Perdita olio dalla frizione

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Greywolf
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Messaggio da Greywolf » 6/10/2004, 22:56

rolik42 ha scritto: mai sentito il termine "imparare"?? so che di questi tempi non è che serva poi a molto, tante cose è più comodo comprarle ma per il sottoscritto era impossibile, quindi ha passato le nottate e certe domeniche ad IMpARARE
Adesso nessun meccanichetto da 4 soldi o concessionario furbetto può raccontrmi frottole.

Oppalà...
:sipadrone:
In data 29/06/2012, Lupin ha scritto: "Mi tira il culo dirlo ma devo dare ragione al Grey! "

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Messaggio da rolik42 » 6/10/2004, 22:56

Greywolf ha scritto:Direi di sì...
O controlli i contatti pure lì? :mrgreen:
faccio una accurata manutenzione da Amante della meccanica, tutto qua, contatti e false masse comprese.
c'è chi preferisce spendere 350 euri a tagliando dalle officine autorizzate e prendersela nel culo, poi si lamenta se la sua passat si rompe.
chi va in Moto vale e vola, chi vola vale , chi non va in Moto è un vile.

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Messaggio da rolik42 » 6/10/2004, 22:57

beh, con questa Buonanotte, meditate.
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Messaggio da Greywolf » 6/10/2004, 22:59

Ancora?

Come faccio a spiegarti che non tutti hanno il tempo o hanno avuto i mezzi per IMPARARE come hai fatto tu?

Sai, per imparare ci vuole del tmep, e ognuno può scegliere come spendere il proprio.
E a volte non ci si può nemmeno concedere questo lusso...










O a volte si impiega il proprio tempo per imparare a capire gli altri, senza rimanere imbnalsamati nelle proprie posizioni pretendendo che queste siano per forza giuste :cool:
In data 29/06/2012, Lupin ha scritto: "Mi tira il culo dirlo ma devo dare ragione al Grey! "

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Messaggio da Futura_75 » 6/10/2004, 23:27

Sposto il TOPIC in RSTFUTURA, visto che si parla di OLIO,CONTATTI,CARENE etc.etc...
:wink:
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Messaggio da Futura_75 » 7/10/2004, 00:06

Questo 3D si fa moooolto interessante, per vari aspetti:
Il primo, senza dubbio è di carattere tecnico, ed è (forse era?!?!?) il tema principale di questo TOPIC, motivo per cui ho deciso di spostarlo in questa sezione.
L'altro, non meno interessante, è il dibattito scaturito tra ROLIK e GREY sul concetto di MANUTENZIONE.
E' bello, ogni tanto, leggere discussioni ANIMATE ma sempre PACIFICHE e combattere per le proprie IDEE personali, e per questo motivo, VI INVITO a CONTINUARE per magari allargare la discussione anche agli altri utenti. E' ovvio che essendo punti di vista personali alcuni possono condividere o meno le idee fino ad ora esposte.
(ma che cazz' sto a DI?!?!?!? :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: bho... sarà l'ora tarda ed i 5KG di carbonchio ingerito per via nasale... comunque...)

