Come si apre il "puntale"
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Come si apre il "puntale"
Come cavolo si smontano le carene dove sono attaccati gli specchi?
Io di moto ne ho smontate, mi piace "ciappinare", smontare, montare, modificare........ho smontato e rimontato tutti i miei mezzi, dalle biciclette alle macchine.
La futura è l'unico mezzo che mi ha fatto perdere la pazienza!
Devo arrivare ad aprire i condotti dell'aria ed ho già fatto una scatola di viti!
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Re: Come si apre il "puntale"
condotti dell'aria?!?!? perchè?bobo ha scritto:Come cavolo si smontano le carene dove sono attaccati gli specchi?
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Devo arrivare ad aprire i condotti dell'aria ed ho già fatto una scatola di viti!
comunque per smontare il tutto:
- levi le 4 carene
- smonti tutto il cruscotto
- a questo punto puoi raggiungere le 4 viti degli specchi che tengono saldo il cupolino
- togli il cupolino in blocco con il fanale ed il plexy
Occhio, perchè il cupolone è fissato anche sotto, sopra il parafango anteriore
a questo punto hai in vista i condotti aria...
ma che ci devi fare?!?!?!
Futura_75
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Voglio provare a chiudre quelle due "casse" poste ai lati dei radiatori collegate con i condotti di aspirazione; magari aumentare pure la sezione anteriore dei condotti, così da aumentare la pressione nell airbox (ovviamente in modo teorico)
Stò anche valutando se fare la modifica riguardante il raddrizzatore di tensione............
Ho anche messo una griglia di plastica davanti al radiatore dell'olio, sperando che non si sciolga............
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Ci sono due spece di scatoloni al lato dei fadiatori; molto probabilmente servono a ridurre la pressione nei condotti dell'airbox (cosa a mio parere controproducente) e sono pure pesanti, saranno 2 o 3 chili l'uno.
Come mai l'RSV, la tuono e la falco non hanno niente di simile? Si vede che non servono............
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Sono due plastiche che si accoppiano con ben 10 viti.
Una è la parte interna di carena nera sotto dove c'è la ruota e l'altra è tutta sagomata da formare dei vani vuoti e viene coperta dalla carena esterna.
Non è detto che se le hanno fatte servano veramente a qualcosa......
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Fissati con 10 viti ci sono i convogliatori dell'aria, ma non mi sembra il caso di rimuoverli, non vorrei che il sistema di raffreddamento della moto ne possa risentire.
Visto che non riesco a inserire allegati provo a mandarti le foto via e-mail, fammi sapere se sono quelli.
Visto che non riesco a inserire allegati provo a mandarti le foto via e-mail, fammi sapere se sono quelli.
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1) se mi mandate le foto, le pubblico io per la comunità.
2) se ho ben capito, non credo che toglierre i convogliatori sia una buona mossa: le tuono e le RSV1000 hanno i condotti diretti (RSV1000) che passano da altre parti, la TUONO addirittura non li ha perchè è una nuda. La RST invece, secondo il mio modesto avviso, necessita dei condotti per pulire il flusso d'aria dalle varie turbolenze ed appunto, prendere aria da quelle micro-fessure poste all'interno della carena e sotto il cupolino. Se infatti togliamo il tutto, si potrebbe avere un modesto incremento delle "bocche" (modesto perchè comunque hai la carena che le ricopre) e corri il rischio che l'aria poi non entri dentro ma continui il suo percorso per poi fuoriuscire dagli sfoghi laterali grossi. Inoltre ricordo, credo.., che per avere una ottimale aspirazione l'aria nell'air box deve essere quieta, non in eccessiva pressione e soprattutto fredda... sul freddo, credo che si possa fare poco, ma sul quieto credo che i convogliatori possono servire. Inoltre, credo, che anche aumentando l'apporto d'aria nell'airbbox otterrai ben poco, visto che la SAGEM è difficilmente programmabile.... poi, ovvio, potrest sentire i GURUs: Grey e Fiore...
