Futura in arrivo?

Moderatori: Greywolf, piegachetipassa, RST'72

Inq
cinquantino
Moto posseduta: Ape cross

Futura in arrivo?

Messaggio da Inq » 10/6/2005, 16:36

Ciao a tutti.

Sto per fare una "sciocchezza", o per lo meno questo è il parere di amici: dare dentro a un concessionario una falco del 2001 per una Futura grigio scuro, compresa di borse, sempre del 2001 (7000 Km) aggiungendo 1.300 euro . Molti dicono che il cambio non ha senso perchè il motore è grosso modo lo stesso e si guadagna appena un po come comfort... Cosa ne pensate? Il prezzo è secondo voi giusto?
Ne approfitto per qualche domanda...prima di tutto, esiste una f.a.q. in italiano o in inglese sulla moto? Cosa mi conviene controllare prima dell' acquisto? Aprilia ha apportato modificazioni alla moto, a parte le colorazioni, lungo gli anni? Qualcun altro qui viene dalla Falco?
Grazie anticipatamente a quanti vorranno rispondermi.

Inq.

ragazzino
Il Padrino parte II

Messaggio da ragazzino » 10/6/2005, 18:14

innanzitutto benvenuto :-D
da dove scrivi?
sul prezzo non saprei dirti ma credo sia in linea
la futura è un pelo meno sportiva della falco ma sicuramente molto più comoda e quindi adatta al turismo anche a lungo raggio
sulle f.a.q è possibile ma non so indicarti
qui cmq potrai trovare molte risposte ai tuoi quesiti
verifica se tutti i tagliandi sono fatti correttamente
verifica i raccordi del tubo benzina che sono facili a rompersi
fatti dire quale mappatura monta in quanto ne sono uscite diverse
l'ultima è del 2003
se sei in zona noale vai da fiore (mecca aprilia) che è una garanzia in più e lui ti potra risolvere molti dubbi
saluti :-D
ed in bocca al lupo per l'acquisto
lo dico tanto il grey non si fa vedere da parecchio
Ultima modifica di ragazzino il 11/6/2005, 08:24, modificato 1 volta in totale.
Immagine
Immagine
IL PADRINO PARTE II°

Inq
cinquantino

Messaggio da Inq » 10/6/2005, 18:31

Grazie Mille per le info :)
Sono di Bologna. Per quanto riguarda il problema di surriscaldamento del freno posteriore sai dirmi qualcosa? :)
per capire la vers. della mappatura, se in conc non me lo sa dire, bisogna aprire la centralina?

Grazie ancora.

RST'72
Karotino
Moto posseduta: RST 1000 Futura-Futurina 115

Messaggio da RST'72 » 10/6/2005, 19:35

Benvenuto :-44

Per quanto riguarda il freno post. dicono che è un po' sottodimensionato per la nostra moto, ma in effetti basta non abusarne che di grossi problemi non ne dà, a me ad esempio non ha mai fatto alcuno "scherzo", ma è anche vero che personalmente lo uso poco.

Per la mappatura non so se è possibile verificare quale monta.
Comunque non è assolutamente da aprire; la centralina della Futura, a differenza della Falco è programmabile, quindi senza sostituirla puoi aggiornare la mappa con l'ultima versione (io ho pagato 30 Euro)

Riguardo alla tua probabile scelta, se la moto la usi anche in coppia o per viaggiare (le borse sono comodissime e si sganciano in pochi secondi :cool: ) farai sicuramente un affare e, anche a livello di prezzo mi sembra ragionevole, dato che sulla Futura hai in dotazione le borse.
RST'72 alias Cibbernau alias Biondo alias Capello
FUTURINA 115

