Ritorno alle origini...
Inviato: 21/12/2005, 09:32
Questo topic sarà scontato per alcuni... ma ieri sera sono salito per la prima volta sulla mia futura completamente orriggiAnale, tolto manubbrione e specchiettini, rimessi semimanubri e antennone da grillo, nonchè sostituiti cuscinetti di sterzo che davano qualche problema.
Per la cronaca il costo dell'operazione è stato di 80€ in un'officina ex aprilia (proprio ieri mi hanno detto che hanno avuto parecchi problemi con gli scooterini aprilia e non ne hanno più venduti...)
Premetto che ho fatto solo un breve giro in paese. Inizialmente avevo paura di non riuscire a guidarla con quel cosino stretto, basso e piccino, ma in realtà non ho avuto nessuno problema, anzi la sterzata maggiore si avverte subito, anche se la minore leva impone uno sforzo leggermente maggiore.
l'unico problema avvertito in paese è stato un carico maggiore per braccia e polsi, per il resto mi trovo meglio con questa configurazione.
Un problema un po' più grosso (ma già ampiamente trattato nel forum) riguarda l'impianto elettrico. Dal mecca la moto si è avviata tranquillamente, tuttavia ho notato subito che il lampeggio delle frecce era abbastanza anomalo, tuttavia credevo fosse un problema temporaneo. Avendo verificato che la cosa persisteva sonbo tornato dal meccanico, gli ho fatto veder eche le frecce erano quasi fisse o lampeggiavano velocissimamente, a volte restavano fisse, qualcosina cambiava facendo accendere lo stop. dopo un paio di tentativi a motore acceso spegnamo la moto, altri tentativi a moto spenta e poi la mia piccina decide di non riaccendersi...
Batteria scarica, con i cavi tutto ok, la moto riparte (una vocina nella mia testa comincia a cantare sulle note di jingle bells "regolatore! regolatore! regolatore!) dopo alcune verifiche e misurazioni il verdetto arriva... e ci mettiamo tutti a cantare insieme la stessa canzoncina...
Ho lasciato la moto li, gli ho detto di ricaricarmi la batteria con il caricatore e di non fare altro perchè ho già lo schema della modifica da fare.
Quello che mi chiedo e che mi frulla per la testa è:
E' possibile che l'alternatore e il regolatore riescano a tener ein carica una batteria in buono stato, ma non riescano a ripristinare una batteria scarica?
A questo punto, vale la pena fare la modifica o è sufficente ricaricare la batteria e devitare che si scarichi troppo?
La mia decisione è smontare e pulire tutti i connettori, eventualmente sostituirli con pezzi migliori ma non aggungere cavi, almeno per ora.
Con questo volevo rendervi partecipi della mia avventura, ed aver ei vostri pareri a riguardo!
Per la cronaca il costo dell'operazione è stato di 80€ in un'officina ex aprilia (proprio ieri mi hanno detto che hanno avuto parecchi problemi con gli scooterini aprilia e non ne hanno più venduti...)
Premetto che ho fatto solo un breve giro in paese. Inizialmente avevo paura di non riuscire a guidarla con quel cosino stretto, basso e piccino, ma in realtà non ho avuto nessuno problema, anzi la sterzata maggiore si avverte subito, anche se la minore leva impone uno sforzo leggermente maggiore.
l'unico problema avvertito in paese è stato un carico maggiore per braccia e polsi, per il resto mi trovo meglio con questa configurazione.
Un problema un po' più grosso (ma già ampiamente trattato nel forum) riguarda l'impianto elettrico. Dal mecca la moto si è avviata tranquillamente, tuttavia ho notato subito che il lampeggio delle frecce era abbastanza anomalo, tuttavia credevo fosse un problema temporaneo. Avendo verificato che la cosa persisteva sonbo tornato dal meccanico, gli ho fatto veder eche le frecce erano quasi fisse o lampeggiavano velocissimamente, a volte restavano fisse, qualcosina cambiava facendo accendere lo stop. dopo un paio di tentativi a motore acceso spegnamo la moto, altri tentativi a moto spenta e poi la mia piccina decide di non riaccendersi...
Batteria scarica, con i cavi tutto ok, la moto riparte (una vocina nella mia testa comincia a cantare sulle note di jingle bells "regolatore! regolatore! regolatore!) dopo alcune verifiche e misurazioni il verdetto arriva... e ci mettiamo tutti a cantare insieme la stessa canzoncina...
Ho lasciato la moto li, gli ho detto di ricaricarmi la batteria con il caricatore e di non fare altro perchè ho già lo schema della modifica da fare.
Quello che mi chiedo e che mi frulla per la testa è:
E' possibile che l'alternatore e il regolatore riescano a tener ein carica una batteria in buono stato, ma non riescano a ripristinare una batteria scarica?
A questo punto, vale la pena fare la modifica o è sufficente ricaricare la batteria e devitare che si scarichi troppo?
La mia decisione è smontare e pulire tutti i connettori, eventualmente sostituirli con pezzi migliori ma non aggungere cavi, almeno per ora.
Con questo volevo rendervi partecipi della mia avventura, ed aver ei vostri pareri a riguardo!