Futura per principianti

Moderatori: Greywolf, piegachetipassa, RST'72

zancky
non teng nulla a'fà
Moto posseduta: Ape cross

Messaggio da zancky » 7/8/2009, 13:18

io ho sempre avuto stivali turistici in goretex e mi sono sempre trovato bene...sia d'estate che d'inverno....
secondo me, sono più che sufficienti e ti costano un po' di meno di quelli racing....
Immagine

Marcux
cento25

Messaggio da Marcux » 7/8/2009, 13:24

ma non ti garantiscono la stessa sicurezza in caso di male augurata caduta...quelli racing sono fatti apposta per far muovere il piede di pochi centimetri in su e in giù ma per il resto...sono praticamente fissi.
Quelli da turismo possono andare bene ma non mi sentirei sicuro...in fondo il loro compito principale è garantire comodità e poi sicurezza...nei racing prima c'è la sicurezza e poi la comodità
Munzu chi ti brinchene a coddos...chi non ti coddene a brincos.

zancky
non teng nulla a'fà

Messaggio da zancky » 7/8/2009, 13:45

Marcux ha scritto:ma non ti garantiscono la stessa sicurezza in caso di male augurata caduta...quelli racing sono fatti apposta per far muovere il piede di pochi centimetri in su e in giù ma per il resto...sono praticamente fissi.
Quelli da turismo possono andare bene ma non mi sentirei sicuro...in fondo il loro compito principale è garantire comodità e poi sicurezza...nei racing prima c'è la sicurezza e poi la comodità
non ho mai provato degli stivali racing, ma non ritengo quelli turistici meno sicuri....più confortevoli, si.
la rigidità conta poco, anche perchè poi, eventuali sollecitazioni della gamba, ridotte dallo stivale, si trasmettono sul ginocchio....e non so quanto sia meglio.....i rischi maggiori sono per il malleolo(che è protetto bene in entrambi) sia per abrazioni che per contusioni.....
Immagine

Marcux
cento25

Messaggio da Marcux » 7/8/2009, 13:59

guarda, da quello che ho capito per la maggior parte dell'abbigliamento tecnico da motociclista, più una cosa è comoda e meno protegge.
Uno stivale racing consente pochi gradi di rotazione del piede rispetto alla gambae ciò riduce, e di molto, di rottura per torsione.
Ci sono i blocchi per il movimento un su e in giù che proteggono da eccessive sollecitazioni...certo che se poi fai gli high side di Lorenzo dell'anno scorso, le caviglie le puoi benissimo salutare ugualmente però...
Quelli turistici, secondo me, proteggono ugualmente certe zone ma proprio per il compito che devono svolgere, non possono montare un certo tipo di protezioni...

Questo comunque sarebbe un discorso da SICUREZZA...se gli admin si dessero una strigliata...

[L'unico e solo Admin è in giro col suo taxi giallo, devi porta' pazienza :asd:]

Crocco83
millone

Messaggio da Crocco83 » 7/8/2009, 14:06

Effettivamente hai ragione, anch'io avevo fatto un serio pensierino agli stivali con l'anti torsione per la caviglia. Sono sicuro tuttavia di averne visti anche di umani e non quelli megaiperultrasuperstragiga racing (spesso con colori e saponette improponibili) da pippone in erreuno/hypermotard
A volte ritorno

RST'72
Karotino
Moto posseduta: RST 1000 Futura-Futurina 115

Messaggio da RST'72 » 7/8/2009, 14:09

Io in moto vado sempre con tuta, guanti e stivali racing.

Gli stivali racing sono in effetti un po' più scomodi all'inizio, ma poi si ammorbidiscono un po' e sinceramente io li preferisco a quelli turistici, certo che se poi devi farci anche una lunga passeggiata è meglio che ti orienti su modelli da turismo.
Altra cosa importante, esistono stivali racing in gore-tex (come i miei), sono piuttosto difficili da trovare, ma sono il massimo. Probabilmente in Sardegna piove poco e ne avrai bisogno meno spesso che qui, ma ti assicuro che non c'è cosa più fastidiosa che guidare coi piedi fradici e freddi.
Con questi ho fatto centinaia di km sotto il diluvio senza problemi:

