accesso alla carburazione centralina
Moderatori: Greywolf, piegachetipassa, RST'72
- chestersmoker
- le so tutte!!!
- Moto posseduta: Ape cross
- Contatta:
- piegachetipassa
- Multistradista nel cuore
- Moto posseduta: Aprilia Futura Pegaso Ie
Come diceva l'amico dal nome inpronunciabile tutti i dati inmessi in centralina annullano i precedenti.
Che il problema sia la centralina non ci credo proprio.
Io proverei a fare una telefonatina o magari una email a Fiore, se ha voglia di rispondere la soluzione è certa.
Io proverei a fare una telefonatina o magari una email a Fiore, se ha voglia di rispondere la soluzione è certa.
APRILIA nel CUORE NELL' ANIMA!!
- chestersmoker
- le so tutte!!!
- Contatta:
Eh, tanto strano è? :-)piegachetipassa ha scritto:Come diceva l'amico dal nome inpronunciabile tutti i dati inmessi in centralina annullano i precedenti.
Comunque concordo in pieno!
Quando un cieco guida un altro cieco, tutti e due cadranno in un fosso!
-
- cento25
sensore temperatura acqua
COME STATE SUGGERENDO POTREBBERE ESSERE IL SENSORE DELLA TEMPERATURA DELL'ACQUA RILEVATA NELLE TESTATE, e considero che ce ne siano 2, una per ogni testa giusto?piegachetipassa ha scritto:Come diceva l'amico dal nome inpronunciabile tutti i dati inmessi in centralina annullano i precedenti.
E' chiaro che prima di avventurarmi in improbabili sperimentazioni proverò a chiedere in Aprilia o tramite mail a fiore, spero dipenda dal sensore e non dalla centralina! Incrocio le dita.
P.S. Mi dite qual'è la mail di Fiore o il numero a cui chiamare in aprilia? Grazie.
- piegachetipassa
- Multistradista nel cuore
- Moto posseduta: Aprilia Futura Pegaso Ie
Sensore temperatura motore (6)
Il sensore temperatura motore è un termistore a coefficiente
di temperatura negativo. Ciò significa che la sua
resistenza diminuisce all'aumentare della temperatura.
Questo sensore è posizionato in modo tale da poter fornire
un'indicazione precisa della temperatura di funzionamento
motore. L'EMS compensa le diverse
caratteristiche di funzionamento motore nei diversi range
di temperatura motore. Ad esempio, un motore freddo
necessiterà per l'avviamento di una quantità di carburante
diversa rispetto ad un motore caldo.
Questa prova la potresti fare tu, semplicemente misurando con un semplice multimetro la resistenza tra i 2 capi del sensore.
Non conosco i valori, ma se il multimetro non ti segnala nulla significa che il sensore è saltato, quindi massima resistenza.
Il sensore temperatura motore è un termistore a coefficiente
di temperatura negativo. Ciò significa che la sua
resistenza diminuisce all'aumentare della temperatura.
Questo sensore è posizionato in modo tale da poter fornire
un'indicazione precisa della temperatura di funzionamento
motore. L'EMS compensa le diverse
caratteristiche di funzionamento motore nei diversi range
di temperatura motore. Ad esempio, un motore freddo
necessiterà per l'avviamento di una quantità di carburante
diversa rispetto ad un motore caldo.
Questa prova la potresti fare tu, semplicemente misurando con un semplice multimetro la resistenza tra i 2 capi del sensore.
Non conosco i valori, ma se il multimetro non ti segnala nulla significa che il sensore è saltato, quindi massima resistenza.
APRILIA nel CUORE NELL' ANIMA!!
-
- cento25
sensore temperatura
visto che si parla di sensori e come interagiscono con la centralina, c'entra nulla il sensore temperatura inserito nel braccio dello specchio retrovisore ? io non ho più gli specchi originali e quindi neppure il sensore.
- chestersmoker
- le so tutte!!!
- Contatta:
- chirone74
- Cricchetto
- Moto posseduta: HONDA ST 1300
anche a me saltarono i sensori temperatura
sostituiti per la modica di 115 euro...
ovvio che la centralina era impazzita
però la mia moto non partiva nemmeno, segnava sempre temperatura troppo alta... si accendeva e si spegneva...
dopo tre o 4 tentativi, beccavo la parentesi buona del sensore e riuscivo ad arrivare almeno dal mecca!!!
sostituiti per la modica di 115 euro...
ovvio che la centralina era impazzita
però la mia moto non partiva nemmeno, segnava sempre temperatura troppo alta... si accendeva e si spegneva...
dopo tre o 4 tentativi, beccavo la parentesi buona del sensore e riuscivo ad arrivare almeno dal mecca!!!
VESPA PK 50 XL (Tuono Rosso)- CAGIVA MITO 125 (Ilmito)- SUZUKI GSX 750 R (Il bau)- YAMAHA FZS FAZER 600 (Silvana) - APRILIA RST 1000 FUTURA (Futi)- BMW K 1200 R (biemmi) - YAMAHA FJR 1300 (Jerry) - MG V11 LE MANS - Transalp 600 - HONDA ST 1300 PAN EUROPEAN
-
- cento25
incredibile
Dopo i vostri suggerimenti ho cercato tra le discussioni varie la mail di Fiore, al quale non perdendo tempo ho chiesto spiegazioni sulla condizione della mia moto e della parametratura della centralina per la carburazione di lungo termine e con incredibile sorpresa vi giro la DOMANDA: " .......collegando l'Axone alla centralina non consente l'accesso alla carburazione di lungo termine, da cosa può dipendere? i ragazzi suggeriscono il sensore della temperatura acqua nelle testate. Secondo la sua esperienza cosa potrebbe essere ?
Grazie!
RISPOSTA di Fiore: "la carburazione di lungo termine è un parametro che NON si può modificare....................................perchè è la mappa che lo determina (altrimenti potresti grippare la moto se uno pirla smagra troppo con axone...........).
Mia deduzione finale: QUINDI NESSUN GUASTO ALLA CENTRALINA O AI SENSORI, E' SOLAMENTE L'INCAPACITA' DEI MECCANICI.
Grazie!
RISPOSTA di Fiore: "la carburazione di lungo termine è un parametro che NON si può modificare....................................perchè è la mappa che lo determina (altrimenti potresti grippare la moto se uno pirla smagra troppo con axone...........).
Mia deduzione finale: QUINDI NESSUN GUASTO ALLA CENTRALINA O AI SENSORI, E' SOLAMENTE L'INCAPACITA' DEI MECCANICI.
- chestersmoker
- le so tutte!!!
- Contatta: