SOS pneumatici
Moderatori: Greywolf, piegachetipassa, RST'72
- Futura_75
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può essere che hai l'anteriore "troppo"basso? od il posteriore troppo "alto e rigido"? oppure te l'ho ha fatto da quando hai cambiato i pneumatici?
Sai, ti parlo per esperienza, io generalmente giro con il posteriore un poco troppo rigido, e questo è un effetto "collaterale" che ho riscontrato quando stringo troppo il mono. Comunque, sentiamo che dice il guru. Prima però prova a rimettere le impostazioni standard e vedi se migliora nu poco.
Sai, ti parlo per esperienza, io generalmente giro con il posteriore un poco troppo rigido, e questo è un effetto "collaterale" che ho riscontrato quando stringo troppo il mono. Comunque, sentiamo che dice il guru. Prima però prova a rimettere le impostazioni standard e vedi se migliora nu poco.
Futura_75
- rillo
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No. Me lo faceva anche prima.oppure te l'ho ha fatto da quando hai cambiato i pneumatici?
Attualmente ho:Attento però quando regoli il precarico delle molle della forcella controllalo con un calibro perchè o scoperto da poco che una differenza di pochi decimi influisce sul comportamento e diventa più aglie, PROVARE per CREDERE
posteriore: regolazione media
anteriore: regolazione standard con un giro solo di freno in estensione. Questo xche', carico di moglie e bagagli, notavo un certo ondeggiamento
PS: comunque, raga, a me sta storia che la regolazione MEDIA del posteriore abbia un precarico molla a 34 scatti di precarico e 7 scatti di freno in estensione contro i 22 scatti di precarico e 8 scatti di reno in estensione della regolazione RIGIDA mi lascia alquanto "basito" (e anche un po' basilico!!)
Mah!!
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- Greywolf
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E allora, rillo!
Lo sterzo non SI chiude.
Mi hai dao per buona la seconda
Si dice che alla moto si "chiude lo sterzo", o che "prende sotto", quando la moto é sottosterzante e lo sterzo, per sostenere la moto, aumenta l'angolo di sterzata.
Viceversa la moto "chiude la traiettoria" quando é sovrasterzante.
Ci tengo molto a questo concetto perché, nel primo caso rischi sempre di avere la ruota anteriore che scappa via e cadi, mentre nel secondo caso non devi fare altro che ritardare l'ingersso...
Sono due situazioni assolutamente, DIAMETRALMENTE opposte.
Rillo, se ti dovessi dare delle dritte di assetto, ti direi di alzare l'anteriore.
Ma il consiglio che ti dó é: smettilia di anticipare l'insrcizione in traiettoria cosí come facevi con gli Z4.
Gli Z6 tengono di brutto, e tu invece sei abituato a un anteriore che scivola.
CURVA DOPO
Lo sterzo non SI chiude.
Mi hai dao per buona la seconda
quando incvece é buona la primati si chiude lo sterzo
...la moto stringe troppo presto alla corda
Si dice che alla moto si "chiude lo sterzo", o che "prende sotto", quando la moto é sottosterzante e lo sterzo, per sostenere la moto, aumenta l'angolo di sterzata.
Viceversa la moto "chiude la traiettoria" quando é sovrasterzante.
Ci tengo molto a questo concetto perché, nel primo caso rischi sempre di avere la ruota anteriore che scappa via e cadi, mentre nel secondo caso non devi fare altro che ritardare l'ingersso...
Sono due situazioni assolutamente, DIAMETRALMENTE opposte.
Rillo, se ti dovessi dare delle dritte di assetto, ti direi di alzare l'anteriore.
Ma il consiglio che ti dó é: smettilia di anticipare l'insrcizione in traiettoria cosí come facevi con gli Z4.
Gli Z6 tengono di brutto, e tu invece sei abituato a un anteriore che scivola.
CURVA DOPO
In data 29/06/2012, Lupin ha scritto: "Mi tira il culo dirlo ma devo dare ragione al Grey! "
- Futura_75
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Da perfetto ignorante quale sono, credevo che quando si dice che "chiude lo sterzo", o che "prende sotto" la moto fosse eccessivamente sovrasterzante: talmente tanto che in curva lo sterzo ti si "chiude" appunto fino a toccare con il semimanubrio interno al serbatoio (quindi eccessivamente sovrasterzante) e che la ruota anteriore, a causa del brusco cambiamento d'angolazione e per una minore impronta a terra perda di colpo aderenza e ti faccia cadere con lo sterzo piegato... per me, ripeto da ignorante, era questo il senso di "chiudere lo sterzo"... èèèè che dire... si vede che sono Cucciolo e di cose ne ho da imparare...Greywolf ha scritto: Si dice che alla moto si "chiude lo sterzo", o che "prende sotto", quando la moto é sottosterzante e lo sterzo, per sostenere la moto, aumenta l'angolo di sterzata.
Viceversa la moto "chiude la traiettoria" quando é sovrasterzante.
Ci tengo molto a questo concetto perché, nel primo caso rischi sempre di avere la ruota anteriore che scappa via e cadi, mentre nel secondo caso non devi fare altro che ritardare l'ingersso...
su questo APPOGGIONE VIGOROSOGreywolf ha scritto: Sono due situazioni assolutamente, DIAMETRALMENTE opposte.
Futura_75
- ragazzino
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con gli z6 ho percorso circa 6.000 km e non ho mai riscontrato questo tipo di problema anzi
l'anteriore è molto preciso ed ha un inserimento in curva fulmineo
inoltre non ho mai avuto la sensazione ne di sottosterzo ne di sovrasterzo
per ultimo il settaggio delle sospensioni è quello standard consigliato da aprila
l'anteriore è molto preciso ed ha un inserimento in curva fulmineo
inoltre non ho mai avuto la sensazione ne di sottosterzo ne di sovrasterzo
per ultimo il settaggio delle sospensioni è quello standard consigliato da aprila
IL PADRINO PARTE II°
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