Pagina 1 di 1
Ruota Posteriore!Arrrrgggg...
Inviato: 4/8/2005, 09:38
da lolworld
Ragazzi vi racconto l'ultima:
oltre ad esser stato colpito dalla nuvoletta di Fantozzi ,decido di portate il Gabibbo silver a cambiar gomme :il mio gommista auto si dice disposto a farlo.....
Mi Telefona dicendo che nn ha la chiave x smontar la ruota dietro!
Riprendo la moto e mi accorgo che la ruota ha un gioco di 0,5cm...in rilascio sembra un sidecar sullo sterrato dal gran che vibra e ondeggia al retrotreno....
Ora la moto è in concession. Aprilia :Entro sta sera mi san dire se la moto ha subito dei danni o meno...
Tralascio l'inca..o perchè Sab mattina dovrei partir in moto x le ferie...
Ma posson capitare ste cose??
Inviato: 4/8/2005, 10:02
da ragazzino
se posso permettermi di darti un consiglio
certe operazioni particolari è il caso che vengano fatte da personale esperto
improvvisare non serve a niente soprattutto in situazioni simili dove è in gioco la ns sicurezza
Inviato: 4/8/2005, 10:11
da RST'72
Purtroppo succedeono eccome...
Un paio di mesi fa quando ho forato in Valtrebbia il gommista della zona ha detto che la ruota non la smontava, infatti ho dovuto, con le chavi in dotazione, smontarmela e rimontarmela personalmente!!!
Inviato: 4/8/2005, 10:16
da Gig81
Mio cugino ha l'officina da gommista ma per le moto le gomme le fa smontare dal meccanico al prezzo di 5 euro... anche agli scooter...
Re: Ruota Posteriore!Arrrrgggg...
Inviato: 4/8/2005, 11:39
da Futura_75
lolworld ha scritto:
Ragazzi vi racconto l'ultima:
oltre ad esser stato colpito dalla nuvoletta di Fantozzi ,decido di portate il Gabibbo silver a cambiar gomme :il mio gommista auto si dice disposto a farlo.....
Mi Telefona dicendo che nn ha la chiave x smontar la ruota dietro!
Riprendo la moto e mi accorgo che la ruota ha un gioco di 0,5cm...in rilascio sembra un sidecar sullo sterrato dal gran che vibra e ondeggia al retrotreno....
Ora la moto è in concession. Aprilia :Entro sta sera mi san dire se la moto ha subito dei danni o meno...
Tralascio l'inca..o perchè Sab mattina dovrei partir in moto x le ferie...
Ma posson capitare ste cose??
successo anche a me... solo chi mi aveva montato la gomma mi aveva dato del grasso sul mozzo: morale? dopo 1000Km il mozzo si era allentato e rischiavo di perdere la ruota per strada!!! per fortuna i cuscinetti non hanno subito danni. Come ha detto ragazzino.... meglio andare da chi QUESTE MOTO DEVE CONOSCERLE, cioè i concessionari e/o autorizzati Aprilia... FIDATI...
Inviato: 4/8/2005, 13:16
da lolworld
Ragaz graz x la solidarietèè,
la moto è a posto graz a d.. sol che il tipo ha allentato la rota e nn è + riuscito a chiuderla!!!
Massi' tanto al massimo 1 si ammazza!!!
Una cosa , x le forature van bene i kit a bomboletta o c'è di meglio in Giro??
Inviato: 4/8/2005, 13:27
da Derfflinger
Passate tutti da me che ve le smonto io le ruote
C'e' da dire una cosa pero'. Smontare il posteriore della Futura non e' cosi' immediato, anche per chi fa solo moto.
Intanto per non rigare o deformare la borchietta copri mozzo e gia' un impresa.
Poi se non leggi il libretto d' uso, dopo aver tolto la clip, chi ci va persare che con la borchietta devi sfilare il controdado?
Ciao Derf
Inviato: 4/8/2005, 13:47
da RST'72
Fra l'altro nella dotazione di chiavi fornite da Aprilia manca la chiave a compasso per togliere il copridado.
Purtroppo è inutile lamentarsi di questa mancanza e basta andare in una comune ferramenta e con 5 Euro si compra (fra l'altro ci sta perfettamente nella trousse sotto la sella)
La cosa più difficile, secondo me, è riuscire a svitare fisicamente il dado (e riavvitarlo), dato che la chiave fornita negli attrezzi non ha la leva abbastanza lunga da far forza e bisogna aiutarsi con un martellino, mentre con la chiave dinamometrica è un attimo.
Inviato: 4/8/2005, 13:53
da lupin3
Ok, ci stanno tutte le attenuanti pero' dai non e' poi cosi' difficile capire che c'e' un contro dado "finto" da estrarre semplicemente con le dita e quindi c'e' un bussolotto fermato da un seger!!
Ci metterai anche dieci minuti per capire come funziona pero' poi ca@@o capisci e la rimonti correttamente, non che mi lasci la ruota molle perche' non sei in grado di rimontarla!!!
Inviato: 4/8/2005, 14:04
da RST'72
Guarda che io dò ragione a te Lupin
Se riesco a smontarla io che faccio il contabile, perchè non dovrebbe riuscirci un gommista che un po' più di pratica con pinze e cacciaviti dovrebbe averla!!!
Inviato: 11/8/2005, 21:14
da Maic
Il gommista da cui vado io, ci ma messo 10 minuti la prima volta a capire come si smontava, poi adesso va in fretta..
Però di cialtroni ce ne sono tanti in giro.
Inviato: 12/8/2005, 10:56
da zancky
lupin3 ha scritto:Ok, ci stanno tutte le attenuanti pero' dai non e' poi cosi' difficile capire che c'e' un contro dado "finto" da estrarre semplicemente con le dita e quindi c'e' un bussolotto fermato da un seger!!
Ci metterai anche dieci minuti per capire come funziona pero' poi ca@@o capisci e la rimonti correttamente, non che mi lasci la ruota molle perche' non sei in grado di rimontarla!!!
ben detto!
il gommista da cui sono andato, ha impiegato un po' più di tempo del normale, ma ha fatto il lavoro a modo e scrupolosamente.
ha anche detto che quel sistema di bloccaggio, secondo lui, è molto sicuro.
pensavo che la chiave a compasso, se la fossero "persa" gli altri proprietari.....se proprio non è fornita, provvedo a prenderla.