Perdita olio dalla frizione
Moderatori: Greywolf, piegachetipassa, RST'72
- cervo
- tre&50
- Messaggi: 588
- Iscritto il: 16/4/2004, 12:56
- Moto posseduta: Ape cross
- Località: piacenza
- Contatta:
non sono daccordo Rolik.
io compero una moto , la pago e seguo il percorso di tagliandi che mi suggerisce la casa.
per l'ultimo tagliando fatto alla mia Futura ho speso la bellezza di 250 euro !
se il meccanico aprilia si dimentica di cambiarmi l'olio frizione, non sarà mica colpa mia se poi la moto mi si ferma !
ormai con la Futura non mi succederà più visto che l'ho venduta però se mi fosse capitata una cosa simile mi sarei incazzato col tipo del tagliando... ma di brutto, perchè prendermi quesi soldi per un paio d'ore di lavoro a dir molto e dimenticarsi di qualche "piccolo particolare " mi sembra una barzelletta !
io compero una moto , la pago e seguo il percorso di tagliandi che mi suggerisce la casa.
per l'ultimo tagliando fatto alla mia Futura ho speso la bellezza di 250 euro !
se il meccanico aprilia si dimentica di cambiarmi l'olio frizione, non sarà mica colpa mia se poi la moto mi si ferma !
ormai con la Futura non mi succederà più visto che l'ho venduta però se mi fosse capitata una cosa simile mi sarei incazzato col tipo del tagliando... ma di brutto, perchè prendermi quesi soldi per un paio d'ore di lavoro a dir molto e dimenticarsi di qualche "piccolo particolare " mi sembra una barzelletta !
Penso a delusioni e a grandi imprese..... a una Tailandese !!!
(L.Dalla)
(L.Dalla)
- Daniele
- tre&50
- Messaggi: 491
- Iscritto il: 6/3/2004, 10:59
- Moto posseduta: Ape cross
- Località: ANCONA
SONO D'ACCORDO CON TE......
ALTRIMENTI TUTTI DOVREMMO ESSERE DEI PICCOLI MECCANICI.
DAL LIBRETTO DI USO E MANUTENZIONE SEMBRA ESSERE PERICOLOSO CAMBIARE L'OLIO (cita il libretto: se si tocca con il dot 4 la carena la si rovina).
Inoltre c'è il rischio ogni volta che si debba fare lo spurgo dell'aria e l'accesso è assordo e inaccessibile se non si smonta carena (ovvio) ma soprattutto bisogna smontare il variatore di tensione e la mega piastra (2 viti ma da togliere con il trapano ad impulsi).......
ALTRIMENTI TUTTI DOVREMMO ESSERE DEI PICCOLI MECCANICI.
DAL LIBRETTO DI USO E MANUTENZIONE SEMBRA ESSERE PERICOLOSO CAMBIARE L'OLIO (cita il libretto: se si tocca con il dot 4 la carena la si rovina).
Inoltre c'è il rischio ogni volta che si debba fare lo spurgo dell'aria e l'accesso è assordo e inaccessibile se non si smonta carena (ovvio) ma soprattutto bisogna smontare il variatore di tensione e la mega piastra (2 viti ma da togliere con il trapano ad impulsi).......
- Maic
- the Dentist
- Messaggi: 4183
- Iscritto il: 23/4/2004, 19:02
- Moto posseduta: Ape cross
- Località: Bologna
AH, i concessionari e meccanici autorizzati...
L'ultima volta avevo i dadi delle maniglie mezzi svitati (li ha riavvitati Grey contenti entrambi che non si fosse rotto il supporto - cosa che capita, mi hanno detto), il tappo dell'olio non avvitato bene (ho perso il mezzo KG di olio che mi hanno voluto aggiungere ) per non parlare della moto che restava su di giri perchè avevano inavvertitamente tirato troppo il filo del gas e s-tarato le farfalle...
Un buon meccanico vale oro!!! Peccato che ce ne siano troppo pochi!
