Olio forcella ...........

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Greywolf
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Messaggio da Greywolf » 6/4/2012, 12:56

pinobike ha scritto:ma andate a cagher :asd:

se un W5, che è quello originale, dopo 32.000 km si presenta come un W15 con soli 10.000km allora che ca@@o si cambia a fare la gradazione dell'olio ?????????????''

se invece c'è una differenza, come c'è, scusate ma due oli di così diversa gradazione e km una differenza visibile la devono avere..... e se comunbque l'olio è già stato cambiato è banale dedurre che sia stata messa una gradazione più alta dell'originale ....... come hanno fatto tutti quando hanno rifatto le forcelle ........... quindi di che stiamo a parlà ???
Se non lo sai tu che sei un illuminato, come possiamo saperlo noi poveri mortali che non riusciamo a distinguere un W5 da un W15 (esausti) senza viscosimetro? :asd:
In data 29/06/2012, Lupin ha scritto: "Mi tira il culo dirlo ma devo dare ragione al Grey! "

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Messaggio da ulde » 6/4/2012, 13:38

Pino, ca@@o stai pinotastierando????????
se metti un 5 a confronto con un 20, vedi differenza da nuovi. Il 5 sembra acqua, il 20 è un po' più duretto (fa il filo......). ma da esausti, fai fatica a distinguerli..........
Son Tornato e tra un po' riparto........

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Messaggio da pinobike » 6/4/2012, 15:25

ulde ha scritto:Pino, ca@@o stai pinotastierando????????
se metti un 5 a confronto con un 20, vedi differenza da nuovi. Il 5 sembra acqua, il 20 è un po' più duretto (fa il filo......). ma da esausti, fai fatica a distinguerli..........
ok sarà come dici tu, non è il mio mestiere, e sbaglierò pure ma la logica mi dice che un olio densità 5 esausto dopo 32.000km non può presentarsi con la stessa "consistenza", passami il termine, di un olio densità 15 con soli 10.000 km ..............
cioè capisci cosa volgio dire???? se così fosse che usi a fare densità diverse se dopo soli 10.000 km di usura i due oli presentano le stessa caratteristichè???

se parlassimo di oli che hanno fatto la stessa percorrenza quoterei in toto, ma nel caso su citato io sono convinto che un pò di diffrenza ci sia, differenza che può sfuggire a me ma non a chi fà il tuo mestiere.....


comunque chiedero e vi farò sapere la risposta....!!!
"non aspettare domani per fare quello che potresti fare oggi" - "ne rimarrà uno solo" - "ne ho due" .... ma detto ciò MI SONO ROTTO LE PALLE...!!!

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Messaggio da piegachetipassa » 6/4/2012, 15:39

pinobike ha scritto:ma andate a cagher :asd:

se un W5, che è quello originale, dopo 32.000 km si presenta come un W15 con soli 10.000km allora che ca@@o si cambia a fare la gradazione dell'olio ?????????????''

se invece c'è una differenza, come c'è, scusate ma due oli di così diversa gradazione e km una differenza visibile la devono avere..... e se comunbque l'olio è già stato cambiato è banale dedurre che sia stata messa una gradazione più alta dell'originale ....... come hanno fatto tutti quando hanno rifatto le forcelle ........... quindi di che stiamo a parlà ???
Pino a cagher, mandag lo :asd: :asd: :asd: :asd:

mi piacerebbe un casino, fare una prova con 2 o 3 barattoli di olio con diversa gradazione e vedere cosa risponde

Aprilia non scrive da nessuna parte di mettere un 5, ma si limita a dire di mettere da un 5 a un 20 e le percentuali di miscelazione per fare gradazioni intermedie
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Messaggio da chestersmoker » 7/4/2012, 08:46

Greywolf ha scritto:Se non lo sai tu che sei un illuminato, come possiamo saperlo noi poveri mortali che non riusciamo a distinguere un W5 da un W15 (esausti) senza viscosimetro? :asd:
Se vuoi ti faccio l'analisi con Viscosimetro di Stabinger, spettrometria, FTIR, ICPlasma, gascromatografia, TAN, TBN e Karl Fischer titration e ti do pure l'indice di conducibilità OCI. Serve flash point? :-1
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Messaggio da chestersmoker » 7/4/2012, 08:52

pinobike ha scritto:
ulde ha scritto:Pino, ca@@o stai pinotastierando????????
se metti un 5 a confronto con un 20, vedi differenza da nuovi. Il 5 sembra acqua, il 20 è un po' più duretto (fa il filo......). ma da esausti, fai fatica a distinguerli..........
ok sarà come dici tu, non è il mio mestiere, e sbaglierò pure ma la logica mi dice che un olio densità 5 esausto dopo 32.000km non può presentarsi con la stessa "consistenza", passami il termine, di un olio densità 15 con soli 10.000 km ..............
cioè capisci cosa volgio dire???? se così fosse che usi a fare densità diverse se dopo soli 10.000 km di usura i due oli presentano le stessa caratteristichè???

