Tagliando 59000 km

Moderatori: Greywolf, piegachetipassa, RST'72

piegachetipassa
Multistradista nel cuore
Moto posseduta: Aprilia Futura Pegaso Ie

Messaggio da piegachetipassa » 18/7/2012, 07:03

Cominciavo a sentirmi male senza i tuoi interventi...
APRILIA nel CUORE NELL' ANIMA!!
:nonno:

RST'72
Karotino
Moto posseduta: RST 1000 Futura-Futurina 115

Messaggio da RST'72 » 27/7/2012, 15:17

Ho sentito ora il mecca:

- cambiato cuscinetto ruota anteriore, per la posteriore ha detto che difficilmente si rompe e nonostante le mie insistenze ha ribadito la cosa dicendo che non c'è il minimo segnale che faccia presagire una imminente sostituzione
- cambiato pastiglie anteriori e posteriori, visto che non so frenare è meglio non rischiare :asd:
- olio e filtro
- su suggerimento di Piega cambiato il liquido del radiatore che era stato messo probabilmente ancora in fabbrica a Noale
- il motorino passopasso ha detto che assolutamente è meglio non toccarlo e soprattutto non lubrificarlo, altrimenti si rischia di far più danni che benefici
- non mi ha voluto cambiare i liquidi freni e frizione in quanto me li ha cambiati solo 2 anni fa e quindi secondo lui era inutile

Come al solito lui è della filosofia, finchè la barca va lasciala andare e visto che ha 2 Caponord con oltre 100.000 km fra i clienti (una addirittura 140.000) mi sono fidato (del resto gli porto le mie moto dal 1994...
RST'72 alias Cibbernau alias Biondo alias Capello
FUTURINA 115

RST'72
Karotino

Messaggio da RST'72 » 27/7/2012, 15:18

Per la frizione invece abbiamo rimandato alla prossima volta in quanto mi serviva la moto e lui voleva guardarci con più calma.
FUTURINA 115

piegachetipassa
Multistradista nel cuore

Messaggio da piegachetipassa » 27/7/2012, 15:23

Ottimo.....
per il cuscinetto la penso così anchio,
per l'olio freni preferisco una volta in più piuttosto che in meno
anche per il motorino del minimo una pulitina gliela avrei data

pinobike
Tom Palma, il Pinotauro!
Moto posseduta: Ape cross

Messaggio da pinobike » 28/7/2012, 10:37

Sul motorino passo passo, se funziona bene, mi trova d'accoro .... L'ultima vota che lo feci pulire mi creo più danni che benefici...
"non aspettare domani per fare quello che potresti fare oggi" - "ne rimarrà uno solo" - "ne ho due" .... ma detto ciò MI SONO ROTTO LE PALLE...!!!

pinobike
Tom Palma, il Pinotauro!

Messaggio da pinobike » 28/7/2012, 11:00

E visto che si parla di manutenzione vi pongo un quesito qui ... Può sembrare la solita cosa discussa mille volte ma secondo me c'è qualcosa di nuovo.
Il problema riguarda la batteria e l'impianto elettrico.

Qualche tempo fa, come qualcuno ricorda, mi capitava che a batteria carica e centinaia di km fatti ad un certo punto non metteva più in moto. Il motivo era che no dei tre connettori messi sui fili gialli si era fuso quindi la batteria non caricava.
Fatto la modifica, saldati i tre cavi gialli, aggiunto cavo dal regolatore alla batteria il tetre mi dava una carica da 14,2 che non scende sotto i 13,8 neanche ai 4.000 giri.

Ebbene qualche settimana fa decido di fare un giro, per sicurezza metto sotto carica per un paio di ore, poi parto regolarmente. Vado in giro per le colline torinesi, andatura tranquilla ... Dopo 50-60 km mi fermo e sto li diverse ore.
Alla ripartenza sorpresa, la moto non da quasi segni di vita ..... Ma come ca@@o, ho appena ricaricato per 2 ore, ci ho fatto km e questa non mi fa neanche più un tentativo di messa in moto?
Per fortuna c'era qualcuno con i cavi per cui metto in moto e via.
Ma non vado a casa .... Faccio qualche decina di km e mi fermo al ristorante per la cena. Finito incrocio le dita e premo l'interuttore e si mette in moto come nulla fosse. Arrivato a Torino mi fermo e poi riparto normalmente.

