Strano rumore del V60 e solito problema di avviamento
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Sono partito da casa senza apparenti problemi, dopo una ventina di km mi sono fermato a far benzina e non è più partita.
Ieri sera ho provato col tester e mi sa che ha di nuovo problemi di carica, nonostante la modifica fatta.
Mi dava 13,1 V a fari spenti a 4000 giri che è un po' pochino.
Per la cronaca la batteria di Chirone è perfetta, dopo aver lasciato la moto spenta si è perfino ripresa un po' di carica e al ritorno a casa dopo averla fatta riposare mi segnava 12,6 V
allora Mario avevo gli stessi problemi tempo fà, ricorderai che mi lamentavo dei fari alogeni pensando fosse quella la causa, finchè controllando i cavi non mi sono accorto che uno dei tre connettori (uno per ogni cavo giallo) provenienti dallo statore si era fuso all'interno.
Motivo per cui poi ho saldato i cavi e il problema si è risolto.
Quindi non so che collegamento hai tu sulla tua, ma controlla...!!!
"non aspettare domani per fare quello che potresti fare oggi" - "ne rimarrà uno solo" - "ne ho due" .... ma detto ciò MI SONO ROTTO LE PALLE...!!!
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si ma non avete detto niente, o quasi .....Pino, ne stiamo parlando da 5 pagine.................
i problemi di Mario sono simili a quelli che derivano da una batteria che non carica bene...
- o è ciucca la batteria, ma Mario di ce di no
- o non funziona più bene il regolatore .... basta verificare
- o c'è un problema sui tre cavi dello statore..... come succedeva a me.
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Oggi l'ho ripresa per venire in ufficio, si è ri-accesa regolarmente.
Fra un po' esco e faccio nuovamente il test di carica.
Per quanto riguarda il rumore al minimo a frizione rilasciata ho provato, come detto da Piega, a rabboccare un po' d'olio (un mezzo litro) ed è quasi del tutto sparito.
Che cominci a consumarmi un po' d'olio? In tanti anni non ho mai dovuto fare un rabbocco fra un tagliando e l'altro, forse è meglio che cominci a guardarci, anche se capire come ca@@o funziona quel maledetto tubicino per verificare il livello è roba per ingegneri aerospaziali...
Fra un po' esco e faccio nuovamente il test di carica.
Per quanto riguarda il rumore al minimo a frizione rilasciata ho provato, come detto da Piega, a rabboccare un po' d'olio (un mezzo litro) ed è quasi del tutto sparito.
Che cominci a consumarmi un po' d'olio? In tanti anni non ho mai dovuto fare un rabbocco fra un tagliando e l'altro, forse è meglio che cominci a guardarci, anche se capire come ca@@o funziona quel maledetto tubicino per verificare il livello è roba per ingegneri aerospaziali...
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Se prima non la carichi a dovere, il tuo test non serve a niente, anzi, fai un altro avviamento e la scarichi ulteriormenteRST'72 ha scritto:Oggi l'ho ripresa per venire in ufficio, si è ri-accesa regolarmente.
Fra un po' esco e faccio nuovamente il test di carica.
Per quanto riguarda il rumore al minimo a frizione rilasciata ho provato, come detto da Piega, a rabboccare un po' d'olio (un mezzo litro) ed è quasi del tutto sparito.
Che cominci a consumarmi un po' d'olio? In tanti anni non ho mai dovuto fare un rabbocco fra un tagliando e l'altro, forse è meglio che cominci a guardarci, anche se capire come ca@@o funziona quel maledetto tubicino per verificare il livello è roba per ingegneri aerospaziali...
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infatti parto dal presupposto che la batteria sia ok, carica e che mantiene la carica.... altrimenti è inutile discutere si cambia batteria e bastama il controllo lo puoi fare quando sei sicuro che la batteria è carica bene
premesso ciò si va a verificare l'impianto di ricarica.......
la mia veniva caricata regolarmente con il caricabatteria, restava magari ferma un pò, si metteva in moto con la carica residua che aveva ma una volta in giro non caricandosi regolarmente perche avevo solo due cavi su tre funzionanti faticava a mantenere la carica, e quindi alle volte metteva in moto e sembrava tutto regolare, altre volte invece mi ritrovavo come Mario a dover mettere in moto con i cavi.
Ecco perchè mi viene da insistere sulla mia teoria che c'è qualcosa nell'impianto di ricarica..
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se ci fa solo pochi km concordo, altrimenti se la batteria carica bene facendo km si ricarica regolarmente e non deve dare più quei problemi.Se prima non la carichi a dovere, il tuo test non serve a niente, anzi, fai un altro avviamento e la scarichi ulteriormente
cosa diversa invece se la ricarica non funziona come deve, allora succede che quanto ricaricato viene subito consumato nel funzionamento della moto e alla seconda accensione ti ritrovi a piedi con la batteria scarica..
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Quello che è da 5 pagine che cerco di spiegare (ma probabilmente sono io a non capire) è come fa la batteria ad essere scarica se è sempre stata sotto il manutentore.
Inoltre quando l'attacchi dopo 30 secondi ti si accende già la spia verde di carica completa e non la carica ulteriormente.
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concordo ......... rischia solo di restare a piedi alla seconda accensione ..!!piegachetipassa ha scritto:Stavo rispondendo al fatto che ora è in ufficio, scende per fare il test, poi rientra in ufficio, in questo caso non ha senso
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Probabilmente il manutentore che ti ha venduto Pino è farlocco, in alternativa è farlocca la batteria che ti ha venduto Chiro. La roba devi comprarla solo da me.
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