accesso alla carburazione centralina

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zancky
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Messaggio da zancky » 11/5/2010, 18:11

Gig81 ha scritto:Il 90 % dei problemi della futura si risolvono pulendo i corpi farfallati, il 9 % facendosi sistemare le sospensioni da Pino.

Il restante 1% sono banalità come lo sgancio rapido che piscia benzina, il regolatore che non carica o la moto che ti si incendia...

Pino non ha potuto niente, per il setting della mia moto.... :cry:
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doctortooth
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Messaggio da doctortooth » 11/5/2010, 19:39

RST'72 ha scritto:
doctortooth ha scritto:domanda stupida:quando accendo il motore ho la sensazione di avere troppo gioco nel gasse-quasi 1 cm (a motore spento è quasi inesistente mi piacciono i cavi con gioco zero )- è normale e come risolvere il problemino??
Il gioco del gas dovresti sentirlo sia a motore acceso che a motore spento...

Se hai 1 cm di gioco non è certo normale, ti conviene regolare la tensione del filo e magari prima controllare che non si stia rompendo
Ho già specificato che il filo ha pochissimo gioco a moto spenta ......potrebbe essere la regolazione dell'aria ?????
nel senso che non avendo il cavo dell'aria (come sulle moto a carburatori old style) questa cosa viene a verificarsi ...... c'è mica un sensore dell'aria o una regolazione della stessa sui corpi farfallati ?????
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Messaggio da piegachetipassa » 11/5/2010, 20:46

Dalla manopola del gas partono solo 2 fili meccanici, 1 che apre, 1 che chiude, basta............ non esiste nessun altro congegno.
questi 2 fili devono avere un gioco di 1 mm circa, solo per far si che non siano in tensione tra loro. quindi che la moto sia accesa o spenta non deve cambiare assolutamente nigut
APRILIA nel CUORE NELL' ANIMA!!
:nonno:

massimo G
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ci vogliono tre minuti

Messaggio da massimo G » 11/5/2010, 21:07

controlla che i cavi siano liberi da fascette o strozzature, oppure alza il serbatoio (4 perni) e ti renderai conto immediatamente di come stanno le cose :shock: .

massimo G
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Messaggio da massimo G » 11/5/2010, 21:14

Tornando alla carburazione
1) pulizia corpi farfallati e motorino passo passo
2) allineamento corpi farfallati
3) allineamento cilindri
4) regolazione CO2
5) minimo da regolare
Adesso mi chiedo, qualcuno ha i numeri (parametri) per una buona regolazione da cui partire o si va ad orecchio? Nei manuali manca una sezione relativa alla carburazione, forse pensano che i meccanici siano tutti bravi?

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Messaggio da salvino70 » 12/5/2010, 07:03

domanda.... ma che carburazione vuoi regolare che fa tutto la centralina??? la mappatura da la regolazione della carburazione .. dove nn si può intervenire... al limite si cambia mappatura con l'ultima aggiornata..

pulisci i corpi farfaLLONI e l'air box compreso motorino passo passo...poi provala... e dato che ci sei cambia anche le candele...
Peace & Love... ma se fai da tappo mi rompi il c.a.z.z.o... .

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parametri

Messaggio da massimo G » 12/5/2010, 10:47

Le regolazioni di cui parlo sono quelle che influiscono sulla carburazione e cioè il gruppo farfallato va allineato e così anche i cilindri, poi il co2 va riportato entro certi limiti. Tutte queste regolazioni si fanno attraverso l'axone ma modificando i parametri che rileva all'atto della connessione. Ad esempio il CO2 a quanto deve stare, l'allineamento dei cilindri da fare con il vuocometro e la vite che è posta lateralmente al gruppo farfallato. Che valori deve indicare l'axone per poter dire che sono stati riportati i valori ai livelli ottimali o quantomeno di base? Altrimenti perchè ci colleghiamo l'axone?
Supponiamo che la moto vada male ai bassi, in quanto mi risulta molto grassa anche se ho già aggiornato la mappatura, come si deve intervenire e se si deve intervenire con l'axone che valori per ogni fase di regolaszione si devono leggere?

