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Spurgo olio frizione idraulica

Inviato: 22/3/2007, 09:12
da Actze
Allora futuragazzuoli un paio di mesi fa feci lo spurgo dell'impianto frizione e adesso dopo appena due mesi ho la frizione che di nuovo va a vuoto...

Penso quindi di aver sbagliato qualcosa nel precedente spurgo. Una cosa che mi viene in mente è che non capivo come andava richiuso il serbatoietto del liquido, nel senso che sotto di esso c'è una guaina in gomma che serve a non far trafilare l'olio. Il problema è che tale guaina non è piana ma ha la forma della vaschetta, nel senso che è concava e ricordo che quando andavo a posizionarla, con la vaschetta di olio mezza piena, questa guaina faceva si che l'olio tendesse a fuoriuscire... Alla fine tolsi molto olio dalla vaschetta, lasciandone un minimo così che non fuoriuscisse quando posizionavo la guaina... Mi spiegate come va posizionata la guaina e perchè ha questa forma?

Inviato: 22/3/2007, 09:19
da Gig81
Controlla che non sia la famosa guarnizione che perde

Inviato: 22/3/2007, 09:31
da Actze
Controlla che non sia la famosa guarnizione che perde
infatti magari perde ma vorrei capire se ho sbagliato a posizionarla

nel manuale d'officina c'è spiegato neinte?

Inviato: 22/3/2007, 09:33
da RST'72
Ha ragione Gig, se la perdita è consistente può essere la guarnizione in basso.

Invece per la guarnizione della vaschetta non puoi sbagliare anche perchè si inserisce solo in un modo.

Devi solo stare attento a non mettere troppo olio perchè, come hai notato, mettendo la guarnizione che è concava si rischia di fare uscire l'olio in eccesso.

Inviato: 22/3/2007, 09:38
da Actze
Ha ragione Gig, se la perdita è consistente può essere la guarnizione in basso.
Allora mi sono perso qualche puntata passata. Mi rispiegate quale potrebbe essere il problema e quale guarnizione dovrei cambiare?

Inviato: 22/3/2007, 09:51
da Gig81
Immagine

nel vecchio topic c'era anche lo spaccato...

Inviato: 22/3/2007, 10:05
da Actze
è rimasto qualcosa di scritto sul forum?

Inviato: 22/3/2007, 10:17
da Gig81

Inviato: 22/3/2007, 10:31
da Actze
grazie!!! mi confermate chje la guarnizione da cambiare è questa evidenziata da rst? Perchè intanto posso ordinarla

Immagine

Inviato: 22/3/2007, 10:37
da Gig81
Io non l'ho mai fatto...

Inviato: 22/3/2007, 11:17
da RST'72
La guarnizione dovrebbe essere quella, il costo si aggira intorno ai 15 Euri

So che MORASAM l'aveva fatta arrivare "per scorta"

Per essere sicuri al 100% che sia quella la causa della perdita sulla tua Futura occorrerebbe aprire e verificare lo stato della guarnizione che hai adesso, anche perchè non si vedono perdite di olio anche se questa è rovinata.

Inviato: 22/3/2007, 12:54
da Actze
si infatti mi sa che quando rifaccio lo spurgo controllerò tale guarnizione

per il discorso della guarnizione nella vaschetta, a logica mi viene da pensare che sia concava per limitare il contatto dell'olio con l'aria... con la guiana concava infatti l'olio tocca su di essa e non sull'aria della vaschetta e così viene ridotto l'effetto idroscopico del DOT...

Inviato: 22/3/2007, 13:28
da ulde
........cambia la guarnizione......sicuramente è quella. è successo alla mia futuronzola l'anno passato.

ciao ciao.

Inviato: 22/3/2007, 14:33
da pinobike
Anche alla mia, ero arrivato al punto da non poter più cambiare marcia.

Costo guarnizione 12 euro più qualche decina date al meccanico (io non ci metto le mani per sicurezza, per non fare casini) per sostituirla, raboccare olio fare spurgo ecc.

Inviato: 30/3/2007, 09:28
da bobo
Io me ne porto una di scorta quando vado lontano...........poi mi succedono sempre altri casini.......