Questo 3D si fa moooolto interessante, per vari aspetti:
Il primo, senza dubbio è di carattere tecnico, ed è (forse era?!?!?) il tema principale di questo TOPIC, motivo per cui ho deciso di spostarlo in questa sezione.
L'altro, non meno interessante, è il dibattito scaturito tra ROLIK e GREY sul concetto di MANUTENZIONE.
E' bello, ogni tanto, leggere discussioni ANIMATE ma sempre PACIFICHE e combattere per le proprie IDEE personali, e per questo motivo, VI INVITO a CONTINUARE per magari allargare la discussione anche agli altri utenti. E' ovvio che essendo punti di vista personali alcuni possono condividere o meno le idee fino ad ora esposte.
(ma che cazz' sto a DI?!?!?!?
bho... sarà l'ora tarda ed i 5KG di carbonchio ingerito per via nasale... comunque...)
Personalmente io la vedo in questo modo:
Il mio meccanico (lasciamo stare la FAVA che non fa testo...dicevo in generale
) è pagato fior di quattrini dal sottoscritto per fare la manutenzione PROGRAMMATA secondo quanto scritto nel libretto D'USO E MANUTENZIONE. Tendenzialmente sarei portato a pensare che io NON DEBBA fare nulla di più, pago e me ne vado e ci rivediamo tra 7.500 Km... ma siccome sono leggermente realista, ogni tanto qualche CONTROLLINO lo faccio: olio motore, pressione gomme, luci, usura gomme. Purtroppo IO sono un andicappato, perchè di più non riesco a fare e quindi porto la moto dal meccanico ad intervalli più ravvicinati rispetto a quelli previsti, perchè NON SAPENDO METTERCI LE MANI, questo è l'unico modo per stare QUASI tranquilli.
Dico QUASI perchè ultimamente sono saltati fuori dei casi emblematici... questa sez. ne è un esempio. ora, IO, che dovrei fare? Secondo ROLIK dovrei rimboccarmi le maniche ed imparare a fare tutti quegli interventi che possono limitare i "Futuri" danni. Interventi per cui, secondo GREY, sono di responsabilità del mio meccanico. Ora, conoscendomi, non credo di avere TEMPO per IMPARARE, senza contare il fatto che non conosco nessuno che mi possa insegnare... per esempio a me piacerebbe tantissimo imparare a fare lo spurgo freni o cambiare le pasticche... ma non mi ci azzardo 1) xkè GAIA e ROMY giustamente mi reclamano, 2) perchè sono convinto che tanto mi avanzerebbe qualche pezzo (come mi successe a 14anni con la vespa 50... nulla di che, un pezzo del carburatore... ).
Purtroppo, e lo sappiamo tutti, di meccanici onesti ve ne sono pochi, ed a volte non bastano... vedi quello che è successo a Grey, oppure a tutte quelle moto che segue FIORE, perchè anche quelle di FIORE si rompono, e non credo che FIORE abbia colpa... Dadi delle maniglie lenti ho letto... ma chi è quel meccanico che te le controlla? nessuno... nemeno FIORE durante i tagliandi... non è colpa del meccanico che non ha fatto il sio lavoro correttamente e nemmeno dell'utente che non ha controllato... solo dei dadi che a mio avviso NON si dovrebbero allentare... e se me ne accorgo, bhè... li stringo come han fatto loro.
Tu ROLIK sei fortunato... 6 bravissimo nella manutenzione STRA-ORDINARIA (in tutti i sensi...) e le poche volte che vai dal mecca vai da FIORE. Ragazzino (e scusa se ti cito) non credo che abbia la stessa tua fortuna, potre essere bravo quanto te, ma non va da FIORE... di certo NON GLI E' DOVUTO ATTRAVERZARE 1/2 ITALIA per trovare fiore. Tu sai, che aprilia o le altre marche (il discorso è super-partes) devono garantire una rete di assistenza GRANITICA. Io parlo di Aprilia perchè ho una Aprilia... e posso toccare con mano.
Sono dell'opinione che essendo le moto mezzi meccanici sono soggette ad usura e che ilpiano di manutenzione dovrebbe garantire la SICUREZZA MASSIMA nel PEGGIORE DEGLI UTILIZZI, se poi fai meno Km oppure tratti bene la moto, meglio.
La Futura in questo caso, sembra deficitare di una buona resistenza all'usura in diversi componenti, e qui per me la responsabilità è della casa madre e non del meccanico o mia.
Entrambi siete molto preparati in materia, e siete fortunati; Grey riesce a tuonizzare la Futura da solo, Rolik smonta la moto e la rimonta in un batter di ciglia. Vorrei avere la vostra competenza in materia per fare alcuni lavoreti sulla mia moto PER RISPARMIARE SOLDI e non per altri MOTIVI.
In conclusione, a mio modesto parere, sono portato a dare ragione a Grey perchè ad un utente medio NON GLI E' RICHIESTA nessun tipo di conoscienza motoristica e quindi la rete di assistenza DEVE GARANTIRMI LA MASSIMA TRANQUILLITA'. Se però mi si rompe un pezzo "strano", "nascosto", "particolare" dove nessun CRISTO mette mai le mani (tipo dadi delle maniglie) e/o non vado di certo ad incolpare il meccanico e semplicemente dico "AMEN, altri euro che se ne vanno"... ma solo per questo, non perchè "ca@@o, FORSE E' COLPA MIA CHE NON HO GUARDATO CHE IL TAPPINO DI GOMMA DELLA LEVA DELLA FRIZIONE FORSE ERA USURATO"... capite quello che voglio dire? al meccanico non era dovuto guardarlo e figuriamoci a me.
Certo, che se però avessi le competenze di ROLIK... bhè, forse... ne approfitterei...
La verità non esiste... ci vuole sempre il massimo rispetto per tutti e per tutti i modi di vedere la stessa cosa, e alcune volte, bisognerebbe venirsi incontro, e cercare di capire anche i punti di vista altrui... perchè non si ha mai ragione al 100%
Fede