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GOMME INVERNALI

Inviato: 10/9/2004, 13:59
da lupin3
Salve a tutti.
Visto che ormai si avvicina l'inverno e soprattutto si sta' fatalmente avvicinando la fine del battistrada delle mie Dunlop, volevo un consiglio da lor signori.
Considerando che io non abbandono la poderosa in garage durante l'inverno ma anzi la tengo ben viva e scalpitante, pensavo di prendere delle gomme con un disegno e una mescola piu' adatta al freddo e alla pioggia, voi cocsa mi consigliate?
Ne vale la pena prendere un treno di gomme "invernali" e uno estivo, come si fa' con la macchina?

Re: GOMME INVERNALI

Inviato: 10/9/2004, 14:13
da Futura_75
lupin3 ha scritto:Ne vale la pena prendere un treno di gomme "invernali" e uno estivo, come si fa' con la macchina?
'azzz... come sono indietro io... manco faccio "girare" le gomme davanti-dietro e te mi compri pure 2 treni... my compliments...
che dire, io personalmente la TATA d'inverno la utilizzo pochissimo, circa 2 ore al sabato mattina, giusto giusto per farmi 2 passi quando non piove e non è troppo freddo; ovvio che io non metto gomme per l'inverno, anzi ho sempre delle gomme in mescola al post. :wink:

ora, se tu hai una guida molto sportiva, ti consiglio 2 treni di gomme, magar quello estivo + performante (tipo Diablo o al massimo Diablo corsa, ma anche i Diablo vanno benissimo od una in mescola...) e quello invernale molto + adatto alla pioggia. Così ti puoi permettere di guidare al massimo in tutte le occasioni. Se invece la tua giuda non è tanto tirata, bhè allora monta su delle gomme tipo Z6 che con quelle, credimi, ci puoi fare tutto il bello ed il cattivo tempo che ti pare con tranquillità. Sono veramente delle ottime gomme "tuttofare"...

vedi te, anche finanziariamente se ti conviene il tutto.
:wink:

Inviato: 10/9/2004, 14:30
da Greywolf
Se vuoi fare il treno "invernale" puoi passare ai Sync, che sono tassellati :wink:
Dipende da che uso ne fai.
Altrimenti vanno sempre bene i Diabli o i Z6 :wink:

Inviato: 10/9/2004, 14:32
da zio
z6z6z6z6z6z6z6z6 :mrgreen:

Inviato: 10/9/2004, 14:33
da Greywolf
Te lo dico a Gennaio :mrgreen:

Inviato: 10/9/2004, 15:02
da RST'72
zio ha scritto:z6z6z6z6z6z6z6z6 :mrgreen:
Non so come vanno col freddo, visto che le ho montate da 15 giorni, ma sotto l'acqua le Z6 vanno veramente mooolto bene :cool: (testate in due al ritorno dal Resia per una 50ina di km con asfalto parecchio viscido)

E anche la tenuta sull'asciutto (ma per questo devo ancora provarle da "single" :twisted: ) mi sembrano ottime gomme :wink:

Inviato: 10/9/2004, 15:26
da lupin3
Ok mi avete convinto...mi sfagiola molto l'idea delle tanto famigerate Z6!!!
Attendo ancora qualche giorno, per avere altri illustri pareri e poi mi fiondo dal gommarolo!!!

Intanto vi pongo anche questo quesito:
Siccome non tutti i gommisti sanno come togliere la posteriore della Futura senza "smagliare" la catena o non hanno la pazienza di leggere il libretto d'istruzioni, forse e' meglio se lo smontaggio e il rimontaggio lo faccio io con calma libretto alla mano e quindi gli porto solo la gomma completa di cerchio o rischio di fare dei danni?

Inviato: 10/9/2004, 15:29
da Greywolf
Devi soltanto poi stringere con la chiave dinamometrica...

E se un gommista ti toglie la gomma passando dalla catena... APPENDILO! :twisted:

Inviato: 10/9/2004, 15:34
da RST'72
La sostituzione della gomma posteriore della Futura è un'operazione molto semplice, sempre se si hanno a disposizione gli attrezzi giusti che sono i seguenti:

Chiave a compasso - per togliere il "tappo" del dado centrale
Pinza per seeger - per togliere l'anello che blocca il "fermadado"
Chiave dinamometrica - per stringere con la giusta forza il dado

P.S. : Non c'è bisogno di toccare la catena :roll: , perchè la ruota è montata a sbalzo e persino il disco posteriore rimane "attaccato" alla moto

Inviato: 10/9/2004, 15:39
da lupin3
Gia' e' quello che dico anch'io!!
Fatto sta' che quel geppetto del gommista del precedente proprietario della mia moto ha fatto proprio quello!!! :twisted: :twisted:
Stavo per perdere la catena perche' il genio ha ribattuto i perni della maglia talmente bene che a Fiore e' bastato togliere la copiglia a mano e si e' sfilato tutto!! :evil: :evil: :evil:

Inviato: 10/9/2004, 15:41
da RST'72
Scusa se insisto, ma forse non ho capito bene :maroo:

Ti ha smagliato la catena per sostituire la gomma posteriore :maroo: :maroo:

Se ci fosse un "Albo" dei gommisti sarebbe da far radiare :evil:

Inviato: 10/9/2004, 15:43
da lupin3
Hai capito bene, zio can!!!!
Purtroppo non so' nemmeno chi e' senno gli facevo volentieri della pubblicita' negativa!!! :mad:

Inviato: 10/9/2004, 15:46
da RST'72
E' tutto spiegato sul libretto uso e manutenzione, nel caso tu non l'avessi ti spiego brevemente come fare (o come farlo fare al gommista!)

1) Svitare il tappo del dado con la chiave a compasso (si trova in ogni ferramenta)

2) Togliere l'anello (seeger) con la pinza per seeger (anche questa la trovi in ferramenta)

3) Utilizzando il tappo (e non il cacciavite come stava facendo quello che l'ha cambiata a me) togliere il "fermadado" che è inserito a pressione (protetto dal seeger)

4) Con una grossa brugola svitare il dado centrale

5) Togliere il cerchio con la gomma

Inviato: 10/9/2004, 16:03
da lupin3
Ok, mi hai convinto.....ci provo da solo!!
Comunque il manuale ce l'ho!

Inviato: 13/9/2004, 15:17
da rolik42
mONTA LE dUNLOP 207 RR.