Frizione
Moderatori: Greywolf, piegachetipassa, RST'72
- rillo
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Frizione
Ho la sensazione che la mia frizione se ne stia andando
Stacca parecchio in fondo ed il livello dell'olio frizione credo stia calando
Per contro non vedo perdite evidenti ne dal serbatoio, ne dalla pompa posta sul carter motore.
Mi rivolgo a chi ha avuto problemi con la frizione in passato: qualche avvertimento prima dell'abbandono definitivo Se si, quali
r
Stacca parecchio in fondo ed il livello dell'olio frizione credo stia calando
Per contro non vedo perdite evidenti ne dal serbatoio, ne dalla pompa posta sul carter motore.
Mi rivolgo a chi ha avuto problemi con la frizione in passato: qualche avvertimento prima dell'abbandono definitivo Se si, quali
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- Grappa
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lo spurgo aiuta ma per la frizione non e' poi cosi' necessario. tempo fa ho spanato il bullone dello spurgo mentre mettevo il tubo in treccia e quindi ho rimosso la valvola di spurgo completamente. nel frattempo il tubo si era bello e svutato. era di domenica e mi giravano i maroni. ho avvitato il tutto e provato ugualamente confidando nella mia buona stella. le prime pinzate andavano a vuoto ma poi la forza di gravita' mi ha dato una mano e' ho visto un po' di bollicine emergere nel serbatoio e il livello dell'olio calare. in pratica ho fatto uno spurgo al contrario, non si dovrebbe fare ma la cosa funziona da mesi ;) la differenza rispetto al circuito dei freni e' che qui i tubi vanno dritti in salita.
avete mai fatto lo spurgo del freno posteriore? che dio li benedica. e' necessario smontare la pinza se non si ha una di quelle macchinette per fare il vuoto.
avete mai fatto lo spurgo del freno posteriore? che dio li benedica. e' necessario smontare la pinza se non si ha una di quelle macchinette per fare il vuoto.
cos'e' una moto? due cilindri a V, cerchi a raggi e manubrio alto ©
- RST'72
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No, non c'entra lo spurgo.
E' sicuramente come dicono Ulde e Grappa la famigerata guarnizione.
Non vedi perdite di liquido perche questo finisce all'interno del motore.
E' capitato anche a me, anche se non ho ancora avuto tempo e voglia di smontarla.
Rabbocca il liquido e vedi se in poco tempo ritorna a non funzionare bene vuol dire che ti conviene sostituire la guarnizione.
Dovrebbe essere questa:
E' sicuramente come dicono Ulde e Grappa la famigerata guarnizione.
Non vedi perdite di liquido perche questo finisce all'interno del motore.
E' capitato anche a me, anche se non ho ancora avuto tempo e voglia di smontarla.
Rabbocca il liquido e vedi se in poco tempo ritorna a non funzionare bene vuol dire che ti conviene sostituire la guarnizione.
Dovrebbe essere questa:
RST'72 alias Cibbernau alias Biondo alias Capello
FUTURINA 115
FUTURINA 115
- rillo
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Mah! Io ho cambiato l'olio di freni ant e pos oltre alla frizione l'anno scorso e non ho avuto particolari problemi con quello posteriore.
Ho seguito i consigli del lupastro premunendomi di tubo trasparente, vaschette e chiavi varie... il tutto senza particolari intoppi se non qualche goccia di liquido persa qua e la!!
Riporto quanto scritto allora dal Grey:
"Come fare un peFFetto spurgo:
1) dotarsi di olio freni di gradazione adeguata in quantità sufficiente (io preferisco il DOT4 al DOT5 perchè va cambiato meno spesso del DOT5, e per un uso stradale è comunque più che sufficiente)
2) dotarsi di chiavi della misura giusta per poter smontare lo smontabile
3) se serve, prendere pure le pastiglie freno
4) prendere un tubicino (5mm) TRASPARENTE del diametro adeguato per la vite spurgo, e un contenitore per l'olio freni vecchio
5) uno straccio che non lasci peli e pelucchi
6) un pizzico di pazienza e serenità q.b.
Senza TUTTI questi ingredienti non provate nemmeno a iniziare: il rischio di fare un disastro è tutt'altro che remoto
Se possibile, aggiungete pure la presenza di un amico/fidanzata/nonna o chi vi pare: tornerà utile in seguito.
Fase 1
Svitare e togliere il coperchio del serbatoio freni, attaccare il tubicino alla vite di spurgo presente sulla pinza, e allentare la vite quanto basta affinchè sia "maneggevole" svitarla e riavvitarla.
Pompare delicatamente/lentamente e aprire lo spurgo così da fare uscire l'olio.
