Statore e Alternatore
Moderatori: Greywolf, piegachetipassa, RST'72
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Ha misurato in corrente alternata o in continua?
I tre fili tra loro risultano in corto? (resistenza = 0)
I tre fili tra loro risultano in corto? (resistenza = 0)
Pensa al Gig, quanta pazienza ce vo', eppura ha trovato una moto che non è un taxi, un forum che lo ama, e persino una Gigga per quando la connessione è down... Se non è un Dio buono e giusto, quello...
Greywolf
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Scusate ma fare come c'è scritto sul manuale d0officina della futura??
RST mille
IMPIANTO ELETTRICO
6 - 6 - 00 Release 00/2001 - 07
6.3 CONTROLLO SISTEMA DI RICARICA
6.3.1 CONTROLLO TENSIONE DI RICARICA
�� Controllare la tensione della batteria, vedi 2.4.2 (RICARICA
BATTERIA).
�� Avviare il motore e portarlo a 4000 giri/min (rpm).
�� Posizionare l’interruttore luci in posizione “ ” e il
deviatore luci in posizione “ ”.
�� Posizionare il deviatore luci in posizione “ ”.
��Con un tester, rilevare la tensione continua tra i terminali
positivo (+) e negativo (–) della batteria.
Se il tester indica valori di tensione inferiori a 13 V o superiori
a 15 V:
��Controllare il funzionamento a vuoto e la continuità
dell'alternatore, vedi 6.3.2 (CONTROLLO FUNZIONAMENTO
A VUOTO ALTERNATORE), 6.3.4 (CONTROLLO
CONTINUITÀ ALTERNATORE) e del regolatore
di tensione, vedi 6.3.5 (CONTROLLO REGOLATORE
DI TENSIONE).
Legenda schema elettrico
IMPORTANTE Per il posizionamento dei componenti,
vedi 6.1 (POSIZIONAMENTO COMPONENTI
ELETTRICI).
1) Batteria
2) Fusibili principali (30 A)
3) Generatore
4) Regolatore di tensione
5) Interruttore di accensione ( - - - )
Tensione di carica standard:
13 - 15 V (c.c.) a 4000 giri/min (rpm).
6.3.2 CONTROLLO FUNZIONAMENTO A VUOTO
ALTERNATORE
��Rimuovere la carenatura inferiore sinistra, vedi 7.1.33
(RIMOZIONE CARENATURA INFERIORE).
�� Scollegare il connettore a tre vie (1) (di colore marrone)
cavi regolatore di tensione.
Nel rimontaggio accertarsi del corretto accoppiamento
del connettore elettrico (1).
�� Avviare il motore e portarlo a 4000 giri/min (rpm).
�� Con un tester misurare a rotazione la tensione (a.c.) fra
i tre terminali maschio interni [cavi gialli (G)].
Se il valore indicato dal tester è inferiore a 60 V,
l'alternatore è difettoso e deve essere sostituito.
Tensione a vuoto standard:
superiore a 60 V (a.c.) a 4000 giri/min (rpm).
RST mille
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6 - 6 - 00 Release 00/2001 - 07
6.3 CONTROLLO SISTEMA DI RICARICA
6.3.1 CONTROLLO TENSIONE DI RICARICA
�� Controllare la tensione della batteria, vedi 2.4.2 (RICARICA
BATTERIA).
�� Avviare il motore e portarlo a 4000 giri/min (rpm).
�� Posizionare l’interruttore luci in posizione “ ” e il
deviatore luci in posizione “ ”.
�� Posizionare il deviatore luci in posizione “ ”.
��Con un tester, rilevare la tensione continua tra i terminali
positivo (+) e negativo (–) della batteria.
