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cuscinetti dello sterzo
Inviato: 7/3/2006, 11:45
da zancky
a qualcuno di voi, è capitato si deteriorassero "presto"?
mettendo la moto sul cavalletto centrale e tirandola un po' indietro, in modo da lasciare libera la ruota davanti, ho notato che il manubrio non scorre come dovrebbe; le cose sono due, o ci sono i cavi che fanno un po' resistenza, o mi sono già giocato i cuscinetti.
ah, la moto ha solo 21000km
Inviato: 7/3/2006, 11:57
da ragazzino
no mai successo
ma potrebbe succedere se magari hai preso qualche botta(buchi sull'asfalto,etc)
cmq verifica appunto i cavi e poi approfondisci i cuscinetti
Inviato: 7/3/2006, 13:35
da zancky
no, non ci sono stati eventi "traumatici".
spero siano solo i cavi, purtroppo non ho mai abbastanza tempo per dedicarmici, quindi speravo di saperne qualcosa di più da voi.
Inviato: 7/3/2006, 14:24
da rillo
22k km, scivolata su rotonda (bastarda
) con ruota anteriore che picchia violentemente contro alto marciapiede (spaccato cerchione)......... check meccanico (sotto i miei occhi
): cannotto, cuscinetti, giochi e sterzo perfetti
r
PS: come dice Raga, controllerei bene cavi e cavetti, poi passerei al gioco: metti la moto sul cavalletto centrale, ti fai aiutare da qualcuno e, abbassandola dietro, altri la rota anteriore. Poi pigli saldamente con le mani l'estremità inferiore delle forcelle e muovi, deciso, in avanti ed indietro. Se c'e' gioco fai controllare ad esperti.
Inviato: 7/3/2006, 15:40
da Futura_75
ebbravo il mio rilluzzo... poi la facciamo diventare una guida "Tira e molla: come ti controllo tutti i giochi della RST1000" ?!?!?!
Inviato: 7/3/2006, 15:53
da Derfflinger
Il cuscinetto/i di sterzo e' irrimediabilmente deteriorato solo quando ha un impuntatura. Es: con la ruota anteriore alzata fai girare lo sterzo da una parte all'altra. Se si impunta in posizione centrale uno o entrambi i cuscinetti sono da sostituire.
Se invece lo sterzo gira duro, allora o c'e' qualche impedimento meccanico, tipo cavi ecc. Oppure e' da regolare il serraggio del dado che chiude il cannoto.
Ciao Derf
Inviato: 7/3/2006, 16:04
da Futura_75
ragazzi... il DERF... nu pozz i sapienz...
Inviato: 8/3/2006, 09:00
da Gig81
A me è successo esattamente quello che dice Derf... avevo aperto anche un topic credo, sollevado la ruota anteriore (puoi decidere se impennare o mettere il cavalletto centrale= si notava una certa resistenza nello spostare lo sterzo dalla posizione centrale (dritto insomma) verso destra e sinistra... Sostituzione da un mecca non aprilia 80 neuri e passa la paura...
Dimenticavo il tutto a circa 40 000 km... senza eventi traumatici...
Inviato: 8/3/2006, 09:45
da ragazzino
quindi hai cambiato i cuscinetti?
Inviato: 8/3/2006, 10:21
da Gig81
Yesssssssssssssss... e contemporaneamente ho rimesso i semimanubri... questo a dicembre...
Inviato: 5/4/2007, 12:52
da zancky
ho cambiato i cuscinetti dello sterzo la scorsa settimana (31.000km)
quando ho aperto il 3d, un anno fa, il problema era dovuto ai cavi, poi sei mesi dopo, hanno trovato i cuscinetti "segnati"
entrambi mi sono costati 90euri, più la manodopera (ammortizzata col cambio olio della forcella)
fortuna che non sono cuscinetti particolari, ma "comunissimi" cuscinetti a sfera....90 euro......
Inviato: 5/4/2007, 13:30
da RST'72
Consolati, quando li cambiai 6 o 7 anni fa sul VFR spesi più o meno quello che hai speso tu adesso....
Inviato: 5/4/2007, 14:56
da zancky
RST'72 ha scritto:Consolati, quando li cambiai 6 o 7 anni fa sul VFR spesi più o meno quello che hai speso tu adesso....
voglio sperare "con la manodopera"....
Inviato: 5/4/2007, 15:04
da Actze
i cuscinetti li stò cambiando sulla raptor e dipende se sono sferici o conici, se sono conici (come sulla raptor) costano un botto e li prenderò aftermarket
per la futura il discorso non cambia, i cuscinetti o si rompono da soli o per l'usura oppure perchè viene troppo stretta la ghiera della piastra di sterzo superiore... questa ghiera va stretta in modo preciso e accorto perchè ne va della salute dei cuscinetti
cmq sul manuale d'officina c'è spiegato tutto
Inviato: 5/4/2007, 15:06
da RST'72
Per la precisione sulla VFR erano conici e il costo era manodopera inclusa