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Messaggio da Gig81 » 12/5/2010, 10:50

Forse solo Ulde può risponderti, prova a contattarlo via mp visto che ultimamente è un po latitante.
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Pensa al Gig, quanta pazienza ce vo', eppura ha trovato una moto che non è un taxi, un forum che lo ama, e persino una Gigga per quando la connessione è down... Se non è un Dio buono e giusto, quello...
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Messaggio da ulde » 15/5/2010, 01:17

Rispondo anche qui!
In MP non mi avevi detto tutto e non mi avevi chiesto tutto.
Allora, iniziamo dal principio. Nella nostra centralina, si possono regolare solo i parametri di carburazione per quanto riguarda la quantità di benzina che buttiamo nei cilindri, tutto il resto lo aggiusta la centralina facendo i conti con questi parametri iniziali ed altre parametri che rileva dai vari sensori sparsi in giro per la moto, vedi temperatura, apertura farfalla, giri, etc etc......
Con l'Axone si possono modificare solo questi parametri di quantità di benzina, la conseguenza sarà una moto più "grassa" o più "magra", i parametri non sono scritti su nessun manuale in quanto non variano da motore a motore.
Si regola facendo rientrare il Co dentro certi valori, che questi si, sono scritti sul manuale.
Per il resto, prima di fare questa regolazione con l'Axone, si deve pulire il pulibile, cambiare le candele con 4 nuove, cambiare il filtro dell'aria o pulirlo (per che ce l'ha lavabile) BILANCIARE I CILINDRI con il vacuometro (o vuotostato...). Sul manuale ci sono dei valori di % di differenza entro cui devono stare i cilindri una volta bilanciati, se non mi sbaglio,parliamo di un 3-5% al massimo, però dovrei verificare.
Altre cose non ce ne sono, tutto il resto lo fa centralina.
E' buona cosa anche fare l'autoadattamento, ovvero, stacchi la batteria, tocchi insieme i 2 cavi positivo e negativo tra di loro (sono staccati dalla batteria, quindi zero problemi), lasci staccato per almeno 15min. (la moto deve essere fredda!!!!!!), dopodichè, riattacchi tutto, riaccendi e lasci al moto al minimo SENZA TOCCARE NIENTE per almeno 2 accensioni di ventola, ovvero finchè non si scalda a dovere.
Dovrebbe essere tutto........spero!!!!! Son le 2:15 di notte.......
Son Tornato e tra un po' riparto........

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Messaggio da ulde » 15/5/2010, 01:20

P.S.:
latito in quanto quasi doppio papà, abbiamo aperto l'albergo (se volete venire, fate uno squillo) ho un po' di restauri e preparazioni indietro e per fortuna che col mio "vero" lavoro sono in cassa integrazione, sennò mi ero già tirato un colpo nei maroni!!!!!!
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Messaggio da chestersmoker » 15/5/2010, 08:47

ulde ha scritto:per fortuna che col mio "vero" lavoro sono in cassa integrazione
:asd:
Quando un cieco guida un altro cieco, tutti e due cadranno in un fosso!

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Messaggio da massimo G » 15/5/2010, 12:28

Grazie Ulde, avrò modo di fare la mia ricerca sul manuale e farti sapere, sarebbe buon uso da parte di tutti, una volta effettuate le regolazioni, fotografare i dati di ognuna delle moto, così si potrebbe stabilire uno standard buono per tutti.
PS. relativamente al doppio Papà (doppia buona fortuna, io con una sono già al completo).

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Messaggio da lupin3 » 16/5/2010, 22:36

ulde ha scritto:P.S.:
latito in quanto quasi doppio papà, abbiamo aperto l'albergo (se volete venire, fate uno squillo) ho un po' di restauri e preparazioni indietro e per fortuna che col mio "vero" lavoro sono in cassa integrazione, sennò mi ero già tirato un colpo nei maroni!!!!!!
Sei l'unico cassintegrato che è felice di esserlo! :maroo:
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Messaggio da Gig81 » 17/5/2010, 08:03

:-)
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Messaggio da pinobike » 17/5/2010, 10:01

In questi giornio devo portare la F1 alla revisione e farò proprio quello che in parte ha detto Ulde. Cambierò un parametro della centralina ed abbasserò sensibilmente il CO... poi rimetto tutto come prima.
"non aspettare domani per fare quello che potresti fare oggi" - "ne rimarrà uno solo" - "ne ho due" .... ma detto ciò MI SONO ROTTO LE PALLE...!!!

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