Carburazione magra
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- chirone74
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Carburazione magra
non solo riferito alla nostra motuzza
ma in generale
avere una carburazione troppo magra, anzi magrissima
(tipo che la moto scoppietta ogni volta che si decelera e scoppia in discesa senza toccare l'acceleratore)
può avere qualche conseguenza sul motore???
si può lasciare o meglio rimappare
chiedo la vostra consulenza miei guru!!!
ma in generale
avere una carburazione troppo magra, anzi magrissima
(tipo che la moto scoppietta ogni volta che si decelera e scoppia in discesa senza toccare l'acceleratore)
può avere qualche conseguenza sul motore???
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VESPA PK 50 XL (Tuono Rosso)- CAGIVA MITO 125 (Ilmito)- SUZUKI GSX 750 R (Il bau)- YAMAHA FZS FAZER 600 (Silvana) - APRILIA RST 1000 FUTURA (Futi)- BMW K 1200 R (biemmi) - YAMAHA FJR 1300 (Jerry) - MG V11 LE MANS - Transalp 600 - HONDA ST 1300 PAN EUROPEAN
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come sospettavo..........
grazie ragazzi!
girerò la vostra consulenza al diretto interessato!
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- millone
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Io quando mi laureo divento Dottore in Ingegneria dei Materiali.Crocco, maTTTèèèè, sei un aspirante ing o no?
Ma per caso, perchè la mia università (Padova) non aveva voglia di fare una laurea separata per ingegneri dei materiali (che fanno applicazioni strutturali, tipo cementi acciai e fibre di carbonio) e scienziati (che fanno applicazioni non strutturali, tipo nanotubi, fullereni, composti per la fotonica, superconduttori & friends).
Quindi teoricamente SONO un aspirante ING, ma se mi metti davanti un progetto/CAD, lo guardo fisso, dico "Gù" e provo a sbucciarlo
In compenso so qualcosa di chimica (che gli ing invece ignorano, pensano si mangi) e molto di fisica (che per loro si ferma al piano inclinato, ed in casi eccezionali comprende V=R*I)
A volte ritorno
- Greywolf
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Crocco83 ha scritto:Io quando mi laureo divento Dottore in Ingegneria dei Materiali.Crocco, maTTTèèèè, sei un aspirante ing o no?
Ma per caso, perchè la mia università (Padova) non aveva voglia di fare una laurea separata per ingegneri dei materiali (che fanno applicazioni strutturali, tipo cementi acciai e fibre di carbonio) e scienziati (che fanno applicazioni non strutturali, tipo nanotubi, fullereni, composti per la fotonica, superconduttori & friends).
Quindi teoricamente SONO un aspirante ING, ma se mi metti davanti un progetto/CAD, lo guardo fisso, dico "Gù" e provo a sbucciarlo
In compenso so qualcosa di chimica (che gli ing invece ignorano, pensano si mangi) e molto di fisica (che per loro si ferma al piano inclinato, ed in casi eccezionali comprende V=R*I)
AAAAHHHH....
Adesso capisco la tua dimestichezza con i contrappesi
Non dirmi che hai sbucciato pure quelli
Tornando alla carburazione...
Per essere più esaustivi, dovremmo distinguere tra motori ad accesione spontanea e ad accensione comandata.
siccome suppongo si stia parlando di moto, tralascio quelli ad accensione spontanea, detti anche DIESEL
Dicevo, motori a ciclo OTTO, cioè a benzina.
Se seguissimo attentamente i testi di chimica, la potenza massima la troveresti, riempiendo il più possibile il cilindro, con una miscela con un rapporto perfettamente stechiometrico.
Stechiometrico è il rapporto aria/benzina IDEALE, circa 14,6:1 (carburatoristi, correggetemi!!!).
Cioè circa 15 grammi di aria per ogni grammo di benzina (si va a peso)
Questo se facciamo i chimici.
Ma iniziamo a fare gli ingegneri:
Visto che, tra turbolenze e idiozie varie la benzina non si mescola mai completamente, converrebbe metterci un po' più di aria, per essere sicuri che tutta la benzina bruci.
Questo significa smagrire la carburazione.
Se smagriamo troppo la benzina si miscela sì con l'aria, ma la combustione non è bella progressiva, ma quel po' di benzina che c'è brucia un po' qui, un po' lì nel cilindro.
E ci troviamo dunque di fronte a una combustione che non è più COMANDATA, ma alla MEMBRO DI SEGUGIO, fino all'esplosione della miscela.
Ora, metti che hai una bella esplosione improvvisa nel momento peggiore, cioè un po' prima del PMS: il pistone si becca una botta che, se va bene, senti il classico "battito in testa", se va male buchi il cielo, sbielli e poi S.Pietro ti spinge fino dal meccanico, date le madonne che tiri
Ecco perchè conviene stare un pelino grassi: non hai il massimo rendimento, ma sei sicuro che la combustione è una combustione, e non un'esplosione
se stiamo parlando di motori da competizione no: lì devi tirare fuori anche il pony più brocco da quel motore, e quindi rischi anche sulla carburazione alla ricerca della massima potenza.
Ma se vuoi un motore che duri, beh, un pelino ingrassi.
PRO della miscela magra: + potenza, - consumo.
CONTRO: rischio di detonazione, alte temperature di esercizio (maggiorazione dell'impianto di raffreddamento)
PRO del GRASSO E' BBELLO: + affidabilità
CONTRO: erogazione sporca, ingolfamenti, sporchi le candele, + consumo, - potenza
Come dire: se voglio il massimo devo rischiare l'affidabilità...
I motori, come la vita, sono una COPERTA CORTA
Ah, io ho dato per scontato i concetti di ANTICIPO, COMBUSTIONE STRATIFICATA, PROGRESSIVITA' DI COMBUSTIONE, SWIRL/THUMBLE e SQUISH...
In genere: i basics della tecnica 4T.
Mica ve li devo spiegare, vero?
In data 29/06/2012, Lupin ha scritto: "Mi tira il culo dirlo ma devo dare ragione al Grey! "
- chirone74
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grazie potente grey
questa pagina me la stampo
se hai bisogno di nozioni di diritto amministrativo posso contraccambiare con quelle
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Non sono un farmacista sorrymi serve la formula per fare LSD
Non sono un ingegnere elettronico sorryquella delle bombe ad orologeria
Però se vuoi posso farti dei bellissimi complessi fosforescenti oppure una pastiglietta di superconduttore che la pucci nell'azoto liquido e poi i magneti levitano nell'aria.
E posso procurarti il gioco preferito da tutti i bambini: l'azoto liquido stesso. Oh, che cosa bella e giocosa che è
Ti scopi l'ammina? Pensavo che con quell'azoto là in mezzo...scopolamina
Oh beh i gusti son gusti
- Greywolf
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Chiro', guarda che le mie erano volgarissime chiacchere...chirone74 ha scritto:grazie potente grey
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Per saperne di più bisognerebbe consultare un po' di testi, tra cui "motori endotermici" di Minelli, mio professore all'università...
Quello sì che ne sa...
Famosa la sua battuta sull' olio di colza: "far andare un motore a colza è come far andare un corpo umano a colesterolo"
In data 29/06/2012, Lupin ha scritto: "Mi tira il culo dirlo ma devo dare ragione al Grey! "
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