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Scusi prof., ma la qui presente signorina Forcella Anteriore in Marzocchi e' stata progettata per lavorare piu' in compressione che in estensione, considerando le pressioni di taratura delle molle, il rilascio sara' piu' o meno immediato e "sensibile", ma se esco da una curva e spalanco il gas la forcella e' praticamente in posizione di riposo visto che tutto o quasi il momento viene trasferito sulla prosperosa signorina Forcella Posteriore in Marzocchi. O sbaglio?
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Infine, nel mio caso, direi che la "sensazione" di tenuta del mio anteriore è sterttamente proporzionale al consumo e scalinatura della gomma.
Quando è nuova e per qualche migiaio di km la sento incollata all'asfalto in qualsiasi situazione. Poi il consumo della gomma comincia a farsi sentire...
Quando è nuova e per qualche migiaio di km la sento incollata all'asfalto in qualsiasi situazione. Poi il consumo della gomma comincia a farsi sentire...
"non aspettare domani per fare quello che potresti fare oggi" - "ne rimarrà uno solo" - "ne ho due" .... ma detto ciò MI SONO ROTTO LE PALLE...!!!
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Inkia Ganesh, ma allora te le cerchi!!!lupin3 ha scritto:Scusi prof., ma la qui presente signorina Forcella Anteriore in Marzocchi e' stata progettata per lavorare piu' in compressione che in estensione, considerando le pressioni di taratura delle molle, il rilascio sara' piu' o meno immediato e "sensibile", ma se esco da una curva e spalanco il gas la forcella e' praticamente in posizione di riposo visto che tutto o quasi il momento viene trasferito sulla prosperosa signorina Forcella Posteriore in Marzocchi. O sbaglio?
1) in una moto (escludendo le varie Tesi/Vyrus, che spiegherò poi), c'è SEMPRE E SOLO UNA FORCELLA. Non una davanti, non LE forcellE, NO. Impariamo l'italiano e la tecnica. La forcellA è UNA, e sta DAVANTI. Dire "forcella anteriore" è una ridondanza, peraltro dannosa, perchè lascia presupporre l'esitenza di un analogo dispositivo al posteriore. Fatti una CULtura QUI
2) idem dicasi per il FORCELLONE. Anche lì, ce n'è UNO, ed è SEMPRE dietro. Tranne che le Bimota Tesi e le Vyrus che, effettivamente, ne hanno due: uno davanti e uno dietro. Per TUTTE le altre, di forcelloni ce n'è uno.
Aggiungiamoci pure la GTS, ma molte altre non me ne vengono in mente.
3) La Futura ha una forcella SHOWA e un monoammortizzatore (non serve dire POSTERIORE, se non hai un TELELEVER) SACHS
4) ti dimentichi il NEGATIVO, e qui casca l'asino
5) Mikkey percepisce insicurezza in fase di riapertura, non a manetta, sei il solito
In data 29/06/2012, Lupin ha scritto: "Mi tira il culo dirlo ma devo dare ragione al Grey! "
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Qui ci hai preso.lupin3 ha scritto:Beh quello Pino, direi a prescindere dalla taratura.....e' una questione piuttosto fisiologica della gomma.
Mai provato a montare un posteriore nuovo su un anteriore anche solo appena consumato?
PAURA
In data 29/06/2012, Lupin ha scritto: "Mi tira il culo dirlo ma devo dare ragione al Grey! "
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Zio canta, e' tornato il professor pugnetta oh.Greywolf ha scritto:Inkia Ganesh, ma allora te le cerchi!!!lupin3 ha scritto:Scusi prof., ma la qui presente signorina Forcella Anteriore in Marzocchi e' stata progettata per lavorare piu' in compressione che in estensione, considerando le pressioni di taratura delle molle, il rilascio sara' piu' o meno immediato e "sensibile", ma se esco da una curva e spalanco il gas la forcella e' praticamente in posizione di riposo visto che tutto o quasi il momento viene trasferito sulla prosperosa signorina Forcella Posteriore in Marzocchi. O sbaglio?
1) in una moto (escludendo le varie Tesi/Vyrus, che spiegherò poi), c'è SEMPRE E SOLO UNA FORCELLA. Non una davanti, non LE forcellE, NO. Impariamo l'italiano e la tecnica. La forcellA è UNA, e sta DAVANTI. Dire "forcella anteriore" è una ridondanza, peraltro dannosa, perchè lascia presupporre l'esitenza di un analogo dispositivo al posteriore. Fatti una CULtura QUI
2) idem dicasi per il FORCELLONE. Anche lì, ce n'è UNO, ed è SEMPRE dietro. Tranne che le Bimota Tesi e le Vyrus che, effettivamente, ne hanno due: uno davanti e uno dietro. Per TUTTE le altre, di forcelloni ce n'è uno.