Se il tester indica valori di tensione inferiori a 13 V o superiori
a 15 V:
��Controllare il funzionamento a vuoto e la continuità
dell'alternatore, vedi 6.3.2 (CONTROLLO FUNZIONAMENTO
A VUOTO ALTERNATORE), 6.3.4 (CONTROLLO
CONTINUITÀ ALTERNATORE) e del regolatore
di tensione, vedi 6.3.5 (CONTROLLO REGOLATORE
DI TENSIONE).
Legenda schema elettrico
IMPORTANTE Per il posizionamento dei componenti,
vedi 6.1 (POSIZIONAMENTO COMPONENTI
ELETTRICI).
1) Batteria
2) Fusibili principali (30 A)
3) Generatore
4) Regolatore di tensione
5) Interruttore di accensione ( - - - )
Tensione di carica standard:
13 - 15 V (c.c.) a 4000 giri/min (rpm).
6.3.2 CONTROLLO FUNZIONAMENTO A VUOTO
ALTERNATORE
��Rimuovere la carenatura inferiore sinistra, vedi 7.1.33
(RIMOZIONE CARENATURA INFERIORE).
�� Scollegare il connettore a tre vie (1) (di colore marrone)
cavi regolatore di tensione.
Nel rimontaggio accertarsi del corretto accoppiamento
del connettore elettrico (1).
�� Avviare il motore e portarlo a 4000 giri/min (rpm).
�� Con un tester misurare a rotazione la tensione (a.c.) fra
i tre terminali maschio interni [cavi gialli (G)].
Se il valore indicato dal tester è inferiore a 60 V,
l'alternatore è difettoso e deve essere sostituito.
Tensione a vuoto standard:
superiore a 60 V (a.c.) a 4000 giri/min (rpm).
"non aspettare domani per fare quello che potresti fare oggi" - "ne rimarrà uno solo" - "ne ho due" .... ma detto ciò MI SONO ROTTO LE PALLE...!!!
- pinobike
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IMPIANTO ELETTRICO
6 - 7 - 00 Release 00/2001 - 07
6.3.3 SCHEMA IMPIANTO DI RICARICA
6.3.4 CONTROLLO CONTINUITÀ ALTERNATORE
A motore spento:
��Rimuovere la carenatura sinistra inferiore, vedi 7.1.33
(RIMOZIONE CARENATURA INFERIORE).
�� Scollegare il connettore a tre vie (1) (di colore marrone)
cavi regolatore di tensione.
Nel rimontaggio accertarsi del corretto accoppiamento
del connettore elettrico (1).
��Con un tester (scala Ω) verificare la continuità tra i cavi
dello statore [sui terminali femmina interni, cavi gialli
(G)].
Verificare anche l'isolamento del supporto dello statore.
Valore standard della resistenza: 0,1 - 1Ω.
Valore standard della resistenza (tra cavi e supporto
statore): ∞.
IMPIANTO ELETTRICO
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6.3.3 SCHEMA IMPIANTO DI RICARICA
6.3.4 CONTROLLO CONTINUITÀ ALTERNATORE
A motore spento:
��Rimuovere la carenatura sinistra inferiore, vedi 7.1.33
(RIMOZIONE CARENATURA INFERIORE).
�� Scollegare il connettore a tre vie (1) (di colore marrone)
cavi regolatore di tensione.
Nel rimontaggio accertarsi del corretto accoppiamento
del connettore elettrico (1).
��Con un tester (scala Ω) verificare la continuità tra i cavi
dello statore [sui terminali femmina interni, cavi gialli
(G)].
Verificare anche l'isolamento del supporto dello statore.
Valore standard della resistenza: 0,1 - 1Ω.
Valore standard della resistenza (tra cavi e supporto
statore): ∞.
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6 - 8 - 00 Release 00/2001 - 07
6.3.5 CONTROLLO REGOLATORE DI TENSIONE
��Rimuovere la carenatura sinistra inferiore, vedi 7.1.33
(RIMOZIONE CARENATURA INFERIORE).
�� Scollegare il connettore a tre vie (1) (di colore marrone).
