Domanda per Ulde, il meccanico del forum

Moderatori: Greywolf, piegachetipassa, RST'72

piegachetipassa
Multistradista nel cuore
Moto posseduta: Aprilia Futura Pegaso Ie

Messaggio da piegachetipassa » 28/9/2012, 08:24

ulde ha scritto: Se frena di più una pinza dell'altra lo puoi notare frenando a fondo, dovresti sentire il manubrio tirare da un lato.
In questo non sono d'accordo!!!!

La ruota pur avendo 2 dischi è fulcrata su un unico perno, quindi anche se per esagerazione una pinza non dovesse frenare, la frenata sarà sicuramente più lunga, ma la moto va dritta cmq, questo lo dimostra il fatto che molte moto hanno un disco solo e non gira lo sterzo quando freni
APRILIA nel CUORE NELL' ANIMA!!
:nonno:

piegachetipassa
Multistradista nel cuore

Messaggio da piegachetipassa » 28/9/2012, 08:28

ulde ha scritto: Altra nota: il più delle volte che i pistoncini non tornano e la pinza rimane frenata, non dipende dai pistoncini, ma dalla pompa sporca e dal foro di ritorno tappato. Questo forellino all'interno della pompa, ha un diametro di circa 1mm, quasi non si vede, ma se si tappa, blocca tutto l'impianto.
In questo caso basterebbe mollare lo spurgo, se la pinza rimane dura sono i pistoncini, se si molla o è la pompa come dici tu, o sono i tubi schiacciati o tappati. (questo però, capita su moto datate e i tubi in gomma)

Actze
Re degli Sboroni
Moto posseduta: Vtrattor 1000

Messaggio da Actze » 28/9/2012, 08:37

piegachetipassa ha scritto:
ulde ha scritto: Se frena di più una pinza dell'altra lo puoi notare frenando a fondo, dovresti sentire il manubrio tirare da un lato.
In questo non sono d'accordo!!!!

La ruota pur avendo 2 dischi è fulcrata su un unico perno, quindi anche se per esagerazione una pinza non dovesse frenare, la frenata sarà sicuramente più lunga, ma la moto va dritta cmq, questo lo dimostra il fatto che molte moto hanno un disco solo e non gira lo sterzo quando freni
mi sono sempre interrogato anche io su questa questione... è un pò lo stesso discorso delle forcelle nelle moto che hanno estensione e compressione separate nella forcella di sx e dx. in teoria non dovrebbe cambiare niente però psicologicamente, come dire, rompe le balle :lol: :lol:

per il disco freno in teoria è come dice piegachetipassa, però in pratica le forcelle e il perno sono suscettibili a flessione, per quanto minima, come succede nel forcellone posteriore... e allora un pò di variazione di traiettoria potrebbe anche starci, ma si parla di inezie
V-Trattor 1000 - Bella come un burnout sul muso di un pulotto

Il giorno più bello della mia vita? Non ve lo dico, ma il secondo è quando ho venduto la Futura!

ulde
le so tutte!!!
Moto posseduta: Ape cross
Contatta:

Messaggio da ulde » 28/9/2012, 08:39

Nonno, prova con una moto con un solo disco a frenare a fondo, lo sterzo tira dal lato del disco.......lo sento tutti i giorni col TT.
Motivo per cui nei motard vengono montate le cosiddette piastre antisvirgolo, per evitare che un gambo della forcella si svirgoli più dell'altro.
Per il tappo, può succedere anche quello che dici te, ovviamente su moto di una certa età.
Son Tornato e tra un po' riparto........

ulde
le so tutte!!!
Moto posseduta: Ape cross
Contatta:

Messaggio da ulde » 28/9/2012, 08:41

solo una cosa.
vi ricordate il povero Kato? Gli si è rotto un disco in frenata, tutta la potenza si è riversata sull'altro e lui è finito fuori..........ve lo ricordate?
Son Tornato e tra un po' riparto........

Gig81
Site Admin - GranCapGalatticoMegaFarabut
Moto posseduta: Ducati Multistrada 1000DS
Contatta:

Messaggio da Gig81 » 28/9/2012, 08:45

Immagine
Pensa al Gig, quanta pazienza ce vo', eppura ha trovato una moto che non è un taxi, un forum che lo ama, e persino una Gigga per quando la connessione è down... Se non è un Dio buono e giusto, quello...
Greywolf

RST'72
Karotino
Moto posseduta: RST 1000 Futura-Futurina 115

Messaggio da RST'72 » 28/9/2012, 08:46

Io ricordo all'epoca dei 125 con un solo freno a disco e il fatto che quando frenavi forte tirava leggermente da una parte.

Ma del resto io non so frenare :asd:
RST'72 alias Cibbernau alias Biondo alias Capello
FUTURINA 115

piegachetipassa
Multistradista nel cuore

Messaggio da piegachetipassa » 28/9/2012, 08:59

In effetti su frenate estreme potrebbe esserci un po di flessione su uno stelo della forcella, ma solo se solo un disco frena e l'altro niente, ma se c'è solo una leggera differenza fra i 2 dischi non credo ci si puo accorgere, in particolar modo con le forcelle attuali.

Ma Kato non stava provando i primi acceleratori senza filo????

Actze
Re degli Sboroni
Moto posseduta: Vtrattor 1000

Messaggio da Actze » 28/9/2012, 09:14

piegachetipassa ha scritto:In effetti su frenate estreme potrebbe esserci un po di flessione su uno stelo della forcella, ma solo se solo un disco frena e l'altro niente, ma se c'è solo una leggera differenza fra i 2 dischi non credo ci si puo accorgere, in particolar modo con le forcelle attuali.
credo anch'io, cmq non mi è parso di sentire una differenza, cmq tornassi indietro avrei dovuto fare come diceva ulde, e cambiare i gommini di tenuta in entrambe le pinze... magari l'anno prossimo al prossimo spurgo ci penserò. Tanto il mecca per lo spurgo completo mi ha preso solo 20 euro, e col maialino ci mette 15 minuti (da solo col vecchio sistema sarebbe una tortura)
V-Trattor 1000 - Bella come un burnout sul muso di un pulotto

Il giorno più bello della mia vita? Non ve lo dico, ma il secondo è quando ho venduto la Futura!

Rispondi