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Ruota Posteriore!Arrrrgggg...

Inviato: 4/8/2005, 09:38
da lolworld
:cry:
Ragazzi vi racconto l'ultima:
oltre ad esser stato colpito dalla nuvoletta di Fantozzi ,decido di portate il Gabibbo silver a cambiar gomme :il mio gommista auto si dice disposto a farlo.....
Mi Telefona dicendo che nn ha la chiave x smontar la ruota dietro!

Riprendo la moto e mi accorgo che la ruota ha un gioco di 0,5cm...in rilascio sembra un sidecar sullo sterrato dal gran che vibra e ondeggia al retrotreno....

Ora la moto è in concession. Aprilia :Entro sta sera mi san dire se la moto ha subito dei danni o meno...

Tralascio l'inca..o perchè Sab mattina dovrei partir in moto x le ferie...
Ma posson capitare ste cose??

Inviato: 4/8/2005, 10:02
da ragazzino
se posso permettermi di darti un consiglio
certe operazioni particolari è il caso che vengano fatte da personale esperto
improvvisare non serve a niente soprattutto in situazioni simili dove è in gioco la ns sicurezza :neutral:

Inviato: 4/8/2005, 10:11
da RST'72
Purtroppo succedeono eccome... :evil:

Un paio di mesi fa quando ho forato in Valtrebbia il gommista della zona ha detto che la ruota non la smontava, infatti ho dovuto, con le chavi in dotazione, smontarmela e rimontarmela personalmente!!!

Inviato: 4/8/2005, 10:16
da Gig81
Mio cugino ha l'officina da gommista ma per le moto le gomme le fa smontare dal meccanico al prezzo di 5 euro... anche agli scooter...

Re: Ruota Posteriore!Arrrrgggg...

Inviato: 4/8/2005, 11:39
da Futura_75
lolworld ha scritto::cry:
Ragazzi vi racconto l'ultima:
oltre ad esser stato colpito dalla nuvoletta di Fantozzi ,decido di portate il Gabibbo silver a cambiar gomme :il mio gommista auto si dice disposto a farlo.....
Mi Telefona dicendo che nn ha la chiave x smontar la ruota dietro!

Riprendo la moto e mi accorgo che la ruota ha un gioco di 0,5cm...in rilascio sembra un sidecar sullo sterrato dal gran che vibra e ondeggia al retrotreno....

Ora la moto è in concession. Aprilia :Entro sta sera mi san dire se la moto ha subito dei danni o meno...

Tralascio l'inca..o perchè Sab mattina dovrei partir in moto x le ferie...
Ma posson capitare ste cose??
successo anche a me... solo chi mi aveva montato la gomma mi aveva dato del grasso sul mozzo: morale? dopo 1000Km il mozzo si era allentato e rischiavo di perdere la ruota per strada!!! per fortuna i cuscinetti non hanno subito danni. Come ha detto ragazzino.... meglio andare da chi QUESTE MOTO DEVE CONOSCERLE, cioè i concessionari e/o autorizzati Aprilia... FIDATI... :roll:

Inviato: 4/8/2005, 12:08
da lupin3
SE UN GOMMISTA NON RIESCE A SMONTARE LA RUOTA POSTERIORE DELLA FUTURA ALLORA E' MEGLIO CHE VADA AD ARARE I CAMPI, ALTRO CHE PERSONALE SPECIALIZZATO!!!

:-27 :-27 grr grr

Inviato: 4/8/2005, 13:16
da lolworld
Ragaz graz x la solidarietèè,
la moto è a posto graz a d.. sol che il tipo ha allentato la rota e nn è + riuscito a chiuderla!!!
Massi' tanto al massimo 1 si ammazza!!! :evil:
Una cosa , x le forature van bene i kit a bomboletta o c'è di meglio in Giro??

Inviato: 4/8/2005, 13:27
da Derfflinger
Passate tutti da me che ve le smonto io le ruote :!: :!:

:-7

C'e' da dire una cosa pero'. Smontare il posteriore della Futura non e' cosi' immediato, anche per chi fa solo moto.
Intanto per non rigare o deformare la borchietta copri mozzo e gia' un impresa.
Poi se non leggi il libretto d' uso, dopo aver tolto la clip, chi ci va persare che con la borchietta devi sfilare il controdado?


:-4

Ciao Derf

Inviato: 4/8/2005, 13:47
da RST'72
Fra l'altro nella dotazione di chiavi fornite da Aprilia manca la chiave a compasso per togliere il copridado.

Purtroppo è inutile lamentarsi di questa mancanza e basta andare in una comune ferramenta e con 5 Euro si compra (fra l'altro ci sta perfettamente nella trousse sotto la sella) :cool:

La cosa più difficile, secondo me, è riuscire a svitare fisicamente il dado (e riavvitarlo), dato che la chiave fornita negli attrezzi non ha la leva abbastanza lunga da far forza e bisogna aiutarsi con un martellino, mentre con la chiave dinamometrica è un attimo.

Inviato: 4/8/2005, 13:53
da lupin3
Ok, ci stanno tutte le attenuanti pero' dai non e' poi cosi' difficile capire che c'e' un contro dado "finto" da estrarre semplicemente con le dita e quindi c'e' un bussolotto fermato da un seger!!
Ci metterai anche dieci minuti per capire come funziona pero' poi ca@@o capisci e la rimonti correttamente, non che mi lasci la ruota molle perche' non sei in grado di rimontarla!!!
:mad:

Inviato: 4/8/2005, 14:04
da RST'72
Guarda che io dò ragione a te Lupin :wink:

Se riesco a smontarla io che faccio il contabile, perchè non dovrebbe riuscirci un gommista che un po' più di pratica con pinze e cacciaviti dovrebbe averla!!!

Inviato: 11/8/2005, 21:14
da Maic
Il gommista da cui vado io, ci ma messo 10 minuti la prima volta a capire come si smontava, poi adesso va in fretta..
Però di cialtroni ce ne sono tanti in giro.

Inviato: 12/8/2005, 10:56
da zancky
lupin3 ha scritto:Ok, ci stanno tutte le attenuanti pero' dai non e' poi cosi' difficile capire che c'e' un contro dado "finto" da estrarre semplicemente con le dita e quindi c'e' un bussolotto fermato da un seger!!
Ci metterai anche dieci minuti per capire come funziona pero' poi ca@@o capisci e la rimonti correttamente, non che mi lasci la ruota molle perche' non sei in grado di rimontarla!!!
:mad:
ben detto!
il gommista da cui sono andato, ha impiegato un po' più di tempo del normale, ma ha fatto il lavoro a modo e scrupolosamente.
ha anche detto che quel sistema di bloccaggio, secondo lui, è molto sicuro.

pensavo che la chiave a compasso, se la fossero "persa" gli altri proprietari.....se proprio non è fornita, provvedo a prenderla.