regolazione carburazione

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Gig81
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Messaggio da Gig81 » 23/10/2009, 07:51

Modello Axone marca Texa...
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massimo G
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mappatura

Messaggio da massimo G » 23/10/2009, 08:48

Ma i codici della mappatura 2004 sono già presenti nell'Axone o bisogna cercarli da qualche parte, scaricarli, chiedere aggiornamenti, scrivo questo perchè a me risulta che sull'axone (dal mio fidato meccanico) c'è solamente una mappatura di cui non ricordo il codice ma riferita al 2001-02 . Cambiare mappatura è un operazione semplice? cioè collegare il connettore e scegliere tra le possibili alternative roba da cinque minuti, oppure bisogna lavorare sulla centralina come si fa per le auto ? :?: :?: :?:

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Messaggio da RST'72 » 23/10/2009, 08:52

Le mappe penso siano scaricabili dai concessionari ufficiali direttamente da Aprilia e non credo proprio siano presenti sull'Axone...

L'operazione è semplicissima, si collega l'axone ai connettori e si scarica la nuova mappa.

Sulle prime RSV invece occorreva togliere fisicamente la eprom della centralina e sostituirla.
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Messaggio da zancky » 23/10/2009, 09:20

è un'operazione per cui è più lunga la preparazione che la procedura di aggiornamento....a me, c'impiegarono una mezz'oretta....ma perchè il meccanico aveva problemi con le connessioni delle sonde.
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Messaggio da RST'72 » 23/10/2009, 09:26

è un'operazione per cui è più lunga la preparazione che la procedura di aggiornamento....
vero
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massimo G
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Messaggio da massimo G » 23/10/2009, 10:08

bene, ora ho le idee più chiare sulla mappatura.
Pensate che la mappatura 2004 influisca positivamente sui consumi visto che la bambina beve?

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Messaggio da iteuronet » 23/10/2009, 10:12

massimo G ha scritto:bene, ora ho le idee più chiare sulla mappatura.
Pensate che la mappatura 2004 influisca positivamente sui consumi visto che la bambina beve?
Sí erogazione piu docle sopratutto ai bassi e consumi diminuiti.Ma fa a pugni con la modifica airbox e scarico che si muovono in direzione opposta

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Messaggio da salvino70 » 23/10/2009, 10:22

il consumo sarà sempre alto... vai da un minimo di 13 al lt ad un max di 18 al lt... per ottenere il minimo devi agire con convinzione sull'acceleratore... il che non è difficile... ti da un po di allergia ai velox ma ti da soddisfazione ... fino a quando non trovi un muro... per ottenere il max di km per lt cioè 18km per lt devi agire sull'acceleratore dolcemente ... molto dolcemente e ruotare poco... molto poco...
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Messaggio da Gig81 » 23/10/2009, 10:30

Se va i in pista non hai problemi con i velox e puoi tranquillamente scendere sotto i 13... io con il pieno ci feci 130 Km... i conti fateli voi.
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Messaggio da massimo G » 23/10/2009, 10:33

Il consumo principalmente dipende da una questione di resa termica. Non so se la maggiore quantità di aria che s'immette nei corpi farfallati possa aumentare i consumi, di solito anzi la carburazione smagrisce e questo dovrebbe far diminuire i consumi così come dovrebbe fare uno scarico più veloce nel eliminare i fumi. Se poi la moto prende i giri più velocemente certo comporta un aumento dei consumi così come quando si gira a manetta. Al momento beve e con un pieno non riesco a fare più di 250 Km provato su strade extraurbane, nel confronto con le altre moto io segno rosso e le altre sono con la pancia ancora piena. Ma nell'uso quotidiano casa lavoro e passeggiata dovrebbe essere così come ho descrito o no?

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Messaggio da ulde » 23/10/2009, 12:45

Hai un minimo di ragione e teoricamente il discorso vale, ma qui non stai considerando che hai a che fare con una iniezione elettronica che si adatta al volume d'aria che entra nei condotti, più c'è aria e più c'è benzina, o meglio, il rapporto stechiometrico (aria/benzina) rimane sempre corretto, quindi, a meno di abbassarlo concretamente per via elettronica, intervenendo sulla mappatura, la moto consumerà sempre più o meno la stessa quantità di carburante.
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Messaggio da lupin3 » 23/10/2009, 12:45

Con la nuova mappa, dovresti riuscire a fare 300km con un pieno.
Io attualmente ho i coni d'aspirazione in alluminio nell'air box e come terminali di scarico gli Staintune che sono un po' piu' aperti degli originali. Riesco a fare i 15/16 con un litro con un uso misto, senza autostrade.
GRAPPA UBER HALLES

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Messaggio da ulde » 23/10/2009, 12:49

Se avessi a che fare con un classico carburatore, facendo entrare più aria, dovresti poi intervenire a mano cambiando i getti del minimo e del massimo, nel nostro caso fa tutto la centralina.
Son Tornato e tra un po' riparto........

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Messaggio da mikkey » 23/10/2009, 13:05

Intanto il V60 scalda una cifra il chè è indice di pessimo rendimento termodinamico... tradotto in soldoni tutti i V60 bevono più dei motori similari, ma occorre una decisione.... :cool: :cool: :cool: o vado alla ricerca delle prestazioni o vado alla ricerca del risparmio... chi ha una PC sa che variando i parametri di funzionamento variano rese e i consumi,
Montata su FZ1 da risultati sorprendenti :cool: ovvero scegliendo una mappa poco "spinta" diminuisce la cavalleria in generale ma migliorando la risposta ai medio bassi con diminuzione dei consumi di circa il 20%
Non ho esperienza di centraline sulla futura.. francamente mi ci trovo bene così :twisted: :twisted: da alcuni giochetti su Tuono (dove basta avere delle eprom preprogrammate come giustamente fatto notare prima) le variazioni ci sono e pure consistenti.. ma avere una "super Tuono" con akra e mappa dedicata significadiventare azionisti del distributore :twisted: :twisted:

Tanto per la cronaca non ho la più pallida idea del consumo... metto benza non appena il display indica 8 (che nel mio caso sono assolutamente falsi) :twisted: :twisted:

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Messaggio da ulde » 23/10/2009, 13:31

oppure fai come Pino, sempre 20 euro........auto o moto che sia!!!
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