Sovrasterzo e sottosterzo
Inviato: 10/11/2005, 12:16
L'ispirazione mi e' stata data dal buon RST'72
Liberamente tratto da interdet:
"SOTTOSTERZO
Il sottosterzo avviene quando vi è perdita di aderenza dell'anteriore del veicolo.
Più in dettaglio, quando sterziamo per entrare in curva e la vettura tende a proseguire dritta, invece che seguire la traiettoria.
Ciò accade per errori di guida del guidatore (a volte anche per fattori meccanici come geometria delle sospensioni, pneumatici anteriori usurati o sgonfi), tra i quali:
- se alla guida di una trazione anteriore viene effettuata una troppo forte accelerata con marce basse (sottosterzo di potenza)
- un troppo veloce ingresso in curva (sia con trazione anteriore che posteriore)
- una brusca sterzata (sia con trazione anteriore che posteriore)
SOVRASTERZO
Il sovrasterzo avviene quando vi è perdita di aderenza del posteriore della vettura, il quale allarga verso l'esterno della curva, mentre invece l'anteriore rimane in traiettoria; in questo modo l'auto sbanda e va, se non corretto tempestivamente, in testacoda.
Ciò accade per errori di guida del guidatore (a volte anche per fattori meccanici come geometria delle sospensioni, pneumatici anteriori usurati o sgonfi), tra i quali:
- se alla guida di una trazione posteriore viene effettuata una troppo forte accelerata con marce basse (sovrasterzo di potenza)
- un brusco rilascio o frenata in curva (sia con trazione anteriore che posteriore)"
Ora, saro' un carciofo con la sensibilita' pari a quella di una donna al volante, ma non mi riesce di capire DEFINITIVAMENTE qual'e' il limite di tenuta della moto.
Ragassuoli, ma voi, come cacchio fate ad identificare il sottosterzo
E solo una sensazione o esiste un metodo empirico per accorgersene
Quali sono i sintomi, se ce ne sono
A me, per esempio, in curva a bassa velocita', mi si irrigidisce lo sterzo. Diventa piu' duro, tende a chiudersi verso fine corsa. E devo applicare una leggera forza contraria per compensare, altrimenti mi si chiude la traiettoria.
Mi sembra di aver notato che il fenomeno avvenga maggiormente quando la pressione della gomma anteriore non e' perfetta, 2.5 .
Mai avuto sensazioni simili voi
r
Liberamente tratto da interdet:
"SOTTOSTERZO
Il sottosterzo avviene quando vi è perdita di aderenza dell'anteriore del veicolo.
Più in dettaglio, quando sterziamo per entrare in curva e la vettura tende a proseguire dritta, invece che seguire la traiettoria.
Ciò accade per errori di guida del guidatore (a volte anche per fattori meccanici come geometria delle sospensioni, pneumatici anteriori usurati o sgonfi), tra i quali:
- se alla guida di una trazione anteriore viene effettuata una troppo forte accelerata con marce basse (sottosterzo di potenza)
- un troppo veloce ingresso in curva (sia con trazione anteriore che posteriore)
- una brusca sterzata (sia con trazione anteriore che posteriore)
SOVRASTERZO
Il sovrasterzo avviene quando vi è perdita di aderenza del posteriore della vettura, il quale allarga verso l'esterno della curva, mentre invece l'anteriore rimane in traiettoria; in questo modo l'auto sbanda e va, se non corretto tempestivamente, in testacoda.
Ciò accade per errori di guida del guidatore (a volte anche per fattori meccanici come geometria delle sospensioni, pneumatici anteriori usurati o sgonfi), tra i quali:
- se alla guida di una trazione posteriore viene effettuata una troppo forte accelerata con marce basse (sovrasterzo di potenza)
- un brusco rilascio o frenata in curva (sia con trazione anteriore che posteriore)"
Ora, saro' un carciofo con la sensibilita' pari a quella di una donna al volante, ma non mi riesce di capire DEFINITIVAMENTE qual'e' il limite di tenuta della moto.
Ragassuoli, ma voi, come cacchio fate ad identificare il sottosterzo
E solo una sensazione o esiste un metodo empirico per accorgersene
Quali sono i sintomi, se ce ne sono
A me, per esempio, in curva a bassa velocita', mi si irrigidisce lo sterzo. Diventa piu' duro, tende a chiudersi verso fine corsa. E devo applicare una leggera forza contraria per compensare, altrimenti mi si chiude la traiettoria.
Mi sembra di aver notato che il fenomeno avvenga maggiormente quando la pressione della gomma anteriore non e' perfetta, 2.5 .
Mai avuto sensazioni simili voi
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