Davide

Una sola valutazione

Messaggio da Davide » 11/6/2005, 08:05

Ciao, io posseggo la futura da un anno ed ho già percorso 12000km......non lo dico per vantarmi ma per farti riflettere bene solo su un aspetto, chi ti dice che guadagni solo un pò di confort ti dice una c......perchè guadagni tantissimo senza perdere nessuna caratteristica della falco in termini sportivi, in più hai il vantaggio delle borse ecc.
Per cui se le tue idee sono quelle di usare la moto a 360° con molto turismo fai la scelta giusta.
Sul prezzo e le condizioni è tutto relativo, considera però che io a marzo dello scorso anno nuova da immatricolare l'ho pagata 8.500,00€.

ragazzino
Il Padrino parte II

Messaggio da ragazzino » 11/6/2005, 08:36

mai avuto problemi con il freno posteriore
anche perche lo uso molto poco
di bologna
socmel
lupin, bobo ,maic, e qualche altro che adesso non ricordo sono di bologna
e sicuramente di daranno buone indicazioni

la mappatura credo si legga con il terminale che hanno i mecca che a sua volta deve essere aggiornato :-D
Immagine
Immagine
IL PADRINO PARTE II°

Inq
cinquantino

Messaggio da Inq » 11/6/2005, 13:14

le cose si complicano...
Innanzitutto i km sono 27.K, avevo capito male.
Inoltre ho osservato bene la moto: le frecce sono crepate entrambe, non per urti ma mi verrebbe da dire per vibrazioni. Gli accoppiamenti delle plastiche sono bruttini, il cupolino si è opacizzato e la vernice è saltata via in qualche punto. A tal proposito, visto che questo modello è grigio scuro opaco, mi chiedo se esiste la vernice per il ritocco...

:cry: mi sa che aspetterò un altra occasione, per ora tengo il fido falchetto...spero solo di non farmi tentar da qualche Vfr...

Grazie ancora per le risposte.

Maic
the Dentist

Messaggio da Maic » 11/6/2005, 18:20

Ing, anch'io sono di Bologna... (Zona Barca-croce di Casalecchio)
Da che parti bazzichi con La Falco, e dove la hai vista la Futura usata??
Se ti interessa, puoi andare da Cesari, credo che abbiano una rimasta, grigia chiara e mi sa che la porti via con poco di differenza...
Anche se pure la Falco non ha un gran mercato!!!

Ciao, maic

Maic
the Dentist

Messaggio da Maic » 11/6/2005, 18:26

Confermo che la mappatura si legge con L'EXONE, lo strumento di diagnostica-programmazione della parte elettronica dell'aprilia.
Il freno posteriore ha me non ha mai dato problemi di cedimento, l'unico problema è stato un dritto MIO in frenata perché avevo frenato solo dietro e scalato brutalmente...
Ovvio se magari ci fai un giro lungo e freni solo con quello... ma quale moto in questo caso non ha problemi???

per quel che riguarda la comodità, posso solo dirti che il mio vicino di casa ha la Falco Fighter e ogni volta ch efacciamo cambio moto in giro, io mi sfascio le ossa, e lui scende dicendomi "è una poltrona velocissima questa Futura, quasi quasi faccio cambio..."

Specchietti crepati per vibrazioni?? uhmmm, non credo, mi sa più facile che ci abbia preso contro nel traffico... Le plastiche effettivamente non sono il massimo della qualità, ma se le tratti bene durano abbastanza.. Il cupolino opacizzato forse o l'hanno lavato troppo con la spugna...

In zona Bologna di mecca ce n'è uno a Bazzano, MotorBox, che è abbastanza bravo, però io ultimamente vado Da Fiore a Noale...
Per domande, chiedi pure!!

Ciao, maic

Inq
cinquantino

Messaggio da Inq » 11/6/2005, 19:39

carissimo Maic, piacere di conoscerti :-D

Lunedi telefonerò da Cesari, allora, grazie mille per l'informazione.

Abito vicino a Savignano Sul Panaro, e la futura l'ho vista a Piacenza.

I ragazzi di Motorbox li conosco bene, è li che ho preso la falco. Tra l'altro questa settimana ho intravisto una futura piuttosto incidentata, grigio azzurro metallizzato, il colore sembrava molto bello, magari conosci il proprietario.