Due avvertenze: se spurgate il freno anteriore, allentate una vite di spurgo per volta, e ripetete l'operazione sull'altra pinza in seguito.
Se pompate troppo bruscamente, il liquido freni schizza fuori dalla vaschetta, imbrattando tutto.
Ricordate che l'olio freni è corrosivo
Per evitare che ciò accada, tenete il coperchio della vaschetta appena appoggiato.
Seconda avvertenza: aprire lo spurgo quando si pompa, e chiuderlo prima di rilasciare la leva.
Man mano che espellete il liquido dalla pinza, cala il livello nella vaschetta: accertatevi che questa non si vuoti, e rabboccate volta per volta.
Questo serve per evitare che entri aria nel circuito, e semplifica il lavoro di spurgo.
Vi accorgerete di aver cambiato l'olio nell'impianto quando vedrete che nel tubicino scorre liquido limpido e chiaro, ovverossia olio nuovo.
L'olio usato tende ad assumere una colorazione grigiastra più o meno scura, e a intorbidirsi.
Ora chiudere la vite di spurgo, stringendo il giusto (facile a dirsi, meno a farsi), e ripetere l'operazione sopra descritta sull'altra pinza.
Ricordatevi sempre di pompare delicatamente e lentamente: la fretta non serve a nulla se non a fare confusione.
Fase 2
Ora si passa allo spurgo vero e proprio, che prende la maggior parte del tempo.
Adesso che l'olio nel circuito è nuovo, tenendo chiuse le viti di spurgo, pompare ripetutamente (sempre delicatamente) finchè il comando non diventa duro.
A quel punto -tenendo sempre pompato/pinzato/frenato- svitare lentamente la vite di spurgo di una pinza, e fare fuoriuscire il liquido (che spesso sarà un po' misto ad aria).
Svitate LENTAMENTE!
E non del tutto: quanto basta per fare uscire l'olio.
Una volta che la leva del freno è a fondo corsa, chiudere PRIMA la vite di spurgo, e POI rilasciare la leva.
Se rilasciate la leva prima di chiudere la vite di spurgo, entrerà aria dallo spurgo, e sarete al punto di partenza.
E' qui che l'amico/nonna fanno comodo: finchè si spurga la pinza destra, ancora ce la si fa.
Ma spurgare la pinza sinistra da soli diventa un grande casino.
Pompare di nuovo, riaprire lo spurgo, richiudere lo spurgo, mollare la leva, rabboccare se il livello è basso.
Ripetere l'operazione finchè vedrete nel tubicino bollicine d'aria nell'olio che esce dallo spurgo.
Quando uscirà solo olio, lo spurgo sarà finito.
Ripetere l'operazione di spurgo sull'altra pinza, e per sicurezza fare un altro giro di spurgo ancora, finchè non si sentirà il comando bello "tonico".
ATTENZIONE: a furia di pompare la mano si stanca, e il comando sembra più duro di quanto sia in realtà. Prendersi delle pause, se serve.
Controllare il serraggio di tutto l'impianto.
Lo spurgo è fatto.
Ora, alcuni accorgimenti: aprire la vite di spurgo solo quando il comando è duro, se è molle, non serve a nulla.
Fare in modo che la vaschetta freno non si vuoti mai: a meno di cambiare anche i tubi, è bene che la pompa peschi sempre."
Ho seguito i consigli del lupastro premunendomi di tubo trasparente, vaschette e chiavi varie... il tutto senza particolari intoppi se non qualche goccia di liquido persa qua e la!!
Riporto quanto scritto allora dal Grey:
"Come fare un peFFetto spurgo:
1) dotarsi di olio freni di gradazione adeguata in quantità sufficiente (io preferisco il DOT4 al DOT5 perchè va cambiato meno spesso del DOT5, e per un uso stradale è comunque più che sufficiente)
2) dotarsi di chiavi della misura giusta per poter smontare lo smontabile
3) se serve, prendere pure le pastiglie freno
4) prendere un tubicino (5mm) TRASPARENTE del diametro adeguato per la vite spurgo, e un contenitore per l'olio freni vecchio
5) uno straccio che non lasci peli e pelucchi
6) un pizzico di pazienza e serenità q.b.
Senza TUTTI questi ingredienti non provate nemmeno a iniziare: il rischio di fare un disastro è tutt'altro che remoto
Se possibile, aggiungete pure la presenza di un amico/fidanzata/nonna o chi vi pare: tornerà utile in seguito.
Fase 1
Svitare e togliere il coperchio del serbatoio freni, attaccare il tubicino alla vite di spurgo presente sulla pinza, e allentare la vite quanto basta affinchè sia "maneggevole" svitarla e riavvitarla.