�� Scollegare il connettore a sei vie (2) (di colore bianco).
Nel rimontaggio accertarsi del corretto accoppiamento
dei connettori elettrici (1-2).
�� Con un tester (scala x 1 MΩ), misurare dal lato regolatore,
(terminali maschio interni) la resistenza tra i cavi
indicati nella tabella riportata di seguito.
IMPORTANTE I cavi verdi (V) e bianco/rossi (Bi/R)
sono doppi ma collegati insieme.
Eseguire le misure su uno qualsiasi dei due.
Questo metodo di misura è approssimativo; se possibile
verificare il corretto funzionamento della ricarica
utilizzando un altro regolatore sicuramente
funzionante.
Se la resistenza misurata non è corretta, sostituire il
regolatore di tensione (3).
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6.3.5 CONTROLLO REGOLATORE DI TENSIONE
��Rimuovere la carenatura sinistra inferiore, vedi 7.1.33
(RIMOZIONE CARENATURA INFERIORE).
�� Scollegare il connettore a tre vie (1) (di colore marrone).
�� Scollegare il connettore a sei vie (2) (di colore bianco).
Nel rimontaggio accertarsi del corretto accoppiamento
dei connettori elettrici (1-2).
�� Con un tester (scala x 1 MΩ), misurare dal lato regolatore,
(terminali maschio interni) la resistenza tra i cavi
indicati nella tabella riportata di seguito.
IMPORTANTE I cavi verdi (V) e bianco/rossi (Bi/R)
sono doppi ma collegati insieme.
Eseguire le misure su uno qualsiasi dei due.
Questo metodo di misura è approssimativo; se possibile
verificare il corretto funzionamento della ricarica
utilizzando un altro regolatore sicuramente
funzionante.
Se la resistenza misurata non è corretta, sostituire il
regolatore di tensione (3).
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- ulde
- le so tutte!!!
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tra le fasi si deve leggere circa 60volt a 4000g/min1' in alternata. I fili tra di loro devono essere "chiusi", quindi in corto.
le prova che ti ho scritto sopra le fai per accertare che magari non ci siano i vaci interrotti in qualche punto......magari lo statore funziona ma i cavi sono interrotti e non ti esce nulla!!!! quei cavi li si seccano in una maniera incredibile col calore e si irrigidiscono. ci vuole niente che si spacchino.
le prova che ti ho scritto sopra le fai per accertare che magari non ci siano i vaci interrotti in qualche punto......magari lo statore funziona ma i cavi sono interrotti e non ti esce nulla!!!! quei cavi li si seccano in una maniera incredibile col calore e si irrigidiscono. ci vuole niente che si spacchino.
Son Tornato e tra un po' riparto........
- pinobike
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- Località: Torino
Uldino ma sei sicuro che la moto non và se lo statore non funziona????
Se gli ficchi una batteria carica, la moto dovrebbe andare finchè non si scarica la batetteria........non ti sembra??
Se gli ficchi una batteria carica, la moto dovrebbe andare finchè non si scarica la batetteria........non ti sembra??
"non aspettare domani per fare quello che potresti fare oggi" - "ne rimarrà uno solo" - "ne ho due" .... ma detto ciò MI SONO ROTTO LE PALLE...!!!
- lupin3
- Mamma mia... ormai ci sono di casa qui !
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Senti ma, se ti accudisco come una badante ukraina e ti coccolo come una massaggiatrice tailandese.....non e' che fai uno strappo alla regola del raggio d'azione della Mechway e mi vieni a trovare?ulde ha scritto:si esatto, la moto va finchè si scarica la batteria!!!!!!!! e dopo non va +............a meno che non la ricarichi!!!!!
- Gig81
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Il margine per tornare a casa? non credo, mi sa che te ne accorgi sono quando la moto non va più e quindi batteria scarica... se si è in gruppo puoi fare cambio con qualcuno!
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