Maic
L'ultima volta avevo i dadi delle maniglie mezzi svitati (li ha riavvitati Grey contenti entrambi che non si fosse rotto il supporto - cosa che capita, mi hanno detto), il tappo dell'olio non avvitato bene (ho perso il mezzo KG di olio che mi hanno voluto aggiungere ) per non parlare della moto che restava su di giri perchè avevano inavvertitamente tirato troppo il filo del gas e s-tarato le farfalle...
Un buon meccanico vale oro!!! Peccato che ce ne siano troppo pochi!
Maic
-
- cinquantino
- Messaggi: 30
- Iscritto il: 4/8/2004, 16:53
- Moto posseduta: Ape cross
- Località: Trieste
- Contatta:
.... mi dispiace, ma devo concordare con chi, come me, si affida al concessionario per la manutenzione "pesante"...
tutto il resto della manutenzione ordinaria la faccio volentieri, e molto spesso... mi piace curare il mio mezzuccio!!
e concordo anche con chi, come me, spende una volta all'anno soldoni per la manodopera e si becca ste inkulate!!! sarebbe ora di mandarli tutti dove si meritano!!
per quanto riguarda il modello e l'annata, la mia è del '01, ma non credo dipenda molto da questo, quanto piuttosto dall'usura, visto che certe "rotture" si sono verificate anche oltre oltremanica e oltreoceano...
per finire presumo che l'aver "cucinato" l'olio frizione dopo 10000 km dipenda probabilemente dal mio stile di guida, ma anche da un meccanico a cui pesava il culo per impiegare 10 min per cambiarmelo!!
tutto il resto della manutenzione ordinaria la faccio volentieri, e molto spesso... mi piace curare il mio mezzuccio!!
e concordo anche con chi, come me, spende una volta all'anno soldoni per la manodopera e si becca ste inkulate!!! sarebbe ora di mandarli tutti dove si meritano!!
per quanto riguarda il modello e l'annata, la mia è del '01, ma non credo dipenda molto da questo, quanto piuttosto dall'usura, visto che certe "rotture" si sono verificate anche oltre oltremanica e oltreoceano...
per finire presumo che l'aver "cucinato" l'olio frizione dopo 10000 km dipenda probabilemente dal mio stile di guida, ma anche da un meccanico a cui pesava il culo per impiegare 10 min per cambiarmelo!!
Lamp! ( ora desmodromico.. ;-) )
-
- cinquantino
- Messaggi: 30
- Iscritto il: 4/8/2004, 16:53
- Moto posseduta: Ape cross
- Località: Trieste
- Contatta:
................ ho dimenticato anche un simpatico cavo troppo tirato nel groviglio dietro il cupolino....... il piccolo difetto faceva spegnere il motore quando lo sterzo era tutto voltato a sinistra!!! altro che 6 airbag della passat : con che cosa avrei evitato i danni da un cappottamento in curva ????
Lamp! ( ora desmodromico.. ;-) )
- Greywolf
- Docente Emerito in Tetrapiloctomia
- Messaggi: 25412
- Iscritto il: 15/7/2003, 22:04
- Moto posseduta: Fazermilf, Stromzilla etc
- Località: Bologna e in giro per il mondo
Se non ricordo male, il serbatoio dell'olio frizione non è trasparente.rolik42 ha scritto:Infatti è così, la controllatina deve essere comunque fatta per tutti i liquidi e quando vedi l'olio della frizione così scuro lo devi cambiare,
Ciò implica che, per vedere l'olio, devi smontare il coperchio.
E questo DEVE farlo un meccanico, non l'Utente.
Il Cliente è libero di farlo se vuole, ma non è assolutament ein dovere di farlo.
Se Aprilia consiglia di rivolgersi a un Centro autorizzato anche per la pressione gomme, vuoi spiegarmi perchè il Cliente è tenuto a fare un controllo così "specialistico" al mezzo?
fin qui ci sto, sono interventi "facili"...le gomme le devi gonfiare, la catena la devi oleare
Anche se qualcuno non lo fa mai
questo no, nemmeno lavarla..., i cuscinetti li devi serrare, la bulloneria la devi controllare, i giochi li devi registrare, i contatti li devi disossidare, le pastiglie dei freni le devi controllare, i pistoncini li devi pulire la carrozzeria la devi lavare.
Almeno, non lavarla smontandola pezzo a pezzo...
