giro in moto con sorpresa
Moderatori: Greywolf, piegachetipassa, RST'72
- superale0
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Ricordo che sulla futura.... come c'è sulla mia, va bene lo statore del bmw (dell'f650 se non ricordo male) che io monto e che costa già 200 euro in meno del nostro..... e io ho un "mammut" o come cavolo si chiama si chiama al posto del connettore marrone e per ora (e mi tocco le palle) non è ancora successo niente... :-)
Pep Perego Tuareg a Batteria e rotelline :-) (1990) Peogeut 103 (1996) - Oxford 50cc (travasi 3 marce con mitica simonini) (1998) - Aprilia RS 125 34CV (2001) - Kawasaki ZXR 750 M (2005) - Aprilia Futura RST 1000 (2009)... (Se vedrà)
- Actze
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raga già che ci siamo spiegatemi una cosa a me capra di elettronica: posto che il regolatore di tensione è quell'affare con le alette per disperdere il calore, e che permette la ricarica della batteria, che minchia è lo statore?
V-Trattor 1000 - Bella come un burnout sul muso di un pulotto
Il giorno più bello della mia vita? Non ve lo dico, ma il secondo è quando ho venduto la Futura!
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http://it.wikipedia.org/wiki/StatoreActze ha scritto:raga già che ci siamo spiegatemi una cosa a me capra di elettronica: posto che il regolatore di tensione è quell'affare con le alette per disperdere il calore, e che permette la ricarica della batteria, che minchia è lo statore?
eccoti la spiegazione :-)
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qua lo vedi ancora meglio.... http://www.ultramotard.com/glossario/statore.html
Pep Perego Tuareg a Batteria e rotelline :-) (1990) Peogeut 103 (1996) - Oxford 50cc (travasi 3 marce con mitica simonini) (1998) - Aprilia RS 125 34CV (2001) - Kawasaki ZXR 750 M (2005) - Aprilia Futura RST 1000 (2009)... (Se vedrà)
i motori elettrici sono composti da due partiActze ha scritto:raga già che ci siamo spiegatemi una cosa a me capra di elettronica: posto che il regolatore di tensione è quell'affare con le alette per disperdere il calore, e che permette la ricarica della batteria, che minchia è lo statore?
il rotore che è quello che gira
e lo statore che è quelllo statico fermo
da qui come tu sai un motore elettrico se lo fai girare produce una tensione e corrente
vedi le pale eoliche
quindi utilizzando i giri del motore si produce tramite lo statore la corrente e tensione per ricaricare la batteria
lo statore è il nostro generatore
- mikkey
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Actze lo statore è il produttore di corrente, nelle auto si chiama alternatore siccomechè la corrente prodotta è a voltaggio variabile in funzione dei giri e in più è in corrente alternata il regolatore la trasforma in corrente continua e a voltaggio quasi costante, compatibile con le esigenze in termini di alimentazione elettrica del mezzo.
Il problema non è dei componenti ma del cablaggio, il malefico connettore è probabilmente sottodimensionato rispetto alla potenza prodotta e quindi oppone una certa resistenza la quale si trasforma in calore, più si scalda e più aumenta la resistenza in un crescendo che porta alla "cottura" dei connettori, a mio parere lì, per quanto possa essere scomodo, non ci va nessun connettore ma un bel cavo saldato e protetto dal calore che sviluppano sia il motore che il regolatore.
Anche la scelta del silicone a mio parere è peggiorativa, in quanto il silicone è un isolante e, se riduce la superfice di contatto ne aumenta ulteriormente la resistenza.
Il problema non è dei componenti ma del cablaggio, il malefico connettore è probabilmente sottodimensionato rispetto alla potenza prodotta e quindi oppone una certa resistenza la quale si trasforma in calore, più si scalda e più aumenta la resistenza in un crescendo che porta alla "cottura" dei connettori, a mio parere lì, per quanto possa essere scomodo, non ci va nessun connettore ma un bel cavo saldato e protetto dal calore che sviluppano sia il motore che il regolatore.
Anche la scelta del silicone a mio parere è peggiorativa, in quanto il silicone è un isolante e, se riduce la superfice di contatto ne aumenta ulteriormente la resistenza.
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Anch'io adottai il mammut fino a che non mi si sciolse pure quello, magari non succede niente, ma continua a toccarti....e io ho un "mammut" o come cavolo si chiama si chiama al posto del connettore marrone e per ora (e mi tocco le palle) non è ancora successo niente... :-)
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Io avevo saldato tutto, inoltre avevo unito i due positivi in uscita dal regolatore ed anche i due negativi in uscita dal regolatore in modo da distribuire il carico (un uscita carica la batteria, l'altra alimenta direttamente la moto) nel punto in cui avevo unito i cavi avevo anche saldato due cavi aggiuntivi (+ e -) supplementari verso la batteria, dopo non ho più avuto problemi.