Aggiungiamoci pure la GTS, ma molte altre non me ne vengono in mente.
3) La Futura ha una forcella SHOWA e un monoammortizzatore (non serve dire POSTERIORE, se non hai un TELELEVER) SACHS
4) ti dimentichi il NEGATIVO, e qui casca l'asino
5) Mikkey percepisce insicurezza in fase di riapertura, non a manetta, sei il solito
Al di la' della lezione semantica dell'italiano....al di la' delle marche di ammortizzatori, torniamo in tema....il punto 4 sembra essere l'unica risposta sensata alla domanda che facevo.
Cosa intendi per negativo?....spiegati meglio, grassie.
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Allora... intanto grazie per le risposte.. e nell'ordine....
La sensanzione (e a volte) di perdita di aderenza all'avantreno viene nel passaggio rilascio verso accellerazione in uscita di curva.. pressochè nulla nella guida "a passeggio" e pure in due che diventa molto fastidiosa (e mi fa prendere delle strizze) quando guido un pò più svelto...
La gomma anteriore non ha scalini e, a differenza della posteriore che è un pò piatta (ma era già così quando la ho presa e al momento sono riuscito a riconsumarla meglio) ha un profilo "normale"
Probabile che ci sia da ammorbidire l'assetto ma vorrei sfilare... con la fazerina lo sfilamento di poco mi aveva aperto tutto un altro mondo anche se nel manuale c'è scritto chiaro "NON TOCCARE"
Essendo già stato cambiato l'olio appena presa ritengo la forcella incolpevole... e mi sa che dovrò seriamente pensare ad un cambio gomme che tutti mi dicono essere una vera schifezza....
Arigrazie ancora!!!
La sensanzione (e a volte) di perdita di aderenza all'avantreno viene nel passaggio rilascio verso accellerazione in uscita di curva.. pressochè nulla nella guida "a passeggio" e pure in due che diventa molto fastidiosa (e mi fa prendere delle strizze) quando guido un pò più svelto...
La gomma anteriore non ha scalini e, a differenza della posteriore che è un pò piatta (ma era già così quando la ho presa e al momento sono riuscito a riconsumarla meglio) ha un profilo "normale"
Probabile che ci sia da ammorbidire l'assetto ma vorrei sfilare... con la fazerina lo sfilamento di poco mi aveva aperto tutto un altro mondo anche se nel manuale c'è scritto chiaro "NON TOCCARE"
Essendo già stato cambiato l'olio appena presa ritengo la forcella incolpevole... e mi sa che dovrò seriamente pensare ad un cambio gomme che tutti mi dicono essere una vera schifezza....
Arigrazie ancora!!!
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infatti.............. a prescindere dalla taratura..!!lupin3 ha scritto:Beh quello Pino, direi a prescindere dalla taratura.....e' una questione piuttosto fisiologica della gomma.
"non aspettare domani per fare quello che potresti fare oggi" - "ne rimarrà uno solo" - "ne ho due" .... ma detto ciò MI SONO ROTTO LE PALLE...!!!
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Caro alunno, la Futura monta solitamente una Showa e non una Marzocchi per cominciareLupin ha scritto:Scusi prof., ma la qui presente signorina Forcella Anteriore in Marzocchi
Fra il mio mono e quello di serie c'è un bel divario qualitativo oltre al discorso regolazioni. Quando sembra rigido continua invece ad ammortizzare bene...Pinobike ha scritto:Pensa solo che l'assetto rigido del mio mono sembra ballerino rispetto a quello che ho sentito sulla tua. Ma li c'è tutto un modo diverso di lavorare dei due mono.....
RST'72 alias Cibbernau alias Biondo alias Capello
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Probabile che ci sia da ammorbidire l'assetto ma vorrei sfilare... con la fazerina lo sfilamento di poco mi aveva aperto tutto un altro mondo anche se nel manuale c'è scritto chiaro "NON TOCCARE"
Sul manuale c'è scritto di non toccare semplicemente perchè è una regolazione che cambia radicalmente l'assetto della moto se variata di tanto.
Fai conto però che confrontando varie FuturE hanno spesso regolazioni diverste, basta che il mecca riparando i paraoli non le rimonti con le stesse tacchette d'origine per esempio
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lupin3 ha scritto: Zio canta, e' tornato il professor pugnetta oh.
Al di la' della lezione semantica dell'italiano....al di la' delle marche di ammortizzatori, torniamo in tema....il punto 4 sembra essere l'unica risposta sensata alla domanda che facevo.
Cosa intendi per negativo?....spiegati meglio, grassie.
Mica è colpa mia se tu sei il Kalashnikov delle boiate, sai?
