X FIORE...
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X FIORE...
ho detto per Fiore !!! che te frega a te?
scherzo !!!!
Ciao Fiore, volevo sapere la coppia di serraggio per le viti del pignone della futura... sai com'è... ci metterò su un 15 denti e volevo sapere quanto stringere con la dinanometrica...
Grazie...
PS: e visto che ci sei... anche quella della vite che regge il rinvio della leva del cambio... vicino al pignone...
Arigrazie...
scherzo !!!!
Ciao Fiore, volevo sapere la coppia di serraggio per le viti del pignone della futura... sai com'è... ci metterò su un 15 denti e volevo sapere quanto stringere con la dinanometrica...
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Futura_75
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strano... ho fatto questa scelta proprio perchè in giro si vocifera che cambiare il pignone con un dente in meno NON implica cambiare catena; l'alternativa per raggiungere un risultato simile è quello di una corona con 2 o 3 denti in più (non ho la calcolatrice sotto mano per essere + preciso, ma siamo li...) e cambiare anche la catena (o aggiungere maglie...). Queste sono le considerazioni che mi hanno portato alla scelta.
Visto che io con la TATA non vado mai a 245Km/h... mi posso concedere il lusso di perdere qualcosina in velocità assoluta per avere una moto + briosa e scattante.
Concordo comunque con Fiore che sui tornantini e sul misto forse serve "tiro"...
ma...
vorrei aprire un dibattito sulla questione...
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Di solito se si vuole migliorare l'accellerazione è sempre meglio cambiare la corona con un dente o due in più che il pignone che, essendo già piccolo, se togli un dente come dice Grey rischi di piegare troppo la catena.
Inoltre aggiungere un dente alla corona è meglio anche perchè l'effetto non è così brusco come con un dente in meno sul pignone.
Con tutti questi denti spero di essermi spiegato bene, altrimenti andate dal DENTISTA
Inoltre aggiungere un dente alla corona è meglio anche perchè l'effetto non è così brusco come con un dente in meno sul pignone.
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Ehm, il discorso verte su altri TIRI...Futura_75 ha scritto:strano... ho fatto questa scelta proprio perchè in giro si vocifera che cambiare il pignone con un dente in meno NON implica cambiare catena; l'alternativa per raggiungere un risultato simile è quello di una corona con 2 o 3 denti in più (non ho la calcolatrice sotto mano per essere + preciso, ma siamo li...) e cambiare anche la catena (o aggiungere maglie...). Queste sono le considerazioni che mi hanno portato alla scelta.
Visto che io con la TATA non vado mai a 245Km/h... mi posso concedere il lusso di perdere qualcosina in velocità assoluta per avere una moto + briosa e scattante.
Concordo comunque con Fiore che sui tornantini e sul misto forse serve "tiro"...
ma...
vorrei aprire un dibattito sulla questione...
Con tiro catena, in questo caso, non si intende il TIRO del motore, bensí la forza di trazione agente sulla catena...
Da combinarsi con il BRACCIO fornito dal diametro del pignone...
Il tiro catena é quello che ti fa estendere la sospensione posteriore dando gas, per intenderci....
ecco, circa....
In data 29/06/2012, Lupin ha scritto: "Mi tira il culo dirlo ma devo dare ragione al Grey! "
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non ho capito una mazza... praticamente mi dici che con un pignone con un dente in meno vado ad esercitare una forza di trazione sulla catena troppo elevata che potrebbe mettere in pericolo la resistenza della stessa? mi dici che con troppe aperture brusche (e vi dò ragione, agendo sul pignone si ha un cambiamento radicale...) la catena si potrebbe addirittura spezzare o rovinare precocemente gli O-ring? ...
se ho ben capito, ma dubito... la forza applicata alla parte superiore della catena (quella che appunto tira e non quella di ritorno...) è talmente forte da far distendere la sospensione... ergo, potrebbe bastare alzare il precarico di pochino per contrastare questo effetto collaterale... o non c'entra una mazza ancora?
Comunque la PBR mi ha appena comunicato che il prezzo del pignone è di 14,48 erui e che mi devo rivolgere ad un loro distributore per la vendita in quanto loro non vendono al dettaglio. vista la spesa relativamente bassa (costa + di manod'opera che non di materia prima...) mi piacerebbe davvero provare. Al limite a tornare indietro non ci si mete tanto...
Ma continuate a spiegarmi il discorso del tiro... sono una spugna che vuole assimilare il più possibile...
se ho ben capito, ma dubito... la forza applicata alla parte superiore della catena (quella che appunto tira e non quella di ritorno...) è talmente forte da far distendere la sospensione... ergo, potrebbe bastare alzare il precarico di pochino per contrastare questo effetto collaterale... o non c'entra una mazza ancora?
Comunque la PBR mi ha appena comunicato che il prezzo del pignone è di 14,48 erui e che mi devo rivolgere ad un loro distributore per la vendita in quanto loro non vendono al dettaglio. vista la spesa relativamente bassa (costa + di manod'opera che non di materia prima...) mi piacerebbe davvero provare. Al limite a tornare indietro non ci si mete tanto...
Ma continuate a spiegarmi il discorso del tiro... sono una spugna che vuole assimilare il più possibile...
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Ehm, circa...Futura_75 ha scritto:non ho capito una mazza... praticamente mi dici che con un pignone con un dente in meno vado ad esercitare una forza di trazione sulla catena troppo elevata che potrebbe mettere in pericolo la resistenza della stessa? mi dici che con troppe aperture brusche (e vi dò ragione, agendo sul pignone si ha un cambiamento radicale...) la catena si potrebbe addirittura spezzare o rovinare precocemente gli O-ring? ...
Nemmeno a me é troppo chiaro questo discorso...
Visto che i perni lavorano sempre a tagli, non capisco dove sia il problema, ma dicono cosí....
non centra na mazza...se ho ben capito, ma dubito... la forza applicata alla parte superiore della catena (quella che appunto tira e non quella di ritorno...) è talmente forte da far distendere la sospensione... ergo, potrebbe bastare alzare il precarico di pochino per contrastare questo effetto collaterale... o non c'entra una mazza ancora?
Semplicemente: hai visto che con la moto sul centrale, la catena é piú lasca.
Questo significa che con la sospensione estesa la distanza pignone-corona é minore (la ruota, nella sua escursione, descrive un arco)
Quando dai gas, la catena TIRA.
Tirando, c'é la tendenza ad accorciare pure la distanza pignone-corona.
Ergo....
NB: l'effetto del tiro catena c'é sempre.
Non con l'altro pignone: sempre
In data 29/06/2012, Lupin ha scritto: "Mi tira il culo dirlo ma devo dare ragione al Grey! "
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Ergo un ca@@o...
ma scusami... se metto un dente in meno... la catena diventa + lasca che con un dente in +... o sbaglio? minor raggio del pignone....
ergo la catena sarà sempre un pochettino più lasca rispetto a prima, indipendentemente se la moto è sul centrale, laterale, in piega, in pinna... o no?
ergo
... nuncelafaccioconuningegnIere...
ma scusami... se metto un dente in meno... la catena diventa + lasca che con un dente in +... o sbaglio? minor raggio del pignone....
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