Revisione mono
Inviato: 16/1/2007, 18:12
Ciao a tutti.
Come promesso questa mattina sono andato da [highlight=red]SPsuspension[/highlight] in quel di Campagnano, e' il comune dove e' situato il circuito di Vellelunga.
Sono andato a trovare Alessandro titolare dell'officina che fa parte di Andreani Goup.
L'interno e' di una pulizia da sala operatoria. Ci sono una serie impressionate di utensili specializzati per la taratura e revione sia di forcelle che di mono. Alcuni connessi a un computer con software adeguato per la simulazione delle condizione di uso normali o pista di una sospensione montata su apposito banco prova.
Intanto che parlavamo mi ha dato una regolatina alle sospensioni della mia moto, spiegandomi tutto quello che faceva, senza curarsi affatto del quello che diceva il manuale di uso in dotazione. Tanto per farvi capire: la taratura che avevo era quella standard. Lo potete vedere sulla tabella del manuale.
Lui mi ha regolato il tutto in base al mio peso.
Al posteriore ha aggiuto altri 17 click al precarico oltre i 14 che avevo gia' e ha chiuso il freno in estensione da 8 a 6 click dal tutto chiuso. Questo ha sbilanciato l'anteriore che era a questo punto troppo morbido rispetto al posteriore.
Portato il precarico molla della forcella alla 5° tacca e freno idraulico a 3/4 di giro dal tutto chiuso. Be' la moto e' diventata piu' reattiva, specialmente nei canbi di direzione destra sinistra destra. Non si sconpone piu' a centro curva in caso di sconnesione o apri chiudi del gas. Notevole !!!
Veniamo pero' a quello che ci interessa:
Revisione del mono ci costa 110 Euro, 130 euro se deve aggiongere la valvola per la ricarica, ma secondo me c'e' gia'. Gli ho mandato una pagina del manuale di officina in cui parla di una valvola per lo scarico dell'azoto sotto una brugola dalla parte opposta del pomello del precarico molla.
Se oltre alla revisione volgiamo anche cambiare il pacco lamellare dei passaggi olio e fare una taratura computerizzata del tutto ci costa 160 euro. Calcolate sempre un + 20 euro se c'e' da aggiungere la valvola.
Se volgliamo fare il lavoro mandatemi il mono "ballerino" che abbiamo e glielo porto. Altrimenti comincio io smontando quello della mia moto.
Ciao Derf
Come promesso questa mattina sono andato da [highlight=red]SPsuspension[/highlight] in quel di Campagnano, e' il comune dove e' situato il circuito di Vellelunga.
Sono andato a trovare Alessandro titolare dell'officina che fa parte di Andreani Goup.
L'interno e' di una pulizia da sala operatoria. Ci sono una serie impressionate di utensili specializzati per la taratura e revione sia di forcelle che di mono. Alcuni connessi a un computer con software adeguato per la simulazione delle condizione di uso normali o pista di una sospensione montata su apposito banco prova.
Intanto che parlavamo mi ha dato una regolatina alle sospensioni della mia moto, spiegandomi tutto quello che faceva, senza curarsi affatto del quello che diceva il manuale di uso in dotazione. Tanto per farvi capire: la taratura che avevo era quella standard. Lo potete vedere sulla tabella del manuale.
Lui mi ha regolato il tutto in base al mio peso.
Al posteriore ha aggiuto altri 17 click al precarico oltre i 14 che avevo gia' e ha chiuso il freno in estensione da 8 a 6 click dal tutto chiuso. Questo ha sbilanciato l'anteriore che era a questo punto troppo morbido rispetto al posteriore.
Portato il precarico molla della forcella alla 5° tacca e freno idraulico a 3/4 di giro dal tutto chiuso. Be' la moto e' diventata piu' reattiva, specialmente nei canbi di direzione destra sinistra destra. Non si sconpone piu' a centro curva in caso di sconnesione o apri chiudi del gas. Notevole !!!
Veniamo pero' a quello che ci interessa:
Revisione del mono ci costa 110 Euro, 130 euro se deve aggiongere la valvola per la ricarica, ma secondo me c'e' gia'. Gli ho mandato una pagina del manuale di officina in cui parla di una valvola per lo scarico dell'azoto sotto una brugola dalla parte opposta del pomello del precarico molla.
Se oltre alla revisione volgiamo anche cambiare il pacco lamellare dei passaggi olio e fare una taratura computerizzata del tutto ci costa 160 euro. Calcolate sempre un + 20 euro se c'e' da aggiungere la valvola.
Se volgliamo fare il lavoro mandatemi il mono "ballerino" che abbiamo e glielo porto. Altrimenti comincio io smontando quello della mia moto.
Ciao Derf