Pompare delicatamente/lentamente e aprire lo spurgo così da fare uscire l'olio.
Due avvertenze: se spurgate il freno anteriore, allentate una vite di spurgo per volta, e ripetete l'operazione sull'altra pinza in seguito.
Se pompate troppo bruscamente, il liquido freni schizza fuori dalla vaschetta, imbrattando tutto.
Ricordate che l'olio freni è corrosivo
Per evitare che ciò accada, tenete il coperchio della vaschetta appena appoggiato.
Seconda avvertenza: aprire lo spurgo quando si pompa, e chiuderlo prima di rilasciare la leva.
Man mano che espellete il liquido dalla pinza, cala il livello nella vaschetta: accertatevi che questa non si vuoti, e rabboccate volta per volta.
Questo serve per evitare che entri aria nel circuito, e semplifica il lavoro di spurgo.
Vi accorgerete di aver cambiato l'olio nell'impianto quando vedrete che nel tubicino scorre liquido limpido e chiaro, ovverossia olio nuovo.
L'olio usato tende ad assumere una colorazione grigiastra più o meno scura, e a intorbidirsi.
Ora chiudere la vite di spurgo, stringendo il giusto (facile a dirsi, meno a farsi), e ripetere l'operazione sopra descritta sull'altra pinza.
Ricordatevi sempre di pompare delicatamente e lentamente: la fretta non serve a nulla se non a fare confusione.
Fase 2
Ora si passa allo spurgo vero e proprio, che prende la maggior parte del tempo.
Adesso che l'olio nel circuito è nuovo, tenendo chiuse le viti di spurgo, pompare ripetutamente (sempre delicatamente) finchè il comando non diventa duro.
A quel punto -tenendo sempre pompato/pinzato/frenato- svitare lentamente la vite di spurgo di una pinza, e fare fuoriuscire il liquido (che spesso sarà un po' misto ad aria).
Svitate LENTAMENTE!
E non del tutto: quanto basta per fare uscire l'olio.
Una volta che la leva del freno è a fondo corsa, chiudere PRIMA la vite di spurgo, e POI rilasciare la leva.
Se rilasciate la leva prima di chiudere la vite di spurgo, entrerà aria dallo spurgo, e sarete al punto di partenza.
E' qui che l'amico/nonna fanno comodo: finchè si spurga la pinza destra, ancora ce la si fa.
Ma spurgare la pinza sinistra da soli diventa un grande casino.
Pompare di nuovo, riaprire lo spurgo, richiudere lo spurgo, mollare la leva, rabboccare se il livello è basso.
Ripetere l'operazione finchè vedrete nel tubicino bollicine d'aria nell'olio che esce dallo spurgo.
Quando uscirà solo olio, lo spurgo sarà finito.
Ripetere l'operazione di spurgo sull'altra pinza, e per sicurezza fare un altro giro di spurgo ancora, finchè non si sentirà il comando bello "tonico".
ATTENZIONE: a furia di pompare la mano si stanca, e il comando sembra più duro di quanto sia in realtà. Prendersi delle pause, se serve.
Controllare il serraggio di tutto l'impianto.
Lo spurgo è fatto.
Ora, alcuni accorgimenti: aprire la vite di spurgo solo quando il comando è duro, se è molle, non serve a nulla.
Fare in modo che la vaschetta freno non si vuoti mai: a meno di cambiare anche i tubi, è bene che la pompa peschi sempre."
ONCE A FUTURIST, ALWAYS A FUTURIST!
- Grappa
- non teng nulla a'fà
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se guardi la pinza al posteriore vedrai che lo spurgo non e' nella parte piu' alta quindi non tutta l'aria lo raggiungera'. il manulaa non l'ho letto ma non mi capacitavo del perche' la capo frenasse piu' della futura che per inciso ha pure una pinza a doppio pistoncino. cambiando il tubo ero sempre nella stessa condizione. soddisfacente ma non ottimale. al successivo cambio gomme ho tirago giu' la pinza, inclianto il tutto e rifatto lo spurgo. beh, va meglio. ad ogni modo la soluzione definitiva e una di quelle pompe per fare lo spurgo usando il vuoto. le avevo sempre viste nei negozi di motoaccessori ma ora che l'ho presa posso confermar che semplifica la vita non poco. 30 euro ben spesi. me ho una ancora imballata da portare al un'amico. volete una fotina? pausa pranzo provvedorillo ha scritto:Mah! Io ho cambiato l'olio di freni ant e pos oltre alla frizione l'anno scorso e non ho avuto particolari problemi con quello posteriore.
Ho seguito i consigli del lupastro ...
cos'e' una moto? due cilindri a V, cerchi a raggi e manubrio alto ©
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