Personalmente io la vedo in questo modo:
Il mio meccanico (lasciamo stare la FAVA che non fa testo...dicevo in generale :mrgreen: ) è pagato fior di quattrini dal sottoscritto per fare la manutenzione PROGRAMMATA secondo quanto scritto nel libretto D'USO E MANUTENZIONE. Tendenzialmente sarei portato a pensare che io NON DEBBA fare nulla di più, pago e me ne vado e ci rivediamo tra 7.500 Km... ma siccome sono leggermente realista, ogni tanto qualche CONTROLLINO lo faccio: olio motore, pressione gomme, luci, usura gomme. Purtroppo IO sono un andicappato, perchè di più non riesco a fare e quindi porto la moto dal meccanico ad intervalli più ravvicinati rispetto a quelli previsti, perchè NON SAPENDO METTERCI LE MANI, questo è l'unico modo per stare QUASI tranquilli.
Dico QUASI perchè ultimamente sono saltati fuori dei casi emblematici... questa sez. ne è un esempio. ora, IO, che dovrei fare? Secondo ROLIK dovrei rimboccarmi le maniche ed imparare a fare tutti quegli interventi che possono limitare i "Futuri" danni. Interventi per cui, secondo GREY, sono di responsabilità del mio meccanico. Ora, conoscendomi, non credo di avere TEMPO per IMPARARE, senza contare il fatto che non conosco nessuno che mi possa insegnare... per esempio a me piacerebbe tantissimo imparare a fare lo spurgo freni o cambiare le pasticche... ma non mi ci azzardo 1) xkè GAIA e ROMY giustamente mi reclamano, 2) perchè sono convinto che tanto mi avanzerebbe qualche pezzo (come mi successe a 14anni con la vespa 50... nulla di che, un pezzo del carburatore... ).
Purtroppo, e lo sappiamo tutti, di meccanici onesti ve ne sono pochi, ed a volte non bastano... vedi quello che è successo a Grey, oppure a tutte quelle moto che segue FIORE, perchè anche quelle di FIORE si rompono, e non credo che FIORE abbia colpa... Dadi delle maniglie lenti ho letto... ma chi è quel meccanico che te le controlla? nessuno... nemeno FIORE durante i tagliandi... non è colpa del meccanico che non ha fatto il sio lavoro correttamente e nemmeno dell'utente che non ha controllato... solo dei dadi che a mio avviso NON si dovrebbero allentare... e se me ne accorgo, bhè... li stringo come han fatto loro.
Tu ROLIK sei fortunato... 6 bravissimo nella manutenzione STRA-ORDINARIA (in tutti i sensi...) e le poche volte che vai dal mecca vai da FIORE. Ragazzino (e scusa se ti cito) non credo che abbia la stessa tua fortuna, potre essere bravo quanto te, ma non va da FIORE... di certo NON GLI E' DOVUTO ATTRAVERZARE 1/2 ITALIA per trovare fiore. Tu sai, che aprilia o le altre marche (il discorso è super-partes) devono garantire una rete di assistenza GRANITICA. Io parlo di Aprilia perchè ho una Aprilia... e posso toccare con mano.
Sono dell'opinione che essendo le moto mezzi meccanici sono soggette ad usura e che ilpiano di manutenzione dovrebbe garantire la SICUREZZA MASSIMA nel PEGGIORE DEGLI UTILIZZI, se poi fai meno Km oppure tratti bene la moto, meglio.
La Futura in questo caso, sembra deficitare di una buona resistenza all'usura in diversi componenti, e qui per me la responsabilità è della casa madre e non del meccanico o mia.
Entrambi siete molto preparati in materia, e siete fortunati; Grey riesce a tuonizzare la Futura da solo, Rolik smonta la moto e la rimonta in un batter di ciglia. Vorrei avere la vostra competenza in materia per fare alcuni lavoreti sulla mia moto PER RISPARMIARE SOLDI e non per altri MOTIVI.
In conclusione, a mio modesto parere, sono portato a dare ragione a Grey perchè ad un utente medio NON GLI E' RICHIESTA nessun tipo di conoscienza motoristica e quindi la rete di assistenza DEVE GARANTIRMI LA MASSIMA TRANQUILLITA'. Se però mi si rompe un pezzo "strano", "nascosto", "particolare" dove nessun CRISTO mette mai le mani (tipo dadi delle maniglie) e/o non vado di certo ad incolpare il meccanico e semplicemente dico "AMEN, altri euro che se ne vanno"... ma solo per questo, non perchè "ca@@o, FORSE E' COLPA MIA CHE NON HO GUARDATO CHE IL TAPPINO DI GOMMA DELLA LEVA DELLA FRIZIONE FORSE ERA USURATO"... capite quello che voglio dire? al meccanico non era dovuto guardarlo e figuriamoci a me.
Certo, che se però avessi le competenze di ROLIK... bhè, forse... ne approfitterei...

