Cuscinetti di sterzo
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Cuscinetti di sterzo
Ieri quando avevo il davanti sollevato per cambiare la gomma il mecca mi ha fatto notare che lo sterzo fa un po di resistenza a girare... Controllerò meglio i cavi ma non credo siano loro...
Qualcuno di voi a mai fatto la manutenzione o la sostituzione dei cuscinetti di sterzo in casa? E' fattibile o ci vuole il mecca?
Qualcuno di voi a mai fatto la manutenzione o la sostituzione dei cuscinetti di sterzo in casa? E' fattibile o ci vuole il mecca?
Pensa al Gig, quanta pazienza ce vo', eppura ha trovato una moto che non è un taxi, un forum che lo ama, e persino una Gigga per quando la connessione è down... Se non è un Dio buono e giusto, quello...
Greywolf
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sulla futura non mi è mai successo
sulle moto precedenti si (tutte enduro)
cmq è un operazione che secondo me va fatta dal meccanico
prima di verificare i cuscinetti di sterzo controlla bene che non ci siano cavi che impediscono che il manubrio giri bene
devi verificare anche il corretto serraggio del cannotto di sterzo
sulle moto precedenti si (tutte enduro)
cmq è un operazione che secondo me va fatta dal meccanico
prima di verificare i cuscinetti di sterzo controlla bene che non ci siano cavi che impediscono che il manubrio giri bene
devi verificare anche il corretto serraggio del cannotto di sterzo
IL PADRINO PARTE II°
- Derfflinger
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La serie sterzo, se ha qualche problema si impunta in un punto ben preciso, di solito in coincidenza del manubrio in posizione dritta. Questo perche' a forza di prendere buche, che di solito si prendono con lo sterzo dritto, la sfera del cuscinetto di comporta come un martello che batte sempre allo stesso punto. Di solito e sempre quello superiore che crea, il problema.
Le prove da fare sono molto semplici:
Metti la moto sul cavalletto centrale, fai in modo che il manubrio giri liberamente. Gli fai fare una corsa completa e vedi se si ferma in un punto.
Altra prova da fare e' scuotere la forcella in senso longitudinale. Non ci devono essere giochi.
Se invece lo sterzo e' solo duro a ruotare, controlla che non ci siano cavi o altri intralci meccanici. Se la durezza rimanre i cuscinetti hanno una regolazione, una ghiera che li stringe sul cannotto, basta allentarla leggermente.
Sulla Futura non l'ho mai fatto, ma li ho cambiati sulla BMW di mio figlio. Ci sono da allentare entrambe le piastre sterzo. Svitare il perno che tiene in cannotto di sterzo, sfilarlo e cambiare i cuscinetti.
Ciao Derf
Le prove da fare sono molto semplici:
Metti la moto sul cavalletto centrale, fai in modo che il manubrio giri liberamente. Gli fai fare una corsa completa e vedi se si ferma in un punto.
Altra prova da fare e' scuotere la forcella in senso longitudinale. Non ci devono essere giochi.
Se invece lo sterzo e' solo duro a ruotare, controlla che non ci siano cavi o altri intralci meccanici. Se la durezza rimanre i cuscinetti hanno una regolazione, una ghiera che li stringe sul cannotto, basta allentarla leggermente.
Sulla Futura non l'ho mai fatto, ma li ho cambiati sulla BMW di mio figlio. Ci sono da allentare entrambe le piastre sterzo. Svitare il perno che tiene in cannotto di sterzo, sfilarlo e cambiare i cuscinetti.
Ciao Derf
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Esattamente quello che volevo dire io, spiegato 100000000 di volte meglioDerfflinger ha scritto:La serie sterzo, se ha qualche problema si impunta in un punto ben preciso, di solito in coincidenza del manubrio in posizione dritta. Questo perche' a forza di prendere buche, che di solito si prendono con lo sterzo dritto, la sfera del cuscinetto di comporta come un martello che batte sempre allo stesso punto. Di solito e sempre quello superiore che crea, il problema.
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- Gig81
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Grazie a tutti!
Credo siano i cuscinetti, dabato farò test più approfonditi, in pratica lo sterzo fa fatica quando sei in posizione dritta e cerchi di girare a destra o a sinistra, quindi corrisponderebbe a quello che dici...
Forse provo a portarlo ad un mecca non ufficiale, anche se mi ha già detto che in un giorno non ce la fa a fare tutto... non credi sia così complicato... lui ha detto che deve smontrare tutta la forcella... mah?
Forse aspetto che mi arrivino i semimanubri e gli faccio montare anche quelli così mi levo sta curiosità...
Credo siano i cuscinetti, dabato farò test più approfonditi, in pratica lo sterzo fa fatica quando sei in posizione dritta e cerchi di girare a destra o a sinistra, quindi corrisponderebbe a quello che dici...
Forse provo a portarlo ad un mecca non ufficiale, anche se mi ha già detto che in un giorno non ce la fa a fare tutto... non credi sia così complicato... lui ha detto che deve smontrare tutta la forcella... mah?
Forse aspetto che mi arrivino i semimanubri e gli faccio montare anche quelli così mi levo sta curiosità...
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Greywolf
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Allora cambia subito meccanico. Io che sono un modesto dilettante e con poca attrezzatura ci ho messo una mattinata. Ci vuole piu' tempo a smontare la carena che la forcella.Gig81 ha scritto: Forse provo a portarlo ad un mecca non ufficiale, anche se mi ha già detto che in un giorno non ce la fa a fare tutto... non credi sia così complicato... lui ha detto che deve smontrare tutta la forcella... mah?
Ciao Derf
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Dipende che pratica hai a livello meccanico.
Io NON lo farei, ma perchè so che molto probabilmente non sarei in grado di farlo bene, visto anche la "delicatezza" della zono in questione.
Se devo smontare uno specchio o il cupolino posso anche permettermi di sbagliare qualche dettaglio, parlando del cannotto di sterzo NO.
Derf è un modestone, se ha cambiato da solo i cuscinetti di sterzo è più che un buon amatore di meccanica
Io NON lo farei, ma perchè so che molto probabilmente non sarei in grado di farlo bene, visto anche la "delicatezza" della zono in questione.
Se devo smontare uno specchio o il cupolino posso anche permettermi di sbagliare qualche dettaglio, parlando del cannotto di sterzo NO.
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Ho visto sul manuale di officina dell'rsv... ci vuole "l'apposito estrattore" per rimuovere i cuscinetti e bisogna smontare l'intera forcella... magari gli stampo le pagine al meccanico...
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