Freno posteriore???? Che sia da spurgare?
Moderatori: Greywolf, piegachetipassa, RST'72
- piegachetipassa
- Multistradista nel cuore
- Moto posseduta: Aprilia Futura Pegaso Ie
- superale0
- millone
- Moto posseduta: Aprilia Futura Rst 1000
ovvero??? quale vecchio sistema? :)piegachetipassa ha scritto:Ma si va bene anche quella lì....
Io me la sono costruita perchè mi andava di farla, poi alla fine non la uso quasi mai, perchè mi trovo maglio con il vecchio sistema
Pep Perego Tuareg a Batteria e rotelline :-) (1990) Peogeut 103 (1996) - Oxford 50cc (travasi 3 marce con mitica simonini) (1998) - Aprilia RS 125 34CV (2001) - Kawasaki ZXR 750 M (2005) - Aprilia Futura RST 1000 (2009)... (Se vedrà)
- piegachetipassa
Si pompa, si tiene schiacciato, si molla e si ristringe lo spurgo, si molla pianissimo la pompa per dare tempo all'olio di entrare di nuovo in pompa senza creare delle aspirazioni troppo forti e si ripete l'operazione finche tutta l'aria non è uscita
Consiglio: l'olio freni è molto corrosivo, quindi consiglio di usare un tubicino da infilare nello spurgo per non far cadere olio sul cerchione.
Consiglio: l'olio freni è molto corrosivo, quindi consiglio di usare un tubicino da infilare nello spurgo per non far cadere olio sul cerchione.
APRILIA nel CUORE NELL' ANIMA!!
- GrappaLux
- le so tutte!!!
- Moto posseduta: Diavel,1200Sport,Caponord,RXV
col vecchio sistema non "lavi" il circuito. possono sempre rimanere delle bollicine. io su sta cosa sono un po' maniaco e preferisco buttare via un mezzo litro d'olio ma avere i freni che come li tocco stanno li. poi se hai l'abs sta cosa diventa fondamentale.
ps: per chi diceva che l'abs non e' sportivo ieri ho fatto qualche km con la panigale. non mi piace, ma ha l'abs e minchia se frena.
ps: per chi diceva che l'abs non e' sportivo ieri ho fatto qualche km con la panigale. non mi piace, ma ha l'abs e minchia se frena.
quannu lu furnu è callu basta na fascina
- superale0
- millone
Allora... apro il coperchio... tiro la leva con una cordicella.... attacco la cannetta.... apro lo spurgo... continuo a versare l'olio nuovo nella vaschetta....
QUando vedo che dal tubo cambia colore allora vuol dire che ho fatto il cambio olio... GIUSTO?
QUando vedo che dal tubo cambia colore allora vuol dire che ho fatto il cambio olio... GIUSTO?
Pep Perego Tuareg a Batteria e rotelline :-) (1990) Peogeut 103 (1996) - Oxford 50cc (travasi 3 marce con mitica simonini) (1998) - Aprilia RS 125 34CV (2001) - Kawasaki ZXR 750 M (2005) - Aprilia Futura RST 1000 (2009)... (Se vedrà)
- GrappaLux
- le so tutte!!!
- Moto posseduta: Diavel,1200Sport,Caponord,RXV
niente cordicella. non avresti mai la sensibilita' richieta. o metti un elastico e tieni la leva in pressione e poi giochi tutto con la valvolina dello spurgo, o meglio tieni una mano sulla leva e una sulla chiave inglese che serra lo spurgo.
mi raccomando un tubetto che porta l'olio che esce in un posto dove non faccia danni. se ti va negli occhi passi i guai e da li esce a spruzzo specialemente quando hai aria
mi raccomando un tubetto che porta l'olio che esce in un posto dove non faccia danni. se ti va negli occhi passi i guai e da li esce a spruzzo specialemente quando hai aria
quannu lu furnu è callu basta na fascina
- piegachetipassa
Dipende tutto da come lo fai....basta vuotare la vaschetta con una siringa continuare la procedura fino che esce olio pulito + ancora un po e sei più sicuro più che col vuotoGrappaLux ha scritto:col vecchio sistema non "lavi" il circuito. possono sempre rimanere delle bollicine. io su sta cosa sono un po' maniaco e preferisco buttare via un mezzo litro d'olio ma avere i freni che come li tocco stanno li. poi se hai l'abs sta cosa diventa fondamentale.
