montaggio voltmetro

Moderatori: Greywolf, piegachetipassa, RST'72

Shorty
tre&50
Moto posseduta: SST 125, ZR7, Aprilia Futura

Re: montaggio voltmetro

Messaggio da Shorty » 26/7/2017, 09:12

Aggiornamento UFFICIALE: ho fatto portare via dal meccanico... non ho voluto disturbare il Nonno per questa volta, ma se mi capita di nunovo, chiamo lui.
ho ripassato i 2 fili che dalla batteria vanno al regolatore, aumentandone la sezione e migliorandone (spero) le saldature.
ho messo in carica la batteria
ho controllato se ci fosse la scintilla sulle candele (ho smontato solo le 2 del cilindro posteriore
ho addirittura messo un po' di benzina direttamente nel cilindro (come si faceva "alla vecchia"

...niente da fare: la batteria fa girare il motorino di avviamento ma non c'è verso di farla andare in moto.
il motorino del minimo si muove manon ho sentito la pompa della benzina (unico elemeno, la benzina) che manca a farla andare, a questo punto).
il fusibile c'è....

Parlando con il mecca senza avere la moto davanti, ha detto (riporto quanto mi ha detto) che potrebbe essere che la centralina, sentendo la tensione abbassarsi sotto i 8 - 9 volt, sia andata in protezione.

alla richiesta di conferma, il nonno ha smentito quanto detto dal mecca... la qual cosa mi intimorisce....

vi terrò aggiornati

piegachetipassa
Multistradista nel cuore
Moto posseduta: Aprilia Futura Pegaso Ie

Messaggio da piegachetipassa » 26/7/2017, 10:28

è un classico: quando non si sa dove sta il problema si da la colpa alla centralina.
Se i fusibili sono a posto, se il relè scatta il problema è nel cablaggio
APRILIA nel CUORE NELL' ANIMA!!
:nonno:

Gig81
Site Admin - GranCapGalatticoMegaFarabut
Moto posseduta: Ducati Multistrada 1000DS
Contatta:

Messaggio da Gig81 » 26/7/2017, 10:34

Non era lo spinterogeno?
Immagine
Pensa al Gig, quanta pazienza ce vo', eppura ha trovato una moto che non è un taxi, un forum che lo ama, e persino una Gigga per quando la connessione è down... Se non è un Dio buono e giusto, quello...
Greywolf

Shorty
tre&50
Moto posseduta: SST 125, ZR7, Aprilia Futura

Messaggio da Shorty » 27/7/2017, 08:03

Ho parlato con il meccanico (non il proprietario) che al mio commento DAGRI HA DETTO CHE POTREBBE ESSERE UNA PROTEZIONE DELLA CENTRALINA, non sapendo come non smerdare il proprio datore di lavoro, mi ha elegantemente risposto: BEH, SULLE CENTRALINE NUOVE C'E', MA SU QUESTA, COME PER ALTRO SULLA TUONO CHE AVEVO IO, NON C'ERA ANCORA! :mrgreen:

...ho ancora un po' di speranza....

RST'72
Karotino
Moto posseduta: RST 1000 Futura-Futurina 115

Messaggio da RST'72 » 27/7/2017, 09:07

Tornando al montaggio voltmetro, fra una fitta di sciatalgia e l'altra sono riuscito, anche grazie alla collaborazione di Morasam che ha forato la plastica, a montare il famigerato voltmetro.

Ora è attivabile tramite pulsante (nascosto), ma in futuro potrei anche decidere di collegarlo in qualche modo all'accensione del quadro (se non è troppo complicato)

Esteticamente il lavoro è venuto come me l'aspettavo, ovvero gran bene.

La visibilità non è il massimo in quel punto, ma basta alzare un po' la testa e riesci a vederlo senza troppi problemi. Inoltre, per ora, mi da lo stesso valore che da il mio voltmetro collegato alla batteria.

Costo fra voltmetro e pulsante 13 euro in tutto.

https://1drv.ms/i/s!Arw6jd2_KjTxhucwDgakg9P3NUsgAg
RST'72 alias Cibbernau alias Biondo alias Capello
FUTURINA 115

RST'72
Karotino

Messaggio da RST'72 » 2/8/2017, 13:42

Dopo alcuni giorni in cui, non riuscendo a salire in macchina dal mal schiena/sciatica, sono stato "costretto" ad usare la Futura per arrivare in ufficio, molto più comoda per il mio malanno, posso dare alcuni dati che il voltmetro mi ha fornito.

In breve:
- con fari accesi perde solitamente 0,5 V
- a 4000 giri appena accesa siamo sui 14,2 con fari spenti
- dopo una ventina di km i valori al minimo sono leggermente più alti anche con i fari accesi
- durante la marcia la carica non è costante, dipende da tanti fattori, regime di giri, se ho la frizione tirata o no ecc. varia da un minimo di 13,3 ad un massimo di 14,3 con fari accesi
- a velocità autostradali (tedesche) ovvero dai 130 ai 160 con fari accesi siamo sui 13,6 V abbastanza costanti

Ho potuto riscontrare che per ora il motore non ha avuto alcun tentennamento in avvio, conferma di quello che diceva il nonno che escludeva problemi al motorino di avviamento e/o relative spazzole.

Teniamo presente che ho rimontato la mia vecchia batteria al gel da 14 ah, che a detta di chi vende batterie non aveva il minimo problema e mi sembra per ora dimostrarlo

Ultimo test è la verifica su kilometraggi lunghi, tipo 200 km in un fiato, con spegnimento per rabbocco e immediata ripartenza. Per questo test occorre prima che mi si sistemi la schiena però...
FUTURINA 115

lupin3
Mamma mia... ormai ci sono di casa qui !
Moto posseduta: Ape cross

Messaggio da lupin3 » 2/8/2017, 13:45

RST'72 ha scritto:
2/8/2017, 13:42
Ultimo test è la verifica su kilometraggi lunghi, tipo 200 km in un fiato, con spegnimento per rabbocco e immediata ripartenza. Per questo test occorre prima che mi si sistemi la schiena però...
Giusti giusti per arrivare a casa mia! alla schiena ci penso poi io! :biggrin: :-2
GRAPPA UBER HALLES

lunarossa
Site Admin - GranCapGalatticoMegaFarabut
Moto posseduta: BMW R 1200 RS

Messaggio da lunarossa » 8/4/2018, 03:54

La mia in marcia mi da 14.4 fisso senza oscillazioni
BMWUISTA FUORI FUTURISTA DENTRO

RST'72
Karotino

Messaggio da RST'72 » 8/4/2018, 10:54

Interessante.
Dovrei rifare la prova ora che ho la batteria nuova.
La farò appena sarò in grado di risalire in sella...
FUTURINA 115

Rispondi