Fiore so che è una leggenda, ma ahimè, non è che sia dietro l' angolo.

Una domanda: è facile trovare la vernice per i ritocchi?

Grazie mille e spero di unirmi presto agli amici Futuristi...la caccia ricomincia ;)

Maic
the Dentist

Messaggio da Maic » 11/6/2005, 20:01

Ma dai, io lavoro in Zona Monteveglio-Bazzano, siamo quasi vicini...
Ma l'hai provata la Futura?? perché se vuoi possiamo vederci e fare un giretto insieme, magari un pomeriggio lavorativo...

Maic

Maic
the Dentist

Messaggio da Maic » 11/6/2005, 20:12

So che c'è un tipo che gira tra modena e Bologna con una futura grigio chiara (che sembra un grigio azzurro), un volta l'ho incrociato su per l'abetone (tra sestola e pievepelago).
Comunque poteva essere anche Bobo del forum, dipende dove l'hai visto...

Ovviamente io non vado da Fiore ogni volta che devo ambiare una lamapdina, però i tagliandi preferisco farli da lui, rispetto a motorbox mi è sembrato più attento e scrupoloso: sarà che c'è solo lui in officina e quindi segue e fa tutti i lavori, mentre da Motorbox hanno un paio di praticanti (che una volta si sono scordati di stringermi il tappo dell'olio motore, e un'altra volta mi hanno sostituito la batteria (morta, ovviamente intervento non passato in garanzia) per poi scoprire dopo che era il raddrizzatore di tensione (rotto, e cambiato successivamente in garanzia) che aveva ucciso la batteria...
Però sono molto gentili e disponibili, forse il problema è che non segue tutto il titolare, che invece come meccanico è in gamba.

Discorso vernice, direi che un buon carroziere ti trovo tutto, aprilia non è il massimo dell'efficenza a livello di ricambi...
Personalmente ho la colorazione 2004 (quella grigia chiara-scura e nera) per cui l'unica volta ch eho avuto bisogno era su un nero, e non ho avuto molti problemi dal carrozziere.

Maic

Inq
cinquantino

Messaggio da Inq » 11/6/2005, 20:26

Caro Maic,

Per quel che riguarda la prova, magari! L'unico problema è che io lavoro a Sasso Marconi... Riguardo la futura grigia mi sono espresso male: quanto dicevo "piuttosto incidentato" intendevo da rottamare, aveva avuto un brutto sinistro (sgraaaat...)...i ragazzi di Motorbox mi habbo detto che fortunatamente il pilota non si è fatto nulla. Se ho ben capito, il colore è come il tuo. Veramente bello, mi sembra meno delicato del grigio scuro opaco.
Hai quindi provato anche la falco: sai darmi altre tue impressioni rispetto alla Futura?

Mi puoi dare ulteriori notizie sulla Futura che hai visto da Cesari?

Grazie ancora, Inq.

bobo
millone

Messaggio da bobo » 11/6/2005, 21:31

Ciao Inq sono il bobo,
La futura incidentata da mororbox (meccanicamente è perfetta, ha solamente distrutto tutte le carene) "era" del colore della mia, maic ha quella grigio scuro........
Prova magari a tirare sul prezzo, proponigli uno scambio alla pari, cosi ci scappa la cifra per riverniciarla tutta............
La mia l'ho presa da cesari, e so che ne ha alre di cui non vede l'ora di liberarsi, anche se la mia non me l'ha regalata. Il problema è che non credo che ritiri la tua.
Non può piovere per sempre.........solo nei fine settimana
Con Bobo di staffetta c'è lo sterro che ti aspetta

Inq
cinquantino

Messaggio da Inq » 11/6/2005, 22:32

Caro Bobo, piacere di conoscerti :)

A dire il vero quella di Motorbox mi sembrava messa male, ma immagino che tu la conosca meglio di me :)
Lunedì provero cmq da Cesari, chissà che non sia in buona e mi ritiri il falchetto...

Rispondi