- piegachetipassa
Non hai bisogno ne di corde ne di elastici, con una mano arrivi benissimo a schiacciare il pedale e con l'altra apri e chiudi lo spurgosuperale0 ha scritto:Allora... apro il coperchio... tiro la leva con una cordicella.... attacco la cannetta.... apro lo spurgo... continuo a versare l'olio nuovo nella vaschetta....
- superale0
- millone
Allora... ho portato a casa il dot 4 della TWR... volevo fare il lavoro ma la cannetta che ho portato a casa non va bene.... allora ho per curiosità aperto la vaschetta del freno posteriore... HO premuto il pedale.... ho sentito BLOPBLOPOBLOP e ho visto muoversi l'olio nella vaschetta... La richiudo e... udite udite... il freno si è indurito e, almeno nei pochi metri che ho fatto dentro il cortile di casa, sembra decisamente migliorato...
Ora non so se sia un caso, voglio cmq cambiare l'olio, ma è normale che sfiati anche dalla vaschetta???
Ora non so se sia un caso, voglio cmq cambiare l'olio, ma è normale che sfiati anche dalla vaschetta???
- Greywolf
- Docente Emerito in Tetrapiloctomia
- Moto posseduta: Fazermilf, Stromzilla etc
Sì, è tutto normalissimosuperale0 ha scritto:Allora... ho portato a casa il dot 4 della TWR... volevo fare il lavoro ma la cannetta che ho portato a casa non va bene.... allora ho per curiosità aperto la vaschetta del freno posteriore... HO premuto il pedale.... ho sentito BLOPBLOPOBLOP e ho visto muoversi l'olio nella vaschetta... La richiudo e... udite udite... il freno si è indurito e, almeno nei pochi metri che ho fatto dentro il cortile di casa, sembra decisamente migliorato...
Il blop blop, non che sfiati dalla vaschetta CHIUSA.
Se invece il coperchio non c'era, e ti ha sputato in un occhio, è invece tutto normale.
Minchia quante seghe vi fate per spurgare un freno.
Ale, fai come ti dice il nonno e fai uno spurgo megagalattico.
Ti do le istruzioni in maniera molto più banale, perchè il nonno a volte si scorda che non tutti siamo marziani, e che i preservativi li andiamo a comperare, e non ci facciamo un vulcanizzatore in casa.
FASE 1: l'attrezzatura.
Frega a qualcuno (mamma, fidanzata, il ristorante, insomma, FREGALO!) un flacone di detersivo piatti, ammorbidente, olio freni, QUALCOSA che sia un flacone con un tappo bello grande, e gli fai un foro.
Nel foro inserisci un tubino, tipo quelli della benzina dei ciclomotori, che trovi in qualunque ricambista e forse pure in officina da te.
Prendilo lungo, pigliane un metro, che non si sa mai.
Prendi anche la chiave dell'8 (o è il 9? Nonno, da quanto è la vite di spurgo?) e un flacone di DOT4.
E uno straccio, ovviamente
Ora che hai tutto a portata di mano, puoi andare in garage.
Ti siedi comodo a destra della tua futura... ehm, meglio a sinitra, con quel monobracci di m@@@a...
Mettiti SCOMODO, insomma.
Se riesci ad arrivare allo spurgo stando da destra, tanto di guadagnato, e passi alla
FASE DUE: sostituzione olio
Allenta la vite di spurgo, e poi ristringila POCO.
Attacca il tubo, e fa' in modo che il flacone vuoto non si capotti ovunque.
Mettilo sul pavimento, va'.
Apri il serbatoio dell'olio, E NON DIMENTICARTI DI TENERLO SEMPRE SOTT'OCCHIO.
Apri pure il flacone dell'olio di ricambio, e appoggiagli solo il tappo, ma tieni pure quello a portata di mano.
Ora pompa sul pedale finchè non ti diventa duro (:-31)
Tieni pompato e apri lo spurgo.
Il pedale affonda e l'olio entra nel tubino del flacone che nel frattempo si sarà capottato...
