indicatore livello olio motore

Moderatori: Greywolf, piegachetipassa, RST'72

Crocco83
millone
Moto posseduta: Ape cross

Messaggio da Crocco83 » 10/7/2009, 17:54

Ma andate a peso o a volume? Ocio che sono errori da non fare!
scusate la domanda da spaccaballe pedante.
A volte ritorno

zancky
non teng nulla a'fà

Messaggio da zancky » 21/7/2009, 10:59

ieri sera, ho smontato il tubicino indicatore del livello d'olio, per verificare che fosse libero, visto che a me, non indica niente di niente.....

ho smontato prima il raccordo in alto ed era libero.....poi non mi sono tenuto ed ho smontato anche quello basso, conscio del fatto che il livello nel serbatoio fosse superiore e che quindi mi sarei fatto un bel bagno d'olio...invece, una volta smontato, non ne è uscita che una goccia!!!

il tubicino è completamente libero, ma l'olio, dentro, non ci va; ho controllato, nel serbatoio, il livello, arriva quasi al raccordo.....è normale??? :?:
Immagine

salvino70
Cane delle Berve
Moto posseduta: yamaialadituma MT 100000000000

Messaggio da salvino70 » 21/7/2009, 11:35

una bolla d'aria???
bo!!!! non ho idea..
Peace & Love... ma se fai da tappo mi rompi il c.a.z.z.o... .

zancky
non teng nulla a'fà

Messaggio da zancky » 21/7/2009, 12:02

salvino70 ha scritto:una bolla d'aria???
bo!!!! non ho idea..
impossibile.....l'aria c'è anche all'altezza del raccordo alto....
non so col motore a caldo, ma a freddo, l'olio non arriva nemmeno al raccordo basso, con la moto sul cavalletto centrale....e l'olio c'è...abbondante!
Immagine

Gig81
Site Admin - GranCapGalatticoMegaFarabut
Moto posseduta: Ducati Multistrada 1000DS
Contatta:

Messaggio da Gig81 » 21/7/2009, 12:04

Il livello dell'olio si conrtrolla con la moto sulle ruote e verticale, non sul cavalletto.
Immagine
Pensa al Gig, quanta pazienza ce vo', eppura ha trovato una moto che non è un taxi, un forum che lo ama, e persino una Gigga per quando la connessione è down... Se non è un Dio buono e giusto, quello...
Greywolf

salvino70
Cane delle Berve

Messaggio da salvino70 » 21/7/2009, 12:07

GIG HA SCRITTO CAVALETTO CENTRALE... e si controlla dopo 15 km... ma è strana questa cosa.. se non è intasato non ho idea... a caldo deve salire il livello

Gig81
Contatta:

Messaggio da Gig81 » 21/7/2009, 12:30

Se sta sul cavalletto centrale la lettura non è buona perchè può pendere in avanti o in dietro. Deve stare sulle gomme!!!
Immagine
Pensa al Gig, quanta pazienza ce vo', eppura ha trovato una moto che non è un taxi, un forum che lo ama, e persino una Gigga per quando la connessione è down... Se non è un Dio buono e giusto, quello...
Greywolf

pinobike
Tom Palma, il Pinotauro!

Messaggio da pinobike » 21/7/2009, 12:55

e comunque si controlla a caldo. A freddo è normale che l'olio non arrivi al tubicino indicatore.
Infatti quando arriva anche a freddo, poi lo butta tutto dentro l'air box
"non aspettare domani per fare quello che potresti fare oggi" - "ne rimarrà uno solo" - "ne ho due" .... ma detto ciò MI SONO ROTTO LE PALLE...!!!

salvino70
Cane delle Berve

Messaggio da salvino70 » 21/7/2009, 13:04

il mio indicatore risulta al minimo a freddo a caldo raggiunge il max e nel air box ci trovo ( quando la tagliando) pochissimo olio... mi senìmbra che non siano tutte uguali... anche side inizia ad avere lo stesso problema di zanky... che prima non aveva...ma non sarà un problema alla pompa??? o al radiatore dell'olio?? non capisco dove crea il problema...
ULDE URGE UN TUO INTERVENTO TECNICO...