La verità non esiste... ci vuole sempre il massimo rispetto per tutti e per tutti i modi di vedere la stessa cosa, e alcune volte, bisognerebbe venirsi incontro, e cercare di capire anche i punti di vista altrui... perchè non si ha mai ragione al 100% :wink:


Fede :cool:
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Messaggio da cervo » 7/10/2004, 08:13

rolik42 ha scritto:
cervo ha scritto:e chi non sa nulla di meccanica che deve fare ? darsi all'ippica ?
bah....

mai sentito il termine "imparare"?? so che di questi tempi non è che serva poi a molto, tante cose è più comodo comprarle ma per il sottoscritto era impossibile, quindi ha passato le nottate e certe domeniche ad IMpARARE
Adesso nessun meccanichetto da 4 soldi o concessionario furbetto può raccontrmi frottole.
senti un po Rolik ...
se vuoi fare il professore con me...hai pestato una "evacuazione intestinale post digestione di sgradevole aroma". [Moderator mode: "Moderiamo i termini", status: ON. Andiamoci delicati (NdMod :wink: )]
tu non mi vieni a dire cosa devo fare come io non vengo a dire cosa devi fate tu . ok ?
io non ho voglia di imparare a fare il meccanico ! e non so nemmeno se ne avrei le capacità.... anche perchè qui si sta parlando di moto di un certo tipo e non di una vespino 50....
e non ne ho nemmeno il tempo visto che un lavoro già lo faccio.
e poi dal momento che sono disposto a PAGARE, non vedo dove sia il problema.

Si stava parlando del caso di Danile: secondo me lui non ha colpe per il guasto che ha avuto la sua moto. l'ha sempre fatta tagliandare dai meccanici suggeriti dall'Aprilia. cosa doveva fare ancora ???

Ho una "vaga l'impressione" che tu voglia difendere a tutti i costi l'Aprilia

Beh se è cosi la cosa non ti fa onore...qui cerchiamo sempre di essere obbiettivi e discutere con chi stà solo da una parte, non porta a nulla di concreto....

ciao
Penso a delusioni e a grandi imprese..... a una Tailandese !!!
(L.Dalla)

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Messaggio da RST'72 » 7/10/2004, 08:47

Visto che la discussione si stà facendo accesa provo anch'io a dire la mia senza voler prendere le parti o tantomeno scontrarmi con nessuno.

Premetto che io per le operazioni di manutenzione non vado dal concessionario Aprilia di zona semplicemente perchè conoscendolo da anni (esattamente dal 1988 quando avevo la STX 125) non lo reputo affidabile, ma soprattutto non è assolutamente disponibile ad ascoltarti quando gli presenti un presunto problema. Mi rivolgo invece ad un amico che conosco ormai da quando ha aperto l'officina una decina d'anni fa e di cui mi fido, sempre disponibile (l'ultima volta siccome mi occorreva il giorno dopo per andare al mare mi ha fatto il tagliando della Futura in giornata nonostante fossi arrivato lì senza preavviso)

Io non faccio le operazioni di manutenzione se non il classico controllo dei livelli, della pressione dei pneumatici e quella della catena innanzitutto perché non ho tempo o forse perché sinceramente preferisco dedicarlo ad altro e poi anche perché un’operazione semplice come per esempio la sostituzione delle pastiglie dei freni mentre su uno scooter che va a 50 all’ora mi sento di farlo su una moto che supera i 200 preferisco non metterci le mani!

Faccio l’esempio dell’ultimo tagliando della mia Futura:
Sostituzione olio e filtri (tenete presente che i filtri della Futura costano la metà di quelli del VFR)
Sostituzione liquido freni (quello della frizione a detta del mecca era ancora in ordine)
Manutenzione catena (cosa che comunque tengo fatta anch’io)
Serraggio bulloneria (e qui mi riallaccio al discorso di prima – se mi si svita un dado dopo 2 giorni che l’ho ritirata dal meccanico penso che la colpa sia anche sua mentre se a svitarsi è una cosa evidente come le maniglie del passeggero penso che il primo ad accorgersi è proprio lui (o lei)

Anche per il discorso del famoso sgancio rapido il mio mecca mi ha rassicurato, mi ha detto che va semplicemente sostituito ogni volta che si smonta il serbatoio (in 13.000 km però non ho mai avuto la necessità di toglierlo!!!)

