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Cambio olio forcella

Inviato: 6/3/2006, 10:35
da Derfflinger
In settimana faro' il lavoro. Oramai sono a 21000 km e d e' ora di farlo. La parte piu' noiosa e' lo smontaggio di tutta la parte anteriore della carena.
Qualcuno di voi lo ha gia' fatto senza smontare il tutto ?

Ciao Derf

Re: Cambio olio forcella

Inviato: 6/3/2006, 10:37
da Gig81
Derfflinger ha scritto:In settimana faro' il lavoro. Oramai sono a 21000 km e d e' ora di farlo. La parte piu' noiosa e' lo smontaggio di tutta la parte anteriore della carena.
Qualcuno di voi lo ha gia' fatto senza smontare il tutto ?

Ciao Derf
Io non ho smontato niente... :cool:



Ho solo portato la moto dal meccanico... :oops:


:wink:

Inviato: 6/3/2006, 10:38
da RST'72
il quale ti ha smontato il portafogli suppongo....

Scherzi a parte anch'io ho paura a toccare parti delicate come la forcella, quindi quando sarà l'ora porterò Futurina dal dottore...

Inviato: 6/3/2006, 10:51
da ragazzino
in 36.000 km non l'ho mai fatto
ma sicuramente mi affiderei ad un meccanico esperto
ma sono anche sicuro che se derf si propone in prima persona vuol dire che sa il fatto suo :-7

Inviato: 6/3/2006, 10:56
da Futura_75
un consiglio: se dovete cambiare l'olio mettete uno con un K leggermente + alto; vi consentirà di avere un avantreno + tonico....

Inviato: 6/3/2006, 11:23
da Derfflinger
Futura_75 ha scritto:un consiglio: se dovete cambiare l'olio mettete uno con un K leggermente + alto; vi consentirà di avere un avantreno + tonico....
Ehemm...se non erro... il K e' il coefficiente di rigidita delle molle, forse ti riferisci al W, cioe' alla viscosita' dell'olio.
:wink:
Ciao Derf

Inviato: 6/3/2006, 11:25
da Derfflinger
Ok, nessuno di voi ha fatto il lavoro in proprio. Postero' un consuntuvo sulle eventuali difficolta' incontrate.

:smile:

Ciao Derf

Inviato: 6/3/2006, 12:10
da Futura_75
Derfflinger ha scritto:
Futura_75 ha scritto:un consiglio: se dovete cambiare l'olio mettete uno con un K leggermente + alto; vi consentirà di avere un avantreno + tonico....
Ehemm...se non erro... il K e' il coefficiente di rigidita delle molle, forse ti riferisci al W, cioe' alla viscosita' dell'olio.
:wink:
Ciao Derf
si... insomma... quella roba li... :oops: :oops: :oops: :oops: :oops: :oops: :oops: :oops: :oops: :oops: :oops: :oops: :oops: :oops: :oops: :oops: :oops: :oops:

:wink: :wink: :wink:

PS: io una volta la TATA l'ho smontata tutta davanti (vedi mia galleria fotografica...) e ti posso dire che di viti ce ne sono tante davvero, ma tante tante... comunque, l'importante è avere calma e poi si fa tutto. Non ti servono certo i miei consigli, ma una cosa che ho trovato utile (e che se mi capiterà di nuovo rifarò..) è stata quella di "imbustare" in sacchettini di plastica tutte le viti che toglievo, per non perderne nemmeno una e soprattutto per ricordare dove poi andavano rimontate. dentro ogni sacchettino c'era un foglietto di carta con la locazione delle stesse.
Altra cosa, munisciti di chiave dinanometrica: mi sa che se devi smontare le forcelle ti servirà.
Una pregunta: l'olio l'ho visto sostituire un paio di volte e mi sembra che il meccanico (alias, LA FAVA) aveva uno strumento particolare per "pompare" l'olio dentro la forcella... non so, magari non serve; ma tu smonti e rimonti e l'olio lo fai cambiare dal mecca oppure fai tutto tu?

:-)

Inviato: 6/3/2006, 12:15
da ragazzino
quoto il cucciolo sulla quantità di viti da svitare
non si finisce più :evil:

Inviato: 6/3/2006, 13:45
da Greywolf
Mapperchéddiamine volete sempre sospensioni piú rigide, con quel dannazione di camion che é la Futura...

Cucciolo, TU QUOQUE?
Non ti ho insegnato nulla, allora? :frusta:

Inviato: 6/3/2006, 13:47
da Greywolf
Scherzi a a parte, Derf, vedi se riesci a svitare le 6 viti delle piastre di sterzo infilandoti, e vedi che la forcella viene via senza smontare tutto.

Prima, peró, togli la ruota :triciclo:

Inviato: 6/3/2006, 13:48
da muttley
Poi un attimo che le regoli sul duro che già sono toniche, anche troppo
:neutral:

Inviato: 6/3/2006, 14:41
da rillo
derfflinger ha scritto:Ok, nessuno di voi ha fatto il lavoro in proprio. Postero' un consuntuvo sulle eventuali difficolta' incontrate.



Ciao Derf
Stavo per chiedertelo..... :oops:
Come mi intrippano 'ste cose :-banana
r

PS: ma le molle non saltano fuori :?: :roll:

Inviato: 6/3/2006, 17:43
da Greywolf
Certo che saltano!
Infatti è bene smontarle DOPO che le hai tolte dalla moto, non prima

Inviato: 9/3/2006, 10:14
da Derfflinger
Ieri ho fatto il lavoro delle forcelle. Ora preparo un documento PDF che spediro' al Cucciolo per la publicazione.

Ciao Derf