Manutenzione Batteria - dubbi

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piegachetipassa
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Messaggio da piegachetipassa » 31/5/2013, 10:01

Se vuoi una lettura affidabile mettilo direttamente alla batteria con un relè sotto chiave.
Dovrei aver fatto uno schema, ora controllo se non c'è lo faccio
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Gig81
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Messaggio da Gig81 » 31/5/2013, 10:34

Non mi interessa sapere esattamente che tensione ho, mi interessa l'andamento, ovvero se la batteria è più carica o meno carica del solito...
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Pensa al Gig, quanta pazienza ce vo', eppura ha trovato una moto che non è un taxi, un forum che lo ama, e persino una Gigga per quando la connessione è down... Se non è un Dio buono e giusto, quello...
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Messaggio da piegachetipassa » 31/5/2013, 12:06

Avere uno strumento che ti segnala una cosa per un'altra conta poco.

Se rilevi la tensione su una presa che magari prima di arrivare a quella presa passa fra altri contatti o peggio alimenta altri accessori hai delle cadute a volte anche enormi.

Pensa solo che nel blocchtto della Futura ho rilevando una caduta di tensione di 0,8 V, significa che se il voltometro lo mettevo sulla chiave mi dava 0,8 V in meno
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Messaggio da Gig81 » 31/5/2013, 12:24

Quando arriva controllo le differenze...
Cmq non per fare le solite guerre tra marchi ma a livello di cavi e spinotti siamo su un altro pianeta (tra multi e futura) dal 2005 in poi in ducati hanno fatto le cose per bene, non ricordo che standard rispettano gli spinotti ma credo siano addirittura immergibili in acqua (non resistenti agli schizzi) per trovare quello giusto ho faticato un po.
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Messaggio da Greywolf » 31/5/2013, 12:35

non mi ricordo Pene, ma mi pare siano IP55 :roll:
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Messaggio da chestersmoker » 31/5/2013, 12:55

E' vero, il materiale è proprio scarso. Secondo me TUTTO l'impianto è francese, indipercui è come i veicoli commerciali Fiat, tipo Scudo... vero nonno? :-1
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Messaggio da piegachetipassa » 31/5/2013, 13:13

Ogni contatto, connessione e lunghezza cavi offre una resistenza, quindi a mio avviso più diretto è l'impianto più fedele è la lettura.

Non è detto che se vedi una certa differenza, questa differenza sia sempre la stessa, in base agli assorbimenti cambia, quindi tu non riuscirai mai a fare calcolo esatto
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Messaggio da gmaietta » 20/6/2013, 12:00

Mi aggiungo a questa discussione per seglaarvi il problema che ho avuto. Come molti ero sempre in lotta con la batteria della Futura tanto che ogni 2-3 giorni la devo mettere in tensione durante la notte per ricaricarla. Cio nonostante la usi tutti i giorni per andare al lavoro (2x 30 km, una 30ina di minuti per viaggio).
Finalmente mi sono deciso a comprare una batteria nuova, l'ho caritata e montata.
Per una settimana me la sono goduta, l'accensione era velocissima e non avevo problemi. Ieri l'altro mi sembrava già meno performante. Stamattina la moto non partiva. Controllo la batteria: quasi completamente scarica. Ma ora mi domando: com'é possibile maremma ma...a! A volte mi sembra che la batteria non si carichi. Pensate che una volta ho fatto un viaggetto di 400 km in un giorno e, la mattina dopo la batteria era scarica.
Mi date delle dritte?

PS: io vorrei montarci anche la presa accendisigari per caricare il navigatore durante la guida ma adesso ho dei dubbi...

Ciao
Beppe
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Messaggio da piegachetipassa » 20/6/2013, 12:32

La modifica della carica batteria l'hai fatta???

Se si, come l'hai fatta???

Prova con un tester a verificare la tensione di carica al minimo e a 4000rpm e fammi sapere cosa leggi
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Messaggio da Gig81 » 20/6/2013, 12:36

Secondo me hai il regolatore andato o comunque sulla buona strada per andarsene...

Io devo cambiare batteria per la prossima stagione, per quest'anno ancora regge, organizziamo un gruppo di acquisto?
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Messaggio da piegachetipassa » 20/6/2013, 12:41

Gig81 ha scritto:Secondo me hai il regolatore andato o comunque sulla buona strada per andarsene...

Io devo cambiare batteria per la prossima stagione, per quest'anno ancora regge, organizziamo un gruppo di acquisto?

Prima di dare sentenze è sempre meglio verificare qualche numero
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Messaggio da Gig81 » 20/6/2013, 12:43

Allora mia esperienza, ovviamente non con la futura.

Il mecca ha spippolettato con la diagnosi e mi ha ridato la moto con la batteria mezza scarica e partiva a fatica, faccio lo stesso tragitto casa lavoro di Beppe, dopo un giorno di utilizzo la moto parte senza problemi. Perchè in mezz'ora di utilizzo la batteria si carica, non tantissimo, ma un po si.

A lui dopo una settimana è andata giù del tutto, ho ha qualcosa a massa oppure non carica.
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Messaggio da piegachetipassa » 20/6/2013, 13:38

é molto facile che sia come dici tu, ma prima di dirlo preferisco avere qualche base
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Messaggio da gmaietta » 20/6/2013, 14:57

La modifica alla batteria non l'ho (ancora) fatta perché onestamente pensavo che con l'impianto standard almeno un po reggesse. Comuque é strano che anche con la batteria nuova si scarichi cosÒí pur guidando tutti i giorni.
Come posso controllare se c'é qualcosa che mi scarica la batteria? e come posso vedere se la batteria venga caricata durante i viaggi?
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Messaggio da piegachetipassa » 20/6/2013, 15:47

No modiFIGA......HAIIIIII HAIIIIII.....
é assolutamente indispensabile, non buttare la batteria vecchia che potrebbe essere buona.

Prendi 1 tester, (ci sono anche a pochissimi euro), togli la sella, metti il tester su V, appoggi i puntali sui morsetti della batteria e leggi che tensione c'è in batteria,
poi metti in moto e leggi la tensione col motore al minimo,
poi acceleri a 4000rpm è leggi sempre la tensione, poi mi sai dire questi valori ed io ti dirò cosa fare.

Visto che domani parto per un giro se riesci a fare queto prima sera ti rispondo subito, altrimenti vai sui "CONSIGLI DEL NONNO" che è già tutto spiegato
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