I contatti DEVONO funzionare, il resto è compito del meccanico che è LAUTAMENTE pagato per (non) fare ciò.
Mi dispiace, ma la tutela del Cliente non si fa dicendogli: "Arrangiati"
Che allora sia compreso nel prezzo di acquisto un corso di manutenzione.
Ah sì?Questo vale per ogni Motocicletta, per le ducati addirittura la registrazione del gioco valvole prevede la rimozione del Motore dal Telaio ma nessuno se ne lamenta.
Allora sono io l'unico sfigato che conosce un mucchio di gente che si SUDA i soldi e che è schifato dei costi di manutenzione così alti?
non tutti i ducatisti sono fighetti danarosi: c'è anche chi la compra per pasisone, ma poi si trova a dover far di conto con costi esorbitanti.
Io sono uno di quelli che si è preso la SV TDI...Se non ce la fate o se non vi va compatevi una PAssat station wagon TDI.
E allora?
Che cosa vuoi dire con questo?
Nemmeno i piloti più affermati, e nemmeno quelli mezzi falliti fanno controlli così approfonditi come i tuoi sui loro mezzi: si fidano dei loro meccanici.
che sono lì per fare il loro lavoro.
In data 29/06/2012, Lupin ha scritto: "Mi tira il culo dirlo ma devo dare ragione al Grey! "
- Greywolf
- Docente Emerito in Tetrapiloctomia
- Messaggi: 25412
- Iscritto il: 15/7/2003, 22:04
- Moto posseduta: Fazermilf, Stromzilla etc
- Località: Bologna e in giro per il mondo
Piccola chiosa: oggi ho notato che il livello olio frizione sulla SV è basso.
Non ho dovuto smontare niente: il serbatoio è trasparente.
Domani facio io personalmente il cambio, perchè mi PIACE farlo.
Ma potrei benissimo lasciare la moto dal meccanico, o comunque fargli fare un rabbocco, visto che è nel mio PIENO diritto non aver voglia o tempo o capacità di farlo.
Anche perchè tra 1000km c'è il tagliando.
E altri 1000km li fa tranquillamente anche così.
A 12mila, cambio olio, a 12mila, l'olio si è consumato.
questo signifca PIANIFICARE gli interventi.
E i contatti funzionano benissimo
Non ho dovuto smontare niente: il serbatoio è trasparente.
Domani facio io personalmente il cambio, perchè mi PIACE farlo.
Ma potrei benissimo lasciare la moto dal meccanico, o comunque fargli fare un rabbocco, visto che è nel mio PIENO diritto non aver voglia o tempo o capacità di farlo.
Anche perchè tra 1000km c'è il tagliando.
E altri 1000km li fa tranquillamente anche così.
A 12mila, cambio olio, a 12mila, l'olio si è consumato.
questo signifca PIANIFICARE gli interventi.
E i contatti funzionano benissimo
In data 29/06/2012, Lupin ha scritto: "Mi tira il culo dirlo ma devo dare ragione al Grey! "
- rolik42
- sei&50
- Messaggi: 942
- Iscritto il: 25/8/2003, 11:15
- Moto posseduta: RST1000; RSV1000R;RS125;RS650V
- Località: Ferrara
- Contatta:
Se credete ancora alle favole sognate pure il risveglio sarà duro, i meccanici coscienziosi, le moto iperaffidabili? tutte balle, se non imparate ad arrangiarvi vi mangiano vivi.
In tanti anni di Moto di meccanici con la testa sulle spalle ne ho trovato solo due e l'unico mezzo che va come volete voi è la mia PAssat tdi, nessuna Moto può farcela nemmeno il mio Transalp e sfido a dire che non è una moto affidabile ma in 100.000 km sono rimasto a piedi tre volte come è rimasto a piedi il baffo con le BMW e chunque abba girato in moto davvero, non prendetevela con la Futura o con l'Aprilia, non è la peggiore del lotto.
Imparate a fare da soli l'indispensabile o lasciate perdere, andare in Moto non è obbligatorio, è passione e piacere.
