ritardo
Moderatori: Greywolf, piegachetipassa, RST'72
- ragazzino
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credo di avere afferrato stavolta
anche se non ho notato questa particolarita nella mia
anzi.....
a parte le regolazioni fatte alle sospensioni
e ripeto mi sono attenuto alle istruzioni del manuale
facendo il settaggo standard
la moto mi è cambiata completamente da quando ho montato le Z6
contre le D207 che montavo in precedenza
ha acquistato rapidita e precisione negli inserimenti in curva nei cambi di direzione
repentini e nei curvoni veloci
anche se non ho notato questa particolarita nella mia
anzi.....
a parte le regolazioni fatte alle sospensioni
e ripeto mi sono attenuto alle istruzioni del manuale
facendo il settaggo standard
la moto mi è cambiata completamente da quando ho montato le Z6
contre le D207 che montavo in precedenza
ha acquistato rapidita e precisione negli inserimenti in curva nei cambi di direzione
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IL PADRINO PARTE II°
- Greywolf
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Esattamente quanto andavo affermando: cambiare le gomme significa giá cambiare il carattere della moto...
Per questo i confronti vanno sempre fatti a paritá di condizioni tranne UNA, che puó essere:
-gomme
-sospensioni
-scarico
etc...
Confrontare due moto, anche dello stesso modello, con E gomme differenti E sospensioni differenti significa far eun mischione dal quale non ci capisci nullas...
Per questo i confronti vanno sempre fatti a paritá di condizioni tranne UNA, che puó essere:
-gomme
-sospensioni
-scarico
etc...
Confrontare due moto, anche dello stesso modello, con E gomme differenti E sospensioni differenti significa far eun mischione dal quale non ci capisci nullas...
In data 29/06/2012, Lupin ha scritto: "Mi tira il culo dirlo ma devo dare ragione al Grey! "
- Futura_75
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facevi prima a dire supercazzolaprematurata con SAG a sinistra...GranCapLupMannIngDeiFarabutt ha scritto: Per aslzare il posteriore puoi intervenire sul precarico della molla, o sulla "lunghezza" (le virgolette servono).
La lunghezza puoi variarla semplicemente spessorando un attacco, ma se esageri rischi instabilità dovuta ad un valore di avancorsa troppo piccolo, sballi la distribuzione dei pesi, e altree amenità...
Se solo aumenti il precarico, togli escursione "negativa", cioè nelle frenate più violente (e nemmeno troppo) la sospensione non copia più l'asfalto, e la ruota saltella qua e là...
Il SAG staico e con RIDER serve proprio per fare funzionare la sospensione posteriore in frenata.
Sempre in tema di molla, si diceva anche che la sospensione si schiaccia troppo perchè la molla è "tenera": questo vale più se hai un eccessivo SAG RIDER, chiaro che anche lì precaricando una pezza ce la puoi mettere anche per sollecitazioni dinamiche e non statiche come nel caso della misura del SAG (io ho fatto, così, ad esempio), ma hai il solito problema in frenata... Quindi, mai esagerare...
Ma se il SAG RIDER è a posto, per fare sì che la sospensione sia più "sostenuta", o vari la progressività dei cinematismi, o vari il freno idraulico...
Variare la legge di risposta della sospensione posteriore significa un gran lavoraccio perchè ti modifica sia la compressione (facendo comprimere di più la molla), sia l'estensione...
E la devi calcolare TU...
Non ti resta che aumentare il freno idraulico in compressione...
Peccato che il nostro mono non abbia questa regolazione
Per finire: una sospensione posteriore troppo frenata in compressione dà problemi anche sull'anteriore...
E' quindi Pene che le sospensioni siano ben accordaste tra loro...
Tutto chiaro?
Futura_75
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