Immagine
RST'72 alias Cibbernau alias Biondo alias Capello
FUTURINA 115

Crocco83
millone

Messaggio da Crocco83 » 7/8/2009, 14:12

Sono con l'anti-torsione? Mi segno il modello
A volte ritorno

Marcux
cento25

Messaggio da Marcux » 7/8/2009, 14:28

vedi gli stivali che intendo io sono esattamente così...quello comunque è un modello che non esiste più in quanto la OXTAR è diventata TCX.
Io sono indeciso tra due modelli:
i TCX RS Competizione (quelli che usava bayliss) in colorazione nera e bianca
Dainese (quelli di valentino) che sono comodi perchè vestono sotto la tuta e quindi li puoi usare anche per uscire sotto i jeans...
Premetto che non mi piace molto Dainese (se non per i guanti Full Metal Racers che secondo me sono i migliori e i più belli) perciò la mia scelta cadrà al 80% su TCX

mikkey
millone

Messaggio da mikkey » 7/8/2009, 14:29

Rally Costa Smeralda... tra il 10 e il 12 settembre 2009 prova spettacolo serale in Olbia l'11 alle 21 e 30 alla rotonda di cala saccaia :cool: :cool: non sarò in moto come ovvio :twisted: :twisted:

Marcux il fazerino fino al 2003 è un ottimo acquisto, non per nulla ne ho uno in garage :twisted: :twisted: facile sino ai 6000 giri ma con telaio e freni di prim'ordine, sospensioni non troppo economiche e molto ma molto affidabile...

Poi abbigliamento non è vero che spendere cifre folli sia sinonimo di qualità uso scarpe gianni falco (stivaletto) per i brevi tragitti e poi stivali oxtar turistici per gli spostamenti lunghi, jeans spidi con protezioni e ho diversi giubbotti a mia moglie ho preso un giubbino ixon e mi ha davvero convinto... ho sempre preso roba in offerta meglio se della stagione precedente :wink: :wink:

RST'72
Karotino

Messaggio da RST'72 » 7/8/2009, 14:32

Certo, però hanno già 3 anni e magari il modello non lo fanno più, comunque la Oxtar era una delle poche che faceva stivali racing in goretex.

Unico difetto il cigolio delle plastiche, le ho provate tutte, silicone spray, borotalco, ecc. Alla fine ho risolto con del semplicissimo olio per catene, un colpetto e non cicolano più
FUTURINA 115

Marcux
cento25

Messaggio da Marcux » 7/8/2009, 14:37

Allora questi sono tutti discorsi OT che vorrei approfondire per bene quando ci sarà la sezione giusta.
Comunque ti posso dire che si deve spendere tanto per avere il meglio, che trovi sempre nei top di gamma di ogni singola ditta produttrice.
Detto ciò, vi informo che i soldi vanno dati alle marche giuste perchè, come vi spiegherò nella sezione SICUREZZA, molti giocano sul nome spennando i poveri consumatori e dando un prodotto piuttosto scarso.

Per quanto riguarda il rally allora non fa...ma se passi a porto cervo da me ti offro una flute di champagne...poi se vuoi che ci vediamo prima basta che me lo fai sapere, tanto io sono libero tutte le mattine.

RST'72
Karotino

Messaggio da RST'72 » 7/8/2009, 14:42

Mikkey ha scritto:ho sempre preso roba in offerta meglio se della stagione precedente
Esatto, io spesso compro qua perchè è anche a pochi km da casa:

www.canellamoto.it
FUTURINA 115

RST'72
Karotino

Messaggio da RST'72 » 7/8/2009, 14:44

Spessp prendendo un modello dell'anno prima che cambia solo nel colore, si può risparmiare il 30-40% e a volte pure di più :wink:
FUTURINA 115

Marcux
cento25

Messaggio da Marcux » 7/8/2009, 14:51

infatti...sto guardando gli RS Competizione della TCX e devo dire che sono fantastici...mi sa che andrò di quelli...purtroppo costicchiano un bel pò

zancky
non teng nulla a'fà

Messaggio da zancky » 7/8/2009, 15:02

RST'72 ha scritto:
Unico difetto il cigolio delle plastiche, le ho provate tutte, silicone spray, borotalco, ecc. Alla fine ho risolto con del semplicissimo olio per catene, un colpetto e non cicolano più
stesso difetto di quelli di un mio amico....anche lui le ha provate un po' tutte.....ma il grasso da catena, non mi risulta....in effetti, ancora sembra robocop quando cammina!!!! :lol: :lol:
Immagine

Rispondi