L’unico punto debole della Futura a mio avviso è l’impianto elettrico, sarebbe interessante capire quella modifica al regolatore di cui si è parlato cosa comporta a livello pratico parlando in maniera facile da capire anche per i profani degli schemi elettrici, visto che ci capisco poco o niente.
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Messaggio da Maic » 7/10/2004, 14:57

(ma che cazz' sto a DI?!?!?!? bho... sarà l'ora tarda ed i 5KG di carbonchio ingerito per via nasale... comunque...) Futura DICET...

CHissà che caccole che ti escono... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Io credevo che comprando una moto da turismo, non esasperata e studiata per percorrere motli chilometri, la sua qualità fondamentale fosse l'affidabilità (cioé tanti chilometri-poca manutenzione), un po' come chi prende una moto BMW o un'auto mercedes...
E poi si scopre che la qualità non è forse il massimo dal punto di vista dell'affidabilità, ci si imbatte in qualche meccanico che sicuramente la sua moto la taglianda meglio che la mia... e la frittata è fatta...

Capisco il discorso di rolik, di chi è abituato a fare sempre da se e ha imparato: io ho a che fare spesso con persone che basterebbe che pensassero un secondo in più per rispondersi da soli, e per questo capisco questo genere di discorsi...
Però tra provare a fare una cosa e riuscirci...
Posso provare a smontare le mie pinze freno, ma se poi le "spacco"????
Le cose piccole, le possiamo imparare a fare (non ci vorrà molto), ma doverci anche sobbarcare quei controlli che dovrebbero essere da tagliando e meccanici "svogliati o poco capaci" non fanno, non mi sembra giusto...

SAluti, Maic

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Messaggio da Greywolf » 7/10/2004, 14:57

sostituzione olio frizione effettuato.
Nessun problema, perchè avevo IMPARATO da tempo a farlo.
Ma lo faccio perchè va a ME, non perchè mi sento in dovere di farlo. :cool:
Sarei potuto benissimo andare dal meccanico e dirgli di rabboccare.

Ribadisco: il fare manutenzione STRAordinaria è scelta mia, e soltanto mia.
E qui mi riallaccio al discrso del Cucciolo e di RST.
Per chi ne ha le capacità e la volontà (e il TEMPO e gli STRUMENTI), bene venga la manutenzione fatta personalmente.
Altrimenti esistono le officine autorizzate che DOVREBBERO essere in grado di garantirti il mezzo sempre in PIENA efficienza.
Se questi non sono in grado di farlo, vuoi per malafede o incapacità, la competenza è della CASA MADRE, non del Cliente.
Dovrebbe bastare al Cliente comunicare a un Customer Care l'inefficienza della detta officina, e toccherebbe alla Casa porre rimedio, sia indicando all'Utente un'altra officina, sia redarguendo adeguatamente gli incompetenti.
Se questo non accade, la colpa è ESCLUSIVAMENTE della Casa, non del Cliente.
Se c'è un meccanico FAVA, questi non dovrebbe essere più autorizzato ad operare sui mezzi di una Casa, almeno finchè non dimostra (con un corso, ad esempio) di essere all'altezza.
Una Casa deve altresì garantire al Cliente un'assistenza CAPACE e CAPILLARE, garantendogli la facoltà di scelta dell'officina.
Non deve essere il Cliente a dover cercare un'officina, bensì la Casa a indicargliela.
I mezzi sono molteplici: dalle Pagine Gialle a un elenco sul Sito della Casa Madre, a una semplice insegna "officina autorizzata".
e se un'officina è "autorizzata" DEVE SIGNIFICARE che la Casa ha controllo diretto sugli Operatori, e garantirne la professionalità.
Se invece il titolo di "autorizzato" viene rilasciato alla prepuzio, di nuovo è colpa della Casa.

Quando si paga una moto, nel prezzo di acquisto è compreso pure questo.
che si traduce in tranquillità nel Cliente.