Il giorno dopo prendo il tester e controllo ... 14,2 al minimo e 13,7 a 4.000 ,,,,,, ma allora come ca@@o e possibile? Com'e possibile che la batteria carichi regolarmente, che io parta con la batteria mezza carica che faccia 60 km che mi fermi e che poi non riesca a farmi una partenza? E ancora più misterioso il fatto che dopo messo in moto e dopo pohi km percorsi riprenda a comportarsi come nulla fosse e mette in moto una due tre volte senza problemi ..... Per me e un mistero, visto che non c'è alcun problema tecnico ...
"non aspettare domani per fare quello che potresti fare oggi" - "ne rimarrà uno solo" - "ne ho due" .... ma detto ciò MI SONO ROTTO LE PALLE...!!!

piegachetipassa
Multistradista nel cuore

Messaggio da piegachetipassa » 28/7/2012, 12:55

Allora.... ti chiedo 2 cose: quando hai fatto l'avviamento ma non è partita, hai sentito il motore impuntarsi o niente di niente????

Se hai sentito il motore impuntarsi, hai provato un paio di volte con l'avviamento o hai messo subito i cavi????

pinobike
Tom Palma, il Pinotauro!

Messaggio da pinobike » 28/7/2012, 13:33

Allora se la memoria non mi inganna ho girato la chiave premuto il pulsante e non ha fatto nulla ... Sai come quando la batteria e scarica che non fa neanche il tentativo di avvio .. Fa quella specie di tac si spegne il quadro ecc. Poi o spento quadro aspettao un po' e riprovato ma niente ... Ripetuto alcune volte,oi messo i cavi

pinobike
Tom Palma, il Pinotauro!

Messaggio da pinobike » 28/7/2012, 13:38

Ahhh forse ho capito a cosa stai pensando, a quella posizione di cui parlavate tempo fa che rende difficile la messa in moto ..... Boh può darsi, ma mi piacerebbe sapere, se e cosi, come baypassare il problema.

Io avevo pensato che ci fosse dinuvo un problema a uno dei cavi gialli dello statore, visto che mi faceva lo stesso difetto, ma il tester mi ha detto che e tutto regolare che la carica funziona...

piegachetipassa
Multistradista nel cuore

Messaggio da piegachetipassa » 28/7/2012, 17:33

Oltre a quello, pensavo anche al pulsante stesso di avviamento

Mi è capitato di schiacciare il pulsante di avviamento e non succedeva nulla, proprio come nemmeno schiacciato, a quel punto ho smontato il pulsante, pulito i contatti elettrici e non ho più avuto questo problema.

nel tuo caso, quella specie di tac come dici tu che ti spegne il quadro mi fa pensare ai morsetti della batteria sporchi o lenti

pinobike
Tom Palma, il Pinotauro!

Messaggio da pinobike » 30/7/2012, 13:52

piegachetipassa ha scritto:Oltre a quello, pensavo anche al pulsante stesso di avviamento

Mi è capitato di schiacciare il pulsante di avviamento e non succedeva nulla, proprio come nemmeno schiacciato, a quel punto ho smontato il pulsante, pulito i contatti elettrici e non ho più avuto questo problema.

nel tuo caso, quella specie di tac come dici tu che ti spegne il quadro mi fa pensare ai morsetti della batteria sporchi o lenti
no il pulsante lo escludo ........... c'è qualcpsaltro e non riesco a capire cosa

pinobike
Tom Palma, il Pinotauro!

Messaggio da pinobike » 30/7/2012, 13:56

Tra l'altro ieri sono andato fino in Liguria e al ritorno a metà strada sono rimasto al buio ............... SI E' SPENTO TUTTO .... prima ho visto la lancetta del contachilometri andare giù, poi spia EFI lampeggiante, poi anche quella del contagiri, poi sembrava per un attimo si riprendesse e invece spento tutto ... quadro spento, senza luci, freccie, clacson .... nada de nada funzionava solo il motore e la messa in moto...

pinobike
Tom Palma, il Pinotauro!

Messaggio da pinobike » 30/7/2012, 14:01

Ora la stessa cosa mi capitò con la F1 dopo un anno che ci giravo, era in garanzia e mi smontarono mezza moto, stavano cambiando il quadro e altro ancora ma alla fine era un miserabile connettore con un "pirulino" ossidato ... pulito quello tutto e tornato a funzionare.

Ora forse è lo stesso problema, ma prima di smontare e pulire tutti i contatti guardo la scatola dei fusibili benche non mi risulta che c'è ne sia uno che protegge tutto ... in genere sono parzializzati e proteggono parti dell'impianto non tutto.

Se poi avete altre idee dite pure ....

piegachetipassa
Multistradista nel cuore

Messaggio da piegachetipassa » 30/7/2012, 14:28

pinobike ha scritto: ........... c'è qualcpsaltro e non riesco a capire cosa
francamente anchio non riesco a capire cosa vuoi dire :asd: :asd: :asd:

RST'72
Karotino

Messaggio da RST'72 » 30/7/2012, 14:29

per me gli conviene fare una pulizia dei contatti...

... della tastiera :rotfl:
FUTURINA 115

Rispondi