RST'72
Karotino
Moto posseduta: RST 1000 Futura-Futurina 115

Messaggio da RST'72 » 21/7/2009, 13:17

Perchè, si controlla l'olio sulla Futura? :asd: :asd: :asd:

In effetti la mia a freddo non si vede minimamente, mentre a caldo (molto caldo) arriva poco meno di metà tubicino
RST'72 alias Cibbernau alias Biondo alias Capello
FUTURINA 115

pinobike
Tom Palma, il Pinotauro!

Messaggio da pinobike » 21/7/2009, 13:24

E si ragazzi che vi devo dire.......... state invecchiando e iniziate a non vederlo più ... :asd: :asd: :asd:
"non aspettare domani per fare quello che potresti fare oggi" - "ne rimarrà uno solo" - "ne ho due" .... ma detto ciò MI SONO ROTTO LE PALLE...!!!

ulde
le so tutte!!!
Contatta:

Messaggio da ulde » 21/7/2009, 13:37

A parte le pataccate che dite, zancky, non è che è tappato il raccordo e non il tubo???

Magari te hai tolto il tubicino, ma l'olio non passa oltre il raccordo!!! Prova con uno spillo, del fil di ferro o altro di piccolo (hihiihihii) a vedere se il raccordo è ok oppure no.
Son Tornato e tra un po' riparto........

mikkey
millone

Messaggio da mikkey » 21/7/2009, 14:57

Ulde facciamo un minicorso:
Come non scrivere vaccate tecniche sulla futura :twisted: :twisted:
Siccome la fisica non è una opinione per il principio dei vasi comunicanti l'olio nel tubo ci va eccome... se non ci va o è intasato sotto o sopra (che la compressione dell'aria ne impedisce PARZIALMENTE la risalita)

A freddo dovrebbe essercene un bel pò in più.. quasi fino al massimo, questo perchè la nostra è a carter secco e inevitabilmente l'olio ritorna nel serbatoio, e se è ferma da tanto si svuota anche quello della cartuccia filtro...

Sul cavalletto la moto risulta parecchio inclinata in avanti per cui il livello dovrebbe essere, dopo 10 minuti di funzionamento circa al massimo, viceversa a moto sulle gomme ma dritta risulterà circa a metà....

Il livello massimo non è che fa danno è il livello oltre il massimo a farlo, se volete avere una idea della pressione che c'è lì munitevi di ombrello :twisted: togliete il tappo dell'olio e mettete in moto :twisted: :twisted: cosi avrete la scusa per riverniciare il soffitto del garage.. :cool: :cool:

Poi alcuni di noi hanno fatto la modifica del filtro RSV con relativo tappo maggiorato il che a occhiometro significa circa 100 cc in più.. :cool:

Gig81
Contatta:

Messaggio da Gig81 » 21/7/2009, 16:15

La futura 1100?
Immagine
Greywolf

zancky
non teng nulla a'fà

Messaggio da zancky » 21/7/2009, 18:15

ulde ha scritto:A parte le pataccate che dite, zancky, non è che è tappato il raccordo e non il tubo???

Magari te hai tolto il tubicino, ma l'olio non passa oltre il raccordo!!! Prova con uno spillo, del fil di ferro o altro di piccolo (hihiihihii) a vedere se il raccordo è ok oppure no.
impedito si, deficiente, no!!!! :lol: :lol:

ho smontato i raccordi dal serbatoio, non il tubicino dai raccordi.... :lol:

non ho potuto accendere il motore, ma come già scrissi, il tubicino, l'olio, non l'ha mai visto!!!!
ci ho infilato un "sondino", è tutto a posto...l'unica cosa che non mi quadra, è che il livello sia inferiore al punto di fissaggio del raccordo infeirore
Immagine

Rispondi