Altro OBBLIGO della Casa: gli intervalli di manutenzione.
con icollaudi dei prototipi la Casa DEVE definirli in maniera ragionata e con un giusto margine di sicurezza.
Se il cambio olio frizione va fatto ogni 12mila km, o ogni anno, DEVE essere che se non lo si fa per 15milakm, o per 18 mesi, non succeda niente.
Può capitare che la moto resti ferma per un lungo periodo, per qualunque causa, ma ci deve essere questa tolleranza.
Se gli intervalli di manutenzione sono troppo ottimistici, o fatti per spillare quattrini al cliente, la cosa non va.

Inoltre, se ci sono controlli da far fare al Cliente, la Casa deve presentare un prodotto di facile ispezione.
Ciò che non è facilmente ispezionabile è qualcosa O troppo "tecnico" O che non deve dare problemi.


Non è compito del Cliente essere un meccanico profesisonista.
Il Cliente paga, e basta.
E poichè paga, ha dei diritti, pure il diritto alla pigrizia.
In data 29/06/2012, Lupin ha scritto: "Mi tira il culo dirlo ma devo dare ragione al Grey! "

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Messaggio da muttley » 7/10/2004, 16:38

......il rolik è un filino diretto nelle sue affermazioni :!: :!:

ma vedo che suscita belle discussioni :lite: :lite:

prima ero + attento al mondo delle moto, in generale, curavo di più il mezzo, ora le moto le amo di meno, mi limito a fare i tagliandi ( e non sempre alla scadenza prevista!) e faccio i controlli "classici" penso che, come molti, appartengo alla filosofia del tipo "cara moto non rompermi le balle, devo premere lo start devi accenderti e devi funzionare decentemente, se non ti basta le cure che ti fò e i soldini spesi in tagliandi dai concessionari ti rivendo e ti cambio" come detto più volte anche in questo forum filosoficamente la moto la considero alla stregua di un ferro da stiro, un'pezzo de' fero direbbero a roma, quindi futurina cara, VEDI DI FUNZIONARE BENE PERCHE' VOGLIO SOLO PREOCCUPARMI DELLA STRADA CHE VOGLIO FA'............................................................ :-39 :-39 :-39

scusate era un sussurro che ho fatto all'orecchio della mia futurina :-50 :-50
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Messaggio da Greywolf » 7/10/2004, 16:45

Ma è giusto così, Muttley. :clap2:

DEVI essere libero di viverti la moto come preferisci, senza vincoli.
In data 29/06/2012, Lupin ha scritto: "Mi tira il culo dirlo ma devo dare ragione al Grey! "

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Messaggio da ragazzino » 7/10/2004, 16:51

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Messaggio da zio » 7/10/2004, 21:32

muttley ha scritto:......il rolik è un filino diretto nelle sue affermazioni :!: :!:

ma vedo che suscita belle discussioni :lite: :lite:

prima ero + attento al mondo delle moto, in generale, curavo di più il mezzo, ora le moto le amo di meno, mi limito a fare i tagliandi ( e non sempre alla scadenza prevista!) e faccio i controlli "classici" penso che, come molti, appartengo alla filosofia del tipo "cara moto non rompermi le balle, devo premere lo start devi accenderti e devi funzionare decentemente, se non ti basta le cure che ti fò e i soldini spesi in tagliandi dai concessionari ti rivendo e ti cambio" come detto più volte anche in questo forum filosoficamente la moto la considero alla stregua di un ferro da stiro, un'pezzo de' fero direbbero a roma, quindi futurina cara, VEDI DI FUNZIONARE BENE PERCHE' VOGLIO SOLO PREOCCUPARMI DELLA STRADA CHE VOGLIO FA'............................................................ :-39 :-39 :-39

scusate era un sussurro che ho fatto all'orecchio della mia futurina :-50 :-50
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Messaggio da rolik42 » 8/10/2004, 10:58

In Giappone , per poter guidare Moto oltre i 400 CC è NECESSARIA una SUperpatente che rilasciano a pochi, bisogna dimostrare di conoscere la meccanica profondamente, sdraiare la moto su un fiano e saperla rialzare più alcue prove di guida ad alto livello, sarebbe molto meglio adottre anche qua questo tipo di filosofia.
chi va in Moto vale e vola, chi vola vale , chi non va in Moto è un vile.

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