Ieri sera ho operato...
Inviato: 26/7/2005, 08:56
Già... dalle 23:00 alle 01:45 la TATA è stata curata... e l'intervento sembra riuscito bene
Recentemente avevo toccato con lo specchietto dx un'altra moto ferma mentre parcheggiavo ed una vite dello specchietto si era rotta, o meglio, era uscita dal "gambo" dello specchio (ricordo che questa vite è fissata con un dadino graffiato che si aggrappa alla plastica del gambo ed incollato...)
Ora, visto che di spendere 100 Euri per uno specchio non ne avevo voglia, e considerato che poi lo dovevo riverniciare del mio rosso, ho deciso di provare ad aggiustarlo.
Mi sono recato al BRICO di Empoli ed ho acquistato una colla per plastiche e ferro; Visto che c'ero ho comprato pure una scatolettina con un set di bussole con chiave a cricchetto (è sempre meglio lavorare con strumenti "giusti"...). Messe a nanna le 2 piccole, ho iniziato...
Pezzo di stoffa sopra il serbatoio, lampada portatile, set di chiavi ed attrezzi preparati e stesi sul tavolo a fianco della moto... Una volta tolte le protezioni del cruscotto ho provveduto a togliere il cruscotto per avere un migliore accesso alle viti dello specchietto. Con l'apposita chiave NUOVA a cricchetto svitare le 2 viti è stato un gioco da ragazzi. In 20 minuti avevo già lo specchietto in mano. Una volta esaminato il pezzo e controllato con un calibro i vari margini, ho ritenuto opportuno aumentare in profondità in ricettacolo che accoglie la testa della vite con il DERMEL. Ho iniziato con una punta conica piccola per poi passare alla misura superiore. Con la punta "sferica" ho ulteriormente rifinito ed scavato il piccolo foro. Ogni 30 secondi controllavo con il calibro la profondità. Un volta soffiato il tutto ho riempito il buco con la colla e successivamente ho spalmato la stessa anche sulla vite. Quest'ultima è stata pulita da tutti i residui della colla originale che rendevano la sua superfice liscia ed uniforme invece che presentare grappette per fare presa sul gambo dello specchio. Con 5 o 6 colpettini di martellino la vite è entrata correttamente nel suo ricettacolo. 10 minuti perchè la colla facesse il suo effetto e poi ho rimontato il tutto.
Stamani ho testato il tutto. Al tatto lo stelo sembrava solidale e ben resistente. Durante i primi minuti a velocità moderata ho potuto notare che alcune piccole vibrazioni sussistono ancora, specialmente quando il motore è sottocoppia e tende a strappare un poco: lo specchietto oscilla un poco ma non smbra nulla di grave. 1° impennata con atterraggio morbido: tutto OK. 2° - 3° - 4° - 5° impennata en + consistenti: OK. Pavè di Firenze con buche appositamente prese: OK.
Se la colla non dovesse tenere, si può sempre smontare, pulire il tutto e mettere una colla BI-COMPONENTE EPOSSIDICA che forse, poteva essere + indicata.
Insomma, se regge...
Non vi nego la mia soddisfazione!!!!
Recentemente avevo toccato con lo specchietto dx un'altra moto ferma mentre parcheggiavo ed una vite dello specchietto si era rotta, o meglio, era uscita dal "gambo" dello specchio (ricordo che questa vite è fissata con un dadino graffiato che si aggrappa alla plastica del gambo ed incollato...)
Ora, visto che di spendere 100 Euri per uno specchio non ne avevo voglia, e considerato che poi lo dovevo riverniciare del mio rosso, ho deciso di provare ad aggiustarlo.
Mi sono recato al BRICO di Empoli ed ho acquistato una colla per plastiche e ferro; Visto che c'ero ho comprato pure una scatolettina con un set di bussole con chiave a cricchetto (è sempre meglio lavorare con strumenti "giusti"...). Messe a nanna le 2 piccole, ho iniziato...
Pezzo di stoffa sopra il serbatoio, lampada portatile, set di chiavi ed attrezzi preparati e stesi sul tavolo a fianco della moto... Una volta tolte le protezioni del cruscotto ho provveduto a togliere il cruscotto per avere un migliore accesso alle viti dello specchietto. Con l'apposita chiave NUOVA a cricchetto svitare le 2 viti è stato un gioco da ragazzi. In 20 minuti avevo già lo specchietto in mano. Una volta esaminato il pezzo e controllato con un calibro i vari margini, ho ritenuto opportuno aumentare in profondità in ricettacolo che accoglie la testa della vite con il DERMEL. Ho iniziato con una punta conica piccola per poi passare alla misura superiore. Con la punta "sferica" ho ulteriormente rifinito ed scavato il piccolo foro. Ogni 30 secondi controllavo con il calibro la profondità. Un volta soffiato il tutto ho riempito il buco con la colla e successivamente ho spalmato la stessa anche sulla vite. Quest'ultima è stata pulita da tutti i residui della colla originale che rendevano la sua superfice liscia ed uniforme invece che presentare grappette per fare presa sul gambo dello specchio. Con 5 o 6 colpettini di martellino la vite è entrata correttamente nel suo ricettacolo. 10 minuti perchè la colla facesse il suo effetto e poi ho rimontato il tutto.
Stamani ho testato il tutto. Al tatto lo stelo sembrava solidale e ben resistente. Durante i primi minuti a velocità moderata ho potuto notare che alcune piccole vibrazioni sussistono ancora, specialmente quando il motore è sottocoppia e tende a strappare un poco: lo specchietto oscilla un poco ma non smbra nulla di grave. 1° impennata con atterraggio morbido: tutto OK. 2° - 3° - 4° - 5° impennata en + consistenti: OK. Pavè di Firenze con buche appositamente prese: OK.
Se la colla non dovesse tenere, si può sempre smontare, pulire il tutto e mettere una colla BI-COMPONENTE EPOSSIDICA che forse, poteva essere + indicata.
Insomma, se regge...
Non vi nego la mia soddisfazione!!!!