In tanti anni di Moto di meccanici con la testa sulle spalle ne ho trovato solo due e l'unico mezzo che va come volete voi è la mia PAssat tdi, nessuna Moto può farcela nemmeno il mio Transalp e sfido a dire che non è una moto affidabile ma in 100.000 km sono rimasto a piedi tre volte come è rimasto a piedi il baffo con le BMW e chunque abba girato in moto davvero, non prendetevela con la Futura o con l'Aprilia, non è la peggiore del lotto.
Imparate a fare da soli l'indispensabile o lasciate perdere, andare in Moto non è obbligatorio, è passione e piacere.
Ultima modifica di rolik42 il 6/10/2004, 22:40, modificato 1 volta in totale.
chi va in Moto vale e vola, chi vola vale , chi non va in Moto è un vile.
- Greywolf
- Docente Emerito in Tetrapiloctomia
- Messaggi: 25412
- Iscritto il: 15/7/2003, 22:04
- Moto posseduta: Fazermilf, Stromzilla etc
- Località: Bologna e in giro per il mondo
Sempre in tema di inidpsensabile: ok per i dadi, bastava una chiave a bussola del 10 (o era 8? Mah )Maic ha scritto:AH, i concessionari e meccanici autorizzati...
L'ultima volta avevo i dadi delle maniglie mezzi svitati (li ha riavvitati Grey contenti entrambi che non si fosse rotto il supporto - cosa che capita, mi hanno detto), il tappo dell'olio non avvitato bene (ho perso il mezzo KG di olio che mi hanno voluto aggiungere ) per non parlare della moto che restava su di giri perchè avevano inavvertitamente tirato troppo il filo del gas e s-tarato le farfalle...
Un buon meccanico vale oro!!! Peccato che ce ne siano troppo pochi!
Maic
Anche se non dovrebbero allentarsi...
Ma che un meccanico non chiuda bene il tappo dell'olio è inammissibile
In data 29/06/2012, Lupin ha scritto: "Mi tira il culo dirlo ma devo dare ragione al Grey! "
- rolik42
- sei&50
- Messaggi: 942
- Iscritto il: 25/8/2003, 11:15
- Moto posseduta: RST1000; RSV1000R;RS125;RS650V
- Località: Ferrara
- Contatta:
Greywolf ha scritto:E' proprio il concetto di "indispensabile" ad essere al centro di questo topic...
E guarda un po' chi ha preso l'iperaffidabile...
Ma sai che anche le Passat si rompono?
Non la mia, 250.000 km e nessun problema, è un caso anche questo?
chi va in Moto vale e vola, chi vola vale , chi non va in Moto è un vile.
- Greywolf
- Docente Emerito in Tetrapiloctomia
- Messaggi: 25412
- Iscritto il: 15/7/2003, 22:04
- Moto posseduta: Fazermilf, Stromzilla etc
- Località: Bologna e in giro per il mondo
Direi di sì...
o meglio: le auto DEVONO essere molto affidabili.
250milakm non sono un'esagerazione, oggigiorno....
O controlli i contatti pure lì?
PSConosco un paio di Mercedes che ne hanno fatti 600mila...
o meglio: le auto DEVONO essere molto affidabili.
250milakm non sono un'esagerazione, oggigiorno....
O controlli i contatti pure lì?
PSConosco un paio di Mercedes che ne hanno fatti 600mila...
Ultima modifica di Greywolf il 6/10/2004, 22:55, modificato 1 volta in totale.
In data 29/06/2012, Lupin ha scritto: "Mi tira il culo dirlo ma devo dare ragione al Grey! "
- rolik42
- sei&50
- Messaggi: 942
- Iscritto il: 25/8/2003, 11:15
- Moto posseduta: RST1000; RSV1000R;RS125;RS650V
- Località: Ferrara
- Contatta:
cervo ha scritto:e chi non sa nulla di meccanica che deve fare ? darsi all'ippica ?
bah....
mai sentito il termine "imparare"?? so che di questi tempi non è che serva poi a molto, tante cose è più comodo comprarle ma per il sottoscritto era impossibile, quindi ha passato le nottate e certe domeniche ad IMpARARE
Adesso nessun meccanichetto da 4 soldi o concessionario furbetto può raccontrmi frottole.
chi va in Moto vale e vola, chi vola vale , chi non va in Moto è un vile.
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 37 ospiti