Modifica fili batteria
Moderatori: Greywolf, piegachetipassa, RST'72
- Actze
- Re degli Sboroni
- Moto posseduta: Vtrattor 1000
Modifica fili batteria
ragazzi aiuto non trovo più il thread relativo alla modifica dei fili della batteria per ricaricarla meglio durante la marcia.
Già che ci sono vi chiedo un consiglio. Mi sono procurato i fili da usare per la modifica ma prima di procedere vorrei acquistare anche la guaina termorestringente per fare tutto come si deve. Siccome a siena non la trovo ho provato su ebay e ho trovato questi annunci.
http://search.ebay.it/search/search.dll ... =&saprchi=
Ora però non capisco: in questi annunci sembra che vendano delle guaine dove dentro si può far passare il filo, che col caldo si stringono... ma io dal tutorial avevo capito che serviva una guaina che un pò tipo lo scotch uno la avvolge intorno alla parte del filo che ha stagnato e questa si stringe e lo sigilla. Ma su ebay vendono una guaina nella quale far passare tutto il filo... è la stessa cosa? come va usata insomma?
Già che ci sono vi chiedo un consiglio. Mi sono procurato i fili da usare per la modifica ma prima di procedere vorrei acquistare anche la guaina termorestringente per fare tutto come si deve. Siccome a siena non la trovo ho provato su ebay e ho trovato questi annunci.
http://search.ebay.it/search/search.dll ... =&saprchi=
Ora però non capisco: in questi annunci sembra che vendano delle guaine dove dentro si può far passare il filo, che col caldo si stringono... ma io dal tutorial avevo capito che serviva una guaina che un pò tipo lo scotch uno la avvolge intorno alla parte del filo che ha stagnato e questa si stringe e lo sigilla. Ma su ebay vendono una guaina nella quale far passare tutto il filo... è la stessa cosa? come va usata insomma?
V-Trattor 1000 - Bella come un burnout sul muso di un pulotto
Il giorno più bello della mia vita? Non ve lo dico, ma il secondo è quando ho venduto la Futura!
Il giorno più bello della mia vita? Non ve lo dico, ma il secondo è quando ho venduto la Futura!
-
- cinquantino
- Moto posseduta: Ape cross
Ciao Alessio! ! ! Senza che nessuno si offenda ti posto il link dal sito apriliav60 poiché l'argomento era stato recentemente trattato e spiegato in modo molto chiaro. Ora ti posto alcune foto relative al lavoro esegiuto sulla mia moto usando la guaina autoagglomerante...l'ho fatta sia per i cavi gialli del generatore e fili del regolatore di tensione
S I C I L I A N A Z Z O ! ! ! !
- Grappa
- non teng nulla a'fà
Oh Alessio... mi sembra di capire che sei una vera pippa con la roba elettrica. ;)
la guaina termorestringente la trovi in ogni negozio di materiale elettrico. in pratica la tagli a misura e la metti sul filo che proteggerai a mo' di tubo (quindi mettila prima di collegare i fili) e poi con un accendino scaldi il tutto. con il nastro adesivo puoi fare lo stesso ma la cosa verra' meno "pulita" e molto piu' sensibile ad eventuali perdite di olio o benzina che letteralmente si mangiano il nastro.
io rimango dell'opinione che la futura abbia un abatteria sottodimenzionata e manchi di spunto in accenzione quindi tale modifica aiuta non poco. al raduno ho notato diverse moto faticare in avvio del motore. falla sta' modifica e al volo. ciao
la guaina termorestringente la trovi in ogni negozio di materiale elettrico. in pratica la tagli a misura e la metti sul filo che proteggerai a mo' di tubo (quindi mettila prima di collegare i fili) e poi con un accendino scaldi il tutto. con il nastro adesivo puoi fare lo stesso ma la cosa verra' meno "pulita" e molto piu' sensibile ad eventuali perdite di olio o benzina che letteralmente si mangiano il nastro.
io rimango dell'opinione che la futura abbia un abatteria sottodimenzionata e manchi di spunto in accenzione quindi tale modifica aiuta non poco. al raduno ho notato diverse moto faticare in avvio del motore. falla sta' modifica e al volo. ciao
cos'e' una moto? due cilindri a V, cerchi a raggi e manubrio alto ©
- Derfflinger
- millone
- Moto posseduta: Futura Flame Red 2002
- Contatta:
La guaina lo messa anche intorno ai connettori sia lato alternata che lato continua, questo per isolarli dalla sporcizia e dalle infiltrazioni di acqua provenienti dalle fessure della carena quando piove. Inoltre, ho messo quella da 3mm sul filo del positivo che ho portato fino al fusibile da 30 A. Questo perche' il percorso dello stesso passa vicino alla testa del cilindro posteriore, quindi una ulteriore protezione termica.
Il nastro isolante non e' adatto perche' la temperatura e' troppo alta e si scioglie tutto.
Ciao Derf
Il nastro isolante non e' adatto perche' la temperatura e' troppo alta e si scioglie tutto.
