La mia futura è morta.....e noi la resusciteremo

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Messaggio da piegachetipassa » 10/11/2013, 22:50

Per la pompa benzina, può capitare che a freddo funziona + o - bene, poi quando si scalda va in cavitazione o si blocca del tutto, ecco perchè ti dicevo di controllare la pressione
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Messaggio da susenadori » 10/11/2013, 23:01

Tensione batteria
spenta: 12.60
accesa 13.54
i controlli gli ho fatti col tester come dice il manuale di officina. Io ho quello in inglese ed ho notato che ci sono alcuni errori.
Non ho controllato i diodi dentro il regolatore ma quelli che stanno vicino ai tre relè sul fianco SX.
La strumentazione che ho messo è la Speedometer RX2 della Koso.
Sono riuscito a collegare quasi tutto tranne il sensore di temperatura olio e acqua; stò preparando il tubicino da inserire nei tubi del sistema per installare i resistori a corredo della strumentazione.
Per fare le foto devo prima rimontare tutto.
Per quanto riguarda la pompa carburante, gli manca proprio l'alimentazione. Quando la moto non si accende, se inserisco il tester nello spinotto, filo blu e filo verde non leggo tensione, neanche premendo il pulsante di accensione e facendo girare l'avviamento.

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Messaggio da piegachetipassa » 10/11/2013, 23:25

Tensione batteria è ok.
In quei relè c'è il relè della pompa, il rele di iniezione e il relè di arresto motore, li hai controllati anche quelli???
La Futura non ha il sensore di temperatura olio, ma il cruscotto è parte integrante di tutto l'impianto, sostituendo quello non vorrei che si crei dei ritorni che creino problemi.

Che problemi avevi con il suo cruscotto???
sicuro che non si possa riparare???
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Messaggio da susenadori » 10/11/2013, 23:36

La strumentazione è ormai montata da oltre un anno. Non penso c'entri nulla.
Si ho controllato tutti i relè.
Quando la moto non parte, i relè funzionano, nel senso che attaccano e staccano, si sente chiaramente il ticchettio di attacco quando chiudo l'interruttore dell'iniezione e lo stacco quando apro l'interruttore. Il problema è che non c'è tensione nel circuito della pompa e del motorino passo passo di controllo del minimo.
Il cruscotto era cotto la sole con la parte a cristalli liquidi completamente andata. Non era recuperabile.
Domani mi portano anche quattro bobine.... provo anche a cambiare quelle.
Vedremo.... non mi arrendo.

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Messaggio da mikkey » 11/11/2013, 01:08

ciao conterraneo :-D tolti pochi qua fanno bla bla in tanti che della futura se ne sono liberati... :twisted: :twisted: la mia ha avuto un inizio abbastanza travagliato ma... anche se non ne faccio un uso giornaliero ho un mezzo che non mi ha più rotto i maroni :smile: nonno ti ha detto tutto e lui è un talebano :twisted: la sua moto è tenuta in modo quasi imbarazzante :razz: ora se ti serve una manina magari ci si trova... io giro parecchio per lavoro... nel frattempo munisciti di tester... e controlla... pompa e le ventole... perchè se la moto parte e a freddo va bene magari ci sta qualcosa che a caldo o va in corto o assorbe troppa corrente.. e a me non sembrerebbe la pompa a meno che non sia talmente partita che si blocchi solo quando scalda.. cmq... benvenuto e a disposizione

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Messaggio da Greywolf » 11/11/2013, 06:32

ma io mi domando: non è che le ventole partano un o' troppo? :roll:
In data 29/06/2012, Lupin ha scritto: "Mi tira il culo dirlo ma devo dare ragione al Grey! "

:coz: :lupino: :-banana :coz: :lupino: :-banana :coz: :lupino: :-banana

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Messaggio da piegachetipassa » 11/11/2013, 07:50

mi era sfuggito il discorso delle ventole, in effetti quel giro è un po sospetto.
A che temperatura entrano in gioco le ventole???
Anche se non hai la temperatura sul cruscotto, la puoi verificare con un tester.
Il bulbo della temperatura motore, deve poter dialogare con la centralina EFI, come lo hai collegato???

Poi il mio pensiero va sempre a finire nel solito posto, ma se come dici nel circuito della pompa c'è tensione quando si ferma e non senti il classico ronzio, i casi sono 2, o che la pompa e ferma perchè bloccata, o perchè il circuito è già in pressione, ecco perchè dico di contrllare la pressione benzina, così poi sai che il problema è lì e lo risolvi, o è da un altra parte e lì non ci pensi più.
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Messaggio da chirone74 » 11/11/2013, 09:28

già che ci sei smonta il motorino passo passo e dagli una bella spruzzata di wd40
a me si spegneva più o meno così quando mi era partito il sensore temperatura
però non arrivava a far girare le ventole, si spegneva poco dopo
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Messaggio da susenadori » 11/11/2013, 09:42

Ciao Piega.... ho comprato il famoso bullone a due vie... adesso devo trovare un manometro.... ma posso usare anche un vecchio manometro per aria compressa???

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Messaggio da susenadori » 11/11/2013, 09:43

Ciao Mikkey...
sapevo che non ero il solo futurista in Sardegna.
Anche io giro molto per lavoro e nel prossimo mese sarò abbastanza presente dalle tue parti... magari ci si vede.

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Messaggio da mikkey » 11/11/2013, 09:58

So che a cagliari ci stava una futura in vendita ma è un pò che non ne sento parlare.. finalmente potranno mandare affanculo anche te... sai ogni tanto, mentre la maggior parte sta sotto la neve io posto foto di qualche zingarata in moto sotto al sole.. :twisted: :twisted: :twisted: oltre che per lavoro giro per hobby.. sono un cronometrista e spesso i week end li passo tra moto, macchine da gara, cavalli o cristiani... :cool: :cool: cmq a chi fa prima... prima o poi ci si trova..

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Messaggio da susenadori » 11/11/2013, 10:01

Piega...
La temperatura che mi segna la strumentazione è sballata perché non ho ancora sostituito il resistore originale quindi lavorando con valori differenti mi dà temperature differenti.
Da quello che ho potuto capire dal manuale, la FUTURA ha due bulbi temperatura, uno per cilindro, i cui cablaggi vanno alla centralina; poi ha un altro resistore, che non ho ancora capito dove si trova da cui parte il segnale per la strumentazione. Io ho collegato la nuova strumentazione al cablaggio della vecchia; non sono andato a toccare il cablaggio tra i due bulbi e la centralina.

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Messaggio da superale0 » 11/11/2013, 11:03

Benvenutoooooooo :)
Pep Perego Tuareg a Batteria e rotelline :-) (1990) Peogeut 103 (1996) - Oxford 50cc (travasi 3 marce con mitica simonini) (1998) - Aprilia RS 125 34CV (2001) - Kawasaki ZXR 750 M (2005) - Aprilia Futura RST 1000 (2009)... (Se vedrà)

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Messaggio da piegachetipassa » 11/11/2013, 11:35

Si, per il manometro puoi tranquillamente usare uno per aria, l'importante che arrivi a più di 3 bar.

Per la temperatura, non vorrei che se uno dei bulbi di temperatura è sballato da un segnale alla centralina che ti spegne la moto.
Controlla bene le masse che siano tutte pulite e sul manuale c'è spiegato molto bene come fare per provare i 2 sensori di temperatura, prova anche quelli.
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Messaggio da susenadori » 11/11/2013, 11:45

Grazie Superale0

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