[Lupotech] Parliamo di Pneumatici
Moderatori: Greywolf, piegachetipassa, RST'72
- Maic
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Attualmente con gli Z4 (purtroppo c'era quelli e causa sospensioni tarate male (non so bene da chi, ma non da me, avevo il freno in estensione del mono che praticamente faceva rimbalzare in continuazione il posteriore) ho la gomma dietro praticamente rovinata (un lato con la gomma da cancellare...) e l'anteriore messo circa uguale.
Così mi hanno consigliato, visto che tirando un po' in curva si sente la moto col posteriore che scivola e prende aderenza in continuazione (me lo ha confermato anche un amico che fa il pilota) di cambiare le gomme, e come da vostro consiglio prenderò gli Z6, ho visto sul sito metzeler che il posteriore è di due tipi, normale e "B".
Mi sembra di avere letto in un altro post si dicesse che la "B" era la versione per BMW, mi ricordo bene?
Considerando che ho messo le sospensioni in posizione rigida, come da libretto di "istruzioni", che pressione di gonfiaggio consigli? attualmetne con gli Z4 le tengo a 2,2-2,3 l'ANT e 2,5 il POST (contro 2,5 e 2,8 del libretto).
Mi è sembrato che, ma è una impressione mia, più la pressione è alta, più moto diventi "rigida si sospensioni": può essere?
Ciao, e grazie,
Maic
Così mi hanno consigliato, visto che tirando un po' in curva si sente la moto col posteriore che scivola e prende aderenza in continuazione (me lo ha confermato anche un amico che fa il pilota) di cambiare le gomme, e come da vostro consiglio prenderò gli Z6, ho visto sul sito metzeler che il posteriore è di due tipi, normale e "B".
Mi sembra di avere letto in un altro post si dicesse che la "B" era la versione per BMW, mi ricordo bene?
Considerando che ho messo le sospensioni in posizione rigida, come da libretto di "istruzioni", che pressione di gonfiaggio consigli? attualmetne con gli Z4 le tengo a 2,2-2,3 l'ANT e 2,5 il POST (contro 2,5 e 2,8 del libretto).
Mi è sembrato che, ma è una impressione mia, più la pressione è alta, più moto diventi "rigida si sospensioni": può essere?
Ciao, e grazie,
Maic
- Greywolf
- Docente Emerito in Tetrapiloctomia
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Allora, Maic, la versione B è per BMW, e scordati di montarla sulla Futura.
Per la tua impresisone, la risposta è sì...
e non mi sembra che ci sia molto da spiegare: la cos aè profondamente ovvia.
PS: tieni le pressioni consigliate da Aprilia, sono le migliori
Per la tua impresisone, la risposta è sì...
e non mi sembra che ci sia molto da spiegare: la cos aè profondamente ovvia.
PS: tieni le pressioni consigliate da Aprilia, sono le migliori
In data 29/06/2012, Lupin ha scritto: "Mi tira il culo dirlo ma devo dare ragione al Grey! "
- Maic
- the Dentist
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Grazie, Grey, dei tuoi preziosi consigli.
Immagino che si aovvio che pressioni più alte, pneumatici più rigidi, ciclistica più rigida perché "risente" meno del "fattore" elastico del LO penumatico...
Allora da mercoledì pome Z6 a 2,5 e 2,8; pensavo di farle gonfiare col protossido di azoto, così almeno quando mi fermerò a guardare le gomme e vedrò quanto poco piego, potrò ciucciare un po' di gas dalla valvola e farmi almeno 2 risate
Qualcuno di voi usa il set-up rigido di aprilia per le sospensioni? O quello standard?
Ciao, Maic
Immagino che si aovvio che pressioni più alte, pneumatici più rigidi, ciclistica più rigida perché "risente" meno del "fattore" elastico del LO penumatico...
Allora da mercoledì pome Z6 a 2,5 e 2,8; pensavo di farle gonfiare col protossido di azoto, così almeno quando mi fermerò a guardare le gomme e vedrò quanto poco piego, potrò ciucciare un po' di gas dalla valvola e farmi almeno 2 risate
Qualcuno di voi usa il set-up rigido di aprilia per le sospensioni? O quello standard?
Ciao, Maic
- Greywolf
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Accenno una lezione che non avrei MAI voluto scrivere: l'Azoto (azoto e basta, non il protossido, quello va nel motore) NON SERVE A NIENTE!!!!!!
Gonfiate ad aria e bona lè...
Socmel!
Ripeto: l'azoto non serve a niente.
Può servire sui camion, o nelle competizioni.
Anzi, per quelle basta l'aria anidra...
Durante la settimana vedrò di spiegare tutto, ma intanto accontentatevi
Gonfiate ad aria e bona lè...
Socmel!
Ripeto: l'azoto non serve a niente.
Può servire sui camion, o nelle competizioni.
Anzi, per quelle basta l'aria anidra...
Durante la settimana vedrò di spiegare tutto, ma intanto accontentatevi
In data 29/06/2012, Lupin ha scritto: "Mi tira il culo dirlo ma devo dare ragione al Grey! "
- Maic
- the Dentist
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Ma certo che lo so che l'azoto non serve a niente nelle gomme e il protossido si usa nei motori, è che il protossido è anche quel gas che usano (o usavano) i dentisti ed è noto anche come gas esilarante.
La mia voleva solo essere una gagssssss...
Anch'io ho qualche trascorso da laureato in chimica... e per questo mi affascinano i discorsi di fisica sugli pneumatici e le sospensioni!
Ciao, Maic
La mia voleva solo essere una gagssssss...
Anch'io ho qualche trascorso da laureato in chimica... e per questo mi affascinano i discorsi di fisica sugli pneumatici e le sospensioni!
Ciao, Maic
- Roberto
- duecento50
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toglietemi se possibile una curiosità :
Sul libretto uso e distruzione c'è la pressione di gonfiaggio di 2.5Ant e 2.9 post solo pilota...
A che pressione gonfio i pneumatici dato che sono smepre in giro in due? (massa complessiva di 140Kg?
Grazie
Sul libretto uso e distruzione c'è la pressione di gonfiaggio di 2.5Ant e 2.9 post solo pilota...
A che pressione gonfio i pneumatici dato che sono smepre in giro in due? (massa complessiva di 140Kg?
Grazie
Roberto '78
Verdello -BG-
Honda Transalp '94
RST 1000 Futura '01
Yamaha TDM 900 '10
Verdello -BG-
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RST 1000 Futura '01
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