salvino70 ha scritto:
io capisco bene che l'assetto ad asse da stiro mi fa guidare bene... poi vedi tu... continua pure a picchiare la testa nel muro... ma più forte
ad essere sincero riconosco che non è l'assetto per la maggior parte dei piloti formati come te grey... ma cosa devo fare??? mettere un assetto che mi fa patire la guida?... io non esco in moto per vincere gare ne per dimostrare agli altri di essere un pilota... ma solo per divertimento quindi se questo mi fa divertire e non mi crea problematiche tipo usura gomme in modo irregolare o quant'altro concerne un assetto rigido non vedo il motivo per cui debba cambiare...
Punto di vista condivisibile ma non corretto, in sostanza.
L'assetto rigido è più "immediato" per certi versi: non hai filtri, senti tutto e anche di più.
Il problema è che appunto non filtra; e quindi le gomme non stanno a terra, ma passano il tempo a saltellare sulle asperità...
In sostanza l'assetto da stiro è pericoloso, così come quello 2CV
L'assetto ideale è quello che ti tiene le ruote a terra con i minori trasferimenti di carico possibili, il che è IMPOSSIBILE.
si fa un compromesso, chi va un po' più tenero, chi un po' più duro...
Chi lo cambia a seconda della strada che fa
Ma è anche una questione di abitudine: all'inizio il "morbido" ti fa venire il mal di mare, se sei abituato all'asse da stiro, ma alla lunga paga, e tanto
E non in termini di tempi sul giro, ma di sicurezza