Allora, il negativo, questo carneade delle sospensioni...
Tutto nasce dal precarico, che bene o male conosciamo tutti.
Dato un certo precarico, il peso proprio della moto comporta un affondamento statico delle sospensioni, detto STATIC SAG.
Zompa sulla moto il pilota, e le sospensioni si comprimono di un altro pochino: l'affondamento totale viene dunque chiamato RIDER SAG.
questo schiacciamento fa sì che, quando si sposta la distribuzione dei pesi della moto, tipo in frenata o in accelerazione, la ruota scaricata abbia ancora un po' di escursione utile (il NEGATIVO, appunto) per tenere la ruota stessa ancora a contatto con l'asfalto.
Ora ragioniamo per assurdo, cosa che a Ganesh riesce particUlarmente Pene (sai che ti voglio pene, vero? ): tiriamo il precarico a morte cosicchè il SAG sia un bello ZERO.
Ipotizziamo pure che la nostra moto, col pilota sopra, pesi 200kg, con 100kg di carico per ruota (distribuzione 50%-50%).
con queste premesse, non appena il pilota dà un filesimo di gas, questa distribuzione di pesi si altera [per maggiorni nozioni tecniche, vd. momento di ribaltamento, inerzia e baricentro], trasformandosi in un 40% davanti e un 60% dietro.
il posteriore si abbassa per via del maggior carico, e l'anteriore si alza.
Ribadisco: sono al caso LIMITE e ASSURDO.
con questa nuova distribuzione di pesi, però, la forcella, che aveva SAG ZERO, e quindi era già completamente estesa, non ha più niente da dare per tenere la ruota davanti a terra.
Morale: stai già "impennando" con l'anteriore che ti pela l'asfalto.
Ma se l'anteriore NON tocca terra, la VERA distribuzione di pesi diventa 0% davanti e 100% dietro.
Idem in frenata, dove ti basta togliere gas per fare uno stoppie.
Questo era il caso estremo, ma serve per capire gli effetti del negativo.
Nella realtà, questa moto da SAG ZERO, farebbe così:
- in accelerazione il posteriore si abbassa e l'anteriore resta dov'è
- in frenata la forcella si abbassa e il posteriore resta dov'è
Proviamo però a usare la moto "assurda" in curva: apriamo il gas e ci troviamo completamente privi di direzionalità, con l'anteriore che punta per la tangente e la moto che curva solo perchè la gomma dietro (da sola) un pelino di curva te la fa fare. In buona sostanza, l'avantreno prende sotto.
In frenata invece ci esibiremo in coreografiche glisse in stile motard
Saliamo di nuovo sulla moto "reale", sempre con SAG zero e il risultato sarà che, non appena punti il gas in uscita di curva, senti la ruota davanti che scivola via...
Sensazione che "qualcuno" di noi ha ben presente, dico bene CUCCUREDDU?
Per chi volesse approfondire, c'è questo bel PDF : è basic, ma aiuta
Poi, @Mikkey-Cuccureddu: che il profilo "sembri" a posto non vuol dire una beneamata cippa.
Mai sentito parlare di invecchiamento, sovravulcanizzazione et similia?
Già parti con delle gomme "scarsine", se poi sono pure vecchiotte, tanti saluti.
se posso consigliarti: prima di lavorare sull'assetto, cambia le gomme, che è meglio.
Viceversa: se vuoi adeguare l'assetto alle gomme che hai, abbassa pure un po' davanti.
Salvo poi trovarti che a centro curva ti prende sotto, perchè più di tanto quelle gomme non potranno mai darti.
Per fare una prova immediata, togli una o due tacche di precarico alla forcella: hai un effetto molto simile allo sfilamento, solo che fai molto prima a tornare all'assetto di partenza
In data 29/06/2012, Lupin ha scritto: "Mi tira il culo dirlo ma devo dare ragione al Grey! "
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Sul manuale c'è scritto di non toccare semplicemente perchè è una regolazione che cambia radicalmente l'assetto della moto se variata di tanto.
Fai conto però che confrontando varie FuturE hanno spesso regolazioni diverste, basta che il mecca riparando i paraoli non le rimonti con le stesse tacchette d'origine per esempio
Eccolo qua il mio PADAWAN
Quoto tutto, aggiungendo che lo sfilamento dellA forcellA non è una cosa da prendere sottogamba.
e che le Wilbers non sono SACHS o SHOWA, si fanno pagare (cari) per un motivo
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Sabato al Mugellino?RST'72 ha scritto:Prof. Grey, chiarissimo come sempre!
A quando le lezioni di pratica?
C'è anche il Cucciolo: hai due kiappe da provare
L'invito è esteso a tutti, Peninteso
Perchè non vi fate un radunino al MuGGello?
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