Freno posteriore
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- rillo
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Freno posteriore
In occasione della mia ultima scampagnata in montagna, mi e' capitata una cosa strana che vorrei raccontarvi.
Sabato scorso mi trovavo in zona Borgosesia, Serravalle Sesia (Piemonte) dopo aver fatto Nufenen e Sempione con fermata pranzo a Mergozzo.
Le colline circostanti mi hanno invitato a scovare strade "fresche" poco battute e mi sono "infrattato" per i boschi attorno a Cellio e Breia. Scendendo a Valduggia, per una strada stretta, ripida e sporca di terriccio, mi e' capitato di trovarmi senza freno posteriore.
Il pedale del freno andava a fine corsa senza frenare la moto........ una sensazione bruttissima con tutto quello sporco per terra!!!!!
Raggiunto il fondo valle mi sono fermato ed ho controllato il liquido freni ed eventuali perdite. Tutto ok.
Sono ripartito e dopo una ventina di minuti, come d'incanto, il pedale ha ripreso gradualmente la normale corsa permettendomi di riutilizzare il freno posteriore.
Cosa ne pensate? Com'e' possibile perdere pressione nel circuito senza fuoruscita di liquido? Che succede al liquido se il gruppo freno e' troppo caldo?
r
Sabato scorso mi trovavo in zona Borgosesia, Serravalle Sesia (Piemonte) dopo aver fatto Nufenen e Sempione con fermata pranzo a Mergozzo.
Le colline circostanti mi hanno invitato a scovare strade "fresche" poco battute e mi sono "infrattato" per i boschi attorno a Cellio e Breia. Scendendo a Valduggia, per una strada stretta, ripida e sporca di terriccio, mi e' capitato di trovarmi senza freno posteriore.
Il pedale del freno andava a fine corsa senza frenare la moto........ una sensazione bruttissima con tutto quello sporco per terra!!!!!
Raggiunto il fondo valle mi sono fermato ed ho controllato il liquido freni ed eventuali perdite. Tutto ok.
Sono ripartito e dopo una ventina di minuti, come d'incanto, il pedale ha ripreso gradualmente la normale corsa permettendomi di riutilizzare il freno posteriore.
Cosa ne pensate? Com'e' possibile perdere pressione nel circuito senza fuoruscita di liquido? Che succede al liquido se il gruppo freno e' troppo caldo?
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- Greywolf
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non é una perdita di pressione: é l'olio che bolle.
Devi sapere che la Futura ha il freno post estrememente sottodimensionato: se lo usi a lungo, a bassa velocitá, surriscalda.
Il freno é perfetto quando tiri, vai forte e lo usi per bilanciare la staccata (uso la parola nel vero senso del termine); viceversa, se lo usi per rallentare solamente, si surriscalda.
E non c'é niente da fare.
Il disco é schermato dalla ruota, e il tubo freno passa vicino allo scarico.
Puoi montare un tubo in treccia (che dissipa un filino meglio) e fargli fare un altro giro...
Devi sapere che la Futura ha il freno post estrememente sottodimensionato: se lo usi a lungo, a bassa velocitá, surriscalda.
Il freno é perfetto quando tiri, vai forte e lo usi per bilanciare la staccata (uso la parola nel vero senso del termine); viceversa, se lo usi per rallentare solamente, si surriscalda.
E non c'é niente da fare.
Il disco é schermato dalla ruota, e il tubo freno passa vicino allo scarico.
Puoi montare un tubo in treccia (che dissipa un filino meglio) e fargli fare un altro giro...
In data 29/06/2012, Lupin ha scritto: "Mi tira il culo dirlo ma devo dare ragione al Grey! "
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Non sono le dimensioni...
Per quello il disco é correttamente dimensionato.
È che la dissipazione del calore é inesistente...
Il monobraccio blocca il flusso di aria da sinistra, la ruota lenticolare da destra.
La tubaizone passa vicino al collettore che esce dal catalizzatore (!!!!! ) che, tramite irraggiamento spara centinaia di gradi...
L'unica sarebbe realizzare un convogliatore d'aria
Per quello il disco é correttamente dimensionato.
È che la dissipazione del calore é inesistente...
Il monobraccio blocca il flusso di aria da sinistra, la ruota lenticolare da destra.
La tubaizone passa vicino al collettore che esce dal catalizzatore (!!!!! ) che, tramite irraggiamento spara centinaia di gradi...
L'unica sarebbe realizzare un convogliatore d'aria
In data 29/06/2012, Lupin ha scritto: "Mi tira il culo dirlo ma devo dare ragione al Grey! "
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mmmh ora ho capito... ma come? se avessero avuto un poco più d'occhio, avebbero potuto sfruttare i raggi delle ruote con una forma più a ventilatore per "estrarre" l'aria e consentire un maggior raffreddamento... non credi?Greywolf ha scritto: L'unica sarebbe realizzare un convogliatore d'aria
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sai cosa ho fatto sul tyhoopn giallo che ho a casa? ho preso un tubo di plastica a 90° (quello per le canale sui tetti... in PVC) e l'ho messo come mega presa d'aria sul corpo ventola del motore... attacato con un mastice, verniciato di nero, con una griglia rossa davanti...Greywolf ha scritto:Sí...
Oppure si usa un convogliatore in CARBONIO
c'ho il thypoon aBBusivo io !!!!!
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forse di "racing" ha qualche componente (che tende a rompersi...) ma non penso che si possa considerare una racing... ti fa togliere qualche soddisfazione, questo si, perchè è bicilindrica ed è un 1000, bella anche come ciclistica, ma racing... oddio... al limite vengono fuori parecchi problemini, primi tra cui mancanza di potenza e peso eccessivo... di più non so perchè sono cancello
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non lo so di preciso.. ma io mi sono fatto questa idea:
l'olio riscaldandosi al contatto con i cilindretti/pasticche fa si che tutte quelle microscopiche bollicine d'aria presenti nelle tubazioni dei freni si ingrandiscano e quindi riducono notevolmente la forza di compressione dell'olio stesso. Ecco perchè si fa lo spurgo, ecco perchè un DOT5 è meglio di un DOT4: infatti credo che sia più denso o meglio, resista meglio alle alte temperature e quindi sopporti di più le micro bollicine d'aria che non diventano così grandi come nel DOT4.
Ripeto, credo... è una mia supposizione e vorrei che qualcuno + ferrato mi confermasse o smentisse...
l'olio riscaldandosi al contatto con i cilindretti/pasticche fa si che tutte quelle microscopiche bollicine d'aria presenti nelle tubazioni dei freni si ingrandiscano e quindi riducono notevolmente la forza di compressione dell'olio stesso. Ecco perchè si fa lo spurgo, ecco perchè un DOT5 è meglio di un DOT4: infatti credo che sia più denso o meglio, resista meglio alle alte temperature e quindi sopporti di più le micro bollicine d'aria che non diventano così grandi come nel DOT4.
Ripeto, credo... è una mia supposizione e vorrei che qualcuno + ferrato mi confermasse o smentisse...
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