Revisione mono
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Revisione mono
Ciao a tutti.
Come promesso questa mattina sono andato da [highlight=red]SPsuspension[/highlight] in quel di Campagnano, e' il comune dove e' situato il circuito di Vellelunga.
Sono andato a trovare Alessandro titolare dell'officina che fa parte di Andreani Goup.
L'interno e' di una pulizia da sala operatoria. Ci sono una serie impressionate di utensili specializzati per la taratura e revione sia di forcelle che di mono. Alcuni connessi a un computer con software adeguato per la simulazione delle condizione di uso normali o pista di una sospensione montata su apposito banco prova.
Intanto che parlavamo mi ha dato una regolatina alle sospensioni della mia moto, spiegandomi tutto quello che faceva, senza curarsi affatto del quello che diceva il manuale di uso in dotazione. Tanto per farvi capire: la taratura che avevo era quella standard. Lo potete vedere sulla tabella del manuale.
Lui mi ha regolato il tutto in base al mio peso.
Al posteriore ha aggiuto altri 17 click al precarico oltre i 14 che avevo gia' e ha chiuso il freno in estensione da 8 a 6 click dal tutto chiuso. Questo ha sbilanciato l'anteriore che era a questo punto troppo morbido rispetto al posteriore.
Portato il precarico molla della forcella alla 5° tacca e freno idraulico a 3/4 di giro dal tutto chiuso. Be' la moto e' diventata piu' reattiva, specialmente nei canbi di direzione destra sinistra destra. Non si sconpone piu' a centro curva in caso di sconnesione o apri chiudi del gas. Notevole !!!
Veniamo pero' a quello che ci interessa:
Revisione del mono ci costa 110 Euro, 130 euro se deve aggiongere la valvola per la ricarica, ma secondo me c'e' gia'. Gli ho mandato una pagina del manuale di officina in cui parla di una valvola per lo scarico dell'azoto sotto una brugola dalla parte opposta del pomello del precarico molla.
Se oltre alla revisione volgiamo anche cambiare il pacco lamellare dei passaggi olio e fare una taratura computerizzata del tutto ci costa 160 euro. Calcolate sempre un + 20 euro se c'e' da aggiungere la valvola.
Se volgliamo fare il lavoro mandatemi il mono "ballerino" che abbiamo e glielo porto. Altrimenti comincio io smontando quello della mia moto.
Ciao Derf
Come promesso questa mattina sono andato da [highlight=red]SPsuspension[/highlight] in quel di Campagnano, e' il comune dove e' situato il circuito di Vellelunga.
Sono andato a trovare Alessandro titolare dell'officina che fa parte di Andreani Goup.
L'interno e' di una pulizia da sala operatoria. Ci sono una serie impressionate di utensili specializzati per la taratura e revione sia di forcelle che di mono. Alcuni connessi a un computer con software adeguato per la simulazione delle condizione di uso normali o pista di una sospensione montata su apposito banco prova.
Intanto che parlavamo mi ha dato una regolatina alle sospensioni della mia moto, spiegandomi tutto quello che faceva, senza curarsi affatto del quello che diceva il manuale di uso in dotazione. Tanto per farvi capire: la taratura che avevo era quella standard. Lo potete vedere sulla tabella del manuale.
Lui mi ha regolato il tutto in base al mio peso.
Al posteriore ha aggiuto altri 17 click al precarico oltre i 14 che avevo gia' e ha chiuso il freno in estensione da 8 a 6 click dal tutto chiuso. Questo ha sbilanciato l'anteriore che era a questo punto troppo morbido rispetto al posteriore.
Portato il precarico molla della forcella alla 5° tacca e freno idraulico a 3/4 di giro dal tutto chiuso. Be' la moto e' diventata piu' reattiva, specialmente nei canbi di direzione destra sinistra destra. Non si sconpone piu' a centro curva in caso di sconnesione o apri chiudi del gas. Notevole !!!
Veniamo pero' a quello che ci interessa:
Revisione del mono ci costa 110 Euro, 130 euro se deve aggiongere la valvola per la ricarica, ma secondo me c'e' gia'. Gli ho mandato una pagina del manuale di officina in cui parla di una valvola per lo scarico dell'azoto sotto una brugola dalla parte opposta del pomello del precarico molla.
Se oltre alla revisione volgiamo anche cambiare il pacco lamellare dei passaggi olio e fare una taratura computerizzata del tutto ci costa 160 euro. Calcolate sempre un + 20 euro se c'e' da aggiungere la valvola.
Se volgliamo fare il lavoro mandatemi il mono "ballerino" che abbiamo e glielo porto. Altrimenti comincio io smontando quello della mia moto.
Ciao Derf
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L'idea era questa: si manda a revisione lo "spare". Una volta pronto si manda a uno che a sua volta smonta il suo e lo spedisce e cosi' via in modo da non tenere ferma la moto per molto tempo. Alla fine ti ritornera' un mono da revisionare. Altrimenti facciamo anche l'ultimo cosi' te lo tieni di riserva.RST'72 ha scritto:Interessante!
Il mono "ballerino" in questione è il mio e ce l'ho in garage, se servisse lo rendo volentieri disponibile per "sperimentazioni"
Ciao Derf
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derf della serie poche parole ma fatti!!!!perfetto teniamoci aggiornati su questo post per la lista di coloro che parteciperanno.Per quanto mi riguarda vedro di organizzarmi in modo che un revisionato sia disponibile nella data del raduno in modo da effettuare il cambio in garage a casa mia a Livorno...eccellente Derf.....
- Gig81
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Io ci sto, per quanto mi riguarda prendo accordi (oggi o domani) in pvt con RST e derf per le spedizioni, l'unica cosa, mi consigliate di cambiare il pacco lamellare?
Pensa al Gig, quanta pazienza ce vo', eppura ha trovato una moto che non è un taxi, un forum che lo ama, e persino una Gigga per quando la connessione è down... Se non è un Dio buono e giusto, quello...
Greywolf
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Mi sembra che tu non sia un peso piuma e poi devi considerare l uso se in coppia con carico ecc.La sostituzione é a mio avviso consigliatissima.Personalmente forniro i dati del mio peso corporeo +kg 20 per avere un range maggiore.Gig81 ha scritto:Io ci sto, per quanto mi riguarda prendo accordi (oggi o domani) in pvt con RST e derf per le spedizioni, l'unica cosa, mi consigliate di cambiare il pacco lamellare?
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Ok, lunedì o martedì te lo spedisco a questo indirizzo.Derfflinger ha scritto:Se volgliamo cominciare, speditemi i mono a:
Gommauto
via Nomentana, 30
00161 Roma
Poi per altri dettagli ci sentiamo in privato con gli interessati
Ciao Derf
Devo indicare qualche cosa o sono già al corrente?
RST'72 alias Cibbernau alias Biondo alias Capello
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