forcella e mono
Moderatori: Greywolf, piegachetipassa, RST'72
- Greywolf
- Docente Emerito in Tetrapiloctomia
- Messaggi: 25412
- Iscritto il: 15/7/2003, 22:04
- Moto posseduta: Fazermilf, Stromzilla etc
- Località: Bologna e in giro per il mondo
Per me hai più le gomme finitemassimo G ha scritto:GreywolfList: (solo per stare allo spirito del forum)
- attuale chilometraggio: 40.000 km
- ultima revisione: 500 km ma non per assetto
- taratura attuale: 5 tacche precarico e 1 giro idraulica e dietro molla ben caricata e freno idraulico chiuso parecchio
- stile di guida (allegro, tranquillo, da solo, in due, etc): spesso allegro anche in due e anche a pieno carico meglio se su strade provinciali o statali (che spasso!!!!)
- gomme montate e relativo chilometraggio e pressione: finite qualunque esse siano, pressione 2,5 ant 2,5 post
- reazioni della moto in curve lente, veloci, cambi direzione etc (allarga, non allarga, pompa, ondeggia, beccheggia, etc...) reazioni alle sconnessioni dell'asfalto, sul dritto e in curva... : nelle curve lente difficoltà a piegare ma questo anche grazie ai copertoni finiti, eccessivo affondamento e e sensazione di durezza allo sterzo e scarsa aderenza(cuscinetti sterzo sono Ok), sui curvoni veloci intendo oltre i 130 km/h difficoltà ad impostare la traiettoria poi tende ad allargare e ondeggia sull'avantreno, infine sul dritto veloce saltella sulle asperità e non da sicurezza (sembra che vada molto più forte e chi mi segue mi dice che la moto si stacca da terra per pochi istanti).
Quindi posso dire che ho entrambe le sospensioni finite!
Poi, se l'olio non è mai stato cambiato, probabilmente è diventato acquetta e quindi non hai più funzione smorzante. Potrebbe anche aver bisogno di un'apertura dei pompanti e verificare se le lamelle si sono incollate.
Se la moto ti salta NON sono le molle, anzi hai TROPPA molla
In due apri molto l'inclinazione di sterzo e ti procuri molta avancorsa: ecco perchè tende ad allargare
Per di più se l'idraulica è tutta chiusa (o quasi) il mono tenderà a restare seduto, peggiorando la situazione, visto che siete pure in due.
Altrimenti potrebbe essere che l'idraulica funziona ancora, e a quel punto le sospensioni non lavorano per niente.
In ogni caso:
- cambia le gomme
- l'idraulica, in un senso o nell'altro, non va.
Non hai accennato a beccheggio nè a smorzamento delle oscillazioni: mi sa che sei troppo chiuso
Ok, ti ho detto proprio quello che non volevi sentirti dire, cioè che c'è qualcos'altro che non va, e il tuo capro espiatorio non è così caprino.
Ma io sono un commerciale e non un commerciante, e non devo venderti nulla
Poi ti parlo da ex-ingegnere di pista: per me sbagli qualcosa nella guida, tipo pretendere di guidarla come una giappa, e non va bene.
Per finire, la pressione della gomma posteriore è TOTALMENTE sbagliata, specie per l'utilizzo in due. Portala a 2.8 come consiglia Mamma Aprilia e già recuperi in handling.
Se poi cambi gomme ti cambia il mondo.
PS: che gomme hai sù?
Bisognava dire anche quello
In data 29/06/2012, Lupin ha scritto: "Mi tira il culo dirlo ma devo dare ragione al Grey! "
-
- cento25
- Messaggi: 149
- Iscritto il: 12/1/2009, 12:19
- Moto posseduta: Ape cross
- Località: Palermo
Premesso che è già mia intenzione cambiare le gomme contestualmente ai lavori per la forcella in quanto le vecchie M1, sono proprio alla frutta. Chiaramente e conseguentemente la risposta in curva ne risente parecchio, in effetti la pressione sul posteriore la tengo un pò più bassa del dovuto per guadagnare qualcosa sul bagnato (altrimenti è inguidabile)! Premesso che la moto sul forum non si può guidare e che le mie impressioni sono anche difficili da spiegare, sono titubante però su due concetti detti da Greywolf e cioè primo la guida in stile japan con la futura, perchè penso che la moto anche se non è proprio come una supersport Japanese al 100%, in primis per l’età poi il peso e la sua distribuzione, non sia meno buona di tante altre giapponesi in quanto a telaio e grinta e non parliamo proprio di sospensioni, mentre giudico nel paragone che sia più impegnativa nella guida, e secondo, vero è che le gomme influiscono tantissimo e sempre ma che in rettilineo e in autostrada da sole facciano saltellare la moto per ogni piccola asperità proprio no. Dipenderà anche e parecchio dalla forcella che sembra insieme scarica, dura e poco controllabile ovvero come se non lavorasse come dovrebbe? La moto è molto nervosa all’avantreno. Tantè che il pensiero ci sia troppa molla è stata anche la mia conclusione, però contrasta molto con la mancanza di solidità e rigidità che ne dovrebbe conseguire quando si guida con troppa molla su asfalto senza asperità. Comunque sono ora più convinto di prima che, prima di comprare le molle, procederò come da voi ben consigliato nello smontare e pulire i pistoncini idraulici e cambiare olio e gomme (ho scelto le Roadtec Z8 Interact).
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 49 ospiti