Se non lo sai tu che sei un illuminato, come possiamo saperlo noi poveri mortali che non riusciamo a distinguere un W5 da un W15 (esausti) senza viscosimetro?pinobike ha scritto:ma andate a cagher
se un W5, che è quello originale, dopo 32.000 km si presenta come un W15 con soli 10.000km allora che ca@@o si cambia a fare la gradazione dell'olio ?????????????''
se invece c'è una differenza, come c'è, scusate ma due oli di così diversa gradazione e km una differenza visibile la devono avere..... e se comunbque l'olio è già stato cambiato è banale dedurre che sia stata messa una gradazione più alta dell'originale ....... come hanno fatto tutti quando hanno rifatto le forcelle ........... quindi di che stiamo a parlà ???
Olio forcella ...........
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ok sarà come dici tu, non è il mio mestiere, e sbaglierò pure ma la logica mi dice che un olio densità 5 esausto dopo 32.000km non può presentarsi con la stessa "consistenza", passami il termine, di un olio densità 15 con soli 10.000 km ..............ulde ha scritto:Pino, ca@@o stai pinotastierando????????
se metti un 5 a confronto con un 20, vedi differenza da nuovi. Il 5 sembra acqua, il 20 è un po' più duretto (fa il filo......). ma da esausti, fai fatica a distinguerli..........
cioè capisci cosa volgio dire???? se così fosse che usi a fare densità diverse se dopo soli 10.000 km di usura i due oli presentano le stessa caratteristichè???
se parlassimo di oli che hanno fatto la stessa percorrenza quoterei in toto, ma nel caso su citato io sono convinto che un pò di diffrenza ci sia, differenza che può sfuggire a me ma non a chi fà il tuo mestiere.....
comunque chiedero e vi farò sapere la risposta....!!!
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Pino a cagher, mandag lopinobike ha scritto:ma andate a cagher
se un W5, che è quello originale, dopo 32.000 km si presenta come un W15 con soli 10.000km allora che ca@@o si cambia a fare la gradazione dell'olio ?????????????''
se invece c'è una differenza, come c'è, scusate ma due oli di così diversa gradazione e km una differenza visibile la devono avere..... e se comunbque l'olio è già stato cambiato è banale dedurre che sia stata messa una gradazione più alta dell'originale ....... come hanno fatto tutti quando hanno rifatto le forcelle ........... quindi di che stiamo a parlà ???
mi piacerebbe un casino, fare una prova con 2 o 3 barattoli di olio con diversa gradazione e vedere cosa risponde
Aprilia non scrive da nessuna parte di mettere un 5, ma si limita a dire di mettere da un 5 a un 20 e le percentuali di miscelazione per fare gradazioni intermedie
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Se vuoi ti faccio l'analisi con Viscosimetro di Stabinger, spettrometria, FTIR, ICPlasma, gascromatografia, TAN, TBN e Karl Fischer titration e ti do pure l'indice di conducibilità OCI. Serve flash point?Greywolf ha scritto:Se non lo sai tu che sei un illuminato, come possiamo saperlo noi poveri mortali che non riusciamo a distinguere un W5 da un W15 (esausti) senza viscosimetro?
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Te la do io la risposta, che purtroppo non è univoca. Occhio a non confondere la densità con la viscosità con la fluidità, che sono proprietà fisiche differenti. Molto dipende dalle sollecitazioni e dalla bontà delle parti a contatto con l'olio... in ogni caso, non parlando di parti soggette ad usura da attrito, non te ne accorgi più di tanto. Certo, la differenza la senti, ma solo spingendo forte. E pensa che basta pure una leggera infiltrazione di acqua a rovinare tutto... dunque oli molto molto usurati rendono difficile capirne le differenze!pinobike ha scritto:ok sarà come dici tu, non è il mio mestiere, e sbaglierò pure ma la logica mi dice che un olio densità 5 esausto dopo 32.000km non può presentarsi con la stessa "consistenza", passami il termine, di un olio densità 15 con soli 10.000 km ..............ulde ha scritto:Pino, ca@@o stai pinotastierando????????
