Problema Corpi Farfallati
Inviato: 16/4/2007, 11:18
.... che palle ragazzi, pensavo di aver risolto tutto e invece ieri e spuntato fuori quest'altro problema.
Non sò se a qualcuno di voi è già capitato, o se avete idea del perchè succede quello che adesso vi dico, ma sul manuale non ho trovato spiegazioni.
Allora semplicemente si "BLOCCANO" le farfalle in chiusura.
In pratica fai per accelerare e la manopola non si muove, bloccata.
In prima battuta avevo pensato al filo dell'acceleratore, però poi toccando la guaina sentivo che andava in "tensione" quando cervaco di accelerare. Quindi deduzione che il blocco non era nella manopola.
Allora ho tirato su il serbatoio e smontato il coperchio dell'airbox.
Le farfalle erano perfettamente chiuse. Ho provato ad accelerare e vedevo un impercettibile movimento, in apertura, della prima farfalla.
Ho provato con il dito a tocare le farfalle spingendole, senza forzare, nel verso dell'apertura.
Niente da fare "dure" alla rotazione - appunto bloccate.
Ho poi guardato dove il cavo dell'acceleratore si infila nei leveraggi (quella specie di ruotina che gira quando si tira il filo dell'acceleratore).
Anche qui ho provando ad accelerare e toccando il cavo sentivo che andava in tensione.
Ho fatto poi qualche tentativo fi far girare la "ruotina", ma mi sembrava bloccata, e visto anche la difficolta di movimento onde evitare guai o desistito.
Ultima prova ho rimontato tutto e messo in moto, dopo pochi secondi ho prima sentito la monapola puntare e poi si è sbloccata e ha iniziato a funzionare.
Ho ritirato su il serbatoio e riaperto tutto per osservare cosa succede nel corretto funzionamento.
Girando la manopola le farfalle ruotano senza puntare. Ho riprovato a infilare il dito e spingere le farfalle e queste hanno ruotato dolcemente senza nessuna resistenza (c&&&o prima sembravano inchiodate).
Così pure la "ruotina" (che poi è quella che fà ruotare le farfalle) si muoveva senza alcuna resistenza (prima sembrava bloccata).
Scusate se sono stato prolisso ma la cosa andava spiegata per come è andata.
Detto ciò non capisco cha cosa succeda al corpo farfallato, ma la cosa mi preoccupa molto.
Anche perchè sul manuale c'è scritto che non si possono smontare i leveraggi e se ci sono problemi di funzionamento, non meglio specificati, bisogna sostituire tutto il corpo farfallato.
Oggi pomeriggio parlo con il mecca (anche se oggi è chiuso), però ho le palle "molto" girate.
Non sò se a qualcuno di voi è già capitato, o se avete idea del perchè succede quello che adesso vi dico, ma sul manuale non ho trovato spiegazioni.
Allora semplicemente si "BLOCCANO" le farfalle in chiusura.
In pratica fai per accelerare e la manopola non si muove, bloccata.
In prima battuta avevo pensato al filo dell'acceleratore, però poi toccando la guaina sentivo che andava in "tensione" quando cervaco di accelerare. Quindi deduzione che il blocco non era nella manopola.
Allora ho tirato su il serbatoio e smontato il coperchio dell'airbox.
Le farfalle erano perfettamente chiuse. Ho provato ad accelerare e vedevo un impercettibile movimento, in apertura, della prima farfalla.
Ho provato con il dito a tocare le farfalle spingendole, senza forzare, nel verso dell'apertura.
Niente da fare "dure" alla rotazione - appunto bloccate.
Ho poi guardato dove il cavo dell'acceleratore si infila nei leveraggi (quella specie di ruotina che gira quando si tira il filo dell'acceleratore).
Anche qui ho provando ad accelerare e toccando il cavo sentivo che andava in tensione.
Ho fatto poi qualche tentativo fi far girare la "ruotina", ma mi sembrava bloccata, e visto anche la difficolta di movimento onde evitare guai o desistito.
Ultima prova ho rimontato tutto e messo in moto, dopo pochi secondi ho prima sentito la monapola puntare e poi si è sbloccata e ha iniziato a funzionare.
Ho ritirato su il serbatoio e riaperto tutto per osservare cosa succede nel corretto funzionamento.
Girando la manopola le farfalle ruotano senza puntare. Ho riprovato a infilare il dito e spingere le farfalle e queste hanno ruotato dolcemente senza nessuna resistenza (c&&&o prima sembravano inchiodate).
Così pure la "ruotina" (che poi è quella che fà ruotare le farfalle) si muoveva senza alcuna resistenza (prima sembrava bloccata).
Scusate se sono stato prolisso ma la cosa andava spiegata per come è andata.
Detto ciò non capisco cha cosa succeda al corpo farfallato, ma la cosa mi preoccupa molto.
Anche perchè sul manuale c'è scritto che non si possono smontare i leveraggi e se ci sono problemi di funzionamento, non meglio specificati, bisogna sostituire tutto il corpo farfallato.
Oggi pomeriggio parlo con il mecca (anche se oggi è chiuso), però ho le palle "molto" girate.