TAGLIANDO DEI 15.000 DAL GURU DELLA BASSA
Inviato: 11/6/2007, 14:27
Ebbene sì..
Sono stato dal Guru del bicilindrico (così me lo hanno descritto e pure Sed me lo consigliò a suo tempo)
Sembra che anche tra le montagne ci sia gente che se ne intende dunque..
Dalla sua officina passano BMW, Suzuki, Yamaha TDM, Ducati e persino qualche Aprilia…
Più rara eccezione qualche plurifrazionata nuovo acquisto dei clienti storici dell’officina
Così ecco che porto la mia Futi per il tagliando dei 15000 km, carico di appunti scaricati dal forum e con mille indicazioni!!!
Allora..
1. Sostituzione sgancio rapido Aprilia con quello Triumph: NON SA DA FARE!!!
Il Guru dice che innanzitutto i tubi non sono dello stesso diametro e già questo è un bel problema; poi lo sgancio Triumph non ha la valvola che blocca il ritorno della benzina; poi quello Aprilia non è fatto male anzi… va solamente trattato con la giusta cautela!
Quindi niente interscambio culturale Triumph/Aprilia!
2. Modifica al regolatore di tensione: NON SA DA FARE!!!
Mi sono recato dal Guru con pagine stampate del nostro forum e foto a colori delle modifiche…
Dice che la morte per bruciatura è la morte inevitabile di ogni regolatore di tensione, bruciano perfino quelli BMW e conta addirittura due casi di incendio della motocicletta!!! Tra l’altro il mio carica egregiamente e non presenta alcun segno di usura o bruciatura di sorta: smontato e verificato! Lui consiglia di cambiare il pezzo una volta guasto senza operare alcuna modifica anche perché (lui dice) certi rappezzi stanno proprio male e dalla sua officina moto così non escono!
3. Stesso problema alla catena che aveva Gig: RISOLTO!
Una semplice questione di tensione!
4. Perdite d’olio dalla feritoia in basso a SX: RISOLTO!
Tappo che non chiudeva e guarnizione non funzionante ; in più rilevava gocciola costante di olio che usciva dalla frizione:stretta di bulloni e non gocciola più!
POI……………….
5. sostituzione liquidi freni;
6. sostituzione olio motore;
7. sostituzione liquido di raffreddamento (mi ha detto che dentro ce n’era dappertutto, probabilmente va in ebollizione e spurga male)
8. pulitura e ingrassaggio filtro aria BMC;
9. sostituzione olio frizione;
10. ingrassaggi vari;
11. registrazione valvole come da libretto uso e manutenzione (un lavoraccio c’è da smontare mezza moto)
12. verifica di tutto quanto c’era da verificare, compresa la pressione gomme!
E POI………………..
Mi ha lavato e lucidato la moto in ogni suo componente..
Cioè sembra nuova di negozio!!!
Incredibile.. perfino l’alluminio del monobraccio sembra nuovo!!!
Il tutto per 359 eurelli.. neanche poco!!!
Commento del Guru:
L’Aprilia proprio non la capisco.. è da vent’anni che fa le moto con gli stessi identici problemi! Tutti continuano a segnalarli ma lei continua per la sua strada! Mah.. però non è poi così male sta moto!
Sono stato dal Guru del bicilindrico (così me lo hanno descritto e pure Sed me lo consigliò a suo tempo)
Sembra che anche tra le montagne ci sia gente che se ne intende dunque..
Dalla sua officina passano BMW, Suzuki, Yamaha TDM, Ducati e persino qualche Aprilia…
Più rara eccezione qualche plurifrazionata nuovo acquisto dei clienti storici dell’officina
Così ecco che porto la mia Futi per il tagliando dei 15000 km, carico di appunti scaricati dal forum e con mille indicazioni!!!
Allora..
1. Sostituzione sgancio rapido Aprilia con quello Triumph: NON SA DA FARE!!!
Il Guru dice che innanzitutto i tubi non sono dello stesso diametro e già questo è un bel problema; poi lo sgancio Triumph non ha la valvola che blocca il ritorno della benzina; poi quello Aprilia non è fatto male anzi… va solamente trattato con la giusta cautela!
Quindi niente interscambio culturale Triumph/Aprilia!
2. Modifica al regolatore di tensione: NON SA DA FARE!!!
Mi sono recato dal Guru con pagine stampate del nostro forum e foto a colori delle modifiche…
Dice che la morte per bruciatura è la morte inevitabile di ogni regolatore di tensione, bruciano perfino quelli BMW e conta addirittura due casi di incendio della motocicletta!!! Tra l’altro il mio carica egregiamente e non presenta alcun segno di usura o bruciatura di sorta: smontato e verificato! Lui consiglia di cambiare il pezzo una volta guasto senza operare alcuna modifica anche perché (lui dice) certi rappezzi stanno proprio male e dalla sua officina moto così non escono!
3. Stesso problema alla catena che aveva Gig: RISOLTO!
Una semplice questione di tensione!
4. Perdite d’olio dalla feritoia in basso a SX: RISOLTO!
Tappo che non chiudeva e guarnizione non funzionante ; in più rilevava gocciola costante di olio che usciva dalla frizione:stretta di bulloni e non gocciola più!
POI……………….
5. sostituzione liquidi freni;
6. sostituzione olio motore;
7. sostituzione liquido di raffreddamento (mi ha detto che dentro ce n’era dappertutto, probabilmente va in ebollizione e spurga male)
8. pulitura e ingrassaggio filtro aria BMC;
9. sostituzione olio frizione;
10. ingrassaggi vari;
11. registrazione valvole come da libretto uso e manutenzione (un lavoraccio c’è da smontare mezza moto)
12. verifica di tutto quanto c’era da verificare, compresa la pressione gomme!
E POI………………..
Mi ha lavato e lucidato la moto in ogni suo componente..
Cioè sembra nuova di negozio!!!
Incredibile.. perfino l’alluminio del monobraccio sembra nuovo!!!
Il tutto per 359 eurelli.. neanche poco!!!
Commento del Guru:
L’Aprilia proprio non la capisco.. è da vent’anni che fa le moto con gli stessi identici problemi! Tutti continuano a segnalarli ma lei continua per la sua strada! Mah.. però non è poi così male sta moto!