se metti un 5 a confronto con un 20, vedi differenza da nuovi. Il 5 sembra acqua, il 20 è un po' più duretto (fa il filo......). ma da esausti, fai fatica a distinguerli..........
cioè capisci cosa volgio dire???? se così fosse che usi a fare densità diverse se dopo soli 10.000 km di usura i due oli presentano le stessa caratteristichè???
se parlassimo di oli che hanno fatto la stessa percorrenza quoterei in toto, ma nel caso su citato io sono convinto che un pò di diffrenza ci sia, differenza che può sfuggire a me ma non a chi fà il tuo mestiere.....
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questo puo essere giusto per comuni mortali, per i fenomeni (e ne ho conosciuti molti) basta toccare con un dito per capirne le differenze, anche a distanza di tempo, in pratica senza avere dei campioni davanti al momento.
E cmq questi discorsi fanno cinema quando parlano con persone inesperte, se questo discorso l'avesse fatto a me o a chiunque del mestiere l'avrebbe mandato a cagare immediatamente
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Mmm... sai quanti cambi olio (parliamo di migliaia e migliaia di euro) risparmiati così?piegachetipassa ha scritto:questo puo essere giusto per comuni mortali, per i fenomeni (e ne ho conosciuti molti) basta toccare con un dito per capirne le differenze, anche a distanza di tempo, in pratica senza avere dei campioni davanti al momento.
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E soprattutto... quando ti affidi all'analisi dell'olio per stabilire quale manutenzione c'è da fare, un dito, seppure esperto, non basta. Cioè, se trovi sodio nell'olio al 99% ci sono infiltrazioni dall'impianto di raffreddamento, se trovi glicole tranquillo che c'è paraflu, silicio = filtro aria da cambiare e via dicendo. In ogni caso, per i "comuni mortali" il dito basta, sono d'accordo.piegachetipassa ha scritto:questo puo essere giusto per comuni mortali, per i fenomeni (e ne ho conosciuti molti) basta toccare con un dito per capirne le differenze, anche a distanza di tempo, in pratica senza avere dei campioni davanti al momento.
E cmq questi discorsi fanno cinema quando parlano con persone inesperte, se questo discorso l'avesse fatto a me o a chiunque del mestiere l'avrebbe mandato a cagare immediatamente
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allora ieri sono andato a ritirare la moto e ho chiesto spiegazioni al meccanico.
Come già detto ha lavorato molti anni in una concessionaria aprilia e qualche forcella l'ha rifatta, e come si presenta l'olio originale quando è esausto lo sa pure bene.
E se volete vedere un esempio di ciò di cui sto parlando vi rimando al manualetto fatto da Derf quando ha sostituito l'olio "originale" ... attenzione al colore dello stesso.
Bene premesso ciò quando ha smontato la mia forcella l'olio si presentava bello, pulito, credo sul rossiccio, nulla a che vedere con quello nero che si trova smontando una originale mai fatta.
Se poi ci metti la densità che presentava, non è che ci vuole un'arca di scienza per capire che la forcella era stata rifatta probabilmente mettendo un w15 che è quello che mettono quasi tutti i meccanici.
Come già detto ha lavorato molti anni in una concessionaria aprilia e qualche forcella l'ha rifatta, e come si presenta l'olio originale quando è esausto lo sa pure bene.
E se volete vedere un esempio di ciò di cui sto parlando vi rimando al manualetto fatto da Derf quando ha sostituito l'olio "originale" ... attenzione al colore dello stesso.
Bene premesso ciò quando ha smontato la mia forcella l'olio si presentava bello, pulito, credo sul rossiccio, nulla a che vedere con quello nero che si trova smontando una originale mai fatta.
Se poi ci metti la densità che presentava, non è che ci vuole un'arca di scienza per capire che la forcella era stata rifatta probabilmente mettendo un w15 che è quello che mettono quasi tutti i meccanici.
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