Ciao Derf
-
- cinquantino
La guaina auto agglomerante l'ho usata poiché nelle modifica ho applicato un cavo da 6 mm quadri antifiamma sui 2 fili spellati dopo il connettore del regolatore quindi la guaina termo restringente non era adatta allo scopo.
Inoltre questo tipo di guaina non ha necessità di essere riscaldata, basta tirarla un po' e avvolgere ricoprendo al 50 % su quella già stesa. L' ho trovata in un negozio di elettricità all'ingrosso e dettaglio (4 euro per 9 metri).......ebay non è adatta per trovare questo materiale.
Comunque un lavoro più pulito è anche quello di derf, ma almeno le partenze senza perdite di corrente ti fanno stare più tranquillo anche in vacanza.
L'ideale sarebbe rifare il collegamento del positivo del regolatore ma andare a toccare il cavo che arriva ad un fusibile che si trova in un incastro richiede moltissima precisione ed inoltre considerando che un'altra parte del filo và al fusibile da 15 A.......il lavoro è doppio.
Purtroppo sulla rst c'è lo svantaggio della posizione del regolatore a differenza di quello della rsv che si trova sul lato destro del codino e per lo meno al riparo dal calore del motore, quindi sarebbe più appropriata una modifica radicale sulla rst visto il passaggio vicino a fonti di calore.
Inoltre questo tipo di guaina non ha necessità di essere riscaldata, basta tirarla un po' e avvolgere ricoprendo al 50 % su quella già stesa. L' ho trovata in un negozio di elettricità all'ingrosso e dettaglio (4 euro per 9 metri).......ebay non è adatta per trovare questo materiale.
Comunque un lavoro più pulito è anche quello di derf, ma almeno le partenze senza perdite di corrente ti fanno stare più tranquillo anche in vacanza.
L'ideale sarebbe rifare il collegamento del positivo del regolatore ma andare a toccare il cavo che arriva ad un fusibile che si trova in un incastro richiede moltissima precisione ed inoltre considerando che un'altra parte del filo và al fusibile da 15 A.......il lavoro è doppio.
Purtroppo sulla rst c'è lo svantaggio della posizione del regolatore a differenza di quello della rsv che si trova sul lato destro del codino e per lo meno al riparo dal calore del motore, quindi sarebbe più appropriata una modifica radicale sulla rst visto il passaggio vicino a fonti di calore.
- bobo
- millone
io alla batteria ho attaccato tanta di quella roba che ho dovuto allungargli le viti (navigatore, interfono, lucette varie) secondo me i fili aggiuntivi non sono così necessari; (e con questa affermazione me la sono tirata addosso di brutto ) ho solamente isolato bene il connettore dei 3 fili gialli che tende a sciogliersi.
Non può piovere per sempre.........solo nei fine settimana
Con Bobo di staffetta c'è lo sterro che ti aspetta
Con Bobo di staffetta c'è lo sterro che ti aspetta
-
- cinquantino
- Actze
- Re degli Sboroni
- Moto posseduta: Vtrattor 1000
ce l'ho fatta... è stato lunghino il lavoro anche perchè sono una cippa con l'elettricità, ho ricollegato prima il negativo e poi il positivo e ho preso una fiammata che quasi mi schiantava la batteria in faccia... però sembra funzionare!! adesso carica a 14,2 però mi segna lo stesso voltaggio sia al minimo che a 4k giri... è normale o dovrebbe aumentare come diceva il tutorial?
V-Trattor 1000 - Bella come un burnout sul muso di un pulotto
-
- cinquantino
Nel tutorial la tensione della batteria a cui faceva riferimento, la si vedeva sul quadro multifunzione della rsv, ma se non supera quel valore dei 14V ai catodi, sei in una botte di ferro.
La prova potevi farla misurando la tensione della batteria prima della modifica in questo modo:
1-da spenta
2-dopo un po' che resta accesa
e dopo la modifica controlla allo stesso modo.
Se la tensione prima della modifica si attestava sotto i 12V era probabile che non partisse, ma adesso restando a 14V non ci pensi più.......ammesso o concesso che non la tieni ferma molti.....molti giorni. Io ho la rsv ferma dal ritorno del motoraduno per provare l'efficacia su lunga sosta, anche perché dopo aver rotto le scatole con le mie puzzette dai silenziatori è meglio accenderla per portarla direttamente dal meccanico per farla carburare
facce sapé!!!!!
La prova potevi farla misurando la tensione della batteria prima della modifica in questo modo:
1-da spenta
2-dopo un po' che resta accesa
e dopo la modifica controlla allo stesso modo.
Se la tensione prima della modifica si attestava sotto i 12V era probabile che non partisse, ma adesso restando a 14V non ci pensi più.......ammesso o concesso che non la tieni ferma molti.....molti giorni. Io ho la rsv ferma dal ritorno del motoraduno per provare l'efficacia su lunga sosta, anche perché dopo aver rotto le scatole con le mie puzzette dai silenziatori è meglio accenderla per portarla direttamente dal meccanico per farla carburare
facce sapé!!!!!
-
- cinquantino