2) se ho ben capito, non credo che toglierre i convogliatori sia una buona mossa: le tuono e le RSV1000 hanno i condotti diretti (RSV1000) che passano da altre parti, la TUONO addirittura non li ha perchè è una nuda. La RST invece, secondo il mio modesto avviso, necessita dei condotti per pulire il flusso d'aria dalle varie turbolenze ed appunto, prendere aria da quelle micro-fessure poste all'interno della carena e sotto il cupolino. Se infatti togliamo il tutto, si potrebbe avere un modesto incremento delle "bocche" (modesto perchè comunque hai la carena che le ricopre) e corri il rischio che l'aria poi non entri dentro ma continui il suo percorso per poi fuoriuscire dagli sfoghi laterali grossi. Inoltre ricordo, credo.., che per avere una ottimale aspirazione l'aria nell'air box deve essere quieta, non in eccessiva pressione e soprattutto fredda... sul freddo, credo che si possa fare poco, ma sul quieto credo che i convogliatori possono servire. Inoltre, credo, che anche aumentando l'apporto d'aria nell'airbbox otterrai ben poco, visto che la SAGEM è difficilmente programmabile.... poi, ovvio, potrest sentire i GURUs: Grey e Fiore...
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Premetto che non sono un tecnico, quindi magari sto dicendo fesserie, però so che nelle moto moderne il flusso d'aria che arriva ai radiatori è appunto "convogliato" lì da questi deflettori, quindi togliendoli si andrebbe a deviare il flusso dell'aria in maniera diversa da come è stata studiata.bobo ha scritto:Si sono quelli, non so cosa centri il sistema di raffreddamento però....
Dove le hai prese quelle foto?
Per esempio (e questo lo so per certo) sul VTR 1000 sul VFR 800, avendo i radiatori laterali, se viene tolta la carenatura e i convogliatori, si rischia che non arrivi abbastanza aria ai radiatori.
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FUTURINA 115
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Mi sa che stiamo un pò degenerando ...........
I radiatori non centrano nulla.
Io non volevo eliminare i convogliatori, al contrario volevo eliminare quella parte sotto i convogliatori che mi diminuiscono il flusso d'aria.
Con l'avvento dell'iniezione si è riusciti a sfruttare l'aumento di pressione nell'airbox come un "turbo" che da un notevole incremento di cavalli quando si raggiungono certe velocità; è per questo che le attuali moto sportive hanno le prese d'aria degli airbox proprio davanti o in mezzo ai cupolini.
Tornando al mio discorso iniziale ho fatto un pò di sondaggi tra meccanici, c'è chi sostiene che tutta quella roba servirebbe a raccogliere l'acqua in caso di pioggia e "pulviscolo da scia" (dato che il kava ha qualcosa di vagamente simile per quello scopo) ; c'è invece chi sostiene che siano due casse di risonanza per ridurre la rumorosità dell'aspirazione e che servano da "riserva d'aria" .
A mio parere avendole aperte e maneggiate servono a ridurre e normalizzare il flusso e la pressione nei condotti .
Non è facile da spiegare, ma per maggiori spiegazioni vi rimando al futuraduno....................
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Io non volevo eliminare i convogliatori, al contrario volevo eliminare quella parte sotto i convogliatori che mi diminuiscono il flusso d'aria.
Con l'avvento dell'iniezione si è riusciti a sfruttare l'aumento di pressione nell'airbox come un "turbo" che da un notevole incremento di cavalli quando si raggiungono certe velocità; è per questo che le attuali moto sportive hanno le prese d'aria degli airbox proprio davanti o in mezzo ai cupolini.
Tornando al mio discorso iniziale ho fatto un pò di sondaggi tra meccanici, c'è chi sostiene che tutta quella roba servirebbe a raccogliere l'acqua in caso di pioggia e "pulviscolo da scia" (dato che il kava ha qualcosa di vagamente simile per quello scopo) ; c'è invece chi sostiene che siano due casse di risonanza per ridurre la rumorosità dell'aspirazione e che servano da "riserva d'aria" .
A mio parere avendole aperte e maneggiate servono a ridurre e normalizzare il flusso e la pressione nei condotti .
Non è facile da spiegare, ma per maggiori spiegazioni vi rimando al futuraduno....................
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Ecco perchè quando mangio pasta e fagioli la moto vameglio... ho l'airbox sotto la sella!!!bobo ha scritto: Con l'avvento dell'iniezione si è riusciti a sfruttare l'aumento di pressione nell'airbox come un "turbo" che da un notevole incremento di cavalli quando si raggiungono certe velocità; è per questo che le attuali moto sportive hanno le prese d'aria degli airbox proprio davanti o in mezzo ai cupolini.
Pensa al Gig, quanta pazienza ce vo', eppura ha trovato una moto che non è un taxi, un forum che lo ama, e persino una Gigga per quando la connessione è down... Se non è un Dio buono e giusto, quello...
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