Saldare l'acciaio Inox

Moderatori: Greywolf, piegachetipassa, RST'72

Rispondi
rillo
39 e non di piede
Moto posseduta:

Saldare l'acciaio Inox

Messaggio da rillo » 23/5/2005, 14:18

Grappino… colto da entusiasmo, dopo aver visto (e sentito) il tuo finale non ho saputo aspettare. :-13
Armato di flessibile, dremel, martelli, mazzotti, trapani a colonna, ecc. ecc. ecc. ho aperto il mio terminalone. :-11
Mantengo tutta la struttura esterna, la prima paratia ed il fondello. A quest'ultimo ho praticato un foro centrale ovainale piu' grande in modo da ospitare uno di quei final-ONI da tamarro patentato comprato al Brico Center qui vicino. :-19
Mi rimane da "Emmentalizzare" (forare) i due tubi originali sino alla prima paratia (quale diametro hai fatto Grappino??), raccordare (oppure no... da decidere :roll: ) i tubi provenienti dalla prima paratia al fondello, riempire di lana di roccia (e/o spugne de metallo) e SALDARE :roll:

Il nostro "triangolone" e' d'acciaio inox (spesso around 1.5/2mm).
L'ho aperto ai lati per tutto il perimetro a parte la zona dei colettori d'entrata xche' ho voluto mantenere i tubi originali (sino alla prima paratia) e saldature varie di posizionamento al telaio.
Alcuni "esperti volanti" mi dicono che e' possibile saldare acciaio (a elettrodo, max 2mm) con una macchine da "hobby" purche' abbiano potenze dai 30 ai 50 ha. :cool:
E' vero? Non e' vero? :?:
Le due strutture una volta separate, ovviamente, non combaciano piu' perfettamente e, in alcuni punti, ci sono luci da 1/2 mm. Si riesce a saldare anche in questi punti? :roll:
Esistono alternative alla saldatura con elettrodo classico praticabili a livello hobbistico (gas?)?
Vi aspetto copiosi sul tema...... :-banana
ONCE A FUTURIST, ALWAYS A FUTURIST!
Immagine

Grappa
non teng nulla a'fà
Moto posseduta: Ape cross

Messaggio da Grappa » 23/5/2005, 15:08

maroooo, hai le fregole....

allora io ho usato tubi da 40mm/2mm per allungare i tubi originali e li ho fatti a colabrodo con un trapano a colonna, una punta al cobalto da 5mm da oliare di continuo e taaanta pazienza.

per saldare io mi sono affidato ad un amico che costruisce cucine in inox e ha usato sia una saldatrice a filo/gas per "riempire" di inox le imperfezioni che avevo creato io dandoci di frollino, sia una piu' piccolina (sempre con la bombola) che non necessitava di nessun legante ma semplicemente squagliava i bordi d'inox insieme, ma solo roba di 1-2 millimetri (ho visto che gli operai la usavano per rifinire i bordi dei banconi frigo o roba simile e non lasciava nessun alone a differenza di quella piu' grande).

sono impazzito per trovarela lana di roccia poi invece ho avuto l'idea di andare da uno che vendeva caminetti.

auguri :wink:

Gig81
Site Admin - GranCapGalatticoMegaFarabut
Moto posseduta: Ducati Multistrada 1000DS
Contatta:

Messaggio da Gig81 » 23/5/2005, 15:25

La lana di roccia io l'ho trovata al primo ferramenta dove sono entrato...
La usano per insonorizzare i muri e i pavimenti... io l'ho usata per delle casse audio HI-End...
Immagine
Pensa al Gig, quanta pazienza ce vo', eppura ha trovato una moto che non è un taxi, un forum che lo ama, e persino una Gigga per quando la connessione è down... Se non è un Dio buono e giusto, quello...
Greywolf

Grappa
non teng nulla a'fà

Messaggio da Grappa » 23/5/2005, 15:33

Gig: credo che non sia proprio la stessa. Quella che dici tu e' bianca e alle alte temperature si brucia mentre quella dei camini e' gialla. Le ho provate entrambe e facendo la prova con un accendino ho notato la differenza.

Gig81
Site Admin - GranCapGalatticoMegaFarabut
Moto posseduta: Ducati Multistrada 1000DS
Contatta:

Messaggio da Gig81 » 23/5/2005, 16:12

Quella bianca è la lana di vetro...
No, io ho preso proprio la lana di roccia di colore giallo, marrone e nero...
Immagine
Pensa al Gig, quanta pazienza ce vo', eppura ha trovato una moto che non è un taxi, un forum che lo ama, e persino una Gigga per quando la connessione è down... Se non è un Dio buono e giusto, quello...
Greywolf

Mao
millone

Messaggio da Mao » 23/5/2005, 17:24

Per la lana devi usare la fibra/ceramica che resiste alle alte temperature ed è bianca.
Per le saldature se trovi uno che salda a TIG è il massimo.riempie con bacchetta se manca il materiale oppure fonde i lembi e vedi una riga di saldatura perfetta.
Ciao buon lavoro.

Rispondi