Pensa al Gig, quanta pazienza ce vo', eppura ha trovato una moto che non è un taxi, un forum che lo ama, e persino una Gigga per quando la connessione è down... Se non è un Dio buono e giusto, quello...
Greywolf
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Sarai anche un nuovo Futurista, ma hai centrato perfettamente il problema.mikkey ha scritto:Il problema non è dei componenti ma del cablaggio, il malefico connettore è probabilmente sottodimensionato rispetto alla potenza prodotta e quindi oppone una certa resistenza la quale si trasforma in calore, più si scalda e più aumenta la resistenza in un crescendo che porta alla "cottura" dei connettori, a mio parere lì, per quanto possa essere scomodo, non ci va nessun connettore ma un bel cavo saldato e protetto dal calore che sviluppano sia il motore che il regolatore.
Anche la scelta del silicone a mio parere è peggiorativa, in quanto il silicone è un isolante e, se riduce la superfice di contatto ne aumenta ulteriormente la resistenza.
Sottoscrivo ogni virgola di quello che hai scritto
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Io come dicevo non ho saldato i cavi provenienti dallo statore ma ho messo singoli connettori (di quelli a tenuta di liquidi, che si usano in auto), mentre sul mio regolatore, non originale, i due positivi e i due negativi in uscita sono già uniti per lavorare come detto dal Gig...Gig81 ha scritto:Io avevo saldato tutto, inoltre avevo unito i due positivi in uscita dal regolatore ed anche i due negativi in uscita dal regolatore in modo da distribuire il carico (un uscita carica la batteria, l'altra alimenta direttamente la moto) nel punto in cui avevo unito i cavi avevo anche saldato due cavi aggiuntivi (+ e -) supplementari verso la batteria, dopo non ho più avuto problemi.
"non aspettare domani per fare quello che potresti fare oggi" - "ne rimarrà uno solo" - "ne ho due" .... ma detto ciò MI SONO ROTTO LE PALLE...!!!
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Infatti è proprio così.....mikkey ha scritto:Actze lo statore è il produttore di corrente, nelle auto si chiama alternatore siccomechè la corrente prodotta è a voltaggio variabile in funzione dei giri e in più è in corrente alternata il regolatore la trasforma in corrente continua e a voltaggio quasi costante, compatibile con le esigenze in termini di alimentazione elettrica del mezzo.
Il problema non è dei componenti ma del cablaggio, il malefico connettore è probabilmente sottodimensionato rispetto alla potenza prodotta e quindi oppone una certa resistenza la quale si trasforma in calore, più si scalda e più aumenta la resistenza in un crescendo che porta alla "cottura" dei connettori, a mio parere lì, per quanto possa essere scomodo, non ci va nessun connettore ma un bel cavo saldato e protetto dal calore che sviluppano sia il motore che il regolatore.
Anche la scelta del silicone a mio parere è peggiorativa, in quanto il silicone è un isolante e, se riduce la superfice di contatto ne aumenta ulteriormente la resistenza.
la prima cosa da fare quindi è quella di eliminare il connettore marrone...!!!
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Sarò nuovo come futurista ma vecchio di meccanica ed elettricità ho all'attivo anche la revisione dei motori da 220 CV AIFO da barca è che i problemi elettrici sono abbastanza "normali" sulle moto, però la cosa che proprio non capisco è che la futura ha componentistica stupenda dai freni alle sospensioni ma un impianto elettrico che definire economico è poco unito ad una complicazione senza fine.
Anyway la strada è quella di diminuire la resistenza e quindi oltre alle saldature ben vengano i connettori sovradimensionati e stagni.
Io ho percorso anche la strada del taglio watt con le luci e penso monterò anche una batteria un filo più grossa, per il resto negli ultimi giri fatti apposta "al limitatore" non ho più riscontrato altri problemi...
Anyway la strada è quella di diminuire la resistenza e quindi oltre alle saldature ben vengano i connettori sovradimensionati e stagni.
Io ho percorso anche la strada del taglio watt con le luci e penso monterò anche una batteria un filo più grossa, per il resto negli ultimi giri fatti apposta "al limitatore" non ho più riscontrato altri problemi...
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Brutta avventura.............cmq, vedendo le foto che hai postato, ho visto che hai ancora l'imbottitura delle carene. E' stata una delle prime cose che ho tolto sulla mia, ne va un po' di rumore in più, ma almeno lasci più aria e più respiro a tutto quanto.
Per il resto, se hai bisogno di aiuto, fai un fischio.
E non andare a spendere dei soldi comprando i componenti nuovi, mi raccomando.
Ciao.
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E non andare a spendere dei soldi comprando i componenti nuovi, mi raccomando.
Ciao.
Son Tornato e tra un po' riparto........
- chirone74
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io ho il regolatore di un vfr 800 vtec pagato una cavolata
in realtà non caricava nemmeno lui e ho dovuto fare la modifica
da allora più o meno ok
in realtà non caricava nemmeno lui e ho dovuto fare la modifica
da allora più o meno ok
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