Ora, NON MOLLARE IL PEDALE PER NESSUN MOTIVO.
PRIMA richiudi lo spurgo.
Ora puoi mollare il pedale.
Vedrai che il livello nel serbatoio cala visibilmente.
Ri-pompa e fattelo tornare duro.
Apri la valvola, richiudi la valvola.
Molla il pedale.
Ripeti finchè la vaschetta non è quasi vuota.
A quel punto puoi anche decidere di darci una passatina di straccio (purchè non rilasci pelucchi) anche dentro al serbatoio, e vedrai quanto sporco.
Se non ce n'è, meglio.
Ora riempi di olio fresco la vaschetta e ripeti il procedimento per un altro paio di vaschette, finchè l'olio che esce nel tubino non è bello chiaro.
Se hai fatto tutto Pene, non ti dovrebbe essere entrata nemmeno una bolla d'aria.
Ma anche se fosse, non ti preoccupare che c'è la
FASE 3: spurgo ed eliminazione di aria.
Qui entrano in gioco un paio di consigli datimi da chi gli impianti frenanti li fa (FTE - è pure fornitore di FIAT).
Prima cosa: mentre pompavi con calma, qualunque residuo un po' aggrappato alla tubazione è rimasto lì. Di solito il grosso resta nei pistoncini della pinza.
Bene, per smollarlo comincia a dare botte (sì, botte!) al pedale del freno, come se saltassi sulla leva.
Le onde d'urto che generi ti staccano lo schifo.
Continua col procedimento della FASE2.
Ora, se per caso non hai ancora tolto tutte le bollicine d'aria (non dovrebbero essercene, ma si sa mai), picchietta tutto il circuito, partendo dalla pompa fino alla pinza, con il manico di un cacciavite.
Continua con il pompa-apri-chiudi-molla.
Ora il freno dovrebbe essere davvero a posto.
Dai qualche altra pompata, qualcuna delicata, qualcun'altra decisa.
Tieni pompato, e apri MOLTO LENTAMENTE lo spurgo.
Se c'è ancora qualche bolla d'aria la vedi.
Se non c'è, fallo un altro paio di volte e poi richiudi tutto.
Pulisci con lo straccio e parti
Inkia che fatica per una cosa così semplice.
Fidati, è più facile farlo che descriverlo (e ce mancherebbe, aoh )
Per finire, il glub glub che hai visto è quando il pistoncino della pompa pesca l'olio e lo comprime nel circuito.
Lo schizzo è quel goccesimo di olio che resta intrappolato nel pistoncino ma che all'ultimo si libera.
e che ti diventi più duro (il freno, maialone!) è perchè hai eliminato quel briciolo di depressione che si crea nella varschetta quando le pastiglie si consumano
In data 29/06/2012, Lupin ha scritto: "Mi tira il culo dirlo ma devo dare ragione al Grey! "
- superale0
- millone
grazie gray :) Ma il mio problema non era fare lo spurgo :) Non l'ho fatto solo perchè la cannetta che ho ciulato in officina non andava bene come misura :) :) :) però il fatto che ha fatto blop blop blop si vede che era per via dell'aria che c'era :)
- Greywolf
- Docente Emerito in Tetrapiloctomia
- Moto posseduta: Fazermilf, Stromzilla etc
Mi sono dimenticato una cosa: prima di partire, STACCA IL TUBINO
Comunque buona lì, Ale, fa' un po' tu, ma non è tanto difficile.
Al massimo fatti aiutare da qualcuno a pompare.
Il difficile è coordinarsi.
Ma se sono riuscito a insegnarlo al Cucciolo...
Comunque buona lì, Ale, fa' un po' tu, ma non è tanto difficile.
Al massimo fatti aiutare da qualcuno a pompare.
Il difficile è coordinarsi.
Ma se sono riuscito a insegnarlo al Cucciolo...
In data 29/06/2012, Lupin ha scritto: "Mi tira il culo dirlo ma devo dare ragione al Grey! "
- superale0
- millone
io a pompare sono cintura nera :) :) :) mercoledi cambio l'olio :) cmq mi pareva che andasse la chiave dell 11
- piegachetipassa