch?v=NY5tWN73idA

nel video youtube si vede che prima il rapporto stechiometrico con modifica si attesta sui afr 13.4 /13.8 con 2.8 Bar e collegando all'airbox sui 12.6/12.7 e 3Bar fissi.

A quanto ho capito questo "piripicchio" del regolatore di pressione va collegato al vuoto motore del cilindro posteriore (l'anteriore va al PPC il sistema anti saltellamento frizione). Chiedo ai piu' esperti se hanno effettuato questa modifica e se hanno tratto benefici.

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Re: 3 Nuovi problemi, domande prima di muoversi..

Messaggio da RST'72 » 15/3/2019, 15:04

Nonno aiutalo tu.
Io non c'ho capito una mazza :asd:
Quello che ti posso dire è: "usala più che puoi". Ho notato da tempo come tutte le seghe mentali (comprese le mie) svaniscano subito quelle poche volte che riesci a prenderla e girare la manopola del gasse.
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Re: 3 Nuovi problemi, domande prima di muoversi..

Messaggio da piegachetipassa » 15/3/2019, 16:57

Il tubicino del regolatore di pressione va collegato al corpo farfallato
Il funzionamento è il seguente: quando chiudi il gas con le farfalle chiuse si crea una depressione che diminuisce la pressione benzina, aprendo le farfalle la depressione diminuisce e aumente la pressione benzina
In condizione di marcia la pressione è sui 3 bar decimo piu decimo meno
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Re: 3 Nuovi problemi, domande prima di muoversi..

Messaggio da Kaimano » 18/3/2019, 17:17

Ma difatto non andava al corpo farfallato... andava ad una "T" che prendeva la "finta" depressione dell'airbox (e quindi localizzato su lato destro guardando dall'alto) e l'altro terminale della "T" credo che andasse verso l'ecu.
Praticamente in questo modo i miei consumi erano sempre sui 10-12km/l (e vi assicuro che non sono un malato di monoruota e 8000 o 9000gr/min), oltre ad avere una carburazione quasi sempre ricca di benzina... Ho montato una sonda lambda prima del catalizzatore e quindi posso misurare il rapporto stechiometrico in tempo reale in qualsiasi momento e stava sui 12.2/13.4.
Detto questo, non posso assolutamente incolpare il meccanico poiche' si e' attenuto al manuale di officina che a mio parere non trattano assolutamente bene la parte e lo spaccato in questione.
Adesso dopo la "modifica" cosi' come riportata in alcuni forum stranieri, e come da te spiegata, ossia collegare il tubetto piccolo del regolatore di pressione direttamente con il vuoto del cilindro posteriore (quello con cui si sincronizza con i vacuometri), sto con valori di rapporto stechiometrico tra i 13.6 e i 14.5/7 diciamo molto, ma molto piu' corretti!

Faro' un long run di qualche pieno per capire se effettivamente e' solo effetto placebo e suggestione oppure posso andare oltre la soglia psicologica dei 160km con un pieno!
Quello che posso dire al momento la moto va bene, non va in "lean" , ossia carburazione magra, accelerazione progressiva/fluida, erogazione molto pulita, riprende in 5 da poco piu' di 3000 giri senza strattonare!

P.s. sto utilizzando una mappa 05 leggermente modificata basata sulla gia' ottima ed ultima 050918. speriamo bene!

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Re: 3 Nuovi problemi, domande prima di muoversi..

Messaggio da Gig81 » 19/3/2019, 11:05

Io utilizzavo l'ultima mappa, carburazione come dici tu sempre leggermente grassa con schizzi su targa e caratteristico odore, sempre fatta benza a 250 Km e qualche litro ce n'era ancora, in tutti i tipi di uso, tranne in pista, in pista a 130 km mi si accese la riserva :-42
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Messaggio da Shorty » 25/3/2019, 11:34

a proposito di questo, parlo da moto appena RIBOBINATA (e tagliandata) dal nonno:

PRIMA: 200/220 km e la spia si accendeva

ADESSO: fatti 270 km e la spia non si è ancora accesa....

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