se parlassimo di oli che hanno fatto la stessa percorrenza quoterei in toto, ma nel caso su citato io sono convinto che un pò di diffrenza ci sia, differenza che può sfuggire a me ma non a chi fà il tuo mestiere.....


comunque chiedero e vi farò sapere la risposta....!!!
Te la do io la risposta, che purtroppo non è univoca. Occhio a non confondere la densità con la viscosità con la fluidità, che sono proprietà fisiche differenti. Molto dipende dalle sollecitazioni e dalla bontà delle parti a contatto con l'olio... in ogni caso, non parlando di parti soggette ad usura da attrito, non te ne accorgi più di tanto. Certo, la differenza la senti, ma solo spingendo forte. E pensa che basta pure una leggera infiltrazione di acqua a rovinare tutto... dunque oli molto molto usurati rendono difficile capirne le differenze!
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Messaggio da piegachetipassa » 7/4/2012, 09:01

questo puo essere giusto per comuni mortali, per i fenomeni (e ne ho conosciuti molti) basta toccare con un dito per capirne le differenze, anche a distanza di tempo, in pratica senza avere dei campioni davanti al momento.

E cmq questi discorsi fanno cinema quando parlano con persone inesperte, se questo discorso l'avesse fatto a me o a chiunque del mestiere l'avrebbe mandato a cagare immediatamente
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Messaggio da chestersmoker » 7/4/2012, 10:57

piegachetipassa ha scritto:questo puo essere giusto per comuni mortali, per i fenomeni (e ne ho conosciuti molti) basta toccare con un dito per capirne le differenze, anche a distanza di tempo, in pratica senza avere dei campioni davanti al momento.

E cmq questi discorsi fanno cinema quando parlano con persone inesperte, se questo discorso l'avesse fatto a me o a chiunque del mestiere l'avrebbe mandato a cagare immediatamente
Mmm... sai quanti cambi olio (parliamo di migliaia e migliaia di euro) risparmiati così?
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Messaggio da chestersmoker » 7/4/2012, 18:17

piegachetipassa ha scritto:questo puo essere giusto per comuni mortali, per i fenomeni (e ne ho conosciuti molti) basta toccare con un dito per capirne le differenze, anche a distanza di tempo, in pratica senza avere dei campioni davanti al momento.

E cmq questi discorsi fanno cinema quando parlano con persone inesperte, se questo discorso l'avesse fatto a me o a chiunque del mestiere l'avrebbe mandato a cagare immediatamente
E soprattutto... quando ti affidi all'analisi dell'olio per stabilire quale manutenzione c'è da fare, un dito, seppure esperto, non basta. Cioè, se trovi sodio nell'olio al 99% ci sono infiltrazioni dall'impianto di raffreddamento, se trovi glicole tranquillo che c'è paraflu, silicio = filtro aria da cambiare e via dicendo. In ogni caso, per i "comuni mortali" il dito basta, sono d'accordo.
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Messaggio da Gig81 » 7/4/2012, 19:01

Dino la prossima volta i campioni di sangue per le analisi li spedisco a te...
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Pensa al Gig, quanta pazienza ce vo', eppura ha trovato una moto che non è un taxi, un forum che lo ama, e persino una Gigga per quando la connessione è down... Se non è un Dio buono e giusto, quello...
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Messaggio da chestersmoker » 8/4/2012, 08:37

E se trovo paraflu? :asd:
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Messaggio da piegachetipassa » 8/4/2012, 11:24

chestersmoker ha scritto:E se trovo paraflu? :asd:
gli cambiamo la guarnizione della testa........... :asd: :asd: :asd:
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Messaggio da pinobike » 8/4/2012, 18:30

allora ieri sono andato a ritirare la moto e ho chiesto spiegazioni al meccanico.

Come già detto ha lavorato molti anni in una concessionaria aprilia e qualche forcella l'ha rifatta, e come si presenta l'olio originale quando è esausto lo sa pure bene.

E se volete vedere un esempio di ciò di cui sto parlando vi rimando al manualetto fatto da Derf quando ha sostituito l'olio "originale" ... attenzione al colore dello stesso.

Bene premesso ciò quando ha smontato la mia forcella l'olio si presentava bello, pulito, credo sul rossiccio, nulla a che vedere con quello nero che si trova smontando una originale mai fatta.
Se poi ci metti la densità che presentava, non è che ci vuole un'arca di scienza per capire che la forcella era stata rifatta probabilmente mettendo un w15 che è quello che mettono quasi tutti i meccanici.
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Messaggio da chestersmoker » 8/4/2012, 20:07

piegachetipassa ha scritto:
chestersmoker ha scritto:E se trovo paraflu? :asd:
gli cambiamo la guarnizione della testa........... :asd: :asd: :asd:
:rotfl:
Quando un cieco guida un altro cieco, tutti e due cadranno in un fosso!

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Messaggio da Greywolf » 14/4/2012, 05:10

piegachetipassa ha scritto:
chestersmoker ha scritto:E se trovo paraflu? :asd:
gli cambiamo la guarnizione della testa........... :asd: :asd: :asd:

Quella se l'è bruciata da mo' :asd:

La testa, non la guarnizione :asd:
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